giangievo

Motore per utilizzo quotidiano

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Se cerchi  20 cv dal 244 puoi montare tutto come è, con un si 24 o 26 ed una padella commerciale , che più o meno quelli sono i cv che escono. 

Gangievo se controlli come è l albero ecc, e rifletti un attimo, vedi che se monti un carburatore con Colettore peggiora. 

Dunque se monti tutto standard quello è e quello resta, indipendentemente da quello che farai attorno. 

 

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Si, l'obiettivo è quello, un motore rotondo ed affidabile per un turismo abbastanza veloce, secondo me una ventina di cv sono il valore ottimale, se poi si riesce a montare un carburatore si che preserva il look originale meglio, il 24 già ce l'ho, al limite potrei adottare un 26, a proposito, va bene il sip o meglio il pinasco er? 

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Credo tutti i SI siano spaco e quindi bettella e quindi pure pinasco... 

I 24 d dell'orto sono rari, ma non è vero che vadano meglio o peggio.

 

Come ti diceva muttley l'albero è fatto per andare con il SI e se vuoi puoi prendere un 26 che fa poco meno di venturi e volendo monti il filtro LML ed una scatola maggiorata sopra

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16 minuti fa, giangievo ha scritto:

Si, l'obiettivo è quello, un motore rotondo ed affidabile per un turismo abbastanza veloce, secondo me una ventina di cv sono il valore ottimale, se poi si riesce a montare un carburatore si che preserva il look originale meglio, il 24 già ce l'ho, al limite potrei adottare un 26, a proposito, va bene il sip o meglio il pinasco er? 

Ciao,basta avere i passaggi allargati  e aggiuntivi come da foto,puoi montare anche un bambi, basta che sia un SI.

La marmitta,se mi cadi sulla polini origina o la sip rad 3 ti mando a quel paese

 

 

 

Modifiche carburaore Si 26 r.jpg

s-l1600 (3).jpg

vite pipetta carburatore SI forata.jpg

venturi b.jpeg

torretta_wrx.jpg

726379ED-0B0F-4D1E-A9F3-BFF6D879F40D.jpeg.df18fceb8997230d8f1104006a5794c2.jpeg

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Posted (edited)

Il 24/24, per altro dell'Orto, modificato come da tutorial già ce l'ho, l'avevo comprato, montato l'airbox Pinasco e modificato per il motore su base LML ma visto che non ci stava l'airbox l'avevo messo su uno scaffale, se va bene ok, tanto meglio, al limite potrei prendere un 26/26 o anche un 28/28, vista la cubatura motore, se può portare benefici.....

23 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

La marmitta,se mi cadi sulla polini origina o la sip rad 3 ti mando a quel paese

 

 

 

 

 

 

😂😂🤣 Ti aspettavo al varco......... No, niente Polini original o Sip 3.0, vorrei fare delle prove, la Big Box Sport già ce l'abbiamo, ma mi dicono essere non propriamente silenziosissima, idem Megadella, a livello resa sono di certo molto performanti, ma rumorose, potrei provare come suggerito una Sip Viper o la Road XL, o qualcosa di simile......

Alla fine voglio una Vespa con buone prestazioni ma il più possibile simile ad una originale, almeno andando piano, per fare del casino c'è l'altra......

Edited by giangievo

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Adesso, giangievo ha scritto:

Il 24/24, per altro dell'Orto, modificato come da tutorial già ce l'ho, l'avevo comprato, montato l'airbox Pinasco e modificato per il motore su base LML ma visto che non ci stava l'airbox l'avevo messo su uno scaffale, se va bene ok, tanto meglio, al limite potrei prendere un 26/26 o anche un 28/28, vista la cubatura motore, se può portare benefici.....

 

😂😂🤣 Ti aspettavo al varco......... No, niente Polini original o Sip 3.0, vorrei fare delle prove, la Big Box Sport già ce l'abbiamo, ma mi dicono essere non propriamente silenziosissima, idem Megadella, a livello resa sono di certo molto performanti, ma rumorose, potrei provare come suggerito una Sip Viper o la Road XL, o qualcosa di simile......

ciao, la sip road xl lasciala perdere,la big box è l'unica e non ci sono cazzi.L'unica cosa è che devi rinforzarla.

SISI D.JPG

SISI G.JPG

SISI C.JPG

SISI B.JPG

SISI E.JPG

SISI B.JPG

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Avevo visto un tutorial di W1R nel quale fanno un lavoro come il tuo, e mettono anche una paratia, interessante.....

C'è nessuno che la vende già modificata?

Edited by giangievo

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ciao, lunedì mi arriva questa, la provo e poi ti dico

marmitta w1r giri+.png

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1 minuto fa, giangievo ha scritto:

Aspiterina.... Che è successo?

Stavo lucidando dei cerchi,l'ultimo ha deciso si intraversarsi sotto la spazzola e via..........................

Edited by P.Paolo
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Adesso, P.Paolo ha scritto:

Stavo lucidando dei cerchi,l'ultimo ha deciso si intraversarsi sotto la spazzola e via..........................

Ahia, deve essere stata una bella botta.... Mi dispiace.......... Tutto a posto ora, comunque, no?

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1 minuto fa, giangievo ha scritto:

Interessante, è la W1R, vero? RPM? + o X?

rpm+,non mi serve una marmitta da coppia,il mio ne ha di suo, altrimenti era la stessa cosa della sip road 3.

Dava il meglio di se ottimamente dai 5000 ai 6500,poi lentamente finiva a 7000.Praticamente inutile

 

 

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L'avevo vista anch'io, è interessante, tra l'altro la + è quella col tubicino da 19 mm, ho visto che ne avevano anche annunciato una versione X col tubicino da 21, ma su 10 pollici non la vedo, magari han deciso di non r produrla..... In ogni caso se mi dici come va mi faresti una grande cortesia....

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11 ore fa, giangievo ha scritto:

Il 24/24, per altro dell'Orto, modificato come da tutorial già ce l'ho, l'avevo comprato, montato l'airbox Pinasco e modificato per il motore su base LML ma visto che non ci stava l'airbox l'avevo messo su uno scaffale, se va bene ok, tanto meglio, al limite potrei prendere un 26/26 o anche un 28/28, vista la cubatura motore, se può portare benefici.....

😂😂🤣

 

Il kit 244 con il suo albero, montato stock, è "cianotico", l'aspirazione è stretta, la fase è corta.

Il si 28 può aiutare, ma e un po' complesso per 2 motivi:

1 passare da una sezione tonda d28 adattata ad una finestra 15x45mm (valvola) in 2/3 cm  di lunghezza non è ottimale. 

2 resta il dubbio su come carburi e polverizzi quel carburatore, che è un progetto voluto e realizzato da pinasco. 

Per la 2, è un dubbio mio in quanto non ne ho visti ne provati e generalmente sono malfidente su recensioni di terzi, dunque magari è un carburatore che va davvero bene. 

Per la 1, se hai una buona mano con il fresino e lime dovresti comunque riuscire a fare un bel lavoro di raccordatura valvola a tutto beneficio di prestazioni, dando un po' di ossigeno senza toccare l'albero. 

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10 ore fa, muttley ha scritto:

 

Il kit 244 con il suo albero, montato stock, è "cianotico", l'aspirazione è stretta, la fase è corta.

Il si 28 può aiutare, ma e un po' complesso per 2 motivi:

1 passare da una sezione tonda d28 adattata ad una finestra 15x45mm (valvola) in 2/3 cm  di lunghezza non è ottimale. 

2 resta il dubbio su come carburi e polverizzi quel carburatore, che è un progetto voluto e realizzato da pinasco. 

Per la 2, è un dubbio mio in quanto non ne ho visti ne provati e generalmente sono malfidente su recensioni di terzi, dunque magari è un carburatore che va davvero bene. 

Per la 1, se hai una buona mano con il fresino e lime dovresti comunque riuscire a fare un bel lavoro di raccordatura valvola a tutto beneficio di prestazioni, dando un po' di ossigeno senza toccare l'albero. 

ciao, se ha la mano, bisognerebbe dare un po di ritardo all'albero e portarla a 120 e rotti di anticipo e oltre 70 di ritardo ,però bisogna sapere dove tagliare altro materiale per ribilanciare l'albero.

Per completare le fasi dovrebbero essere leggermente sopra i 180 lo scarico  e idem leggermente sopra i 120 i travasi.con un differenziale da 60  con uno squish da 1,4

 

Documentandomi ho visto un video che dice più o meno quello che ho detto.

Correggetemi se ho detto una eresia.

 

 

Edited by P.Paolo

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Sinceramente, non sono andato a vedere nessun video oppure a sentire che fanno gli altri, ancora quando uscì mi bastò sapere le fasi dell 'albero e le prime impressioni di quelli che lo montarono, per farmi una mia idea e caprire cosa c'era da fare per i miei gusti.

Ad ogni modo @giangievo dice di volere una ventina di cv, e quelli erano più o meno i cv dichiarati al tempo.

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Ma sì, alla fine considero quella potenza il giusto compromesso, avendo dei carter che hanno ciccia al limite si puo lavorare sulla base dei travasi e la valvola, già per l'albero ho qualche riserva in più, mi dicono che l'assenza di vibrazioni sia una delle caratteristiche di questo motore e in ottica turistica non vorrei perderla... Poi l'ultima parola ce la metterà Daniel, io già ne so poco in genere, sui valvola poi buio totale... 

 

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Vero che in teoria non vibra... Ma non credo serva lavorare sul cilindro, solo adeguare l'aspirazione se davvero ci vuoi mettere un 28 o 30 anche phbh di cui trovi un sacco di info... Altrimenti poca fase e costruzione si sposano con il SI 24 più o meno

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1 ora fa, giangievo ha scritto:

Ma sì, alla fine considero quella potenza il giusto compromesso, avendo dei carter che hanno ciccia al limite si puo lavorare sulla base dei travasi e la valvola, già per l'albero ho qualche riserva in più, mi dicono che l'assenza di vibrazioni sia una delle caratteristiche di questo motore e in ottica turistica non vorrei perderla... Poi l'ultima parola ce la metterà Daniel, io già ne so poco in genere, sui valvola poi buio totale... 

 

ciao, ascolta per te a quanto abbiamo capito non mancano le possibilità , hai già speso 10.000 euro se non oltre e sei ancora ai blocchi di partenza,(DAI PERO' CHE SIAMO IMPAZIENTI)

 

Parere personale, uno con generosa disponibilità di denaro, che fa un 306 fatto come si deve, la vespa di tuti i giorni deve essere fatta così:

 

carter malossi a valvola

cilindro quattrini 244 in c 60  con il SI 26 e una BBS rinforzata

con albero originale modificato altra marca

al cilindro e all'albero Daniel sa cosa deve fare,

primaria 24/63 e 4à da 36 e sei a posto.

Hai tutto quello che serve per fare un missile, tutto questo rende Inutile che chiedi a noi comuni mortali..................................................................:Smoking:

Edited by P.Paolo
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10 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

cilindro quattrini 244 in c 60  con il SI 26 e una BBS rinforzata

 

con albero originale modificato altra marca

al cilindro e all'albero

Il 244 è solo con corsa 60, altrimenti in corsa 57 sarebbe un M232 e non un M244... Per quanto riguarda gli alberi salvo farseli fare in commercio c'è solo il suo quattrini e il Fabbri, stop.

Altra marca al cilindro cosa intendi?

 

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Adesso, Iago ha scritto:

Il 244 è solo con corsa 60, altrimenti in corsa 57 sarebbe un M232 e non un M244... Per quanto riguarda gli alberi salvo farseli fare in commercio c'è solo il suo quattrini e il Fabbri, stop.

Altra marca al cilindro cosa intendi?

 

ciao, scusa riformulo

 

il cilindro c'è solo lui

albero dedicato quattrini c 60 modificato

albero alternativo in c 60 per quattrini 244

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Adesso, P.Paolo ha scritto:

ciao, scusa riformulo

 

il cilindro c'è solo lui

albero dedicato quattrini c 60 modificato

albero alternativo in c 60 per quattrini 244

Ah ok due alberi in commercio o il quattrini o il fabbri.

Altrimenti bisogna farsene chiudere uno con la biella lunga come quei due lì ma non so se il foro dell'asse biella va bene, al di là dei problemi di bilanciamento ecc

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Adesso, Iago ha scritto:

Ah ok due alberi in commercio o il quattrini o il fabbri.

Altrimenti bisogna farsene chiudere uno con la biella lunga come quei due lì ma non so se il foro dell'asse biella va bene, al di là dei problemi di bilanciamento ecc

ciao, quello originale ha una fase corta e se lo tieni stock  ,come diceva Muttley il motore sarà cianotico.

Quindi o all'originale gli dai un pò di ritardo, oppure ne prendi uno già fatto (ignoro se il Fabbri lo è)

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