Jump to content

Sciabbelli


Marchetto
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, nuovo utente ma antico lettore. 
Sono Marco, ex padovano da oltre 10 anni in provincia di Barcellona. 
In Italia dopo varie vespe “originali” mi ero comprato una splendida et3 grigio luna, poi cambiata di colore, alla quale avevo abbinato un secondo blocco motore con M1, m6, vhsh26, accensione 12v ed altre mille robe… era una passione che stava crescendo, in continua evoluzione. Una bella compagnia di persone che scorrazzavano per la città con dei missili, i primi che montavano Falc su strada, una et3 bianca uno dei primi big bore 180cc quattrini… (mi pare ricordare ma non sono sicuro)…  bellissimi ricordi comunque. 
 

Ora dopo tanti anni e anche per causa di forza maggiore mi son visto obbligato a comprare un mezzo a due ruote. Quale miglior occasione per tornare alla carica! 
Un bel PX200 prima serie, alla quale ho già comprato un secondo blocco motore, per un bel progetto invernale. 
 

Detto questo, un saluto enorme a tutti e hasta luego! 
😎

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Hola que tal? 

 

Belle cose in quel di Barcellona, abbiamo anche un nostro amico che ha un bel vespino omologato dalle tue parti... Ci sono anche le gare di Endurance e dei negozi come quelli del suo amico Edgar molto forniti anche di elaborazioni.

 

Il px è un gran bel mezzo, come mai ne eri obbligato?

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, McKenzie said:

Hola que tal? 

 

Belle cose in quel di Barcellona, abbiamo anche un nostro amico che ha un bel vespino omologato dalle tue parti... Ci sono anche le gare di Endurance e dei negozi come quelli del suo amico Edgar molto forniti anche di elaborazioni.

 

Il px è un gran bel mezzo, come mai ne eri obbligato?

Ostiaaaaa… ma conosci anche Edgar? Dovevamo uscire assieme sabato scorso ma siccome sono già spagnolizzato l’ho avvisato all’ultimo ed aveva già organizzato un giro in moto con amici… beh, ti direi che la sua proto è quella del Toni Vega sono tra quelle a livello nazionale che corrono di più… 

Quell’altro vespino di cui parli non sarà mica per caso di un dipendente della Costa Crocere e monta un falc? (Montato da Edgar) se è lui non ho ancora avuto il piacere di conoscerlo, anche se mi piacerebbe molto farmi spiegare alcuni avvenimenti passati… 

Sto già montando un team con amici qua in zona per correre la vtr dell’anno prossimo, con un px serie e dipendendo come va, decideremo se preparare un proto l’anno successivo… 

 

mi sono visto obbligato a prendere un mezzo a due ruote x via dei parcheggi, suppongo quando sei stato qua avrai visto che non esistono parcheggi, ed è impossibile per me riuscire a lasciare la macchina vicino al lavoro. Quindi ho deciso di farmi il vespone, visto che venivo da smallframe… ti dirò, mi piace è bello e tutto quello che vuoi, però sta cosa che si aprono i carter superati i 25cv mi rode. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, FedeBO said:

Benvenuto ! Che piani hai per il secondo motore?

Ci sto ancora pensando, intanto sto rifacendo il suo completamente originale, così lo userò di scorta. 
Per il blocco elaborato l’idea era un 232 con il suo albero dedicato, poi un vhsh30 abbinato a una bella espansione. Ma vistosa potenza ed  i prezzi (non sapevo andassero montati assieme gt e albero), mi sa che ripiegherò su un malossi sport o MHR, da decidere. L’idea è avere un motore da aprire massimo una volta all’anno, mantenendo una potenza che non mi apra i carter. Quindi direi un giusto compromesso tra potenza ed affidabilità. 
ho tutto l’inverno per farlo, quindi non ho fretta. Il motore originale va molto meglio di quel che ricordavo. 😅

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Già... Non so se prendere un 200 sia una scelta super saggia, alla fine un buon 177 va molto molto bene.

 

Cmq se cerchi consigli alla fine un px non vale la pena farlo estremo perché ci sono diversi limiti tra cui il fatto di posizionare un carburatore e farlo aspirare il giusto.

Poi le frizioni e diverse cose tra cui gli alberi ed appunto i carter.

 

Fare un motore non troppo spinto è una buona scelta per restare affidabile e non spendere cifre enormi tanto che valeva la pena prendersi una moto.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, McKenzie said:

Già... Non so se prendere un 200 sia una scelta super saggia, alla fine un buon 177 va molto molto bene.

 

Cmq se cerchi consigli alla fine un px non vale la pena farlo estremo perché ci sono diversi limiti tra cui il fatto di posizionare un carburatore e farlo aspirare il giusto.

Poi le frizioni e diverse cose tra cui gli alberi ed appunto i carter.

 

Fare un motore non troppo spinto è una buona scelta per restare affidabile e non spendere cifre enormi tanto che valeva la pena prendersi una moto.

Si hai ragione, sicuramente andrà meglio e forse consumerà meno. Però visto un po’ la sua rarità mi incuriosiva, e visto i prezzi che ci sono qua, non escludo un viaggio in Italia con lei per poi rivenderla. 


Si certamente, l’idea di farla estrema non mi ha nemmeno sfiorato, sopratutto per i bugdet esorbitanti che servono per fare una roba decente. 
 

Appunto, ho bisogno di un motore affidabile, ma potente. Quindi un giusto compromesso tra le due cose, alla fine ci vado tutti i giorni da casa al lavoro, sono minimo 40km al giorno. 

 

chi è hauselover? È un ‘76, non sono sicuro di conoscerlo… io sono un ‘85

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, FedeBO said:

Il 232 se lo fai di scatola con padella a cono ed SI ti porta ovunque a full gas e non lo apri mai. Altrimenti Malossi sport

Questo è quello che mi ha detto anche Luca Q. chiedendoli info appunto, sul GT. 
Mentre un altro amico elaboratore da sempre mi sta facendo una testa tanta sul fatto che deve essere tutto “coerente”; non posso montare un motore spinto con carburatori SI (o cmq piccoli), motore potente richiede carbu grosso, diceva per un 232 minimo un 32 o un 34. Per restare con un malossi sport allora l’SI 26 già era strettino. Dice che non potrei fare tratti lunghi a manetta altrimenti sicuro che grippa o scaldona. Io non ho tante conoscenze meccaniche, quindi in questo momento sono un po’ in confusione…😅

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Marchetto ha scritto:

comunque scusatemi se non mi esprimo molto bene, oramai l’italiano me lo sto scordando… 😅

 

Che ti frega...

4 minuti fa, Marchetto ha scritto:

Questo è quello che mi ha detto anche Luca Q. chiedendoli info appunto, sul GT. 
Mentre un altro amico elaboratore da sempre mi sta facendo una testa tanta sul fatto che deve essere tutto “coerente”; non posso montare un motore spinto con carburatori SI (o cmq piccoli), motore potente richiede carbu grosso, diceva per un 232 minimo un 32 o un 34. Per restare con un malossi sport allora l’SI 26 già era strettino. Dice che non potrei fare tratti lunghi a manetta altrimenti sicuro che grippa o scaldona. Io non ho tante conoscenze meccaniche, quindi in questo momento sono un po’ in confusione…😅

 

Secondo me quei cilindri sono fatti apposta per andare con il SI24 anche per la fase che ha l'albero motore dedicato e come è fatto per essere montato di scatola... magari un SI26 va anche meglio. Se ti metti a montare un PHBH o un VHSH30 ti tocca lavorare bene sulla valvola e sul collettore per avere un buon lavoro ed anche se sentirai dire da molti che la pompa benzina non serve male non fa di sicuro. Poi in base al rapporto di compressione che si ha, la caburazione e l'anticipo dell'accensione che vanno meglio sai se hai un motore che non si rompe oppue uno fatto per dare magari qualcosa in più ma che non puoi tenere a manetta.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, McKenzie said:

 

Che ti frega...

 

Secondo me quei cilindri sono fatti apposta per andare con il SI24 anche per la fase che ha l'albero motore dedicato e come è fatto per essere montato di scatola... magari un SI26 va anche meglio. Se ti metti a montare un PHBH o un VHSH30 ti tocca lavorare bene sulla valvola e sul collettore per avere un buon lavoro ed anche se sentirai dire da molti che la pompa benzina non serve male non fa di sicuro. Poi in base al rapporto di compressione che si ha, la caburazione e l'anticipo dell'accensione che vanno meglio sai se hai un motore che non si rompe oppue uno fatto per dare magari qualcosa in più ma che non puoi tenere a manetta.

Immaginati che sono appena tornato dalle ferie, e gli parlavo ai miei mezzo in dialetto veneto, e mezzo in spagnolo… 😂
 

Capisco, quindi volendo si potrebbe anche montare con un 26 con cornetto, raccordare i carter al cilindro, accensione sip vape, quarta, primaria, frizione, ed espansione. Dovrebbe esserci tutto. 
Farò 4 numeri, vediamo se è fattibile… 😅

La pompa sempre e comunque? Anche con si26? A depressione o con motore elettrico? 
 

In Italia stanno facendo storie per fare raduni? Ne ho visti diversi cancellati. 

Comunque qua i vespisti sono più rari del copriventola in plastica trasparente della utah (si chiamava cosí?) degli anni ‘80… 

Link to comment
Share on other sites

I raduni improvvisati non hanno problemi, quelli grossi organizzati qualche fastidio c'è...

 

Cmq no, la pompa non è d'obbligo se non monti un carburatore in alto e magari assetato.

 

L'accensione SIP io la monterei solo se lo statore tuo non va più, perché un volano con il giusto peso ci vuole su motori stradali, specie over 200cc.

 

Se poi monti un'espansione il discorso è diverso

Link to comment
Share on other sites

Qua pure, grossi e anche piccoli, tutto bandito, però si fa lo stesso..

 

Si si espansione sicuro, tanto qua non dicono nulla… 

A questo punto meglio montare un bell’SI, ben settato e fuori i problemi. C’è anche chi monta pompa sugli SI? Il rubinetto fast flow già lo monto, quindi benza ne passa. 

Immagino comunque ci siano volani con diversi pesi. Sicuramente il più pesante sip sarà comunque più leggero di uno originale Piaggio. 
Ci farò su un thread più avanti. 

 

Link to comment
Share on other sites

Il 1/9/2021 at 12:55, Marchetto ha scritto:

Lasciando la valvola, però esiste qualche produttore che lo fa lavorare dritto? 

Ciao e benvenuto.

Sembra che il collettore di Scoot RS sia quello che fa stare più dritto di tutti il phbh con rovescio della medaglia di lunghezza condotto e altezza vaschetta... La pompa benzina risolve il problema delle altezze mentre la lunghezza del condotto può essere un alleato per gestire meglio un ritardo di aspirazione un po' più lungo...

Altrimenti la strada migliore è il fai da te (anche se parecchio complicata).

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Iago said:

Ciao e benvenuto.

Sembra che il collettore di Scoot RS sia quello che fa stare più dritto di tutti il phbh con rovescio della medaglia di lunghezza condotto e altezza vaschetta... La pompa benzina risolve il problema delle altezze mentre la lunghezza del condotto può essere un alleato per gestire meglio un ritardo di aspirazione un po' più lungo...

Altrimenti la strada migliore è il fai da te (anche se parecchio complicata).

Ciao grazie! 
Certo capisco dove potrei darle un occhio? La trovo sui normali siti specializzati o è qualche utente? 
poi un altra cosa: la pompa benzina, per vostra esperienza, c’è differenza tra quella a depressione e la normale con motore? 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information