Jump to content

Padelle Francesco Ragucci


Marchetto
 Share

Recommended Posts

Buonasega ciovani (e non). 
Mi è capitata per le mani l’occasione di comprare una padella di Ragucci di seconda mano, visto che non sono capace a star fermo, in sostituzione alla già collaudata Megadella XL95 ed alla Sip Road XL che ahimè, è durata meno di 3 settimane (comprata nuova).


Il venditore l’ha inviata a Francesco per fare un aggiornamento, io ne ho approfittato per farci saldare il dado per

il sensore EGT, ed una volta montata sul blocco motore sono andato a farmi un giro. 


Come mi è stato consigliato dall'amico, bisogna ingrassare quasi fosse un’espansione, io sono passato da 134 a 142 e ancora non ratta a full gas, ma farò comunque la prova candela più avanti. La marmitta su 30km di prova, va alla grande, anche meglio della sip road, visto che con quella non alzava in penna, ed ora anche in terza la ruota galleggia molto. Mi ricorda la Primavera che avevo col quattrini… 😅

 

Va beh dai ciancio alle bande: a mio giudizio la miglior padella che potessi montare secondo le esigenze giornaliere/pendolari.
 

Ora in realtà tutto questo post era per chiedere: qualcun altro la monta?

Poi è arrivato il dio bacco, e mi ha riempito il bicchiere e mi son perso, divulgando minchiate, come sempre 😂


In concreto ho una M41, la più turistica. Al minimo silenziosa, forse un attimo pigra a salir di giri (potrebbe essere perché non l’ho ancora carburata bene), a meno che non si dia gas, allora comincia a salire bella nervosa fino ad entrare in coppia, dove spinge e spreme per bene il motore che sembra mangiarsi le marce come se fossi in discesa, una dietro l’altra. A giri alti ancora non posso darvi feedback perché non mi sono ingarellato  con nessuno… 

Metto una foto di fianco alla sporca Megadella, in attesa di una pulizia. 
 

 

IMG_6408.jpeg

Edited by Marchetto
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Marchetto ha scritto:


 

Ora in realtà tutto questo post era per chiedere: qualcun altro la monta?

 


In concreto ho una M41, la più turistica.

 

 

 

Io l'avevo fatta fare nuova per il motore che avevo fatto per mio cognato (M244 lamellare ). Però la M43 con i coni che partono già dall'attacco del collettore. Rispetto ad una Big Box Sport con tubetto modificato, la M43 perde un pò sotto ma in alto fa paura.

 

image.jpeg.4f66f72e265669704e946ff10488e57c.jpeg

 

image.jpeg.57ccbfad3efea8651e414855982fb4b1.jpeg

 

image.jpeg.d207c9bdea00369215941947786c1e7d.jpeg

 

Di sicuro son saldate meglio di altre famose padelle artigianali 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Meglio se non te lo dico altrimenti stramazzi per terra rantolando nelle convulsioni 😆

 

Oramai con quello che costano anche i ricambi "poveri" non mi stupisco più di nulla!

 

Ad essere sincero, se mai mi dovesse servire preferisco spendere tanto per una marmitta come questa (se valida).

 

Quindi, quanto costa indicativamente?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Adesso, Il_Barone ha scritto:

Quindi, quanto costa indicativamente?

Quella fatta con tutti i coni artigianali siamo poco sopra i 300. Quella invece che usa il primo pezzo di collettore della padella originale , mi pareva 240. Che dovrebbe essere il prezzo che chiede Carmelo delle padelle più grandi. Però come vedi fa la sua figura ed è un peccato verniciarla.

 

 

 

Aggiungo: considerando che più coni ci sono più salgono le ore di manodopera, certe cifre ci possono stare. 

Anche perchè , ora come ora, se uno vuole un'espansione anzichè una padella, ormai siamo sui 400€ e oltre per una fatta artigianalmente in Italia. 

Edited by 500turbo
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, Marchetto ha scritto:

Buonasega ciovani (e non). 
Mi è capitata per le mani l’occasione di comprare una padella di Ragucci di seconda mano, visto che non sono capace a star fermo, in sostituzione alla già collaudata Megadella XL95 ed alla Sip Road XL che ahimè, è durata meno di 3 settimane (comprata nuova).


Il venditore l’ha inviata a Francesco per fare un aggiornamento, io ne ho approfittato per farci saldare il dado per

il sensore EGT, ed una volta montata sul blocco motore sono andato a farmi un giro. 


Come mi è stato consigliato dall'amico, bisogna ingrassare quasi fosse un’espansione, io sono passato da 134 a 142 e ancora non ratta a full gas, ma farò comunque la prova candela più avanti. La marmitta su 30km di prova, va alla grande, anche meglio della sip road, visto che con quella non alzava in penna, ed ora anche in terza la ruota galleggia molto. Mi ricorda la Primavera che avevo col quattrini… 😅

 

Va beh dai ciancio alle bande: a mio giudizio la miglior padella che potessi montare secondo le esigenze giornaliere/pendolari.
 

Ora in realtà tutto questo post era per chiedere: qualcun altro la monta?

Poi è arrivato il dio bacco, e mi ha riempito il bicchiere e mi son perso, divulgando minchiate, come sempre 😂


In concreto ho una M41, la più turistica. Al minimo silenziosa, forse un attimo pigra a salir di giri (potrebbe essere perché non l’ho ancora carburata bene), a meno che non si dia gas, allora comincia a salire bella nervosa fino ad entrare in coppia, dove spinge e spreme per bene il motore che sembra mangiarsi le marce come se fossi in discesa, una dietro l’altra. A giri alti ancora non posso darvi feedback perché non mi sono ingarellato  con nessuno… 

Metto una foto di fianco alla sporca Megadella, in attesa di una pulizia. 
 

 

IMG_6408.jpeg

Ciao @Marchetto , molto belle le padelle di Francesco Ragucci. Sopra mi pare di capire che ne abbia di più sia di Sip XL che della Mega xl 95, ma livello di bassi come si comporta rispetto alle altre due?E su che motore la monti?Valvola o lamelle?Io ho una Sip xl su 187 lamellare e sto valutando se ne vale la pena di cambiarla.

Grazie

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

On 1/5/2024 at 1:30 AM, McKenzie said:

Mai sentita nominare personalmente, vedo che ha il collettore che resta costante in diametro per una bella lunghezza poi si apre con molti coni, ma non sembra esageratamente grossa

Purtroppo non so dirti perché “non sono uno studiato” 🤣 ma vedo comunque che rispetta le 3 leggi delle padelle: monta facile, performante, silenziosa. 😉

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

On 1/5/2024 at 10:23 AM, 500turbo said:

 

Io l'avevo fatta fare nuova per il motore che avevo fatto per mio cognato (M244 lamellare ). Però la M43 con i coni che partono già dall'attacco del collettore. Rispetto ad una Big Box Sport con tubetto modificato, la M43 perde un pò sotto ma in alto fa paura.

 

image.jpeg.4f66f72e265669704e946ff10488e57c.jpeg

 

image.jpeg.57ccbfad3efea8651e414855982fb4b1.jpeg

 

image.jpeg.d207c9bdea00369215941947786c1e7d.jpeg

 

Di sicuro son saldate meglio di altre famose padelle artigianali 

 

Ciao (Nicola?) era quello che volevi che rendesse in alto? Non riesco a capire se lo descrivi come un piccolo punto negativo o se è quello che realmente cercavi… 😅

Magari potrai descriverlo meglio di me, ma comunque si, secondo Francesco la M41 è la più silenziosa e contenuta, la M44 la più performante, e la M43 dovrebbe posizionarsi in mezzo… sempre se non ho capito male, correggimi se sbaglio… 

Il motore di tuo cognato come va? 

Link to comment
Share on other sites

On 1/5/2024 at 12:05 PM, Il_Barone said:

 

Oramai con quello che costano anche i ricambi "poveri" non mi stupisco più di nulla!

 

Ad essere sincero, se mai mi dovesse servire preferisco spendere tanto per una marmitta come questa (se valida).

 

Quindi, quanto costa indicativamente?

Infatti ho fatto il tuo stesso ragionamento, sapevo che la Mega andava benone, resistente, ma in molti mi creavano curiosità sulle altre marmitte, ed io che non sono capace a mettermi le mani in tasca, devo provare tutto. Su questa non avevo grossissimi dubbi perché l’amico che me l’aveva consigliata sa di cosa parla, quindi ero abbastanza tranquillo. Ma quello che non mi sarei mai aspettato era di sfondare la sip in meno di 3 settimane. Avevo letto che ci volevano mesi, non giorni. Vabbè, alla fine ho rimediato cambiandola con tutti gli attrezzi necessari per cambiarmi i tubeless visto che mi chiedono 15€ x cerchione. Chi fa da se, fa per 3 e suda 8 camicie. 🤣

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, anafestico said:

Ciao @Marchetto , molto belle le padelle di Francesco Ragucci. Sopra mi pare di capire che ne abbia di più sia di Sip XL che della Mega xl 95, ma livello di bassi come si comporta rispetto alle altre due?E su che motore la monti?Valvola o lamelle?Io ho una Sip xl su 187 lamellare e sto valutando se ne vale la pena di cambiarla.

Grazie

Ciao @anafestico, secondo me (non sono un meccanico), è la migliore che ho provato finora. Ai bassi, prima di entrare in coppia è un po’ pigra, sembra gli costi un po’ di fatica salire di giri, ma se apri gas secondo me va uguale alle altre o forse di più. Diciamo che non cambia nulla, ecco. La cosa che mi piace è la silenziosità. Mente con la mega faceva un rumore che mi ricordava un rospo. 
Monto un m244 su cárter vr-one, lamellari, e phbh30. 
😉

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, SpecialJack said:

La monto sotto il mio 177 crono. Non rimpiango la buona polini original.

IMG_20230927_101116.jpg

IMG_20230927_185356.jpg

Ma sai che anche sui blocchi 200 la polini va benissimo ai bassi/medi, a me sull’acqua slittava in 2ª 😅. Comunque poi se vuoi aprire la polini trova abbastanza velocemente il suo limite, questa di Francesco (almeno per blocchi grandi) penso sia impossibile fare un confronto, son convinto si come montargli un fermo tipo sugli spooter. E comunque anche la polini si sfonda con il tempo. La Mega resiste bene, vediamo adesso questa… 🤞

Link to comment
Share on other sites

Il 5/1/2024 at 12:33, 500turbo ha scritto:

Quella fatta con tutti i coni artigianali siamo poco sopra i 300. Quella invece che usa il primo pezzo di collettore della padella originale , mi pareva 240. Che dovrebbe essere il prezzo che chiede Carmelo delle padelle più grandi. Però come vedi fa la sua figura ed è un peccato verniciarla.

 

 

 

Aggiungo: considerando che più coni ci sono più salgono le ore di manodopera, certe cifre ci possono stare. 

Anche perchè , ora come ora, se uno vuole un'espansione anzichè una padella, ormai siamo sui 400€ e oltre per una fatta artigianalmente in Italia. 

 

Se è artigianale il prezzo ci sta.

 

Hai un contatto di questo signore o vende tramite negozi online?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information