Jump to content

accensione elettronica


Lory
 Share

Recommended Posts

38 minuti fa, Lory ha scritto:

salve a tutti cercavo un accensione elettronica per il mio 130 dr alluminio, cosa mi consigliate ?  

 

Oltre alla SIP anche una piaggio 6 poli va bene... Ocio alle fascie elastiche del tuo dr che rischi si rompano

Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Oltre alla SIP anche una piaggio 6 poli va bene... Ocio alle fascie elastiche del tuo dr che rischi si rompano


Ho giusto revisionato un 130 dr in alluminio e consegnato giusto oggi.
Anche in questo caso il ragazzo aveva tranciato la fascia. Non chiedetemi come ma il cilindro non aveva un segno. Dr ha recentemente rifatto la scorta di pistoni (ho aspettato mesi e non si trovavano). 

Allargato un pelo lo scarico e squish portato a 1 non va maluccio. La testa tende a sfiatare, una cosa da fare sarebbe l'oring. 
L'alternativa ora sarebbe il kappa 58 di vmc. 

IMG_0954.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

 

Avariabile lo dice la parola stessa, ma puoi sempre provarle entrambe e tenere la centralina di tuo gusto

Quindi posso prendere quella fissa e cambiare la centralina 

Link to comment
Share on other sites

Volevo riprendere questo argomento perché secondo un mio amico dice l'anticipo fisso è come quella originale piaggioo, ci sarà un motivo perché voi consigliate quella ad anticipo fisso e non quella variabbile 

Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, Lory ha scritto:

Volevo riprendere questo argomento perché secondo un mio amico dice l'anticipo fisso è come quella originale piaggioo, ci sarà un motivo perché voi consigliate quella ad anticipo fisso e non quella variabbile 

La variabile fa sì che il motore a bassi giri lavora con più anticipo per poi scendere con l'aumentare dei giri fino a arrivare a livello della fissa circa .

Cosa succede,succede molte cose ,se la variabile a grande botta di culo segue alla perfezione ciò che richiede il motore va più forte ,ma succede raramente .

Sempre con la variabile se vai a spasso il motore scalda di più.

Se invece la curva non si adatta bene al motore oltre a scaldare non va neanche forte .

La fissa è più facile e onesta da settare e forse carburare .

La SIP fissa rispetto alla piaggio offre più scintilla ,meno limiti per i giri motore e una massa volanica migliorata ,un bello step insomma con risultato certo e zero noie .

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Poi con questo si torna alla diatriba infinita rispetto a chi preferisce l'una o l'altra... Diciamo che facilmente se si è persone che ci danno il gas e non vanno a passeggio o non fanno una vespa da viaggio allora la variabile anche se non è scontato che dia un'erogazione migliore beh potrebbe essere la scelta giusta perché magari da più prestazioni.

 

Scegliere la versione fissa è certamente un compromesso, ma porta ad avere un ottimo funzionamento ed essere penalizzata solo nella ricerca delle massime prestazioni possibili, ma se questo non interessa è senza dubbio la scelta migliore per la maggioranza dei casi a mio modo di pensare

Link to comment
Share on other sites

L'ideale a mio avviso è prendere una centralina moderna con switch mappe, tipo la sip nuova o la malossi, mettere una mappa fissa e una variabile fatta peró a banco come si deve per il proprio motore. Vuoi andare a spasso, metti la fissa, giretto ignorante con gli amici, butta su la variabile. Sip e malossi puoi cambiare la mappa con tastino mentre vai, come le moto, una figata

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Saka ha scritto:

L'ideale a mio avviso è prendere una centralina moderna con switch mappe, tipo la sip nuova o la malossi, mettere una mappa fissa e una variabile fatta peró a banco come si deve per il proprio motore. Vuoi andare a spasso, metti la fissa, giretto ignorante con gli amici, butta su la variabile. Sip e malossi puoi cambiare la mappa con tastino mentre vai, come le moto, una figata

Interessanti le centraline con swith, ma la carburazione sicuramente va cambiata cambiando curva. Se sei ipotizziamo a 21 gradi fissi, con una variabile fatta a regola d'arte puoi partire da 30  gradi per un tot di giri, poi scendi a 25 poi ancora... secondo me il motore va ricarburato.

Sta di fatto che la sip la reputo una gran accensione, sia su motori originali, medio elaborati, sia su motoroni, parlando della fissa.

La variabile ha una curva che non si adatta proprio al motore vespa, sono meglio le variabili idm, hanno una curva più dolce.

Altra cosa da valutare, con le idm in sotto coppia il motore ti smartella i dischi frizione, la causa sono i soli 4 poli.

Questo con le sip (fissa e non), non accade, non si ha l'effetto smantellamento.

 

Per farla breve.. se vuoi una buona accensione vai di sip fissa, a cui in un futuro puoi abbinarci una ventola  migliore dalla originale.

 

Risparmiando qualcosa puoi montarci una idm di qualità come i vtronik. Non vanno male. 

Evita la sip variabile e le altre idm...

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, TheROS94 ha scritto:

Interessanti le centraline con swith, ma la carburazione sicuramente va cambiata cambiando curva. Se sei ipotizziamo a 21 gradi fissi, con una variabile fatta a regola d'arte puoi partire da 30  gradi per un tot di giri, poi scendi a 25 poi ancora... secondo me il motore va ricarburato.

Sta di fatto che la sip la reputo una gran accensione, sia su motori originali, medio elaborati, sia su motoroni, parlando della fissa.

La variabile ha una curva che non si adatta proprio al motore vespa, sono meglio le variabili idm, hanno una curva più dolce.

Altra cosa da valutare, con le idm in sotto coppia il motore ti smartella i dischi frizione, la causa sono i soli 4 poli.

Questo con le sip (fissa e non), non accade, non si ha l'effetto smantellamento.

 

Per farla breve.. se vuoi una buona accensione vai di sip fissa, a cui in un futuro puoi abbinarci una ventola  migliore dalla originale.

 

Risparmiando qualcosa puoi montarci una idm di qualità come i vtronik. Non vanno male. 

Evita la sip variabile e le altre idm...


È vero anche questo. Di norma se sei giusto sulla variabile sei grasso con la fissa. Si potrebbe accettare il compromesso di risultare un pó grassi con la fissa e quando si vuole si apre con la variabile. Sarebbe da provare. Io ci sto facendo un pensierino alla Sip

Link to comment
Share on other sites

@Lory senza offesa ma credo che tu sia un pò neofita del mondo vespa, leggiti qualche discussione e fatti un'idea senza dover cercare la "pappa pronta", anche perchè posso prevedere la prossima domanda che farai ovvero: AC o DC? Ripeto, senza offesa eh, è solo un consiglio!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, McKenzie ha scritto:

Poi con questo si torna alla diatriba infinita rispetto a chi preferisce l'una o l'altra... Diciamo che facilmente se si è persone che ci danno il gas e non vanno a passeggio o non fanno una vespa da viaggio allora la variabile anche se non è scontato che dia un'erogazione migliore beh potrebbe essere la scelta giusta perché magari da più prestazioni.

 

Scegliere la versione fissa è certamente un compromesso, ma porta ad avere un ottimo funzionamento ed essere penalizzata solo nella ricerca delle massime prestazioni possibili, ma se questo non interessa è senza dubbio la scelta migliore per la maggioranza dei casi a mio modo di pensare

Perché sicuramente cambierò cilindro con un 144 quatrini 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, markino.82 ha scritto:

A breve anch'io farò la bancata, da Moto Art Retrò, con la configurazione attuale e poi mappa al banco sulla Sip, più che altro per cercare di eliminare la sorta di "buco" che da l'espansione (M3 200 GTR), vi saprò dire i risultati

Apri una discussione perchè sono curioso. Se ti va

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il problema della variabile è che hanno una curva non studiata per il tuo motore, molto semplicemente l'anticipo deve calare appena passato il picco di coppia massima, mi sembra che le variabili in commercio inizino a calare a 6000 giri o addirittura prima......cosa che non centra molto con i motori performanti delle small.

La fissa la setti a 20/21 gradi e sai che al picco di potenza massima avrai il perfetto anticipo, e questo ti basta per avere la massima prestazione che può darti il motore.

Il variare l'anticipo prima e dopo il picco di potenza serve solo a migliorare l'erogazione non a far più potenza massima......Che sia ben chiara questa cosa.

 

Piuttosto se vuoi una signor Accensione prendi la pvl per kart Tm125.....che ovviamente è fissa.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information