Jump to content

[Info] - Attrezzi manutenzione vespa


McKenzie
 Share

Recommended Posts

  • 4 months later...

Stanco di utilizzare maniere "brute" per estrarre albero (nel motore PX) e asse cambio (nel motore Small) mi sono tagliato una piastra di 4/5 mm alla quale poi ho praticato le forature necessarie... è abbastanza grezza ed approssimativa, ho conoscenze limitate ed attrezzature di fortuna :meaculpa:

 

Il tutto va utilizzato con una parte del kit estrazione cuscinetti che si trova di frequente ai mercatini o su ebay... ma nulla vieta che si possa realizzare al 100% da 0... 

 

Se a qualcuno serve posso fare una foto del pezzo nudo...

 

Ciaooo

20170313_182740.jpg

20170506_173303.jpg

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie dice:

Un estrattore a spingere... come quello che si usa per aprire i carter su small anche se il piano lato frizione è inclinato.

Bel lavoro! :spocht_2:

 

Già... se mai un giorno mi deciderò a prendere una saldatrice vorrei tentare di replicarlo, ma essendo inclinato la vedo molto dura farlo giusto al primo colpo :sweatdrop:

Link to comment
Share on other sites

Il 18/11/2017 at 14:05, Davmen dice:

Stanco di utilizzare maniere "brute" per estrarre albero (nel motore PX) e asse cambio (nel motore Small) mi sono tagliato una piastra di 4/5 mm alla quale poi ho praticato le forature necessarie... è abbastanza grezza ed approssimativa, ho conoscenze limitate ed attrezzature di fortuna :meaculpa:

 

Il tutto va utilizzato con una parte del kit estrazione cuscinetti che si trova di frequente ai mercatini o su ebay... ma nulla vieta che si possa realizzare al 100% da 0... 

 

Se a qualcuno serve posso fare una foto del pezzo nudo...

 

Ciaooo

20170313_182740.jpg

20170506_173303.jpg

 

Hai usato due distanziali M7?

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Scrivo qua il metodo, più che gli attrezzi veri e propri, che ho trovato per estrarre la gabbia a rulli della ruota posteriore, quella infilata in un foro cieco del carter dove si infila il culo dell'asse ruota.

 

Premetto che è un metodo molto artigianale, sicuramente perfezionabile, ma con questo metodo ora ogni volta che revisiono un motore sostituisco anche questa gabbia 16x22x12.

 

L'estrattore dedicato costa qualche centinaia di euro. Io ho speso circa zero euro in quanto tutto quello che serve si trova in una qualsiasi officina di un hobbista squattrinato non professionista.

 

Cominciamo.

 

Inizialmente svuotare la gabbia dai rullini. Basta un piccolo cacciavite.

001.full.jpg

 

Quindi serve una rondella del diametro leggermente inferiore a quello della gabbia, ma non abbastanza per entrarci. Andremo quindi a limare questa rondella per ovalizzarla

002.full.jpg003.full.jpg

 

 

004.full.jpg

 

 

Procuriamoci quindi una bussola che sia di poco più larga della nostra gabbia e sufficientemente alta per fare sì che la stessa possa uscire agevolmente. Io uso una vecchia boccola in ottone della frizione del PX

005.full.jpg006.full.jpg

 

 

Ora ci serve una barra filettata o un bullone M8 (chiave 13) con almeno 2 dadi e un rondellone poco più grande della nostra bussola.

Mettiamo quindi uno dei dadi dentro la nostra gabbia e, sfruttando l'ovalizzazione della rondella, facciamo entrare anch'essa nel buco in modo che non possa uscire.

007.full.jpg 008.full.jpg

 

Andiamo ora a "costruire" l'estrattore e avvitiamo il bullone dentro il dado che abbiamo messo nel buco. nelle foto non si vede ma si può usare un po' di carta per tenere fermo il dado sotto la rondella, comunque bastano un paio di filetti, non serve avvitarlo a fondo.

009.full.jpg

 

Il gioco è fatto: ora sarà sufficiente andare ad avvitare il dado contro la rondella e con un po' di pazienza la nostra gabbia a rulli uscirà dalla sua sede.

010.full.jpg 011.full.jpg

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...
Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, iena dice:

 

Figata questo. Mi sa che poi faccio un salto alla Brico e mi procuro il tutto. Il maschio vedo di farmelo prestare però

 

 

Oppure fai come da mio suggerimento e saldi un dado frizione senza sbattimento per l'estrattore che costa un botto ( l'idea mi e' venuta dopo l'acquisto :-(

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, libks dice:

 

Oppure fai come da mio suggerimento e saldi un dado frizione senza sbattimento per l'estrattore che costa un botto ( l'idea mi e' venuta dopo l'acquisto 😞

Per me è più un problema saldare un dado che non trovare un maschio 😂

Link to comment
Share on other sites

Adesso, iena dice:

Per me è più un problema saldare un dado che non trovare un maschio 😂

 

 

detta così.... :-)

 

Cmq ai tempi nemmeno forse nemmeno io avevo la saldatrice (parkside, chiaramente, che sono povero), e quindi ho dovuto scegliere il male minore!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information