Jump to content

Polini facile facile


Nicchiadellamente
 Share

Recommended Posts

4 ore fa, Bunna dice:

Ok. Dalla mia (poca) esperienza l'accoppiata statore Et3 e volano V non vanno molto d'accordo. Per usare invece lo statore V, devi modificare l'impianto Et3 come per montare un'accensione IDM...

 

3 ore fa, turbo99 dice:

Io uso attualmente statore et3 e volano hp e vanno bene, e ho girato per un anno con il volano v e andava bene uguale, nessun problema di corrente;)

 

Grazie per aver riportato la vostra esperienza e quello che ho letto in giro per la rete rispecchia quello che dite,ad alcuni nessun problema ad altri solo magagne!non resta che provare e dopo oggi pomeriggio ho abbandonato l'idea di farlo stare sul motore originale,nonostante il millimetro di sfacciata tocca ancora,ho ripassato anche la gola dove viene il parapolvore perchè sembra toccare pure li!!!

dato che avevo smontato ho anticipato di due millimetrini lo statore e wow che differenza!il motore gira decisamente meglio in tutte le marce ma per la quarta ci vuole proprio un km per tirarla a manetta!!!vabbè torno a far pezzi!!!ciaoneeeee

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ecco qua,carter chiusi ma già i primi problemi. Il cambio,cluster avviamento tutto ok ma l'albero non gira pulito,nel senso che sembra leggermente bloccato,ma i cuscinetti credo di averli montati e non è che si impuntino o cosa.quando ho preso l'albero,Benelli mi aveva detto che una volta chiusi i carter è da togliere tensione hai cuscinetti dandogli dei colpetti da una parte e dall'altra,credevo di risolvere ma niente. 

Poi il paraolio lato volano mi ha fregato!l'albero è un ets con cuscinetto da 25 ma poi è scaricato a d.22mm. Io ho preso i corteco blu per cono 20 perchè mi ricordavo che l'avevo montato sempre con quel kit li,perchè mi pare che in dotazione mi avesse dato solo il cuscinetto e il seger. Sicuro che mi sbaglio ma non mi ricordo proprio cosa ci và montato! 

Link to comment
Share on other sites

Avevi spessorato cluster e tutto?

Senza rasamenti non si montava?

 

Sarà da prendere due misure...

 

Per l'albero quelli ETS nel tempo in molti ci hanno messo mani, si torva anche se costa un botto... il paraolio per albero ets (fai un salto da friuldisel casomai e vedi se te lo ordina essendo un ricambio camion renault) altrimenti se hanno tornito devi addattarti... misuri l'albero quanto è e ti adatti di conseguenza...

 

Sto pensando ad un albero tipo ets... ma non so se ho voglia di montare il cuscinetto 25x47x12 con il rasamento da 2mm... ma far rettificare l'albero fino a 20 non mi sembra il caso si porta via un sacco di materiale e lo si indebolisce... ci devo pensare... casomai va su un albero standard.

Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, McKenzie dice:

Avevi spessorato cluster e tutto?

Senza rasamenti non si montava?

 

Sarà da prendere due misure...

 

Per l'albero quelli ETS nel tempo in molti ci hanno messo mani, si torva anche se costa un botto... il paraolio per albero ets (fai un salto da friuldisel casomai e vedi se te lo ordina essendo un ricambio camion renault) altrimenti se hanno tornito devi addattarti... misuri l'albero quanto è e ti adatti di conseguenza...

 

Sto pensando ad un albero tipo ets... ma non so se ho voglia di montare il cuscinetto 25x47x12 con il rasamento da 2mm... ma far rettificare l'albero fino a 20 non mi sembra il caso si porta via un sacco di materiale e lo si indebolisce... ci devo pensare... casomai va su un albero standard.

 

La parte degli ingranaggi ecc sembra perfetta,è l'albero motore che fà un pó di resisteza,nel senso che lo giro tranquillamente con le mani ma se lo gli dó più forza non è che continua a girare per i fatti suoi..(forse il paraolio lato frizione che lo chiudè un pó?)cavoli faró un video..

Per il paraolio ho combinato,per quell'albero li ci và il 22/32/7 (anche gli alberi falc montano quello)anzichè il 24/32

 

l'albero l'avevo già comprato modificato e con spinotto saldato fornito di seger cuscinetto e paraolio pagato sui 90 mi pare ma forse con un pinasco hai meno problemi e dovrebbero essere validi no???

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il 24/3/2017 at 22:54, turbo99 dice:

Io uso attualmente statore et3 e volano hp e vanno bene, e ho girato per un anno con il volano v e andava bene uguale, nessun problema di corrente;)

 

Scusa turbo,ma hai montato un regolatore di tensione o qualche altra diavoleria oppure hai solo cambiato il volano e via?lampadine 6v? Grasie

Link to comment
Share on other sites

Motorello chiuso,dopo aver combinato con il paraolio oggi ho deciso di provare a metterlo in moto,senza smontare lo statore dalla vespa ho montato quello che mi hanno venduto con il volano ma quellostia non funziona.il pickup è ok perchè il tester mi dà circa 100 oooommm ma tra cavo verde e bianco zero..se lo devo buttare un pó mi incazzo.voi sapete di preciso a che vespa appartiene?

Manca poco e voglio provarlooooo!!!!!

ci starebbe bene quest'olio per cambio e frizione?

IMG_0100.JPG

IMG_0101.JPG

IMG_0104.JPG

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

 ragazzacci finalmente è fatta!!!la vespetta ha il suo nuovo motore!sabato è stato montato e con il prezioso aiuto del mitico Mck è stato messo in fase e carburato quel che basta per fare un buon rodaggio.non siamo andati di fino perchè oggi monto il filtro e da lì si vedrà di fare bene.il cambio va che è un piacere (ho montato anche camma drt per accorciare la cambiata)e devo dire che anche se non serviva il 17/20 è davvero una figata nei sali e scendi e misti che abbiamo quà!non lho tirata a manetta,in quarta ho preso i 95 di tachimetro poi ho mollato.

adesso devo fare un pó di km e poi tireró le conclusioni.per mè non è male ma purtroppo è solo un mio pensiero perchè non posso    Fare paragoni con altri 130 polini quindi valuterete voi quando faró un bel video.sia quel che sia son CONTENTISSIMO.

uniche due cose per ora sono che devo tornar a smontare la ruota perchè mi perde dal paraolio,che forse ho montato male e la frizione che va benissimo ma non stacca perfettissimo( cm easy ma con kit quattro dischi e presumo sia questo che gli crea qualche scompenso)lei tiene e tutto ma da fermo se metto la prima tira un filino,niente di che eh,peró vorrei funzionasse tutto come deve.

l'accoppiata volano vespa v e statore et3 sembra funzionare alla grande!

 

 

Grazie a tutti boyz!!!!!👏👏👏✌️

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, 130pk dice:

ciao, ma hai ricablato lo statore?

 

Ciao,no,statore e centralina sono quelli che montano di serie sull'et3 ,quindi statore 6 poli 6v e centralina 4pin.

come detto in precedenza peró la compatibiltà non è garantita al 100%,da quello che ho capito puó esserci il malfunzionamento a causa del dissalineamento pick up statore.un altra ipotesi era quella di un tipo di pick up montato forse sulle prime et3 che avevano anzichè due "striscette" (passatemela perchè non só proprio come si chiamino) una soltanto e che non andava bene con questi tipi di volano! L'unica è provare

Link to comment
Share on other sites

il motore va bene e mi sembra girare bello tondo ma oggi mi è salito il matto e ho provato a dagli una bella tiratina in quarta e...si è fermato ai 99.4kmh,magari se avevo un pó di metri in più qualcosina ancora prendeva ma monate

Non ho insistito a lungo ma sembra aver voglia di avere qualcosina di più per stendere meglio il rapporto e mi trovo un pó spiazzato.credevo che la velocità max ci fosse un pó di più.só che dietro una tastiera e difficile capire e non voglio far discorsi da bimbibar ecc ma secondo voi quanto dovrebbe fare? Vi elenco un pó il tutto:

130 polini

fasi cilindro 115/184

fasi albero valvola 125/65 circa 

squisch 1.4mm

Scarico allargato al ...% (non mi ricordo la formula se qualche buon santo me la posta)

24 phbl con filtro malossi

-min 54 e risulta grassino ma lascio cosi per ora

-spillo d22 terza tacca sembra ok

-max 105,forse è un pó grassino perchè quando ho provato a tirarlo con acceleratore spalancato sentivo che cera qualcosina che non andava ,infatti chiuso il gas di un niente è schizzato via (si vede che forse lo spillo scendendo di quel poco a fatto diminuire la quantità di benzina ed è partito bene

campana 28/69

cambio 17/20

anticipo 18gradi

gomme 3.00/10

da gearcalculator in quarta con quella velocità fa 7000 giri

 

 

 

 

IMG_0137.JPG

Link to comment
Share on other sites

Abbassa lo squish almeno a 1.2.... Forse ti prende un pò di energia e riesce a tirare un pochino la 4a..

Con quella campana e cambio dovresti fare qualche km in più....diciamo 110.

Però, come ti accennai all'inizio del post, con le fasi cilindro così strane (scarico alto e travaso basso) e senza espansione il motore non ha forza.

Però con una buona messa a punto puoi farlo andare un pò meglio....

Ah...come ti diceva mckenzie , dai un paio di gradi di anticipo in più all'accensione.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, McKenzie dice:

Ok ti mancano un po' di giri...

Lo spillo tienilo alla seconda tacca come fa quasi chiunque...

Provala senza filtro

E volendo dagli un millimetrino di anticipo

 

Facci sapere come va ;)

 

 

1 ora fa, solovalvola dice:

Abbassa lo squish almeno a 1.2.... Forse ti prende un pò di energia e riesce a tirare un pochino la 4a..

Con quella campana e cambio dovresti fare qualche km in più....diciamo 110.

Però, come ti accennai all'inizio del post, con le fasi cilindro così strane (scarico alto e travaso basso) e senza espansione il motore non ha forza.

Però con una buona messa a punto puoi farlo andare un pò meglio....

Ah...come ti diceva mckenzie , dai un paio di gradi di anticipo in più all'accensione.

Ciao

 

La quarta la tira come la terza 😨😨😨..infatti in terza mi fa 80circa e da gearcalc sono 7100 giri...come la quarta!

ok seguo i vostri consigli e intanto anticipo un pó di più...vediamo cosa succede e poi valuteremo! Anchè perchè ho fatto solo 60km magari si slega un pó bó..senza contare appunto quelle fasi strambe

Link to comment
Share on other sites

Provato,ma lasciam perdere...anticipando di circa un millimetro e mezzo una schifezza assurda,non prendeva bene i giri al massimo tartagliava velocità max 93kmh,ritardando sempre di quel pó rispetto ai 18 gradi non aveva una buona combustione hai medi e comunque il contakm si è fermato hai 96. Tornato a mettere come prima. Appena mi gira provo    a smontate e abbassare il cilindro in maniera da avere 1.2mm così dovrei aumentare un pó l'allungo.

richiedo se per cortesia mi potete mettere la formula per sapere la percentuale della larghezza dello scarico.grazie

Link to comment
Share on other sites

in genere su uno scarico singolo oltre al 70% cordale dell'alesaggio ti vanno dentro le fascie e non si richiudono rompendosi più facilmente... per cui si sta su un più conservativo 68% ma... non capisco dove sia il problema.

 

Cmq non vi è una formula... misura la larghezza e partendo dall'alesaggio moltiplicato per una percentuale trovi a quanto sei

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, McKenzie dice:

in genere su uno scarico singolo oltre al 70% cordale dell'alesaggio ti vanno dentro le fascie e non si richiudono rompendosi più facilmente... per cui si sta su un più conservativo 68% ma... non capisco dove sia il problema.

 

Cmq non vi è una formula... misura la larghezza e partendo dall'alesaggio moltiplicato per una percentuale trovi a quanto sei

Nessun problema mck volevo solo sapere come si calcolava tutta qua 🙃

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information