Jump to content

Pro Cup 3 56x54 girato.


ilovespecial
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, Skiantos dice:

Allora quello che ha detto Meck, lo ho utilizzato anche io sul mio motore. Praticamente dal carrozziere di fai preparare un po di fondo epossidico non tanto diluito. Poi con un pennello lo stendi su tutta la sacca del travaso formando una sorta di strato omogeneo spesso mezzo millimetro circa. Fai asciugare per almeno 24 ore prima di accenderlo.

Lo strato di fondo praticamente va a tappare tutti i microfori che si creano con stucco/saldature e nn hai più problemi di aspirazione d'aria e di trasudamenti;)

Il fondo epossidico per verniciatura ce l'ho, ma devo leggere se è resistente agli idrocarburi... Per stavolta però passo, il tempo non ce l'ho e poi facendo la prova della pressione lo vedo subito se ho perdite, fino ad ora ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi.

Per il prossimo vedo di fare anche questo lavoretto con l'epossidico liquido così mi metto al sicuro.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Primi 5-8km, ancora funzionante e va molto molto bene.... Bella coppia, si mangia la 27/69 come niente fosse e sembra allungare bene, ovviamente è grassoccio e in rodaggio, quindi come giri in marcia ancora non posso capire se bastano o devo dare un po' di fase allo scarico, al momento siamo sui 180°.

 

Bello veramente, soddisfattissimi, sia io che @Specialino.

Edited by ilovespecial
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Aggiornamento:

Grippatazza di qualche settimana (forse mese) fa:

IMG_20181021_161414.thumb.jpg.8a5cffe7ec0b799fd2969e182cc22fba.jpgIMG_20181021_161426.thumb.jpg.b86a85333ce3bf128108095d014b6a8e.jpg

In sostanza dopo qualche stiratella mentre lo stavo testando, ha grippato, tirato la frizione, mollata, si è acceso di nuovo e mi ha portato a destinazione. Spento da me non ne ha più voluto sapere di accendersi, fascia incollata, pistone andato, cromatura cilindro ok.

 

Era carburato grassoccio, anticipo sui 21°, le temperature nella norma...

Dopo una ricerca approfondita della possibile causa, ho appurato che molto probabilmente è stata colpa del rubinetto che ha una portata ridicola e ha fatto svuotare la vaschetta quindi... Urby gentilmente mi ha passato una lista di componenti da idraulica per creare un rubinetto con una bella portata.

 

Si era pensato di passare ad un d60 gtr, ma al momento nessun rivenditore l'aveva disponibile e quindi abbiamo voluto riprovare con il Procup.

 

Stavolta visto che il tempo che ho a disposizione è un pò di più, vedo di lavorare bene lo scarico e capire cosa fare un po' con i travasi in canna...

 

Ecco il portmap, si vede com'è attualmente lo scarico e cosa voglio fare:

IMG_20181115_194603.thumb.jpg.2b28278ce171cdb024dc43225f70ce58.jpg

 A fine lavorazione lo scarico sarà appena sotto il 70% cordale e sui 185° di scarico.

 

 

Le fasi dei travasi attualmente sono un bel macello:

IMG_20181115_112715.thumb.jpg.542d879947f95ef2bcf09aea2a19854e.jpg

 

Ora le scelte da fare sono due, o mi limito a sistemare i secondari portandoli alla stessa fasatura, vedendo come va.

 

Oppure spiano il cilindro, e li sistemo per come si deve, partendo con i primari a 130° e gli altri a scalare...

Perché in teoria per quel poco che ne so e come ho visto nei cilindri "seri" a cui ho messo mano, i principali dovrebbero aprirsi per primi, dopo qualche grado i secondari, e per ultimo il frontescarico che vista la sua angolazione dovrebbe spingere il tutto verso la testa. 

 

Unico problema è che andando a fare ciò aumenta l'area dei travasi in canna, perdendo pressione. Che secondo me su un lamellare non è cosa buona.

 

 

Ps. Non mi ero accorto di sto gran macello visto che è stato fatto di fretta perché @Specialino non poteva più aspettare :PissedOff:.

Chissà magari mi sarei anche accorto del problema al rubinetto :WWE:.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente non andrei tanto a rivedere la progressione dei travasi e le aree e lanci... Piuttosto se è fattibile con il pistone nuovo ed è veramente quello che cercate proverei a capire se si può abbassare le fasi di travaso un pochino e poi portare il prescarico più verso i 60° senza avere per forza una fase finale altissima... 

 

Prendete le misure e vedete cosa si può fare... Anche se forse sarebbe il caso di riprovarlo meglio come è ora cercando di farsi un'idea di come va, magari è pure soddisfacente e vi risparmiate lavori che poi magari nemmeno lo migliorano...

 

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie MC, si stare su una differenza di 60 sarebbe ottimale, come dicevo a specialino.

Per il momento mi limito a portare entrambi i secondari alla stessa fase, perché al momento uno si trova a 132° l'altro a 133.5°.... 

E poi sistemo lo scarico come sul portmap, vedendo cosa ci tiro fuori.

 

Ad abbassare il pistone c'è sempre tempo anche se io non lo toccherei visto che non è molto spesso.

 

Edited by ilovespecial
Link to comment
Share on other sites

Sinceramente ieri sera mi era venuta questa idea un po' malsana, perché dissi, tanto se alzo e poi è troppo brusco abbasso tutto di 1-1.5mm e sono apposto, mantenendo comunque la differenza di 60°.

 

Per il momento però provo così per com'è adesso:

187s

135p

134s

134fs

 

Vediamo come va, ad alzare c'è sempre tempo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Provato, sembra andare bene ma la frizione slitta troppo e di conseguenza non riesco a capire bene com'è messo a livello di coppia... Per girare sembra girare molto più alto rispetto a prima ed è un pelo più vuoto sotto.

 

Sistemando una frizione, collego lo strumento e vedo meglio...

 

Maledetta doppia molla :BangHead1:.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information