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Motore per utilizzo quotidiano


giangievo
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Sto realizzando che il Frankenstein che avevo fatto su base LML, da utilizzare quotidianamente per una serie di motivi, in primis che comunque col lamellare fa un fracasso non da poco, non mi risulta poi così adatto, così sarei dell'idea di fare un nuovo motore, a valvola, che abbia buone prestazioni ma rimanga silente e stealth il + possibile, con una padella non invasiva e magari, se possibile, un carburatore SI. La base vorrei fosse una coppia di carter Malossi V One, il resto è un foglio bianco, non precludo nulla, per cui base 125/150 oppure 200, cilindrata ( da 177 a 232/244 è tutto buono ) e non deve necessariamente un progetto al mega risparmio, sarà la Vespa da usare tutti i giorni, ogni consiglio sarà utile e ben accetto, grazie anticipatamente.

Buona domenica a tutti!!!!

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Io ti direi che se proprio non vai al massimo risparmio hai 2 opzioni molto efficaci:

 

La prima sarebbe quella di recupere gran parte del motore fankenstine e con dei carter 125/150 che non serve siano per 200 li fai barenare in camera di manovella pe montare un albero del 200 e potresti prendere un albero polini che non costa miliardi e dargli la giusta fase... e con una padella ed un SI26 andare alla grande... ti tieni albero, ruota, cambio, primaria, frizione, gruppo termico e tutto del motore che hai già.

 

Altrimenti se proprio vuoi andare sui big bore lì ti ritroveresti quasi a fare il motore che non hai mai fatto abbandonando il progetto e forse non avrebbe nemmeno molto senso...

Quindi fai esattamente come prima, ma in questo caso ti si alzano i costi perchè serve un carter malossi a valvola (cosa che alla fin fine non vale la pena) stesso albero di prima, un malossi 210 sport, un SI26 come prima e magari una padella megadella rinforzata... Senza grosse pretese viene un bel lavoro!

 

Se la vespa ha il miscelatore ovvero il serbatoio dedicato io azzaderei adirittura a fare un 177 con il miscelatore ed in ogni caso costerebbe molto molto meno utilizzare la prima ipotesi

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Insomma se ricordo bene hai una LML su cui stai assemblando un 306BFA senza compromessi...

 

Mentre la vespa da usare tutti i giorni credo sia una piaggio... alla quale fare una leggera, ma buona elaborazione al motore originale può essere la soluzione anche per passarci il collaudo e spendere davvero poco, lasciando il motore LML come sperimentale per provare ad esempio l'iniezione

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28 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Insomma se ricordo bene hai una LML su cui stai assemblando un 306BFA senza compromessi...

 

Mentre la vespa da usare tutti i giorni credo sia una piaggio... alla quale fare una leggera, ma buona elaborazione al motore originale può essere la soluzione anche per passarci il collaudo e spendere davvero poco, lasciando il motore LML come sperimentale per provare ad esempio l'iniezione

Hai ottima memoria, la Vespa da usare tutti i giorni è Piaggio, è una p125x dell'81, vorrei però lasciare il suo motore, che per altro ho restaurato completamente , così com'è, alla fine una coppia di carter a valvola Malossi non costano una fortuna, e tanto che ci sono mi piacerebbe fare un motore il più possibile stealth ma abbastanza performante, per quello dicevo cha la base è da decidere, dovrei comunque comprare tutto, per cui ogni considerazione è valida, in effetti un'accoppiata Malossi per carter e cilindro sport con un albero anticipato ( quale? ) potrebbe essere una buona scelta? Mi interessa girare senza far troppo rumore, con buone prestazioni ma in discreta affidabilità, sempre che la cosa sia possibile.....

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2 ore fa, McKenzie ha scritto:

Allora a mio avviso stealth vuol dire SI+Padella modificata, mentre affidabili sono i motori fatti quasi P&P senza prestazioni eccezionali e montati con cura e le componenti giuste...

 

Sicuro non puoi recuperare nulla dal motore LML?

Discorso per nulla banale, circa lo stealth vorrei provare, se a valvola un 28/30 non fa il baccano di aspirazione che fa con le lamelle si potrebbe anche fare, circa l'affidabilità non ho le idee chiare, parto dal presupposto che fare 20 cv con un 244 quasi pnp sia più sicuro che con un 177 tirato, il senso delle mie considerazioni verte su questo, ma magari mi sbaglio... 

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Io fossi in te, per tutti i giorni, prenderei dei carter usati a valvola li farei barenare per montarci l'albero del 200 (io metterei un SIP), Malossi sport 177, SI 26 ER Pinasco e Megadella slx. Recuperi tutti i pezzi del motore LML compresa l'accensione, una frizione BGM e vvvvaiiiiiii. P.S. Girare tutti i giorni con la scritta Malossi sotto il selettore del cambio non credo sia il massimo.

 

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1 ora fa, IRCANODR177 ha scritto:

Io fossi in te, per tutti i giorni, prenderei dei carter usati a valvola li farei barenare per montarci l'albero del 200 (io metterei un SIP), Malossi sport 177, SI 26 ER Pinasco e Megadella slx. Recuperi tutti i pezzi del motore LML compresa l'accensione, una frizione BGM e vvvvaiiiiiii. P.S. Girare tutti i giorni con la scritta Malossi sotto il selettore del cambio non credo sia il massimo.

 

 

Esatto! Sarebbe un ottima cosa... Nessuna prestazione incredibile, ma un motore che va bene e non da nell'occhio... Con la primaria giusta fa anche un po' di discreta velocità e senza consumi pazzeschi

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Mumble..... Considerazioni più che sensate, in effetti... Domanda, in considerazione del fatto che il Malossi Sport già ce l'ho, idem l'albero del 200 ma col dentino rimosso, se provo a rimontare il pacco piatto Lml? Fa sempre casino? Un si 24 per provare ce lho, è un tentativo che vale la pena di fare? Per altro ho lì anche una Sip road 3.0, se viene una cosa lievemente più civile potrebbe andare, o no? 

 

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20 minuti fa, giangievo ha scritto:

Mumble..... Considerazioni più che sensate, in effetti... Domanda, in considerazione del fatto che il Malossi Sport già ce l'ho, idem l'albero del 200 ma col dentino rimosso, se provo a rimontare il pacco piatto Lml? Fa sempre casino? Un si 24 per provare ce lho, è un tentativo che vale la pena di fare? Per altro ho lì anche una Sip road 3.0, se viene una cosa lievemente più civile potrebbe andare, o no? 

 

Adesso sto girando con la sprint: VMC allu, carter Lml con pacco piatto monopetalo da 0,4 mm, carbburatore Pinasco SI26 che in realtà e 1 inch, marma Faco-racing e cambio stock + 23-64 dd Polini. Si alza di gas e tira la 4a da 36 a 7500g. Appena fuori rodaggio, circa 1000 km, la tirava a 7700. Credo che per tutti i giorni basta e avanza. Ah dimenticavo: friza Sip 16 molle con dischi CR80.

 

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37 minuti fa, giangievo ha scritto:

Mumble..... Considerazioni più che sensate, in effetti... Domanda, in considerazione del fatto che il Malossi Sport già ce l'ho, idem l'albero del 200 ma col dentino rimosso, se provo a rimontare il pacco piatto Lml? Fa sempre casino? Un si 24 per provare ce lho, è un tentativo che vale la pena di fare? Per altro ho lì anche una Sip road 3.0, se viene una cosa lievemente più civile potrebbe andare, o no? 

 

Certo che devi provare. 

37 minuti fa, giangievo ha scritto:

Mumble..... Considerazioni più che sensate, in effetti... Domanda, in considerazione del fatto che il Malossi Sport già ce l'ho, idem l'albero del 200 ma col dentino rimosso, se provo a rimontare il pacco piatto Lml? Fa sempre casino? Un si 24 per provare ce lho, è un tentativo che vale la pena di fare? Per altro ho lì anche una Sip road 3.0, se viene una cosa lievemente più civile potrebbe andare, o no? 

 

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20 minuti fa, giangievo ha scritto:

Ok, provo.... Grazie mille, siete sempre gentilissimi... 

 

ciao, barenali e metti un 244 quattrini con il SI 26 e una padella bbs rinforzata,volano da 2 kg e accensione stock ad anticipo fisso.

 

Con questa configurazione appena ruoti la manopola avrai la ciccia sempre!!!!Con i 177-190 devi aspettare un po per avere la ciccia,poi dopo possono anche volare.

 

Dipende da te ,da che gusti hai,se vuoi un motore ignorante ,metti un 177 o 190,oppure un malossi 221,se vuoi un motore definitivo un 244 quattrini

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Wow, 244 Quattrini.... A valvola con un si26 deve essere un bel motore, da fare su carter Malossi di certo, anche di scatola con il suo albero dedicato deve essere validissimo....È un’idea anche questa, impegnativa ma sicuramente affascinante... mumble...

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1 minuto fa, giangievo ha scritto:

Wow, 244 Quattrini.... A valvola con un si26 deve essere un bel motore, da fare su carter Malossi di certo, anche di scatola con il suo albero dedicato deve essere validissimo....È un’idea anche questa, impegnativa ma sicuramente affascinante... mumble...

se metti i carter malossi, ricordati  di stuccare bene la scritta con resina bi-componente, fare pallinare leggermente, una spruzzata di color alluminio e via andare.

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20 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, barenali e metti un 244 quattrini con il SI 26 e una padella bbs rinforzata,volano da 2 kg e accensione stock ad anticipo fisso.

 

Con questa configurazione appena ruoti la manopola avrai la ciccia sempre!!!!Con i 177-190 devi aspettare un po per avere la ciccia,poi dopo possono anche volare.

 

Dipende da te ,da che gusti hai,se vuoi un motore ignorante ,metti un 177 o 190,oppure un malossi 221,se vuoi un motore definitivo un 244 quattrini

Ecco, in effetti un motore godibile e rotondo non sarebbe male, probabilmente con tutta quella cubatura potrebbe essere un’ottima scelta, un pochino più impegnativa, magari...

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Adesso, giangievo ha scritto:

Comunque direi di procedere per gradi, ora provo il lamellare piatto col si24 e la road 3.0, nel frattempo medito su un big bore...

mi raccomando, togli il traversino dal pacco  originale e metti un monopetalo da 0,40 con dei balestrini al 40% dell'altezza lamella. Super collaudato, 'na piccola bomba.

 

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1 ora fa, giangievo ha scritto:

Comunque direi di procedere per gradi, ora provo il lamellare piatto col si24 e la road 3.0, nel frattempo medito su un big bore...

la road 3.0 ci ho fatto 500 km e domani la tolgo.Sul mio 225 pinasco è molto più rapida sino ai 115 kmh di strumento (prearcobaleno),ma intanto che arriva ai 120,con la Pinasco touring è già un po che ho passato i 120 e sono a metà verso lo stemma piaggio.

 

Rispetto ad una marmitta non indicata per i bassi, la road 3.0 da il meglio di se dai medi fino alla fine dei medi,poi finice li.

Grande merda

sip road 3.0 b.jpeg

sip road 3.0 a.jpeg

Edited by P.Paolo
  • Grazie 1
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Dopo attenta considerazione ho ordinato i carter Malossi V One, di materiale qua in giro ne ho ancora un pò,  credo proprio di fare un Quattrini 244 a valvola col suo albero, cambio Arcobaleno che nel frattempo ho trovato, finale 22/61 e frizione Sip Ultrastrong, l'obiettivo è di montare il tutto quasi di scatola, le uniche variabili che mi terrò per la fine saranno il carburatore, Si o PWK comunque, e la marmitta, che dovrà sì essere prestazionale ma il + possibile silenziosa, l'obiettivo sono una ventina di cv, li ritengo adeguati per un uso quotidiano.....

 

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Sei quasi costretto a prendere una padella grossa...

 

Certo che hai degli standard un po' particolari, non che sia una critica, a mio avviso fai bene se ti è venuta questa passione.

 

Cmq per il marmitun:

Big box sport sai che tocca in curva, spesso si rompe, ma va forte...

SIP XL non è male ma tutti dicono meglio al big box

SIP viper dedicata ai 244 potrebbe essere un idea, ma non so quanti l'hanno provata

Megadella su consiglio potrebbe essere la sua magari rinforzata per uso quotidiano in base a come monti il motore...

 

Il suo albero ha misure particolari, ma fasi per carburatori piccoli e non particolarmente spinte, però ha biella e bilanciamento dedicati se non sbaglio

 

 

 

  • Grazie 1
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Mah, molto semplicistica ente suppongo che un big bore fatto girare relativamente tranquillo possa essere godibile nell'uso turistico, e questo è l'obiettivo, in merito al carburatore vorrei aspirare tramite il Dumbo dal telaio, se con un si funziona meglio, altrimenti un pwk 28 o 30 può essere l'alternativa, con la valvola dovrebbe rimanere comunque silenzioso.... Circa la marmitta, boh... La Megadella ad hoc sembra valida, ma a giudicare da quella che sto usando su fa abbastanza sentire, la Sip Viper non la conosco, ma provo a documentarmi... Grazie!!! 

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