Jump to content

Phantom F12


Disperato
 Share

Recommended Posts

buonasera. ebbene sì purè io sono passato da 3 Ruote a 2, noo quello mai l'ape sarà sempre la mia preferita... 

tornando a noi, ho preso per una cifra irrisoria(80euro) vedendo a quanto lo vendono in generale 450€ un Malaguti Phantom F12 raffreddato ad aria del 2001 anche se nell'annuncio c'è scritto 1999 ma verificando a libretto è 2001.. giusto per avere un secondo mezzo di trasporto in caso di bisogno. 

il mezzo in questione era fermo da non so quanto aveva ancora la targa e libretto piccolo. l'ereditiero non ricorda se 5/6 anni o più. sta di fatto che per riuscire ad accenderlo ho dovuto pulire il carburatore e poi è partito dopo un paio di pedalate... il motore non era bloccato ma comunque prima di provare ad accenderlo ho spruzzato un bel po'di svitol nel cilindro e poi ho smontato il carburatore nel frattempo l'ho lasciato agire .. ora vi chiedo.. il motore va bene.. tiene il minimo e va veramente forte circa 75/80 di contachilometri premetto che ho fatto solo 1 km. perché vorrei dargli una occhiata generale... secondo voi cosa c'è da controllare in un motorino fermo da svariati anni??? 

allego un paio di foto Screenshot_20200721-230202.thumb.png.d96d96501888d2e584146855c0834e79.png

 

IMG_20200721_180818281.jpg

Screenshot_20200721-230144.png

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Mitico Gallo ha scritto:

Dagli una controllata generale sul reparto trasmissione, senti se fa rumori strani e se le gomme sono apposto secondo me

le gomme sono dure infatti dovrò cambiarle per la questione trasmissione. sinceramente non saprei se ci sono rumori strani.. ho tolto il coperchio e guardato la cinghia e sembrerebbe buona. ma penso di sostituirla per via dell'età.. il motore ha 14.000 km .. ho visto dove c'è il carico olio ma non il tappo scolo.. e quindi l'ho aspirato... era neeero come il carbone e sinceramente ne è uscito davvero pochissimo circa 100/150 cc

Link to comment
Share on other sites

Beh se funziona ed hai già fatto piccoli controlli sei a posto... Ti costa un po' fare il libretto nuovo ed il collaudo, alla fine gomme nuove se la luci ed i freni sono ok dovresti passare la revisione.

 

Della trasmissione preoccupati se ci sono problemi usandolo.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Io mio , a liquido , è fermo dal 1999, ma prima o poi lo riaccendo . Ho recentemente riavviato un rally che monta lo stesso motore del tuo; ho pulito il carburatore , smontato il variatore e cambiato i rullini che erano andati, stop. Gomme nuove ed ammortizzatore posteriore 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Io mio , a liquido , è fermo dal 1999, ma prima o poi lo riaccendo . Ho recentemente riavviato un rally che monta lo stesso motore del tuo; ho pulito il carburatore , smontato il variatore e cambiato i rullini che erano andati, stop. Gomme nuove ed ammortizzatore posteriore 

Ero convinto Aprilia montasse Minarelli e Malaguti invece montasse Morini... un po' come è sempre stato per i cinquantini delle due case italiane

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, McKenzie ha scritto:

Beh se funziona ed hai già fatto piccoli controlli sei a posto... Ti costa un po' fare il libretto nuovo ed il collaudo, alla fine gomme nuove se la luci ed i freni sono ok dovresti passare la revisione.

 

Della trasmissione preoccupati se ci sono problemi usandolo.

sì sì funziona tutto. questa mattina ho smontato la cuffia di raffreddamento e ho pulito per bene nelle alette del cilindro. c'era dentro di tutto.il cilindro penso sia stato sostituito perché è marchiato DR... ci sarebbe da sostituire la batteria,ma sinceramente solo per avere l'accensione elettronica la lascio senza isolando i poli dei cavi.. la cinghia preferisco sostituirla la sua ha molte crepette e sui lati si vede il rinforzo tutto sfilacciato.. l'ho trovata x 8 euro.

l'unica cosa che non riesco proprio a trovare è il quantitativo di olio che va nella trasmissione.. cercherò in rete.. comunque non pensavo che uno scooter potesse avere un'accelerazione così... poi anche la salita di casa la fa a 55/60 di contachilometri... 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, FedeBO ha scritto:

Io mio , a liquido , è fermo dal 1999, ma prima o poi lo riaccendo . Ho recentemente riavviato un rally che monta lo stesso motore del tuo; ho pulito il carburatore , smontato il variatore e cambiato i rullini che erano andati, stop. Gomme nuove ed ammortizzatore posteriore 

rullini? intendi i cuscinetti?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Disperato ha scritto:

a ok. ora ho capito, ma per vedere se sono consumate come si fa'??

Bisogna smontare il variatore dall’albero , rimuovere il piattello superiore e torarli

fuori , se la forma non è più circolare te ne accorgi. Il variatore si trova sotto il carter dove c’è il pedale di avviamento . Togli il carter e te lo trovi davanti , montato

sull’albero motore

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, FedeBO ha scritto:

Bisogna smontare il variatore dall’albero , rimuovere il piattello superiore e torarli

fuori , se la forma non è più circolare te ne accorgi. Il variatore si trova sotto il carter dove c’è il pedale di avviamento . Togli il carter e te lo trovi davanti , montato

sull’albero motore

ok grazie mille.. per ora li lascio così visto che sembrerebbe non ci siano problemi nella trasmissione...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information