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Aprilia rs 125 2tempi story


vittovio
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6 ore fa, vittovio ha scritto:

non l’avessi mai fatto, da quel giorno è diventata il mio incubo

Hai tutta la mia comprensione ahahahah

Se ti può consolare io a 47 anni e xx acquisti di moto/vespa usate faccio ancora questo tipo di "errori di valutazione" nonostante io sia un buon osservatore e anche un pignolo... Quando non sono coinvolto in prima persona.

Comunque aspettiamo con ansia la continuazione!

  • Grazie 1
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6 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Hai tutta la mia comprensione ahahahah

Se ti può consolare io a 47 anni e xx acquisti di moto/vespa usate faccio ancora questo tipo di "errori di valutazione" nonostante io sia un buon osservatore e anche un pignolo... Quando non sono coinvolto in prima persona.

Comunque aspettiamo con ansia la continuazione!

Grazie mi consoli ahah comunque ne dirò delle belle 

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Pensa te, mi sento vecchio io di così non sapevo nemmeno le avessero fatte ero fermo a quella col codino tondo che dovrebbe essere la terza serie 1998-2005.

 

Quando parlavi di quelle vecchiette pensavo tu ti riferisci al prima serie 1992-1995 che è quella di cui ero innamorato io 

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Pensa te, mi sento vecchio io di così non sapevo nemmeno le avessero fatte ero fermo a quella col codino tondo che dovrebbe essere la terza serie 1998-2005.

 

Quando parlavi di quelle vecchiette pensavo tu ti riferisci al prima serie 1992-1995 che è quella di cui ero innamorato io 

Si le hanno prodotte fino al 2010 due tempi, poi dal 2011 in poi scorregge 125 a 4t 😂

No le vecchiette tipo extrema, chesterfield, la prugnona sono stupende, ma sono nella bolla speculativa tipo et3 quindi erano fuori budget

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Mi hai fatto venire in mente molti anni fa , portai a casa un vecchio tuareg rally  , il primo credo 86 , con il rotax 127 , doppio serbatoio ecc , all epoca un super mezzo stile Dakar.

Come te lo avevo solo acceso  sentito in moto sgasato ecc .. , ma niente prova .

Porto a casa tutto contento , lo accendo , faccio per salirci su e si spegne ... Riaccendo , ed avendo solo la pedalina d avviamento , tra l altro i rotax ha la pedalina sul lato pedalina cambio ,il perno e lo stesso (uno dentro l altro che spesso perde olio )ed per metterà in moto io mi trovavo bene da terra , dunque non si sella , parte al primo colpo , salto su e si spegne di nuovo .

Cosa e e animata e non vuole che la uso , riaccendo salgo e si spegne , non faccio neanche in tempo a tirare su il piede per partire .

Arrivo ad un punto che sto diventando matto  ( giovane e con molta foga quale ero ) riaccendo metto il motore a ful a garganella come direbbe qualcuno , ma niente , ma con il motore al massimo mi accorgo che e un taglio di corrente .

Do un occhiata sotto il serbatoio ...

 Un macello , deve aver subito un principio di incendio   ad un rifornimento , presumo abbia fatto uscire della benzina ,che causa una scintilla (forse la pipa candela  bagnata di benzina )si e accesa e bruciato l impianto elettrico 

I fili erano con l isolamento sciolto , e quando davo peso alla sella faceva cortocircuito e spegneva la moto .

Nel mio caso me la son cavata con poco .

 

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2 ore fa, Tempesta ha scritto:

Mi hai fatto venire in mente molti anni fa , portai a casa un vecchio tuareg rally  , il primo credo 86 , con il rotax 127 , doppio serbatoio ecc , all epoca un super mezzo stile Dakar.

Come te lo avevo solo acceso  sentito in moto sgasato ecc .. , ma niente prova .

Porto a casa tutto contento , lo accendo , faccio per salirci su e si spegne ... Riaccendo , ed avendo solo la pedalina d avviamento , tra l altro i rotax ha la pedalina sul lato pedalina cambio ,il perno e lo stesso (uno dentro l altro che spesso perde olio )ed per metterà in moto io mi trovavo bene da terra , dunque non si sella , parte al primo colpo , salto su e si spegne di nuovo .

Cosa e e animata e non vuole che la uso , riaccendo salgo e si spegne , non faccio neanche in tempo a tirare su il piede per partire .

Arrivo ad un punto che sto diventando matto  ( giovane e con molta foga quale ero ) riaccendo metto il motore a ful a garganella come direbbe qualcuno , ma niente , ma con il motore al massimo mi accorgo che e un taglio di corrente .

Do un occhiata sotto il serbatoio ...

 Un macello , deve aver subito un principio di incendio   ad un rifornimento , presumo abbia fatto uscire della benzina ,che causa una scintilla (forse la pipa candela  bagnata di benzina )si e accesa e bruciato l impianto elettrico 

I fili erano con l isolamento sciolto , e quando davo peso alla sella faceva cortocircuito e spegneva la moto .

Nel mio caso me la son cavata con poco .

 

Non immagino le bestemmie, per fortuna forse ai tempi i ricambi con poco si trovavano

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Pt.2 Continuo: 

Eravamo rimasti che avevo iniziato a smontare la due grandi carene laterali, la moto si compone cosi partendo da dietro: codini, sotto coda, fianchetti laterali, carene superiori (dove vanno le frecce per intenderci), vasca inferiore , anteriore porta faro, copri serbatoio e parafango, molto semplice insomma. Dunque se si smontano le carene superiori si scopre tutta la moto, per cui una volta smontate mi son reso conto che la sinistra era in vetroresina e la destra in abs, la sinistra ovviamente non originale e la destra originale, si differivano anche fisicamente come dimensioni ma se guardate le foto difficilmente si notava, ma comunque questo non mi disturba perché ho pensato subito di cambiare la sinistra e via(io “pensavo” e più avanti vi dirò il perchè). Adesso che la moto era scoperta iniziano ad uscire le prime magagne, come i funghì proprio. Perdite di olio dal collettore di scarico “na fesseria”, sporcizia ovunque tra olio e sassi, cavi dell’impianto elettrico pendenti, nastrati alla meno peggio, radiatore con qualche botticina di troppo, allora inizio a insospettirmi… continuo a smontare il copri serbatoio, serbatoio e le selle, ed ecco che si svela l’arcano… una volta smontati capisco che l’opzione di rifalla tutta non è più un opzione ma un obbligo, diciamo che in quel momento ho capito di non aver fatto un buon acquisto ma di aver acquistato un rottame ahimè. 

Smontato il serbatoio ho notato vari problemi tra cui:

 

-coperchio scatola filtro spaccato e mancante di snorkel presa d’aria, spugna filtro totalmente rovinato da sgretolarsi(per fortuna tra i ricambi presi insieme alla moto c’era una scatola filtro con coperchio sano e una spugna decente)

 

-impianto elettrico disastrato 

 

-mancanza della scatola reggi batteria, la batteria era buttata li alla meno peggio

 

-tappo vaso espansione radiatore rovinato, sicuramente perché svitato con pinza a pappagallo, poi la vaschetta in genere color beige ma era quasi rossa, immaginate voi perché 

 

-fascette tubi raffreddamento tutte arrugginite 

-radiatore mancante di staffa di fissaggio, tenuto su con una staffa autocostruita

 

-il telaietto porta batteria,vaso espansione e radiatore danneggiato, mancava un pezzo in metallo allora avevano accrocchiato una cosa indecente con una staffa ad L e dei rivetti per tener su il radiatore

 

-telaietto posteriore dove va su la sella e porta targa neanche a dirlo aveva della ruggine abbastanza ovunque

 

-ciliegina sulla torta il carburatore, qui hanno dato il meglio di loro, siccome questa moto monta di fabbrica un vhst 28 con tps(sensore apertura gas), per fare il ripotenziamento avevano staccato  il cavo del sensore e bloccato il sensore con una bella vite per il legno! Quando ho visto sto accrocchio ho detto qui il cuggino ha elabborato la moto, apposto siamo. Ma ovviamente non finiscono qua le sorprese eheh

 

Per quanto riguarda il ripotenziamento esso avviene in una determina maniera in base all’anno di produzione della moto, queste moto si distinguono in pre e post 2006. Le pre 2006 incluse montano un impianto elettrico diverso con centralina nippo denso, contagiri analogico, phbh 28 e niente tps o cazzate varie anti inquinamento (forse marmitta catalitica le rs dal 2000 in poi non saprei), le post 2006 montano un impianto elettrico differente con centralina piaggio, vhst 28, tps, marmitta catalitica e contagiri digitale. 

 

-Il ripotenziamento nelle pre 2006, avviene tagliando un ponticello nella centralina, il quale permette di sbloccarla e togliere il limitatore di giri, inoltre cambia anche la mappa in uso e infine bisogna sbloccare lo snorkel che porta l’aria alla scatola filtro perché di fabbrica ha 2 condotti di cui 1 bloccato, per cui si procede a tagliarlo in un punto per liberarlo. Ovviamente poi bisogna adeguare la carburazione ed eventualmente cambiare l’espansione con una non catalitica

 

-il ripotenziamento nella post 2006 avviene differentemente,  bisogna fare un forellino da 3mm sulla centralina in un determinato punto, poi bisogna tagliare un cavo nell’impianto elettrico, disattivare il tps, ricarburare di brutto perché per superare i controlli anti inquinamento di suo è molto magra, sbloccare anche qua il manicotto che porta aria alla scatola filtro e infine cambiare la pancia dell’espansione.

 

Poi se si vuol fare qualcosa in più si può trasformare il vhst 28 in sp, facendo delle piccole modifiche ad esso (che io ovviamente ho fatto non potevo mica resistere), le modifiche sono le seguenti:

-Cambio tappo ghigliottina con uno normale senza tps

-chiusura ingressi miscelatore

-aumento diametro foro ingresso aria lato venturi (a memoria 3mm)

-sostituzione porta polverizzatore

-sostituzione polverizzatore

-lucidatura venturi

 

(N.B tra le cose positive che mi hanno portato all’acquisto ho dimenticato di menzionare le pastiglie dei freni brembo nuove all’anteriore, le forcelle ricaricate, manopole e bilanceri nuovi)

 

Chiusa la parentesi ripotenziamento dopo aver visto quelle prime cose inizio a guardare tutto scrupolosamente, come un segugio e noto altre magagne:

 

-faro posteriore spaccato e poi incollato con attack

 

-lo stelo sinistro della forcella perdeva olio, a questo punto le forcelle erano state ricaricate per questo motivo😂, presentava della ruggine con relativa cromatura saltata e segni in entrambe di colpi di martello, ma non capisco assolutamente il motivo per prenderle a martellate, magari voi ci arrivate 

 

-sfiati olio pinze freni totalmente rovinati 

 

-forcellone posteriore con dei solchi profondi tipo 3-6mm, meglio dire crateri, probabilmente dovuti a una brutta caduta

 

-spillo espansione spaccato, riunito con un manicotto per radiatore e 2 fascette (ma già quando andai a comprarla me ne accorsi, ma alla fine non mi importava perché già l’idea era di montare una bella jolly moto)anche se pensandoci adesso doveva farmi riflettere quella “riparazione”

 

-serbatoio olio miscela tagliato e fatto a porta oggetti ahah (ne ero stato messo al corrente e nel suo piccolo non era una brutta idea

 

-faro anteriore spaccato, incollato alla meno peggio, indecente. Che tra l’altro era tenuto su con delle staffe a L e viti per il legno piantate direttamente nella plastica… la cosa divertente è che queste viti bloccavano anche la parabola interna perché il supporto era spaccato, quindi non si poteva nemmeno regolare. Ci tengo a precisare che le staffe a L servivano in quanto la carena anteriore non era originale ma in vetroresina, dove gli attacchi per il faro erano fatti admuzzum.

 

-pedana destra risaldata malamente, evidentemente spaccata in due da una botta laterale

 

-pedale del cambio storto

 

Arrivati a questo punto viene logico pensare a cosa stessi pensando quando l’ho acquistata o cosa avessi guardato, la risposta è che me lo chiedo ancora anch’io 😂 tra l’altro mio padre mi ha detto che non verrà più con me ad acquistare moto, traumatizzato anche lui😂

Il mantra in quei giorni è stato: 

La butto a ferro vecchio. 

Continua…

IMG_5532.jpeg

IMG_5534.jpeg

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Spiace per l'accaduto, soprattutto la forcella, però alla fine se già progettavi di metterci mano è solo un motivo in più per rifarla tutta

 

Alla fine queste cagate le abbiamo fatte tutti, presi dalla foga del momento 

 

Comunque la moto è molto bella, io sono innamorato della Extrema ma questa ha alcune chicche notevoli tra cui la pinza radiale davanti e o cerchi molto belli 

 

Con un codino racing monoposto cambia faccia 

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Posted (edited)
7 ore fa, vittovio ha scritto:

 

Pt.2 Continuo: 

Eravamo rimasti che avevo iniziato a smontare la due grandi carene laterali, la moto si compone cosi partendo da dietro: codini, sotto coda, fianchetti laterali, carene superiori (dove vanno le frecce per intenderci), vasca inferiore , anteriore porta faro, copri serbatoio e parafango, molto semplice insomma. Dunque se si smontano le carene superiori si scopre tutta la moto, per cui una volta smontate mi son reso conto che la sinistra era in vetroresina e la destra in abs, la sinistra ovviamente non originale e la destra originale, si differivano anche fisicamente come dimensioni ma se guardate le foto difficilmente si notava, ma comunque questo non mi disturba perché ho pensato subito di cambiare la sinistra e via(io “pensavo” e più avanti vi dirò il perchè). Adesso che la moto era scoperta iniziano ad uscire le prime magagne, come i funghì proprio. Perdite di olio dal collettore di scarico “na fesseria”, sporcizia ovunque tra olio e sassi, cavi dell’impianto elettrico pendenti, nastrati alla meno peggio, radiatore con qualche botticina di troppo, allora inizio a insospettirmi… continuo a smontare il copri serbatoio, serbatoio e le selle, ed ecco che si svela l’arcano… una volta smontati capisco che l’opzione di rifalla tutta non è più un opzione ma un obbligo, diciamo che in quel momento ho capito di non aver fatto un buon acquisto ma di aver acquistato un rottame ahimè. 

Smontato il serbatoio ho notato vari problemi tra cui:

 

-coperchio scatola filtro spaccato e mancante di snorkel presa d’aria, spugna filtro totalmente rovinato da sgretolarsi(per fortuna tra i ricambi presi insieme alla moto c’era una scatola filtro con coperchio sano e una spugna decente)

 

-impianto elettrico disastrato 

 

-mancanza della scatola reggi batteria, la batteria era buttata li alla meno peggio

 

-tappo vaso espansione radiatore rovinato, sicuramente perché svitato con pinza a pappagallo, poi la vaschetta in genere color beige ma era quasi rossa, immaginate voi perché 

 

-fascette tubi raffreddamento tutte arrugginite 

-radiatore mancante di staffa di fissaggio, tenuto su con una staffa autocostruita

 

-il telaietto porta batteria,vaso espansione e radiatore danneggiato, mancava un pezzo in metallo allora avevano accrocchiato una cosa indecente con una staffa ad L e dei rivetti per tener su il radiatore

 

-telaietto posteriore dove va su la sella e porta targa neanche a dirlo aveva della ruggine abbastanza ovunque

 

-ciliegina sulla torta il carburatore, qui hanno dato il meglio di loro, siccome questa moto monta di fabbrica un vhst 28 con tps(sensore apertura gas), per fare il ripotenziamento avevano staccato  il cavo del sensore e bloccato il sensore con una bella vite per il legno! Quando ho visto sto accrocchio ho detto qui il cuggino ha elabborato la moto, apposto siamo. Ma ovviamente non finiscono qua le sorprese eheh

 

Per quanto riguarda il ripotenziamento esso avviene in una determina maniera in base all’anno di produzione della moto, queste moto si distinguono in pre e post 2006. Le pre 2006 incluse montano un impianto elettrico diverso con centralina nippo denso, contagiri analogico, phbh 28 e niente tps o cazzate varie anti inquinamento (forse marmitta catalitica le rs dal 2000 in poi non saprei), le post 2006 montano un impianto elettrico differente con centralina piaggio, vhst 28, tps, marmitta catalitica e contagiri digitale. 

 

-Il ripotenziamento nelle pre 2006, avviene tagliando un ponticello nella centralina, il quale permette di sbloccarla e togliere il limitatore di giri, inoltre cambia anche la mappa in uso e infine bisogna sbloccare lo snorkel che porta l’aria alla scatola filtro perché di fabbrica ha 2 condotti di cui 1 bloccato, per cui si procede a tagliarlo in un punto per liberarlo. Ovviamente poi bisogna adeguare la carburazione ed eventualmente cambiare l’espansione con una non catalitica

 

-il ripotenziamento nella post 2006 avviene differentemente,  bisogna fare un forellino da 3mm sulla centralina in un determinato punto, poi bisogna tagliare un cavo nell’impianto elettrico, disattivare il tps, ricarburare di brutto perché per superare i controlli anti inquinamento di suo è molto magra, sbloccare anche qua il manicotto che porta aria alla scatola filtro e infine cambiare la pancia dell’espansione.

 

Poi se si vuol fare qualcosa in più si può trasformare il vhst 28 in sp, facendo delle piccole modifiche ad esso (che io ovviamente ho fatto non potevo mica resistere), le modifiche sono le seguenti:

-Cambio tappo ghigliottina con uno normale senza tps

-chiusura ingressi miscelatore

-aumento diametro foro ingresso aria lato venturi (a memoria 3mm)

-sostituzione porta polverizzatore

-sostituzione polverizzatore

-lucidatura venturi

 

(N.B tra le cose positive che mi hanno portato all’acquisto ho dimenticato di menzionare le pastiglie dei freni brembo nuove all’anteriore, le forcelle ricaricate, manopole e bilanceri nuovi)

 

Chiusa la parentesi ripotenziamento dopo aver visto quelle prime cose inizio a guardare tutto scrupolosamente, come un segugio e noto altre magagne:

 

-faro posteriore spaccato e poi incollato con attack

 

-lo stelo sinistro della forcella perdeva olio, a questo punto le forcelle erano state ricaricate per questo motivo😂, presentava della ruggine con relativa cromatura saltata e segni in entrambe di colpi di martello, ma non capisco assolutamente il motivo per prenderle a martellate, magari voi ci arrivate 

 

-sfiati olio pinze freni totalmente rovinati 

 

-forcellone posteriore con dei solchi profondi tipo 3-6mm, meglio dire crateri, probabilmente dovuti a una brutta caduta

 

-spillo espansione spaccato, riunito con un manicotto per radiatore e 2 fascette (ma già quando andai a comprarla me ne accorsi, ma alla fine non mi importava perché già l’idea era di montare una bella jolly moto)anche se pensandoci adesso doveva farmi riflettere quella “riparazione”

 

-serbatoio olio miscela tagliato e fatto a porta oggetti ahah (ne ero stato messo al corrente e nel suo piccolo non era una brutta idea

 

-faro anteriore spaccato, incollato alla meno peggio, indecente. Che tra l’altro era tenuto su con delle staffe a L e viti per il legno piantate direttamente nella plastica… la cosa divertente è che queste viti bloccavano anche la parabola interna perché il supporto era spaccato, quindi non si poteva nemmeno regolare. Ci tengo a precisare che le staffe a L servivano in quanto la carena anteriore non era originale ma in vetroresina, dove gli attacchi per il faro erano fatti admuzzum.

 

-pedana destra risaldata malamente, evidentemente spaccata in due da una botta laterale

 

-pedale del cambio storto

 

Arrivati a questo punto viene logico pensare a cosa stessi pensando quando l’ho acquistata o cosa avessi guardato, la risposta è che me lo chiedo ancora anch’io 😂 tra l’altro mio padre mi ha detto che non verrà più con me ad acquistare moto, traumatizzato anche lui😂

Il mantra in quei giorni è stato: 

La butto a ferro vecchio. 

Continua…

IMG_5532.jpeg

IMG_5534.jpeg

 Ciao @vittovio

Mi ritrovo nella tua stessa, identica situazione 

Ho preso una rs del 2003 innamorato e esaltato da tutti i pregi di codesto modello,oltre a avere un debole per il rotax

 

A livello di danni posso consolarti, TUTTE le rs sono distrutte,disfatte,finite,dilaniate da incompetenza e non manutenzione, totale menefreghismo.

La mia in foto la ho presa 2 mesi faIMG-20240503-WA0021.jpeg.3382e7192088296ac79b33350bf0a553.jpeg

 

 

Portata a casa a 2000€ (strapagata ma ora i prezzi son cosi) 

 

Sono partito con un budget sostanzioso conscio del enorme mole di manutenzione  che TUTTE le rs hanno bisogno,il fatto che siano carenate fa molto effetto "polvere sotto il tappeto" le magagne ci sono sempre ma vengono fuori solo dopo uno smontaggio totale.

 

 

Posso dirti che la moto attualmente è totalmente smontataIMG-20240513-WA0040.jpeg.aefcf7b5637306b2a9ee8b1da33ce8d9.jpeg

e i pezzi che ho salvato finora sono :

•impianto elettrico (solo perché il ricambio costa 680€)

•Pompa freno anteriore

•faro anteriore e posteriore 

•asta cambio

•telaio

•mono posteriore scoppiato che tengo così finché non trovo il coraggio di spendere 1000€ per un gubellini.

 

La lista è finita.

 

TUTTO il resto è stato sostituito o sistemato o revisionato. Anche carene che essendo alle prime armi non mi son accorto che sono mezze dell extrema e mezze della 1999-2005.

 

Quindi aspettati una mole di lavoro non indifferente e non preoccuparti che siamo tutti sulla stessa barca.

 

 

 

 

Edited by Cvfteam
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4 ore fa, McKenzie ha scritto:

Orcocan, troppa voglia di averne una forse...

occhi che ti finisce come me ahha, se vuoi consigli scrivimi pure, ormai so praticamente tutto

 

4 ore fa, cinghiale ha scritto:

Spiace per l'accaduto, soprattutto la forcella, però alla fine se già progettavi di metterci mano è solo un motivo in più per rifarla tutta

 

Alla fine queste cagate le abbiamo fatte tutti, presi dalla foga del momento 

 

Comunque la moto è molto bella, io sono innamorato della Extrema ma questa ha alcune chicche notevoli tra cui la pinza radiale davanti e o cerchi molto belli 

 

Con un codino racing monoposto cambia faccia 

si dai ormai è fatta, sicuramente cosi ho imparato e sto imparando tante cose, se ci pensi l'esperienza costa, a volte tempo a volte denaro. Alla fine sono contento lo stesso ho la moto che desideravo, adesso è praticamente quasi nuova e fatta a mio piacimento, quindi top.

 

3 ore fa, Cvfteam ha scritto:

 Ciao @vittovio

Mi ritrovo nella tua stessa, identica situazione 

Ho preso una rs del 2003 innamorato e esaltato da tutti i pregi di codesto modello,oltre a avere un debole per il rotax

 

A livello di danni posso consolarti, TUTTE le rs sono distrutte,disfatte,finite,dilaniate da incompetenza e non manutenzione, totale menefreghismo.

La mia in foto la ho presa 2 mesi faIMG-20240503-WA0021.jpeg.3382e7192088296ac79b33350bf0a553.jpeg

 

 

Portata a casa a 2000€ (strapagata ma ora i prezzi son cosi) 

 

Sono partito con un budget sostanzioso conscio del enorme mole di manutenzione  che TUTTE le rs hanno bisogno,il fatto che siano carenate fa molto effetto "polvere sotto il tappeto" le magagne ci sono sempre ma vengono fuori solo dopo uno smontaggio totale.

 

 

Posso dirti che la moto attualmente è totalmente smontataIMG-20240513-WA0040.jpeg.aefcf7b5637306b2a9ee8b1da33ce8d9.jpeg

e i pezzi che ho salvato finora sono :

•impianto elettrico (solo perché il ricambio costa 680€)

•Pompa freno anteriore

•faro anteriore e posteriore 

•asta cambio

•telaio

•mono posteriore scoppiato che tengo così finché non trovo il coraggio di spendere 1000€ per un gubellini.

 

La lista è finita.

 

TUTTO il resto è stato sostituito o sistemato o revisionato. Anche carene che essendo alle prime armi non mi son accorto che sono mezze dell extrema e mezze della 1999-2005.

 

Quindi aspettati una mole di lavoro non indifferente e non preoccuparti che siamo tutti sulla stessa barca.

 

 

 

 

ahhh un altro come me... penso che non potevi descrivere meglio con la frase "polvere sotto al tappeto", comunque per l'impianto elettrico si ripara, oppure al massimo prendilo usato se vuoi ti dico anche da chi, se vuoi scambiare due chiacchere scrivimi. Ho visto che hai una bella challenger appesa, jolly e quant'altro, penso che le laterali dell'extrema siano le più belle di tutte, comunque per l'estetica cambierei il colore dei cerchioni che secondo me non si abbina molto.  Per il mono posteriore a un costo decente c'è l'yss, poi se vai sul professionale c'è il mupo che ne ho visto uno usato a 700eurini, oppure potresti adattare quello dell'rs 250.

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1 ora fa, vittovio ha scritto:

Ho visto che hai una bella challenger appesa, jolly e quant'altro

Eh no le jolly non sono jolly,ma sono 2fast da am6,una per un 100cc l altra per un 70cc.

La challenger è della aprilia,la ho trovata (fortunatamente) un ottime condizioni  ma con silenziatore dilaniato,ho provveduto a farla pulire dal mio socio e verniciarla,proprio oggi pomeriggio ho acquistato un silenziatore dlr per la challenge,poi in futuro quando aprirò motore per fare uno step andrò a prendere una cinquini.

1 ora fa, vittovio ha scritto:

cambierei il colore dei cerchioni che secondo me non si abbina molto

Assolutamente, a vederla così è inguardabile ho già acquistato un kit carene (spero arrivi) fatte in questo modo:FB_IMG_1715158930251.jpg.ac94fad5a11546dc9341533e126f3a36.jpg

 

I cerchi li ho fatti verniciare di nero lucido. Son già in carrozzeria 

Nel frattempo son anche arrivate le gommeIMG-20240508-WA0006.jpg.dabfd17aaaab8c1f6152c0b6fd2d2177.jpg

 

Non voglio "sporcare" oltre il post con la storia della mia rs

Ma sto eseguendo un intero rinfresco di motore e ciclistica 

 

Un mini restauro prima dell inverno per godermela un pochino.

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8 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Eh no le jolly non sono jolly,ma sono 2fast da am6,una per un 100cc l altra per un 70cc.

La challenger è della aprilia,la ho trovata (fortunatamente) un ottime condizioni  ma con silenziatore dilaniato,ho provveduto a farla pulire dal mio socio e verniciarla,proprio oggi pomeriggio ho acquistato un silenziatore dlr per la challenge,poi in futuro quando aprirò motore per fare uno step andrò a prendere una cinquini.

Assolutamente, a vederla così è inguardabile ho già acquistato un kit carene (spero arrivi) fatte in questo modo:FB_IMG_1715158930251.jpg.ac94fad5a11546dc9341533e126f3a36.jpg

 

I cerchi li ho fatti verniciare di nero lucido. Son già in carrozzeria 

Nel frattempo son anche arrivate le gommeIMG-20240508-WA0006.jpg.dabfd17aaaab8c1f6152c0b6fd2d2177.jpg

 

Non voglio "sporcare" oltre il post con la storia della mia rs

Ma sto eseguendo un intero rinfresco di motore e ciclistica 

 

Un mini restauro prima dell inverno per godermela un pochino.

Tranquillo non sporchi il post tanto non è serio e più che altro per raccontare e chiacchierare con voi, mi fa piacere che condividiate le vostre storie e informazioni. Ti volevo chiedere il dlr dove lo hai preso? Ne cerco uno usato 3 fori da mesi ma niente di niente. Poi per i cerchi e copertoni hai fatto benissimo, mi chiedevo per le carene dove le hai comprate ali? 

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8 ore fa, vittovio ha scritto:

Tranquillo non sporchi il post tanto non è serio e più che altro per raccontare e chiacchierare con voi, mi fa piacere che condividiate le vostre storie e informazioni. Ti volevo chiedere il dlr dove lo hai preso? Ne cerco uno usato 3 fori da mesi ma niente di niente. Poi per i cerchi e copertoni hai fatto benissimo, mi chiedevo per le carene dove le hai comprate ali? 

Il sile lo ho preso direttamente da loro,gli ho scritto una mail e sono stati super disponibili.

Il costo compreso di fascetta e spedizione è di 180 euro

Ma dopo averlo sentito in azione vale ogni singolo centesimo!

Anche perché di nuovo a parte i vari giannelli/arrow/athena sì trova solo dlr,jolly purtroppo da quando è stata rilevata da JL Non è raggiungibile in tempi brevi non essendo più italiana....

Poi l usato purtroppo tutti i silenziatori sono disfatti, non vale proprio la pena.

 

Le carene le ho ordinate da un ragazzo su Facebook che te le fa avere personalizzate.

 

 

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30 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Non si trovano più i silenziatori galassetti?

Brutto com'era direi che ci perdiamo poco,in ogni caso dlr è l unico che offre un silenziatore conico😆

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Scusate se chiedo, ma non conosco bene questa moto , in quanto ci sono state molte versioni , ed l'rs è stata quella che e durata più (credo assieme alla mito) sul mercato appunto con molte versioni .

Quelle Aprilia stradali della mia epoca ,dove non erano limitate , montavano un 34 , solo le sp montavano il 28 , ora vedo che queste ultime hanno tutte il 28. Sono passati degli anni dunque magari vanno di più queste con il 28 (anche non essendo sp) ,delle vecchie serie con il 34 .

Chiedo in quanto mi domando ,se per portarle a potenza piena , o meglio dire di fabrica ante depotenziamento , non andrebbe usato un 34?

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Invece per le motorizzazioni rotax , credo che nel 2tempi sia il n1 al mondo come volume e tipologia di motori prodotti , motoslitte ultraleggeri ecc .. penso che come layout di funzionamento del motore 2tempi (inteso dall albero motore in su )di rivali all altezza ne ha ,ma ben pochi .

Ma quei motori li 122/123 ma anche i precedenti , sono comunque motori commerciali , cioè molto in economia , anche in confronto ai concorrenti del epoca ,che non hanno più continuato sulle 125 sportive 2t , perché mi ricordo bene che quelle versioni li (RS estrema )più di 12.000km il cuscinetto di testa di biella non faceva ..seppur moto originali , Polini ha fatto la fortuna con il 160 per il rotax , perché chi non si fermava prima a rifare l'imbielaggio danneggiava inrimediabilmente  il cilindro .

Mentre le versioni tranquille delle enduro duravano un po' di più .

 

Detto questo ,in fatto di pistoni rotax stessa per i suoi motori da kart fa dei ottimi pistoni che copiano perfettamente il cilindro che deriva dallo stesso stampo di quelli delle moto, e credo sia meglio di quelli delle altre marche .

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Posted (edited)
4 ore fa, Tempesta ha scritto:

Scusate se chiedo, ma non conosco bene questa moto , in quanto ci sono state molte versioni , ed l'rs è stata quella che e durata più (credo assieme alla mito) sul mercato appunto con molte versioni .

Quelle Aprilia stradali della mia epoca ,dove non erano limitate , montavano un 34 , solo le sp montavano il 28 , ora vedo che queste ultime hanno tutte il 28. Sono passati degli anni dunque magari vanno di più queste con il 28 (anche non essendo sp) ,delle vecchie serie con il 34 .

Chiedo in quanto mi domando ,se per portarle a potenza piena , o meglio dire di fabrica ante depotenziamento , non andrebbe usato un 34?

Si è vero la extrema e futura uscivano con il vhsb 34, valvola di scarico già installata ed espansione libera da tutto (full power)che era una giannelli in teoria. Diciamo che lo standard per portarle a potenza piena o successivamente all’entrata delle norme anti inquinamento è stato:

-sbloccare la centralina per attivare la nuova mappa e rave

-montare la valvola rave

-sostituzione espansione 

-carburazione 

-sbloccaggio snorkel airbox


Il carburatore che hanno usato successivamente è il 28 sicuramente per diminuire la potenza sviluppata dalla moto, dato che poi è stata introdotta la legge sui kw, nei 125 15kw massimi. Riguardo le persone che la possedevano spesso credo anche oggi si fa questo discrorso:   “andavano fortissimo le sp con il 28 perché sostituirlo?!”

Sicuramente se si vuol proprio fare un ripotenziamento come le vecchiette ci va il vhsb 34, però non so se vada di più o meno sostituendo carbu e collettore ma il resto invariato. 

Edited by vittovio
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Posted (edited)
5 ore fa, vittovio ha scritto:

“andavano fortissimo le sp con il 28 perché sostituirlo?!”

Perché dipende cosa vuol dire fortissimo.

Un conto è lavorare per ottimizzare un pacchetto limitato da un regolamento tecnico,un altro è utilizzarlo senza uno scopo preciso.

Di fatto il 28mm è una strozzatura,ma per strada non mi sento di consigliarlo,soprattutto il vhst,troppo sensibile di carburazione.

 

Edited by Cvfteam
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