Jump to content

Vmc t56 corsa 43


Fabio 50r
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, Fabio 50r ha scritto:

In questi giorni inizierò a preparare la questione cilindro, Se vi ricordate come avevo messo nelle foto il pistone nel PMI scopre perfettamente tutto lo scarico ma scende un po' più in basso rispetto ai travasi, cosa faccio Posso lasciarlo così o dovrei abbassare tutti i travasi?

20210602_173454.jpg

20210602_173522.jpg

I travasi lasciali come sono , mentre lo scarico ti conviene abbassarlo in modo tale che al PMI il cielo del pistone risulti appena piu' alto del bordo inferiore del condotto.

 

Ciao

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, solovalvola ha scritto:

I travasi lasciali come sono , mentre lo scarico ti conviene abbassarlo in modo tale che al PMI il cielo del pistone risulti appena piu' alto del bordo inferiore del condotto.

 

Ciao

Si si lo scarico allora è già così, di pochi decimi più in basso le cielo del pistone al pmi

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, Fabio 50r ha scritto:

Quanto Dovrei rimanere come fasi? Travasi e scarico

 

Bhe monti un caburatore piccolino ed una marmittina a banana che limitieranno molto, ti direi che le fasi che ha in origine non sono affatto male come base di partenza...

Io proverei a vedere come va in quel modo e solo se cambierai marmitta darei qualche grado di scarico

Link to comment
Share on other sites

Allora, non farti prendere ora proprio dalla fuga che stai facendo un ottimo lavoro.

Allora hai queste fasi, ora in rete esistono delle tabelle di conversione da gradi a mm in base alla corsa dell’albero e alla biella.
Ti prendi la tabella che serve a te e ti guardi quanti mm devi togliere da sotto il basamento per passare da 133 a 123 di travaso. 
 

Poi ti regoli con lo squish, starei sui 1,2/1,1.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

 

Bhe monti un caburatore piccolino ed una marmittina a banana che limitieranno molto, ti direi che le fasi che ha in origine non sono affatto male come base di partenza...

Io proverei a vedere come va in quel modo e solo se cambierai marmitta darei qualche grado di scarico

Ma le fasi in origine quali sono? quelle che avevo prima di basettare? 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Fabio 50r ha scritto:

Ma le fasi in origine quali sono? quelle che avevo prima di basettare? 

 

Grossomodo sì è quello che loro dichiarano.

Poi turbo ha detto il giusto e puoi usare anche la nostra tabella excel che trovi sul forum.

 

Il problema sta nel fatto che la tabella misura dal PMS e le fasi invece sono simmetriche con il PMI. Oltre che serve un riferimento rispetto al bordo superiore del pistone ed il bordo superiore del cilindro al PMS così si possono fare i conti senza problemi 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Dovrebbe essere 174/124 scarico e travaso, sul sito avitecnica le trovi sicuro!

Dimenticavo che avevi basettato ...

Ciauzz

Sì esatto Quelle sono le fasi dichiarate da VMC io però ho messo una basetta, dopo aver spianato, da 2 mm che con 2 guarnizioni da 2 decimi mi porta ad avere quelle fasi che ho scritto scoprendo tutto lo scarico e avendo lo squish da 1.4

 

Considerando che le fasi di scarico e travasi sono quel pelo alte anche perché ho fatto riferimento allo smusso piccolino a 45 gradi che ho fatto su tutte le luci, la mia idea sarebbe stata di abbassare un po' il cilindro anche solo tramite le guarnizioni per arrivare ad avere lo squish di 1.1 oppure 1.2, a quel punto piuttosto misuro le fasi inserendo lo spessimetro da 5 centesimi tenendolo premuto sul cielo del pistone così forse la fase è più giusta e risultano un pelo più basse rispetto a qui che comunque c'è un paio di decimi di smusso

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Fabio 50r ha scritto:

Sì esatto Quelle sono le fasi dichiarate da VMC io però ho messo una basetta, dopo aver spianato, da 2 mm che con 2 guarnizioni da 2 decimi mi porta ad avere quelle fasi che ho scritto scoprendo tutto lo scarico e avendo lo squish da 1.4

 

Considerando che le fasi di scarico e travasi sono quel pelo alte anche perché ho fatto riferimento allo smusso piccolino a 45 gradi che ho fatto su tutte le luci, la mia idea sarebbe stata di abbassare un po' il cilindro anche solo tramite le guarnizioni per arrivare ad avere lo squish di 1.1 oppure 1.2, a quel punto piuttosto misuro le fasi inserendo lo spessimetro da 5 centesimi tenendolo premuto sul cielo del pistone così forse la fase è più giusta e risultano un pelo più basse rispetto a qui che comunque c'è un paio di decimi di smusso

 


Esatto, prova così e dicci 💪

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Domanda per curiosità se io andassi a togliere le due guarnizioni in carta che ci sono sopra e sotto alla basetta facendo copiare cilindro su basetta su Carter dando semplicemente in mezzo una pennellata di ermetico farebbe ancora tenuta? Oppure il foglio di carta in Se è necessario?

Link to comment
Share on other sites

Comunque all'altezza dei miei travasi 1 mm di spessore sotto cilindro dovrebbe equivalere a 6 gradi, dovrei quindi provare con una basetta da 1 millimetro, e le stesse guarnizioni di adesso,( ora ho basetta da 2mm con 2 guarnizioni da 2 decimi e 1.4 squish) però mettere uno spessore di 7 o 8 decimi sotto la testa, così andrei a portare lo squish a 1.1/1.2...

 

Però voglio provare a misurare le fasi con lo spessimetro da 0,05, premuto sul Pistone non me lo piega, e secondo me è più affidabile che guardare a occhio come ho fatto, sicuramente prendendo la punta dello smusso mi sono venute un po' più alte che nella realtà, se ho 5 decimi di smusso vorrebbe dire che ho letto 3 gradi in più sulle frasi di travasi

Dalla foto si capisce lo smusso come l'ho fatto E in più ho passato ancora la tela dopo... quindi guardando dall'angolazione che ci si trova mentre si misurano le fasi può sembrare che apra prima

 

 

Screenshot_20210622-154135_Gallery.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Vedrai che trovi il giusto compromesso... Io però starei con lo squish a 1mm bello compresso per vedere come va.

 

Adesso vedo se combino a prenderti 2 misure.

 

In ogni caso le guarnizioni in carta ed un po' di sigillante anche sul collettore di scarico io li metto sempre 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, McKenzie ha scritto:

Vedrai che trovi il giusto compromesso... Io però starei con lo squish a 1mm bello compresso per vedere come va.

 

Adesso vedo se combino a prenderti 2 misure.

 

In ogni caso le guarnizioni in carta ed un po' di sigillante anche sul collettore di scarico io li metto sempre 

Tranquilli che se i piani sono sani tiene  anche con solo un filo di ermetico carter-basetta, basetta-cilindro. 

O solo Carter-cilindro. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, muttley ha scritto:

Tranquilli che se i piani sono sani tiene  anche con solo un filo di ermetico carter-basetta, basetta-cilindro. 

O solo Carter-cilindro. 

Se è così provo soltanto con la basetta a misurare, se mi quadra lo squish e le fasi le misuro come dico vediamo cosa esce... 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Vi aggiorno ho rimisurato le fasi questa volta con solo la basetta da 2 mm senza guarnizioni (la cui somma era di .24 l'una di calibro non compresse poi non so se una volta strette dal cilindro si abbassano ancora ma penso proprio di no).

Ho messo lo spessimetro da 5 centesimi sul cielo del Pistone, azzerandomi nell'esatto istante in cui pizzicando lo solleva dal pistone Come si vede nella seconda foto, 

 

Ho ottenuto esattamente 130° di travasi e 179,5 ° di scarico

 Cosa ne pensate? Sono ancora troppo alte vero?

Dopo cena con questa impostazione voglio misurare anche lo Squish

20210624_195721.jpg

20210624_195049.jpg

20210624_193958.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information