Jump to content

Modifica Freno Anteriore PX Pre-Arcobaleno


Recommended Posts

Ciao giovani.

Anni fa su VR mi sono imbattuto in una discussione che trattava una modifica non invasiva e di facile realizzazione per migliorare sensibilmente la frenata pressochè inesistente dei piics che montano ancora il vecchio piatto portaganasce pre-arcobaleno.

Indifferente se perno 16 o 20mm.

Ho deciso di provarla sul mio senzafrecce da città e porcalaputtana funziona alla grande! Ci giro da più di un anno.

Sicuramente alcuni di voi la conosceranno già, in pratica viene sostituito il morsetto del freno con un bozzello da nautica, questo per generare più forza nel momento in cui si tira la leva del freno, incrementando di conseguenza la frenata.
Il risultato secondo me è molto soddisfacente, siamo un pelo sotto alla frenata del piatto Arcobaleno ma con molti meno sbattimenti rispetto a quelli che occorrerebbero per cambiare la forcella.

 

Materiale occorrente:

 

- Bozzello per cavi metallici: è una carrucola che si usa nella nautica, la puleggia deve essere in materiale metallico altrimenti si sfonda.                                                          Anche la dimensione è importante, la puleggia deve essere piccola, intorno ai 2/2,5cm di diametro.
                                                    Quello che utilizzo io è un italianissimo Viadana 10.21 l'alternativa è il britannico RWO R1557. Sicuramente ne                                                      esistono altri ma qui dalle mie parti ho trovato solo questi due.

                                                    Con il Viadana vi serviranno anche delle rondelline di spessore per non fare flettere le due piastre che supportano la puleggia.

Il bozzello RWO invece monta p&p ma ha la puleggia più piccola. Fate vobis, funzionano bene entrambi.

 

- Cavo Freno Tipo Svedese: consiglio questo cavo perchè scorre infinitamente meglio e soprattutto si flette maggiormente rispetto ai classici                                                     cavetti.  

 

- Morsetto: utilizzate questo qui, secondo me è più comodo di quello a barilotto.

 

- Ganasce Nuove: già che ci siamo...... consiglio vivamente le Malossi. 

 

Vi servirà inoltre un trapano, una punta per metalli da 3mm e se la vostra guaina del freno è logora questa è una buona occasione per sostituirla.

 

Procedimento:

 

- Sganciate e sfilate via il vecchio cavo, rimuovete il morsetto e al posto di esso montare il bozzello.

 

- Praticare sul piatto porta ganasce un foro passante da 3mm esattamente sopra al foro preesistente del cavo freno. Cercate di stare a 0,5/1 cm sotto al margine superiore.

 

- Fate passare il nuovo cavetto, fatelo uscire dal foro classico, dopodichè lo incanalate nella puleggia del bozzello e lo fate uscire dal foro che avete praticato in precedenza. Infine, lo bloccate col morsetto in battuta sul mozzo.

 

- Regolatelo in base al vostro stile di guida.

 

Il risultato finale è questo qui. buon lavoro.

 

 

 

 

 

1013DCA4-3153-4DE8-AEB4-FC3DC6E59822.jpeg

B1CE175B-E6F5-4795-AC1F-56974AB12213.jpeg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, McKenzie ha scritto:

Tanto grippi le ganasce perché sono Malossi...

 

 

 

Mecchenzi baciami il prepuzio

 

Ho scoperto che a S'vOøñÅ c'è uno bravo che rifodera le vecchie ganasce freno. Appena ne accumulo un pò parto, gliele porto e metto in commercio leganascedelbarone

  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Vito.73 ha scritto:

Ho fatto la stessa modifica sulla pk e devo dire che frena molto meglio, una basetta da 6mm qualche vite M5 ed un maschio da 5 per il registro, la puleggia l’ho fatta al tornio ed è 20mm di diametro e 5mm di spessore.

2ADA18A2-98FD-43A3-B065-2340C508BDB1.jpeg

3D7EF60C-186A-4A30-91BB-03E8C336CB49.jpeg

639D960D-E6D3-46B6-A807-264227056A0A.jpeg

CB5993CF-D188-44E6-905C-0B5FD5EA6CB8.jpeg


Volevo farla anche a mio fratello (pk senzafrecce) ma poi ha trovato un piatto degli ultimi pk e fine dei giochi

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 16/4/2021 at 21:48, rugge#55 ha scritto:

Ho due bozzelli da anni nella cassettiera sul banco, risalenti all' epoca della discussione su VR...

Quasi quasi provo sull' arcobaleno...


Sull’arcobaleno non serve a una mazza, hai già di serie il piatto flottante che frena in maniera egregia se regolato a dovere.

:) 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • Il_Barone changed the title to Modifica Freno Anteriore PX Pre-Arcobaleno

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information