Jump to content

Raspberry e comodità in auto


Recommended Posts

Volevo rendervi partecipi di un esperimento che sto facendo,
senza fretta volevo sostituire la radio originale (ormai obsoleta con lettore cd ) con sistema multimediale decente.

avrei fatto 1000 volte prima prendendo una radio 2din cinese con un miliardo di funzioni android auto installato ecc.
MA 
ho voluto provare la strada alternativa costruendomi il tutto con un Raspberry + lcd touch 7" + DAC (scheda audio)

ho trovato un raspberry pi2 con touchscreen7" ufficiale alla esorbitante cifra di 55€  
mi manca tutto il resto:
-DAC volevo acquistare un Allo Boss, perché avrebbe le uscite analogiche RCA non amplificate e, da come letto in giro ha una qualità notevole,
non necessito di amplificazione visto che l'impianto originale ha già il suo amplificatore.

https://www.allo.com/sparky/boss-dac.html

-Step-down per portare la tensione dell'auto ai 5V per tutti i componenti
-Cavi e cavetti vari
-Dongle Bluetooth (il Pi2 non ha ancora il wifi e bt integrato)

ieri sera ho installato il Raspbian, il sistema operativo dedicato basato sugli amatissimi prodotti Linux di Tanzi.

comunque queste schedine hanno una valanga di applicazioni, e contando il costo contenuto (37€ il Raspberry Pi3+) ci si possono fare cose utilissime e poco costose,
appena ho aggiornamenti pubbilico… incaso fallisca tutto lo metterò sulla vespaperchèfafigo.


 

RASP1.jpeg

RASP.jpeg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Figata! Mi era venuto in mente anche a me qualcosa del genere, però io pensavo ad un tablet da 7". Ottima idea il Raspberry, anche se non ci ho mai messo direttamente le mani sopra, si può pensare di modificare una radio originale, integrandoci il display e connettendo i pulsanti agli ingressi del Raspberry... Il top sarebbe farci girare un software di navigazione, ma non saprei come...

Edited by Bunna
Link to comment
Share on other sites

Boh ne avevano parlato molto anche su audio car stereo soprattutto delle schede audio da usare che fossero di qualità per i car-pc col questo dovresti avere oltre alla maggior compattezza più velocità di avvio che in auto non guasta... Poi i car pc non avevano un sintonizzatore radio, credo questo lo abbia.

 

Facci sapere come implementerai il tutto... Perché è un bel lavoro di ricerca...

 

Di certo c'è da scopiazzare... Se trovi il numero della rivista su cui ne hanno parlato ti faccio avere gli articoli perché sono uno dei pochi in italia che ha tutte le copie della rivista audiocarstereo 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Yena

Cosa ti occorre sapere?

 

E' un sistema operativo (team italiano)  che trasforma un Raspberry ( o compatibili) in un lettore multimediale.

L'avevo usato diversi anni fa per un lavoro molto particolare installandolo su un Cubox:

https://www.solid-run.com/nxp-family/cubox-i/
Praticamente poi puoi poi leggere contenuti (audio/video) direttamente tramite streaming da internet, disco usb, nas, ecc....

Si può controllare anche da app cellulare, via http, ssh, ecc.. è molto flessibile

Utilizzando schede tipo Raspberry si possono utilizzare DAC esterni (sabre, pcm, ecc..) e trasformarlo in un cosidetto: Computer Audiophile.

 

Un esempio:

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Arrivato il DAC e gli step-down per alimentare le varie schede,
ora ho un problemino, non ho più vecchi caricabatterie dei cellulari… fin che carico i sofware si spegne perché ha poca corrente.

comunque promette bene! 
@McKenziegrazie so che sei super informato su queste cose!

 

P.S. ah si finito qua, lo vendo per 4-5k a chi interessa e mi faccio il motore nuovo C3gp
 

RASP2.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 22/11/2018 at 19:43, McKenzie dice:

Boh ne avevano parlato molto anche su audio car stereo soprattutto delle schede audio da usare che fossero di qualità per i car-pc col questo dovresti avere oltre alla maggior compattezza più velocità di avvio che in auto non guasta... Poi i car pc non avevano un sintonizzatore radio, credo questo lo abbia.

 

Facci sapere come implementerai il tutto... Perché è un bel lavoro di ricerca...

 

Di certo c'è da scopiazzare... Se trovi il numero della rivista su cui ne hanno parlato ti faccio avere gli articoli perché sono uno dei pochi in italia che ha tutte le copie della rivista audiocarstereo 

Su ACS non c'erano le fighe, su Car Audio e Car Stereo invece sì...

Avevo un numero del 98 o del 99 dove posava una gnocca irriconoscibile dal nome Ilary...

Link to comment
Share on other sites

E VIVO!

Dopo diverse imprecazioni e l'esaurimento dei santi e la creazioni di nuovi, 
sono riuscito a trovare una guida decente che non mi obbligasse a scaricare 28 virus 800 programmini e vincere diversi IPhone….

per ora rinuncio al dual-bot (per far funzionare sia android che raspbian),
ora va tutto e quindi è presente Android Auto come software che collegato allo smarphone permette di avere musica navigatore chiamate, senza aver bisogno di paricolari prestazioni.

raspB.jpeg

raspA.jpeg

raspD.jpeg

raspC.jpeg

Edited by ValeK
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, McKenzie dice:

Ok, ma ha il sintonizzatore fm?

 

Android auto e apple car a me erano sembrate delle cazzate perché se si mette un sistema Android su una radio completo quasi fosse uno smartphone allora davvero puoi fare quasi tutto.

ciao ma tutto in che senso? Musica e video o altro?

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, McKenzie dice:

Ok, ma ha il sintonizzatore fm?

 

Android auto e apple car a me erano sembrate delle cazzate perché se si mette un sistema Android su una radio completo quasi fosse uno smartphone allora davvero puoi fare quasi tutto.

posso mettere anche il sintonizzatore  fm, 
ne manca ancora per installarlo,  con Android auto devo cercare qualcosa per regolare il volume perché di suo manda l'audio al 100% e stop,  bottone di accensione (o circuitino legato al blocchetto di accensione)

vero Mc, ma un android completo richiederebbe un hardware adeguato e più costoso (scheda odroid ad esempio)  con raspberry da come leggo resta instabile come sistema.

si possono implementare molte funzioni automatiche:


retrocamera compresa


 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information