Jump to content

I caschi tuoi!


Recommended Posts

Con curiosità vi invito a postare una foto del vostro casco e scrivere 2 righe su come vi trovate e, se le conoscete, anche alcune caratteristiche. Si parla tanto del freno a disco, pneumatici super grip, motori over 30cv e quant'altro per rendere potente ma allo stesso tempo sicura la nostra moto. Ma ci prendiamo abbasranza cura della nostra sicurezza personale? 

 

Dopo un BKS vinto alla lotteria al pre-gara del TT di Assen del 2010, era arrivato il momento di cambiarlo con uno che mi dia un po' più sicurezza. Anche se il Falc lo uso poco, quando lo faccio, non mi sento sicuro.

 

Ho preso un AGV K3 SV scontato del 50%! Online ho trovato queste informazioni:

 

L’AGV K3 SV è il successore del popolare K3, la cui sigla SV denota una visiera solare integrale. Si tratta di un casco protettivo in policarbonato che riprende il suo design dall’ultima gamma AGV che include i caschi Corsa, GT Veloce e Pista GP – il che significa che ha una mentoniera e uno spoiler posteriore aerodinamici, progettati per “tagliare” l’aria e ridurre al minimo le vibrazioni.

 

  • Peso – 1,49 kg
  • Visiera parasole integrale
  • Confortevole ma rumoroso
  • Ottima ventilazione
  • Viene fornito con un inserto antifog Pinlock
  • Valutazione di sicurezza SHARP 4 stelle (su 5)
  • Chiusura micrometrica

 

Il K3 SV è costruito in policarbonato; un materiale più economico ma piuttosto pesante. Tuttavia, è ancora omologato ECE 22.05 in Europa e ha ottenuto 4/5 stelle da SHARP, il che significa che va alla grande in termini di sicurezza. Tutto sommato, AGV K3 SV è in grado di fornire la protezione di cui hai bisogno superando nella classifica dei caschi più sicuri, diversi competitor dal prezzo molto più elevato. AGV ha puntato molto sulla produzione di un casco aerodinamico e i motociclisti che l’hanno testato sono ampiamente soddisfatti del risultato.

 

 

 

20200419_234223.jpg

20200419_233801.jpg

Screenshot_20200419-233730_Marktplaats.jpg

Link to comment
Share on other sites

Avendo lavorato per un certo periodo in un negozio di abbigliamento e accessoristica moto, personalmente ti sconsiglio gli agv per alcuni motivi:

1) nel momento in cui decidi di lavare l'imbottitura diventi scemo a rimetterla al suo posto;

2) le prese d'aria all'altezza della fronte, quando sono aperte lasciano passare gli insetti, che si spiaccicheranno direttamente sugli occhiali da sole quando sono in posizione ritratta, dato che non c'è niente che li separi dal foro di quelle due prese d'aria.

3) nel caso un giorno volessi montare un interfono, saresti costretto a montare speaker piccolissima, in quanto la predisposizione nei suddetti caschi è di dimensioni fin troppo ridotte.

 

Ti consiglio di puntare ad HJC RPHA 70 che per uso stradale è superlativo, o in alternativa valuta lo scorpion exo 1400-carbon, che è dotato di un sistema di gonfiaggio dei guanciali per assicurarti la massima comodità ed è estremamente leggero.

 

Nel caso fossero tutti fuori budget, ti consiglio di dare un'occhiata ai caschi LS2, in particolare al modello FF327 o simili. 

 

La cosa migliore comunque sarebbe provarli, perché ognuno ha la propria vestibilità. Se decidi di prenderli da internet, assicurati di poter fare il reso, così da poter rimediare nel caso non ti trovassi bene.

Edited by Tagliuz
Link to comment
Share on other sites

Ciao Tagliuz,

uso solo jet,scusa se approfitto della tua conoscenza in materia,cosa potresti consigliarmi?Uso la Vespa tutto l'anno e ci  percorro 20.000 km circa.

Consapevole che in base all'uso un prodotto è ovviamente destinato al deterioramento,quindi ogni toto va cambiato.

 

Grazie 

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, Tagliuz said:

Avendo lavorato per un certo periodo in un negozio di abbigliamento e accessoristica moto, personalmente ti sconsiglio gli agv per alcuni motivi:

1) nel momento in cui decidi di lavare l'imbottitura diventi scemo a rimetterla al suo posto;

2) le prese d'aria all'altezza della fronte, quando sono aperte lasciano passare gli insetti, che si spiaccicheranno direttamente sugli occhiali da sole quando sono in posizione ritratta, dato che non c'è niente che li separi dal foro di quelle due prese d'aria.

3) nel caso un giorno volessi montare un interfono, saresti costretto a montare speaker piccolissima, in quanto la predisposizione nei suddetti caschi è di dimensioni fin troppo ridotte.

 

Ti consiglio di puntare ad HJC RPHA 70 che per uso stradale è superlativo, o in alternativa valuta lo scorpion exo 1400-carbon, che è dotato di un sistema di gonfiaggio dei guanciali per assicurarti la massima comodità ed è estremamente leggero.

 

Nel caso fossero tutti fuori budget, ti consiglio di dare un'occhiata ai caschi LS2, in particolare al modello FF327 o simili. 

 

La cosa migliore comunque sarebbe provarli, perché ognuno ha la propria vestibilità. Se decidi di prenderli da internet, assicurati di poter fare il reso, così da poter rimediare nel caso non ti trovassi bene.

 

Grazie per i preziosi consigli! I punti 1 e 3 non mi preoccupano perché uso la Vespa Falc veramente poco. Si e no un paio d'ore d'estate. Gli insetti inceve sarebbero una scocciatura. Vediamo prima quando lo ricevo e se si indossa bene. Per restituirlo nessun problema. Grazie ancora, ciao!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, P.Paolo said:

Ciao Tagliuz,

uso solo jet,scusa se approfitto della tua conoscenza in materia,cosa potresti consigliarmi?Uso la Vespa tutto l'anno e ci  percorro 20.000 km circa.

Consapevole che in base all'uso un prodotto è ovviamente destinato al deterioramento,quindi ogni toto va cambiato.

 

Grazie 

Io 100, tu 20000 😆

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, P.Paolo ha scritto:

Ciao Tagliuz,

uso solo jet,scusa se approfitto della tua conoscenza in materia,cosa potresti consigliarmi?Uso la Vespa tutto l'anno e ci  percorro 20.000 km circa.

Consapevole che in base all'uso un prodotto è ovviamente destinato al deterioramento,quindi ogni toto va cambiato.

 

Grazie 

Ti do le stesse indicazioni che ho scritto prima, invitando in ogni caso ad andare su un integrale e non un jet o demi-jet. Se poi non si vuole rinunciare ad avere tutto il viso scoperto, consiglio in quel caso di valutare i modulari, ma è necessario che abbiano l'omologazione per l'utilizzo con mentoniera sollevata. Inoltre per via del meccanismo, peseranno dai 150 ai 200 grammi in più rispetto ad un casco non modulare.

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Tagliuz ha scritto:

Ti do le stesse indicazioni che ho scritto prima, invitando in ogni caso ad andare su un integrale e non un jet o demi-jet. Se poi non si vuole rinunciare ad avere tutto il viso scoperto, consiglio in quel caso di valutare i modulari, ma è necessario che abbiano l'omologazione per l'utilizzo con mentoniera sollevata. Inoltre per via del meccanismo, peseranno dai 150 ai 200 grammi in più rispetto ad un casco non modulare.

ciao, quindi niente Jet?Ma neanche uno serio?

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, quindi niente Jet?Ma neanche uno serio?

Mediamente il 37% degli urti che un casco riceve in caso di caduta è proprio nella zona della mentoniera. Sconsiglio vivamente quindi i suddetti caschi, ne va della propria sicurezza. Ricordo anche che un casco andrebbe sempre sostituito entro un periodo che va dai 3 ai 5 anni (o immediatamente a seguito di una caduta), a seconda di come viene utilizzato e conservato, questo perché il materiale all'interno adibito all'assorbimento dell'urto (che non è l'imbottitura, come si potrebbe pensare) perde la sua plasticità ed in caso di caduta anziché deformarsi, si spezza. 

Inoltre è sempre preferibile scegliere un casco con chiusura a doppio anello, molto più sicura di quella micrometrica.

Edited by Tagliuz
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Gli MDS son buoni?

 

Perche ho sempre pensato che quella scritta stava per

“Muori di sicuro”...

Gli mds non li conosco molto bene, dovrebbero far parte del gruppo agv e sono molto economici, personalmente li eviterei. 

Link to comment
Share on other sites

A leggere degli articoli, mi sono fatto un'idea e se mai avrò bisogno di un casco dando un occhio alla sicurezza piuttosto che a funzionalità e prezzo credo che mi comprerò un Arai integrale.

 

Per il resto chi vuole usare il casco Jet non serve che stia lì tanto a pensare alla sicurezza, se è omologato basta quello... certo si è già pensato che non proteggerà mai come un integrale.

 

Inolte appunto quasi mai la gente cambia casco spesso o perchè sarebbe necessario, ma le norme ancora lo pemettono.

Ad esempio io consapevolmente mi pendo il rischio di non usare protezioni quando fa caldo e di usare la giacca con protezioni solo quando la temperatura è più mite o fa freddo...

Sono consapevole degli enormi rischi che corro, ma non essendo obbligato mi ritengo libero di farlo visto che non metto in pericolo altre persone e cerco di adeguare attenzione e stile di guida.

 

Tornando al casco in se, negli anni ho constatato che alla fin fine è una buona cosa che calzi bene e non sia lasco, inoltre oggi risultano molto comode le predisposizioni per i sistemi bluetooth o simili per counicare come anche quelli che sono pensati per chi porta gli occhiali con una zona leggermente più confortevole...

Ribadisco che per come mi sono informato anche se non ne ho mai avuti mi ha molto convinto quanto la Arai investa nella ricerca e sviluppo di prodotti molto sicuri adottando soluzioni interessanti e molto ben collaudate.

 

Poi appunto in base alle esigenze si sceglie il target anche in base agli accessori... a mio avviso quelli senza omologazioni ed extra economici si possono anche evitare, poi dopo dipende da noi e quanto abbiamo voglia di investire riguardo alla nostra sicurezza e ci possiamo permettere.

 

Poi ho notato che anche molti prodotti italiani sono ben fatti e spesso hanno un servizio post vendita molto rivolto alla soddisfazione del cliente a cui vengono spesso incontro senza spese aggiuntive o anche sostituendo i prodotti.

 

Poi un aspetto molto interessante sui caschi è il peso... se ci si abitua con uno magari in carbonio o comunque sche cura l'aspetto del peso poi è difficile tornare indietro ad un prodotto più economico e pesante

 

 

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, rossiassen ha scritto:

Quelli BKS li conosci oppure ho rischiato tanto?

I modelli della BKS se guardi sul sito Sharp che si occupa dei test, non hanno ottenuto più di 2 stelle su 5, quindi se l'hai già acquistato cercherei di renderlo.

Link to comment
Share on other sites

Io ho:

HJC FG15 in fibra di vetro per la donna, dice che è fresco e leggero

HJC RPHA 10 in fibra "tricomposita" per mio padre, l'ho provato una volta e mi ci sono trovato benone, ben ventilato e abbastanza silenzioso, leggero

HJC HQ1 in carbonio, il mio casco fino all'estate scorsa, è stata dura mollarlo, mi sono trovato divinamente quanto ad indossabilità, leggero, stretto il giusto sulle guance. MA mannaggia a lui oltre i 100 orari iniziava a fare un sibilo fastidioso.

X-Lite 803 UltraCarbon in carbonio, il mio nuovo casco, l'ho usato molto poco ma mi piace da impazzire. E' leggerissimo, si indossa con qualche parolaccia per via dell'imboccatura stretta, ma una volta in testa, pare di essere di un salotto.

Ho provato anche lo shark race-r pro, indossato era una meraviglia, ma mettendolo e togliendolo la mia cervicale mi bestemmiava per l'imboccatura strettissima che mi premeva sul "coppino"

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Tagliuz said:

I modelli della BKS se guardi sul sito Sharp che si occupa dei test, non hanno ottenuto più di 2 stelle su 5, quindi se l'hai già acquistato cercherei di renderlo.

No no, vedi foto. Lo cambio con un AGV. Porca vacca ci ho fatto 300 km/h con quel cesso in testa

Link to comment
Share on other sites

Ho acquistato il casco nuovo nemmeno due mesi fa. E' stato un dramma totale trovare qualcosa che calzasse bene (siamo tutti diversi) e che avesse almeno 4 stelle sharp. Ovviamente senza spendere 300 e passa euro. Morale ho preso un nolan n87... ci sono uscito due volte e da quel poco che ho capito oltre gli 80 orari ha dei fruscii insopportabili 😡 Vediamo appena si può uscire in moto di fare un test più approfondito 👀

 

Comunque su qualsiasi mezzo l'integrale o modulare, rigorosamente chiuso mentre si corre, è d'obbligo. Oltretutto quando inizi ad usare regolarmente giacca e guanti, se mancano, ti senti nudo 😂

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ad oggi ho un Agv k3 evo replica col simbolo del diapason, il modello evo ha la calotta in fibra... Pesa un pochino meno di quello in policarbonato e in effetti è bello leggero e per quello che costa non è male... Per andare da casa al bar ho un hjc jet...

Prima del Agv avevo un Nolan modulare top di gamma... Quasi 600 euro di modulare... Bello... Predisposizione per N-com, visierina parasole, visiera antifog di serie regolabile coi pin, bello bello... Con la moto nel diluvio, a 40 gradi sempre ottimo ma... Due problemi... Pesante e rumoroso.

Prima avevo un Arai Astro R... Tutto ok ma abbastanza rumoroso, molto più dello Shoei RF700 che avevo prima... Peccato che lo Shoei aveva una pessima visibilità laterale...

Prima ancora avevo uno Shark RSR 400 replica fogarty... Con quel casco ho picchiato una testata sull'asfalto a 90 allora che ho crepato la calotta in fibra di vetro ma io all'interno non me ne sono neanche accorto.

Peccato era un ottimo casco.

Un tempo andavo col jet in vespa e in moto con l'integrale... Ora il jet non lo uso praticamente più.

Queste molte righe per dire che io il casco perfetto non l'ho mai trovato ma sul casco non ho mai cercato di risparmiare a tutti i costi...

Se proprio sceglievo quelli dell'anno prima o dei colori un po' fetenti ma mai prescindere su materiali e caratteristiche tecniche.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Urby said:

Ho acquistato il casco nuovo nemmeno due mesi fa. E' stato un dramma totale trovare qualcosa che calzasse bene (siamo tutti diversi) e che avesse almeno 4 stelle sharp. Ovviamente senza spendere 300 e passa euro. Morale ho preso un nolan n87... ci sono uscito due volte e da quel poco che ho capito oltre gli 80 orari ha dei fruscii insopportabili 😡 Vediamo appena si può uscire in moto di fare un test più approfondito 👀

 

Comunque su qualsiasi mezzo l'integrale o modulare, rigorosamente chiuso mentre si corre, è d'obbligo. Oltretutto quando inizi ad usare regolarmente giacca e guanti, se mancano, ti senti nudo 😂

Ciao, è  da un po che non ci si sente, come và?

Io più vado avanti con l'età e più sento la necessità di proteggermi adeguatamente. Ho preso casco nuovo, giacca IXS con protezioni e stivali Axo Stelvio. Mancano guanti e pantaloni. Tutto nero così che se d'estate voglio noleggiare una moto vado tranquillo perché il nero si abbina con tutto. 🤣

 

 

f6aefb91682827104e1834a4dc171297a4ea2b2e_131057164947059752X55028_003_L_001.jpg

MS2T0031-K00.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

io ho questi due, uno è modulare doppia omologazione , che uso sempre chiuso in pratica , l’ho comprato perché le poche volte che vado a qualche raduno o si fa qualche giro in modalità passeggiata ai 30 all’ora magari si scambiano due chiacchiere con qualche amico . Poi ho l’integrale , col quale mi trovo comunque molto bene. In realtà ne ho un terzo che orami è da buttare e presto lo differenzierò . Ho anche un nolan jet n30 mi

sembra che usa la mia compagna , ma le

compreró presto un modulare o integrale .

per quanto rigurda le protezioni , in moto uso la giacca anche in piena estate , una dainese che ho da 10 anni ed è stato l’acquisto migliore della mia vita. In vespa solo quando faccio dei viaggi lunghi o vado al lavoro (40 km

ad andare e 40 a tornare ), per i giretti no.

262D36FA-1E0D-4FD7-A44F-35B5F233A5EA.jpeg

38B3DC04-AE95-4088-9F3D-E1B50874D239.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, FedeBO ha scritto:

io ho questi due, uno è modulare doppia omologazione , che uso sempre chiuso in pratica , l’ho comprato perché le poche volte che vado a qualche raduno o si fa qualche giro in modalità passeggiata ai 30 all’ora magari si scambiano due chiacchiere con qualche amico . Poi ho l’integrale , col quale mi trovo comunque molto bene. In realtà ne ho un terzo che orami è da buttare e presto lo differenzierò . Ho anche un nolan jet n30 mi

sembra che usa la mia compagna , ma le

compreró presto un modulare o integrale .

per quanto rigurda le protezioni , in moto uso la giacca anche in piena estate , una dainese che ho da 10 anni ed è stato l’acquisto migliore della mia vita. In vespa solo quando faccio dei viaggi lunghi o vado al lavoro (40 km

ad andare e 40 a tornare ), per i giretti no.

262D36FA-1E0D-4FD7-A44F-35B5F233A5EA.jpeg

38B3DC04-AE95-4088-9F3D-E1B50874D239.jpeg

ciao,il semi jet sembra che il mento non rimanga completamente scoperto,o mi sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Paolo se permetti un parere, prendi un casco che abbia la mentoniera. Piuttosto da cross se non sopporti di essere chiuso con la visiera, ma che ti protegga mento e bocca.

Io ringrazio il mio vecchio e vetusto casco integrale se ho ancora i miei denti in bocca. 

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information