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Saldatura Marmitte e saldatrice help


flatart
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Le padelle di ora mi sa che sono piu fine delle espansioni ...forse per via di facilitarne la stampa .. .

Sulle espansioni la maggiore si usa 0,8 lamiera decappata , alcune hanno spessori variabili tipo i primi pezzi da 1 mm o oltre , o comunque più spessi del 0,8 .

Si puo usare anche l inox , ci sono ed alcuni lo usano .

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Ciao

Come saldatrice per cominciare ti consiglio un tig che fa anche elettrodo così puoi fare anche altri lavoretti di carpenteria, noi abbiamo un 200 amper 220v senza raffreddamento a liquido(versione professionale) e saldiamo dal ferro, inox e alluminio senza problemi, qui c'è una ditta che noleggia le bombe anche a privati...

Per cominciare non ti Serve la calandra bastano dei tubi di vari diametri da arrotolare attorno le lamiere, prendi lamiera decapata da 0.8 mm una buona forbice con lama liscia da lattoniere, una volta tagliati i coni prima di saldarli devi aggiustare la giuntura con una nastratrice o con attrezzo simile.

 

Ovviamente con il cannello verrebbero più belle a anche con meno difficoltà ma è un sistema di saldatura molto più vincolato.

 

Le prime verranno bruttissime e da buttare ma con pazienza ti svilupperai dei piccoli accorgimenti per Non bucare e per sagomare le lamiere

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Ricominciamo.

 

Ormai tra tutorial e manuali, anche in italiano, io non la vedo cosi dura imparare.

Quando hai due conoscenze di base, che puoi tranquillamente chiedere al bar davanti ad una birra ad un qualsiasi saldatore, per il resto basta solo fare pratica.

 

La corrente la scegli in base allo spessore, all'inizio non opti per saldatura veloce e corrente alta visto che non si è pratici, io 0.8 lo saldo con 30 A.

Con spessori più grandi si alza la corrente ma è molto più difficile sfondare o fare schifezze tanto quanto su uno scarico.

 

La portata dell'argon basta 8-10 l/min

 

diametro del tugsteno 1.6 per spessori piccoli

 

Punta sempre bella pulita e appuntita, appena si rovina subito a rifarla.

 

Punta sempre bella vicina al metallo da saldare, per i movimenti tecnici ondulatori aspettate di salsare spessori grossi.

 

L'argon è un gas inerte e non serve nessun permesso, si fanno contratti con i fornitori dove affittano la piccola bobola portatile carica, quando è scarica la porti indietro e te ne danno subito un'altra carica.

 

Vi servirà un riduttore se non vi affittano anche quello.

 

Una maschera automatica che ormai su ebay si trova per 50 euro.

 

Materiale d'opporto per le marmitte  basta qualche metro di filo sottile di una saldatrice mig regalato da qualche saldatore, per i collettori e annessi bacchette sottili per tig.

 

 

Per quanto concerne l'alluminio lasciate stare le saldatrici economiche.

 

 

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Se per iniziare usassi lamiere da 1mm o 1,5mm? in questo modo dovrebbe essere più difficile bucarle e dovrebbe venire anche più robusta, il che non guasta certo e forse viene anche meno rumorosa. A parte il peso non credo che lo spessore comprometta il funzionamento in se della marmitta o sbaglio?

 

Qualcuno ha qualche modello specifico TIG da 220v per hobbista con un buon rapporto qualità prezzo?

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Io direi che un metodo efficace sarebbe quello di

 

- imparare ad usare il tig in generale

- provare ed arrivare ad un buon compromesso con spessori di lamiera quali 1.5 e poi 1mm

- tentare con dei pezzi calandrati da 0.8

- saldare una marmitta

 

Uno scarico da 1.5mm va bene come zavorra.

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1 ora fa, flatart dice:

Se per iniziare usassi lamiere da 1mm o 1,5mm? in questo modo dovrebbe essere più difficile bucarle e dovrebbe venire anche più robusta, il che non guasta certo e forse viene anche meno rumorosa. A parte il peso non credo che lo spessore comprometta il funzionamento in se della marmitta o sbaglio?

 

Qualcuno ha qualche modello specifico TIG da 220v per hobbista con un buon rapporto qualità prezzo?

 

Io ho questa...

 

https://www.tigmig.it/tig-inverter-saldatrice-pulsata-tm-170puls-hf-start-igbt-professionale-wig.html

 

non hai una super torcia ma come tig da avere a casa per fare dei lavoretti va benissimo.

 

 

 

 

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4 ore fa, Terry dice:

 

Io ho questa...

 

https://www.tigmig.it/tig-inverter-saldatrice-pulsata-tm-170puls-hf-start-igbt-professionale-wig.html

 

non hai una super torcia ma come tig da avere a casa per fare dei lavoretti va benissimo.

 

 

 

 

Questa è una di quelle che ho puntato, come caratteristiche e prezzo non sembra male

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  • 2 months later...
Il 27/11/2018 at 15:23, Terry dice:

 

Io ho questa...

 

https://www.tigmig.it/tig-inverter-saldatrice-pulsata-tm-170puls-hf-start-igbt-professionale-wig.html

 

non hai una super torcia ma come tig da avere a casa per fare dei lavoretti va benissimo.

 

 

 

 

 

La descrizione riporta: N.B.questo prodotto non è adatto per saldare l'alluminio.

 

Io però pensavo che una qualunque TIG saldasse l'alluminio.

 

Scusate l'ignoranza, ma già che parliamo di tig, per saldare l'alluminio quali caratteristiche deve avere?

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32 minuti fa, Il_Barone dice:

 

La descrizione riporta: N.B.questo prodotto non è adatto per saldare l'alluminio.

 

Io però pensavo che una qualunque TIG saldasse l'alluminio.

 

Scusate l'ignoranza, ma già che parliamo di tig, per saldare l'alluminio quali caratteristiche deve avere?

Per saldare l'alluminio hai bisogno di una ac mentre questa è dc, ma per l'alluminio bisogna avere mano ed esperienza

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20 ore fa, Il_Barone dice:

 

La descrizione riporta: N.B.questo prodotto non è adatto per saldare l'alluminio.

 

Io però pensavo che una qualunque TIG saldasse l'alluminio.

 

Scusate l'ignoranza, ma già che parliamo di tig, per saldare l'alluminio quali caratteristiche deve avere?

 

Devi poter saldare in alternata, infatti lo senti ad orecchio se uno sta saldando alluminio.

 

Un buona macchina portatile  in 230v può costare 1000-1200 euro, una per alluminio 1800-2000 ( per arti rendere l'idea..... )

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24 minuti fa, Il_Barone dice:

Intanto grazie delle vostre delucidazioni ;) 

Che ne pensate di queste due?

Sono lontane dal range di prezzo che ha indicato Terry :) 

 

 

https://www.tigmig.it/saldatrice-inverter-tig-wig-tm-185-digital-ac-dc-185-a-alluminio-saldatura-hf.html

 

https://www.tigmig.it/tm-200-digitale-alu-alluminio.html

 

La differenza fra le due è che con la prima hai la regolazione manuale delle varie impostazioni tramite dei potenziometri...

Con la seconda che è digitale puoi selezionare i vari parametri (attivandoli o disattivandoli) e poi regolarli in base alle tue esigenze... poi se ti trovi bene puoi salvare i vari programmi con setting diversi in modo da richiamarli velocemente.

 

La seconda è una saldatrice pressochè identica a quella di @muttley visto che il venditore è lo stesso ed ho ancora qui le istruzioni che gli avevo tradotto a suo tempo.

 

Per usarala al meglio bisogna sapere un po' i parametri ed avere esperienza, ma si può anche imparare e fare degli ottimi lavori

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Cosa da guardare è il ciclo di lavoro della saldatrice ovvero quanto può lavorare in base all'amperaggio utilizzato e quanto tempo il generatore sta a raffreddarsi... poi la portabilità e la corrente assorbita dalla rete elettrica.

 

Una saldatrice un po' più professionale può essere questa:

 

https://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-INVERTER-TIG-AC-DC-200-AMP-PER-ALLUMINIO-CAVO-8-M-/251173333881

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3 ore fa, McKenzie dice:

 

La differenza fra le due è che con la prima hai la regolazione manuale delle varie impostazioni tramite dei potenziometri...

Con la seconda che è digitale puoi selezionare i vari parametri (attivandoli o disattivandoli) e poi regolarli in base alle tue esigenze... poi se ti trovi bene puoi salvare i vari programmi con setting diversi in modo da richiamarli velocemente.

 

La seconda è una saldatrice pressochè identica a quella di @muttley visto che il venditore è lo stesso ed ho ancora qui le istruzioni che gli avevo tradotto a suo tempo.

 

Per usarala al meglio bisogna sapere un po' i parametri ed avere esperienza, ma si può anche imparare e fare degli ottimi lavori

Be  Non proprio uguale , ne di marca (iweld e la mia ) ne come posizione delle regolazioni , ed a me e costata poco piu del doppio ...se dentro e la stessa ..mi hanno fregato ... 

 

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  • 6 months later...

Riesumo il post visto che mi sono deciso ed ho comprato una saldatrice tig, modello tigmig tm170 puls hf in super offerta. 

Siccome i consumabili sono da prendere a parte volevo sapere se prendere elettrodi tungsteno da 1mm o 1,6mm per saldare lamiera da 0,8mm o 1mm.

Poi siccome ha anche la funzione pulsata (frequenza massima 25hz) che serve proprio x lamiera sottile, volevo una dritta su come impostare la corrente di picco e di base. 

Io pensavo 20A di base, 40A di picco e freq massima cioè 25hz con pulse width 0,5 (50%) .

Mi serve un setting di partenza poi proverò e affinerò tutto ma almeno vorrei essere più o meno nel range giusto 

 

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  • 1 month later...

Nel frattempo mi sono dato da fare tra mille bestemmie. Il tig all'inizio é proprio una brutta bestia e ancora devo migliorare ma intanto procedo, lentamente ma procedo. Devo assolutamente comprarmi una calandra perché piegare la lamiera é una rottura di ca... zzo infinita, ne ho vista una su eBay da 150euri della fervi che fa proprio al caso mio 

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In effetti per avere un andamento meno spigoloso servono molti coni, ma senza calandra è un disastro...

 

Come li tagli per renderli precisi e saldarli al meglio?

 

Ti sei fatto qualche attrezzo, cono o simili per ribattere la saldatura?

 

Ho visto usare un metodo che prevede dei tappi e si mette in leggera pressione con del gas per la saldatrice la marmitta mentre si salda (bassa pressione) ma non so a cosa serva farlo e se si faccia sulle espansioni.

 

Di nuovo complimenti per i risultati che hai già ottenuto.

 

 

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13 ore fa, McKenzie dice:

In effetti per avere un andamento meno spigoloso servono molti coni, ma senza calandra è un disastro...

 

Come li tagli per renderli precisi e saldarli al meglio?

 

Ti sei fatto qualche attrezzo, cono o simili per ribattere la saldatura?

 

Ho visto usare un metodo che prevede dei tappi e si mette in leggera pressione con del gas per la saldatrice la marmitta mentre si salda (bassa pressione) ma non so a cosa serva farlo e se si faccia sulle espansioni.

 

Di nuovo complimenti per i risultati che hai già ottenuto.

 

 

Taglio con le cesoie x metallo se vai piano viene abbastanza preciso il taglio poi rifinisco con la lima. 

Il problema è piegare i coni a mano avendo solo dei tubi di vario diametro come dime.

Far combaciare i due coni diventa un impresa e meno combaciano e più difficile é la saldatura. 

Con una calandra penso impiegherei meno della metà del tempo. 

Le saldature non le ribatto, controllo che ci sia penetrazione e se non c'è ripasso la saldatura 

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