Jump to content

Stelvio in corsa 60


Guastatan
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

Il mio motore estivo è composto da:

Albero bgm C 60 fase 125/75

Carter raccordati e sabbiati

Gruppo termico VMC Stelvio un po' rivisto sulle fasi 120/180    

Testa rivista  rdc 12,5

Cambio 1° serie 57/54/48/44

Cluster 12/16/20/25

Primaria Polini 23/64 DD

Accensione variabile vmc 2,2 kg con ventola alluminio 

Carburatore 28 phbh con collettore polini

Espansioni zirri px 04180

 

Il mio dilemma è il cambio che non ho mai provato fino ad ora, secondo voi la 4° dovrebbe tirarla con quella espansione?

 

Visto che sto in montagna. facendo il paragone con il rapporto cambio 1° serie e successive risulterebbe più corto, ma so benissimo che variando fase dell'albero e cilindro il succo cambia.

 

Ancora le fasi dell'albero e del cilindro sono solo sulla mia mente, quindi chiedo a chi è più esperto un consiglio su come agire

 

Link to comment
Share on other sites

Con 125 di anticipo e 120 di travaso hai 5 gradi di incrocio 125-(180-(120/2))=5 gradi.

Per me con in espansione puoi stare anche sui 8/10 gradi e con il ritardo puoi andare anche sui 78 gradi.

Per le fasi del cilindro per me vanno bene, potresti fare anche un 122-180.

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Guastatan ha scritto:

in effetti potrei accorciare di pignone,ma vorrei provare ha fargli tirare tutto il rapporto,per fare velocità di punta.magari mi tengo piu basso di scarico?

se cerchi la velocità di punta e viene usato per turismo,, la configurazione che hai descritto non la prenderei neanche in considerazione.

Il tuo motore, coi rapporti corti, sarebbe mooolto divertente ma non per fare strada. Per tirare il rapportone devi fasciare l'albero almeno 3,5 mm ij modo da avere una valvola con larghezza circa 117 mm, dare meno anticipo (stare max a 120°), scarico a 178° basettando, e  una mega slx 8 coni. Non girerà altissimo, se andrà bene sarai sugli 8000g, con una velocità di punta, che farla in vespa mi viene il cagotto  solo  a pensarci (qualcosa meno di 135 km/h. Medita, ciao

Link to comment
Share on other sites

Il 27/4/2021 at 23:37, Guastatan ha scritto:

Salve a tutti,

Il mio motore estivo è composto da:

Albero bgm C 60 fase 125/75

Carter raccordati e sabbiati

Gruppo termico VMC Stelvio un po' rivisto sulle fasi 120/180    

Testa rivista  rdc 12,5

Cambio 1° serie 57/54/48/44

Cluster 12/16/20/25

Primaria Polini 23/64 DD

Accensione variabile vmc 2,2 kg con ventola alluminio 

Carburatore 28 phbh con collettore polini

Espansioni zirri px 04180

 

 

Sarebbe una bella configurazione per divertirsi in montagna.

 

Peccato per quei 3 coni saldati assieme chiamati "espansione". Marmitta "figa" di 20 anni fa, allungo e zero coppia.

 

Ormai una buon padellone ti da la stessa potenza se non di più, e decisamente più schiena a bassi giri.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Guastatan ha scritto:

in tal caso provo la megadella v5cl3 che ho già sul polini in ghisa,motore con cui giro ogni giorno

 

Potrebbe essere una prova interessante, in ogni caso anche l'espansione io la proverei prima di scartarla.

 

Questo motore andrà a sostituire il Polini o andrebbe su un'altra Vespa?

 

Il Polini che cambio e primaria utilizza?

Link to comment
Share on other sites

 

3 ore fa, Guastatan ha scritto:

questo motore andrà a sostituire il polini,che monta il cambio con la 4° da 36 è primaria 23/68

Ecco per i miei canoni qui del pianeggiante/collinare se il polini ha tutti i lavori del caso fatti bene quella rapportatura è leggermente corta, probabilmente in montagna va bene.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information