Jump to content

132 MHR girato


Ale0592
 Share

Recommended Posts

Il 6/6/2021 at 20:07, Ale0592 ha scritto:

Ciao ragazzi, riuppo la discussione dopo un paio di anni in cui ho usato il nuovo acquisto, una bella Speed Triple 1050 del 2011.

Ho deciso di dare una revisionata generale al motore e ho approfittato per fare un paio di upgrade.

Il cilindro ha circa 5000km, trovato molto ben messo, per nulla incrostato testa,scarico e pistone, la fascia ha ancora un gioco di 10/100 sulla canna, ma l'ho trovata inspiegabilmente un po' incollata al pistone, anche se funzionava tutto bene ancora.Premesso che non ho trovato strisciate sul pistone che avrebbero potuto restringere la sede in un dato punto. Ho provato a pulire fascia e sede ma andava ancora leggermente forzata, allora ho preso la abrasiva 240, ho fatto un giro velocissimo nella sede ed ora è tutto ok.

Montata frizione Fabbri FB24 che avevo in garage a stagionare dal 2019 e mi sono recato da Francesco M. (Raven Pipes) con il cilindro, la Simonini per girato e la sospensione cometa di tampone, rialzino e staffa MD, per realizzare un'espansione che non mi cambiasse il funzionamento del motore (ricordo che tira benissimo la 30/68, picco sui 7500 giri) ma che non vada a toccare col telaio e non sbrodoli olio in giro come fa la Simonini.

La marmitta dovrebbe essere pronta entro brevissimo (2-3 giorni).

Ho approfittato per ripulire a nuovo il blocco motore, per revisionare il sistema da mono a bi-filo che aveva preso un gioco immane (è progettato veramente coi piedi, ora con alcune modifiche dovrebbe funzionare molto meglio).

Sostituirò i silent block vecchi di 30 anni con BGM sia all'ammortizzatore, sia all'attacco motore, cambio corde e guaine...

Insomma un mega tagliandone.

Appena arriva la marmitta foto.

 

Ma sta foto della marmitta?

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Ale0592 said:

Buonasera a tutti ragazzi.

Riuppo la discussione dopo tanto tempo per aggiornarvi su un inconveniente avuto col motore. 

Innanzitutto lo scorso anno ho montato l'espansione Raven che Francesco mi ha fatto cercando di tenere in considerazione le misure della precedente Simonini. Risultato:perso qualcosina sotto ma preso tiro in alto e fuorigiri, ora riesce a superare i 120 effettivi che con la Simonini erano un muro (ho visto 128km/h).

Poi durante un raduno dove mi sono messo a fare "spari" ho sentito un brutto rumore di ingranaggi.

Fermato la Vespa e aperto il blocco, ho trovato il cluster con 2-3-4 mancanti di denti e 3-4 dell'albero principale mancanti di denti. Mi sentirei di dire che ha ceduto il cluster, ma non lo saprò mai. Di positivo c'è stato che non sono stati intaccati i carter e nessun'altra parte. Cilindro in buone condizioni nonostante l'uso per nulla moderato, fascia con sempre 10/100 di gap.

Purtroppo sono passato ad hobby più costosi(molto) della Vespa-una Honda Civic del 99 con K20 + tutto il contorno per andare forte in pista-ho deciso di non spendere centinaia di € per il cambio e prendere un classico 18-20 di Crimaz e di evitare di andare a cambiare le ruote dentate principali. 1-2 è migliorato ma il drop in 3 si sente di più.

La differenza di profilo dei denti è molto diversa, il Crimaz del tutto simile a OEM, con denti dalla punta squadrata, mentre il Malossi presenta un profilo del tutto a punta. Non essendo un ingegnere non so quale dei due sia migliore, posso solo constatare la differenza.

Il motore comunque è ancora molto godibile e per quel poco che lo uso ormai è sempre molto soddisfacente.

IMG_20221010_181432.jpg

IMG_20221010_181427.jpg

IMG_20221010_181422.jpg

 

 

Ma guarda questi che mettono un "mi piace " su una foto di un danno , allora se a questo ragazzo gli si apriva il motore che si combinava ??!!! una festa al paese con fuochi d artificio ? ma porca puttana non c'e' piu religione 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information