Turbo99

132 malossi al cilindro

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Buonasera a tutti ragazzi, in questa sezione son nuovo, ma il mio primo motore per queste trappole mi sta togliendo qualche soddisfazione e quindi ve ne parlerò.

 

Finita sta pallosità, inizio.....: 

una mattina mi chiama Daniele, un ragazzino 15enne del mio paese, che mi fa “il dr non va più, ho messo da parte un po’ di soldi con qualche lavoretto”.

Il pomeriggio lo faccio venire a casa e inizio a smontare e vedere cosa c’era da fare.

Visto che il cilindro era da cambiare, la scelta è ricaduta subito sul malossi in ghisa 57,5x51 mk3, poiché: 1^ Di scatola è molto più coppioso del polini,

2^ come evoluzione è un passo avanti al polini(testa, pistone, etc),

3^ si può fare lamellare al cilindro.

Quindi insieme al cilindro abbiamo preso il collettore mrt dedicato per phbl24.

 

La configurazione finale è:

 

- 132 malossi ghisa mk3 lamellare al cilindro mrt

- phbl 24

- 24/72 cambio ape 

- frizione 4 dischi

- espansione artigianale(misure pm40)

- volano 1,8kg

 

Il problema principale era che per sabato l’ape doveva essere pronto ed eravamo a martedì, inoltre i soldi erano finiti 😅.

Quindi il blocco non si poteva tirar giù, e la raccordatura l’ho dovuta eseguire a carter chiusi. Ora so che è una cosa molto al limite della decenza, ma chiudendo per bene tutta la camera di manovella  e usando l’aspirapolvere il lavoro è venuto decente e sporco pari a 0.

 

Passando al cilindro questo si presenta con uno scarico esterno da 27,5mm e uno scarico interno al 65% cordale con forma a trapezio rovesciato(ben rifinita).

Pistone accoppiato a 7 centesimi e distanza tra punte delle fasce 0,35mm.

Sul cilindro per questo primo step ho solo smussato ogni spigolo vivo, lucidato il condotto di scarico e raccordato il portapacco al cilindro(che benché è “su misura” c’era 1,5mm di gradino tra portapacco e cilindro.

Fasi 117/175, squish 1,35mm.

Il motore è andato in moto con 19/20 gradi di anticipo e carburato grassino con:

min 64

aq264

d22 3tacca

max106

 

Ha fatto circa un centinaio di chilometri e subito si è rivelato molto molto pronto sin dai 5000giri(50kmh) e tiene i 70kmh con un filo di gas.

Finito il rodaggio (350km) cambierò lamelle, usando del carbonio malossi da 0.30 al posto delle originali in vetronite da 0.42. Questa modifica già effettuata da me in altri malossi al cilindro donerà ancora più schiena e tiro ai bassi e medi regimi.

 

Infine l’ape si presenta con -2.5 giri le molle posteriori e -4 la molla anteriore, cerchi allargati(aumentando il canale con una striscia di lamiera e non doppi cerchi, in questo modo girano belli dritti ed è riuscito anche ad equilibrarli), impianto stereo con sub, amplificatore da 1200watt, angel eyes e faretti antinebbia(stupendi).

 

Finito il rodaggio vedrò di fare un bel Onboard 😈

 

Ora qualche fotuzza 😝:

 

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P.S. Penso che il “Grazie papà” sia il più bel adesivo mai visto prima ❤️

 

 

Edited by Mr. Biberon
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Buongiorno ragazzi, il motore continua a girare veramente bene e va forte per ciò che è stato fatto.

Ha una bella entrata in coppia e allunga fino a 9300 giri riuscendo in quarta a toccare i 90kmh.

 

Di novità ci sono la nuova accensione sip che si presenta veramente con molta qualità e di facile montaggio.

E visto questo periodo di fermo il motore è tornato nel mio garage per ulteriori modifiche.

 

Ora premetto subito che non volevo toccarlo perché questo motore aveva veramente un bel comportamento, pieno sotto, entrata in coppia netta e allungo decente,  la cosa più bella è che riusciva a riprendere di quarta in salita con due persone anche da 5000 giri.

Però il ragazzino vuole più giri e ancora più botta (si vuole sempre di più), quindi HO PROVATO ad evitare di perdere sotto guadagnando però giri utili.

Sinceramente sono un po’ andato contro la mia filosofia (che nei miei motori mi ha sempre soddisfatto) per capire cosa poteva succedere a fare il contrario di ciò che faccio sempre.

 

Quindi ho tenuto i travasi “piccoli” alla base aprendo solo per bene il secondario e dando una forma decente (in vista anche del phbl24), ho fatto lo scarico abbastanza tondo sopra e con poca larghezza cordale (37,5mm), ma usando fasi abbastanza alte 127/187 e squish a 0,9mm.
ORA PER ME NON FUNZIONERÀ, ma visto che posso tornare indietro con le fasi ho voluto sperimentare.

 

Vi terrò aggiornati

 

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Tante volte a far diverso si scoprono nuove strade...

Certo a mio avviso potevi fare le cose un po' alla volta, ma non dovrebbe andare affatto male

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Sinceramente il mio dubbio più grande era ed è il carb piccolo. Quindi tutto questo riempimento ad alti giri non lo avrà e ho paura che alzando le fasi si ritrova che non va più sotto e ne sopra.

Poi ho pensato che alzando i travasi il volume di miscela che si ritrova tra albero e pistone viene compresso di meno poiché i travasi si aprono prima, quindi già che ci sarà poco volume per via del 24 mettiamo pure che comprimiamo poco.....non avrà molta schiena.

Pero ecco....secondo le mie teorie non dovrebbe andar bene e forte, però ho voluto provare e vedere.

Resta il fatto che è uno dei cilindri più coppiosi che ho provato p&p.

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Un motore allunga bene anche con un carburatore piccolo   il problema è che con la resistenza aerodinamica che ha l ape fa Fatichissima ad allungare, per fare più giri gli serve che i cv li dia più in alto e con qualche cv in più. 

Ogni modo non si sa mai, e non si è mai finito di imparare, vediamo cosa esce. 

Ah, secondo me, quel malossi è il meglio ghisa che si possa comprare e sicuramente meglio anche di alcuni alluminio. 

 

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Allora per quello che il ragazzino ha potuto usarlo sembra che ora in seconda faccia circa 10500/10600 giri e di seconda con il bagnato quando entra in coppia pattina in modo deciso, definendolo un mostro rispetto a prima.......ora io pesando queste parole non penso che sia cambiato di così molto visto che le uniche cose che ho cambiato sono fasi(130-190), squish (0,9 vs 1,3) e aperto i secondari alla base.

 

Ora ha comprato il collettore per il 30 e momentaneamente gli presto il mio phbh in attesa del vhsh. Il vero dubbio è se sotto abbia perso così tanto da non essere più godibile per strada e avere problemi a tirare quel rapporto non proprio corto......a patto che ci riuscisse se di quarta prende i 9600 giri farebbe circa 100kmh cosa che a me sinceramente non piace......per la sua incolumità.

 

Ultima cosa che ha iniziato un po’ a preoccuparmi è la carburazione.....cioè se in seconda faccio si che a fullgas si pulisce e tira tutti i giri, poi in quarta non sarò molto magro pensando al peso dell’ape e tutta la resistenza che fa a quelle velocità? Però non farlo neanche pulire di seconda lasciandolo quindi molto grasso non da neanche così tanto divertimento ad usarlo.....

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Con il phbh non penso che riuscirò a fare una buona carburazione sia perché non ha così tante possibilità per aggiustarlo intorno al motore, sia perché ho pochi spillo e polverizzatori, e in ultimo anche perché so che il vhsh sarà un passo avanti e non voglio rischiare con questo carburatore.

 

Per il Pj che io sappia lo monta solo quei pwk cinesi.....però sarebbe proprio una bella idea e credo anche molto funzionale in questo caso😉

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Non esiste un vhsh con pj? 

Chiedo perché non lo so pure io. 

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28 minuti fa, muttley ha scritto:

Non esiste un vhsh con pj? 

Chiedo perché non lo so pure io. 

Che io sappia no, ho trovato solo i tmx30 con powerjet

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Esatto il Vhsh col Pj non esiste proprio essendo vietatissimo a livello di regolamentazione gokart

 

Oppure ci sarebbe in commercio il PJ meccanico universale applicabile a qualsiasi carbu, il Pj meccanico Mikuni...molte volte sarei tentato di prenderlo ma poi una cosa l'altra....

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Cari amici spettatori, questo motore mi fa dannare.....però cazz se va.

 

Provato il phbh con Av266(avevo solo quello) e il motore non se lo beve, o meglio non se lo beve finché non va in coppia, da lì in poi sembra anche magro (probabilmente lo è con 120 di getto max).

 

Non prende giri se non passa un tot di giri tipo una soglia (come se fosse stragrasso), al di là della quale poi si risucchia su tutto e gliene servirebbe ancora....

Comunque ancora tutto da carburare e con le fasce ancora da rodare, fa 78kmh in terza e se in quarta riesce a tirare tutti i giri i 100 solo alla portata.

Ora io non so come cazzo faccia un motore con 190 di scarico a tirare da 6300 giri, sarà la marmitta anche se a volumetrie siamo sui livelli della falc piccola. C’è da dire che sopra è meno “incazzato” rispetto al mio malossi, ma ci son diverse cose che non mi spiego.

Inoltre tira una rapportatura abbastanza lunga per il tipo di motore.

 

I due video che metto son per farvi capire quanto sembra obeso di carburazione fino ad un tot di giri per poi andare in coppia e prendere a girare forte. Il video è in salita e non stende tutta la terza (siamo sui 70kmh)



Qui non va

 


 

 

Qui va

 

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Aggiornamenti: motore carburato con av264, x47, min 60 e max 130.

Il motore va forte, gira bello libero sopra, in strada il buco di coppia è praticamente inesistente (meno del mio cilindro), tira con disinvoltura da 5000 fino a 7500/7800, per poi entrare in coppia con una certa violenza, forse troppa.....

 

La cosa che però più mi ha stupido è come tira in sottocoppia, cioè non pensate che prima che entri in coppia sia vuoto, anzi proprio il contrario. Si ha l’entrata in coppia abbastanza in alto ma questo fa sì che riesca a tirare una rapportatura lunga anche a grandi velocità, poiché ora che ha il picco circa a 9500/9600 ha una terza da 10100 giri 82kmh e una quarta che in salita fa 92kmh per poi allungare in piano e non di poco....

 

Praticamente un motore fantastico, ma con un grosso problema: da freddo non supera i 4000 giri, sembra come se la candela fosse bruciata o non facesse scintilla (come nel video) e questa cosa dura per circa 5/6 min. Come si scalda va sempre meglio e dopo 15 min quasi sparisce del tutto.

Io non so più cosa fare, cioè non capisco da dove possa provenire sto problema. La cosa strana è che ci fa solo a 4200 giri sembra un muro dato dalla corrente, però poi come riesce a superarlo gira perfettamente, idem al di sotto di quella soglia.

 

Se avete qualche idea, o se potete darmi una mano ve ne sarei grato.

 

P.S. se può tornare utile il contagiri quando il motore mura segna 500 giri. Se si accelera con molta lentezza i giri salgono 3800,4000,4200,500 e inizia a murare, poi quando esce da questa sopra ricomincia a leggere i giri giusti.

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2 ore fa, Turbo99 ha scritto:

cioè non pensate che prima che entri in coppia sia vuoto, anzi proprio il contrario

 

Quindi, ha più coppia di quando non è ancora in coppia e entrato a calcio in clo in coppia va di meno di quando è in sottocoppia dove scalcia di più di quando è in coppia...è così?

 

Che accensione monti?

  • Confused 1

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12 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

 

Quindi, ha più coppia di quando non è ancora in coppia e entrato a calcio in clo in coppia va di meno di quando è in sottocoppia dove scalcia di più di quando è in coppia...è così?

 

Che accensione monti?


No no, ovviamente ha più coppia quando va in coppia, però ecco sotto da 5000 a 7000 comunque tira molto bene senza avere buchi.

 

Accensione sip

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butta Sip e monta Idm...secondo me

Sip mmmmh....

Capito....ma da 5k sono tanti eh....fino a 5k dorme...accompagni col gas sennò ti fumi una sigar intanto sale di giri....

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La sip alla idm se la mangia a colazione.... non penso sia l’accensione o meglio spero di no.....dovrei controllare.

 

Per @Alberto.dm Tecnofalc io ho parlato di 5000giri in poi poiché sotto tale soglia il motore inizia a fare quello scherzo, e poi in un uso normale del mezzo sotto i 5000 non ci sta mai tranne che quando parti.

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Che ne dici di ridare uno sguardo e vedere come va' con lamelle diverse , torna alle 42 e vedi che combina , cerca di capire tutti i parametri di come si comporta .

 

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Buonasera a tutti, toccandomi le palle sembra che ora vada bene😅

 

Per prima cosa ho fatto provare delle lamelle diverse al ragazzino, e qui ho fatto un errore. Poiché erano lamelle molto dure, la carburazione si era smagrita di molto e mi son raccomando di provare soltanto se quel problema lo facesse ancora e basta invece il ragazzino non si è accorto e quel giorno deciso di sgasare a fullgas a folle....e ha preso una scaldatina 🤦‍♂️

 

Diciamo che è andato bene che non ha rotto o incollato le fasce, ma quel problema era sempre presente. Quindi oggi me lo son fatto portare a casa così che potevo fare tutte le prove senza rischiare......e vedendo che cambiando lamelle non succedeva nulla mi son convito che era colpa della corrente.

 

Mi è venuto in mente un problema simile che mi era successo su un vtronik, ovvero la bobina non andava a massa. 
Quindi sposto la bobina dal telaio al carter e come per magia va perfettamente, praticamente la staffa non andava bene a massa e dava problemi di corrente.

Ora l’ho sistemato e va bene, confermo il carattere del motore bello coppioso sotto e un entrata in coppia ben decisa e a regimi elevati 7500 giri circa ma la vera “botta” arriva a 8000 e di seconda è molto divertente 😇.

Ora per essere sicuro che il ragazzino non faccia altri danni ho alzato lo spillo di una tacca e ora è bello grasso da 1/4 fino a fullgas.

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Posted (edited)

Per gli scettici, i contestatori e tutti gli m1L che le prenderanno.....
Ecco come va un 130 ghisa da carburare:

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Edited by Turbo99
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In verità ho un po’ paura a guidare l’ape a quelle velocità e quindi lo seguo in macchina 😅😂

 

Stiamo aspettando che arrivi i money per il vhsh e poi 🚀

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Turbo, ho visto l'elenco dei componenti ma sembra che non ci sia l'albero..che modello hai usato?

Bel motore, complimenti.

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