Jump to content

Acquistare pneumatici auto usati


Recommended Posts

 Ciao a tutti! So che non è una domanda duetempistica tantomeno dueruotistica, ma sul forum ci sono parecchi smanettoni di auto, quindi provo a chiedere anche qui... Per la prima volta in vita mia, mi è presa la voglia di provare a  risparmiare sugli pneumatici e vedo che sui vari siti di annunci ed aste si trovano varie occasioni... Qualcuno ne ha mai usufruito? Avete acquistato da privati o da negozi online?

Link to comment
Share on other sites

Senza dubbio chiedo troppo... Nel senso che è ben difficile che un pneumatico usato abbia le prestazioni di uno nuovo... Il vero problema è che per risparmiare magari 100€ ne spendi poi 1000 dal carrozziere.

 

Io ho usato pneumatici usati per una vita... Ma li prendevo dal mucchio del gommista a gratis fra i meno peggio (e si trova roba buona di gente apprensiva che cambia gomme per niente) poi io li portavo a slick, ok che ben pochi come me girano le gomme sui cerchi per consumare l'interno come l'esterno... Di certo bisogna fare estrema attenzione nella guida e col.bagnato.

 

A riguardo di acquisto gomme usate l'ho fatto 2 volte... Una comprando dei cerchi in lega che erano gommati (le gomme erano ottime a vedersi) e la sera stessa che li montai ho piantato la macchina su un muretto. La seconda volta ho ottenuto un prezzo stracciato ed erano praticamente nuove di una macchina andata in demolizione... Il prezzo l'ho avuto perché ero l'unico interessato visto che le 185/60-14 le usano solo auto ormai rare così gli dissi che ero disposto a dare 100€ e che se gli andava bene mi richiamasse.

 

Resta che se hai un meccanico onesto che te le monta sui cerchi a conti fatti prendere gomme nuove online non è affatto sconveniente 

Link to comment
Share on other sites

Allora... ho lavorato nel campo automotive per parecchi anni e ho ancora amici nel settore ... per quanto riguarda la questione gomme usate avendo un po' di competenza non si rischia nulla, si fa del bene all'ambiente e al proprio portafogli.

Va detto che la qualità della mescola oltre ad offrire buone prestazioni inficia anche sulla longevità della stessa e purtroppo negli ultimi anni la qualità della gomma è sempre più bassa.

Se una gomma è stata tenuta al buio e in un locale asciutto può anche conservarsi per molto tempo senza che perda le proprietà per le quali è stata creata.

È importante individuare vicino alla sigla dot l'anno di produzione del pneumatico e fare un buon esame visivo per individuare eventuali crepe importanti sul fianco e nel battistrada.

Gomme con più di 4 o 5 anni di vita vanno presi per quello che sono cioè sul bagnato e sui fondi viscidi saranno un po' pericolose e su auto con alte prestazioni saranno un invito dal carrozziere se non all'ospedale.

Poi ogni situazione è a sé quindi non si può mettere giù una regola ... Bisogna solo guardare e magari provare... Se alla prima rotonda vai via diritto mi sa che quelle gomme era meglio mandarle al macero...

Porto un esempio accadutomi da poco: ho comprato 4 gomme nuove online da un commerciante grosso di Torino da cui mi sono sempre trovato molto bene anche per le gomme da moto e auto... ho montato queste quattro gomme nuove di marca Vee Rubber all'alba dei 10.000 km sono arrangiate da far schifo scalinate ovali rumorose scivolose ho contattato il venditore ma mi dice che a lui non è mai successo e qui e là e su e giù ... va beh... allora le ho smontate per montare 4 Dunlop del 2015 al 60% di battistrada... gentilmente donate da mio cognato che ha rottamato la punto con le gomme invernali... e via sul velluto!

Magari è andata di culo (per le dunlop) magari è andata di sfiga per le gomme nuove ma stavolta l'ho arrangiata così...

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ho provato pure io ad acquistare pneumatici per l auto online , c'era un offerta per delle 205/45/16 marca Fortuna con un prezzo a dir poco ridicolo  35&cadauna nuove , tanto ridicolo che ho pensato che se non mi arrivava niente non era un problema , e ne ho prese 2 per il davanti .

So o arrivate ed alla fine non sono proprio male , stanno andando giù velocemente , ci ho gia percorso 15000km forse qualcosa in piu  , ed il grip non è paragonabile alle migliori , ma è discreto , ne ho avute di peggiori .

Penso che quando son finite , ripeto e ne ricompro altre sempre online .

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

I pneumatici FORTUNA sono proprio cinesissimi... ma non per questo sono per forza pneumatici scadenti.

Sono anni che le gomme si producono in oriente per far si che le multinazionali della gomma possano avere manodopera a basso costo e non avere i "problemi" degli standard di inquinamento ed emissioni che ci sono in Europa...

Comunque è da qualche anno ormai che il gruppo Vag sulle medio piccole monta di primo equipaggiamento pneumatici Nakang, Linglong, Kuhmo, Nexen e Falken...

Anche Fiat in passato sulle piccole montava gomme con gli occhi a mandorla come Debica e Riken... ma non per questo erano inferiori a Continental o Pirelli...

Ma nelle gomme non è sempre l'abito a fare il monaco...

Edited by pulun
Modifica
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per i vostri pareri. Sicuramente SE le prendo usate mi oriento su marchi conosciuti e DOT recente, sennò di li a poco dovrò nuovamente sostituirle e spenderei di più... Altra domanda: il gommista che me le monta mi farà pagare un sovrapprezzo per lo smaltimento delle mie logore?

Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, Bunna dice:

il gommista che me le monta mi farà pagare un sovrapprezzo per lo smaltimento delle mie logore?

In teoria no... di solito a loro smaltire quattro gomme in più non incide molto sul prezzo totale...

Io qui spendo 10 euro a gomma per smontaggio, smaltimento e montaggio con regolare fattura ... in quanto il contributo PFU per lo smaltimento è una "tassa" che tu paghi al produttore delle gomme e il gommista paga solo il viaggio del camion per il recupero pneumatici da smaltire e quindi... 4 o 40 gomme in più non fanno molta differenza sul container...

Edited by pulun
Modifica
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, Bunna dice:

Approfitto della tua disponibilità: sarebbe possibile avere il contatto del tuo pusher di gomme usate? Torino è relativamente vicino...

Allora il mio pusher di gomme usate sono amici e conoscenti... quello di Torino è un grosso rivenditore di pneumatici online, al secolo euroimportpneumatici.com... io lo preferisco a gommadiretto, pneumaticone ecc ecc...

Se vuoi sapere altro chiedi pure...

Link to comment
Share on other sites

On 3/8/2019 at 5:13 PM, pulun said:

I pneumatici FORTUNA sono proprio cinesissimi... ma non per questo sono per forza pneumatici scadenti.

Sono anni che le gomme si producono in oriente per far si che le multinazionali della gomma possano avere manodopera a basso costo e non avere i "problemi" degli standard di inquinamento ed emissioni che ci sono in Europa...

Comunque è da qualche anno ormai che il gruppo Vag sulle medio piccole monta di primo equipaggiamento pneumatici Nakang, Linglong, Kuhmo, Nexen e Falken...

Anche Fiat in passato sulle piccole montava gomme con gli occhi a mandorla come Debica e Riken... ma non per questo erano inferiori a Continental o Pirelli...

Ma nelle gomme non è sempre l'abito a fare il monaco...

 Le Fortune sono americane costruite dalla Cooper che e' un grande produttore di Gomme incluse appunto le Cooper stesse e le Avon conosciute queste anche nell ambito competizioni. ( poi se sono siglate Fortuna allora saranno le solite copie sound like )

 

Kuhmo sono coreane e sono ottime  , Falken giapponesi e vanno benissimo  appartengono ad un gruppo Giapponese che per alcuni mercati produce marche come Dunlop and Goodyear quindi molto reputabili , Debica sono polacche appartenenti al gruppo Goodyear  , le Nexen anche sono Coreane e sono buone .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Si si sono proprio FORTUNA, quelle che dici tu le Fortune non le ho mai viste.

Le cooper invece le ho già viste.

Io ho avuto Avon Tyres che pensavo essere inglesi ma erano ottime gomme poi ho avuto delle ottime Vredestein, Hankook, Kumho, Sava, Nokian e Falken.

Ovviamente mi piace cambiare, altrimenti una volta trovato bene continuerei con quella marca.

Le prossime gomme nuove prendo Nexen.

Mi avvicino con un po' di timore a rotalla, viking, linglong e nankang...  anche se queste ultime mi sembrano le piu' valide... vedremo.

Link to comment
Share on other sites

Boh alla fin fine anche marchi noti hanno gomme che non sono un gran che...

Cmq sia fon ora mi sono trovato molto bene a livello di prestazioni con gomme continental... poi appunto dipende dalla misura quello che realmente si trova.

Le fortuna le usava un amico su un golf Mk2 gti con assetto Koni e teneva da paura anche se appunto le gomme costavano molto poco

Link to comment
Share on other sites

Io ho sempre avuto più o meno la stessa auto... e fra le "sottomarche" o marche minori le uniche che ho riacquistato sono state le bf-goodrich, per me erano meglio delle Michelin, purtroppo si consumavano solo ai lati perché credo avessero una carcassa davvero forte.

Buone anche le kleber, ho usato anche barum.

Le hankook, almeno quelle per la mia auto, sgommavi che sembrava avessi 20cv in più... però le ho trovate su e forse nel mio caso magari erano ben stagionate e per questo nella mia classifica le metto molto dietro.

Link to comment
Share on other sites

Io sul camion monto le goodride...non goodridge 😂😂

Ne ho pagate 4 per l'asse gemellato come due hankook. 

Le ho da tre anni e non vanno giù di battistrada anche con i miei carichi da 15 e più quintali.

Per andare a 90 kmh van benone.

P.S il loro stemma è un bibendum farlocco con con la testa di un coniglio 😂😂😂

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Ma .. senza che vada a vedere come si scrive esattamente un nome , confido che chi legge capisca lo stesso quello che scrivo , dunque spesso scrivo a cazzum .

Ogni modo sono BF Goodrich .

Io ho fatto il paragone sul stesso tipo di auto e misure codice velocita ecc , sempre quello ...anche se in realtà negli anni sono stati 3 in successione  .

Avrei potuto paragonarle a quelle che ho sul trattore ...perché certamente una gomma venuta bene per il trattore sarà sicuramente  ottima anche per un auto da corsa ... .

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information