Jump to content

RAPPORTI ULTRA MEGA LONG


GiulioEX125
 Share

Recommended Posts

Vi espongo la mia ultima folle idea. 

PX da utilizzare principalmente in città, con occasionali giretti fuori porta (comunque non molto lunghi).

Tralasciamo il setup del motore, non è questo di cui voglio discutere qui. Ipotizziamo un 177 generico, semi-p&p, con indicativamente 15cv.

 

Vorrei fare un esperimento: utilizzandolo quasi solo in città, ho pensato a tutte quelle situazioni "scomode" in cui tocca fare spesso: 1ª, 2ª, 4 metri, frizione, fermo, aspetta, 1ª, 2ª, 5 metri, frizione, fermo, e avanti così. Inoltre la 4ª in città non la si riesce a stendere praticamente mai, spesso neanche la 3ª.

 

La mia idea dunque è di fare una vespa a 3 marce per l'utilizzo quotidiano, con una 4ª di "super riposo". Quindi primaria extralong, 1ª extralong, 4ª extralong, cluster originale 17-21.

Ho sempre avuto rapporti un po' corti, per via della zona in cui abito e perché li preferisco così. Quindi la 1ª sui miei motori è sempre stata usata letteralmente solo per partire da fermo, in 2 secondi già mettevo la 2ª. Quindi pure così (con rapporti normali o appena corti) era già quasi come avere una vespa a 3 marce, in realtà, perché la 1ª la sfruttavo davvero poco. 

Con il setup descritto sopra invece, la 1ª dovrebbe diventare molto più sfruttabile nel traffico, permettendomi di non dover fare spesso 1ª/2ª/1ª/2ª.

La 4ª ovviamente diverrebbe impossibile da stendere alla minima salita, vento contro ecc, ma in compenso mi permetterebbe quando faccio giretti fuori porta, di mettermi a metà gas in 4ª a buona velocità di crociera, a giri molto bassi.

 

L'idea quindi sarebbe di mettere su un ipotetico 177 da ipotetici 15cv, una primaria molto lunga, tipo da 221 o 244 insomma. Solo che sui 200 non ho mai messo mano e non so beme "prendere le misure" coi rapporti. 

Ho in casa una 23/64 D.D. ma secondo me per questo progetto è fin troppo corta, bisogna spingersi oltre. Tipo, boh, 24/62? Con cluster 17-21, 1ª z55 (2 denti più lunga della z57 del px200) e la 4ª z35 del px200. 

 

Secondo voi può funzionare? E se sì, che rapporti scegliereste? Per favore non rispondetemi "ma una normale 22/68 ti fa schifo?" 😅 è un esperimento, mi incuriosisce vedere cosa ne viene fuori, certo è un peccato sacrifocare una marcia (la 4ª) nell'utilizzo quotidiano, ma tanto come ho detto, in città la 4ª me la scordo, tanto vale ottimizzare le prime 3 marce per un utilizzo più comodo, no?

Poi se ne esce un fiasco totale son sempre in tempo per riaprire (sigh) e mettere dei rapporti più "normali".

Quindi la domanda non è tanto "ha senso?" quanto piuttosto "che primaria metto?" 😁

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

Funziona, il problema non è le marce lunghe quanto il salto tra ogni marcia che aumenta all’aumentare della primaria.

Quindi quarta da 35 no, la prima lunghissima assolutamente si, però poi devi allungare anche la seconda sennò il salto sarebbe tipo una mezza marcia e farebbe cagare.

Per me parti da quanto vuoi fare magari a 90kmh in quarta e da lì scegli la primaria lasciando la z36.

Scelta quella cerchi una prima e una seconda il più lunghe possibili e grossomodo ci sei.

Avere un grosso salto tra terza e quarta non ha assolutamente nessun senso, a te serve un overdrive non una marcia lontana chilometri da quelle precedente.

 

Anzi sarebbe ancora più sensato per la tua idea avere una quarta corta e una campana ancora più lunga, in modo che magari di prima ti fa 60kmh, le altre 2 marce le hai ben spaziate e di terza a tutto fa 120kmh e hai una quarta da 100kmh a 4000 giri.

 

Domani ti spiego meglio con lo speedcalc

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Anzi sarebbe ancora più sensato per la tua idea avere una quarta corta e una campana ancora più lunga

Ho in casa un cluster drt 16-19.

Potrei fare una primaria davvero extra long e tenere questo cluster con z35? 

Con gearcalc viene così (uso questo sito, secondo me il migliore, perché dal grafico vedi chiaramente i salti di marcia, senza impazzire coi numeri dei vari ratio), il settaggio è nella tabella. 

82 km/h in 3ª a 6500 giri (considerato un motore da 15cv) non suonano affatto male. 

 

462586854_Screenshot_20231012-0247252.png.b3fb27a3e4bbd54d7652efa2fab41c51.png
 

Però non ho capito perché non avrebbe senso la 4ª molto staccata dalla 3ª. Se l'idea è di avere una vespa a 3 marce "ottimizzate" per l'utilizzo cittadino e la 4ª da super riposo per i giri fuoriporta... L'obbiettivo, per come la vedo io, è avere un'andatura di crociera in 4ª a tipo 4500 giri (regime in cui il motore px ronfa beato), e con lo stesso setup indicato nel grafico qui sopra MA con il cluster originale 17-21 e z35, avrei in 4ª a 4500 giri, circa 81 km/h... Tanto quando faccio il giretto turistico sono per lo più piantato in 4ª, non mi dovrebbe fregare molto il salto esagerato 3ª/4ª, se non devo quasi mai passare da una altra. E nella guida cittadina idem, la 4ª semplicemente me la scordo, e non c'è più nessun problema di salto tra 3a e 4a se la 4a non esiste 😁 

 

Ps: questa secondo me è fantascienza, un motore px da 15cv a portarlo a 120 km/h fai mica poca fatica, ti serve un bel lancio; inoltre su questo motore "da città e occasionale turismo" non mi interessa proprio andare oltre i 110 kmh, proprio perché in modalità "città" basta che faccia tipo 80 kmh, mentre in modalità "turismo" non mi interessa la velocità max ma la velocità di crociera, e (ipotesi) 85/90 kmh fatti a giri bassi (sotto 5k) mi andrebbero già benissimo. 

 

Senza parlare che la 1ª da 60 kmh è proprio impossibile, prova a giocare con gearcalc e vedi 😅

 

Edited by Turbo99
Link to comment
Share on other sites

Secondo me è difficile...

Ovvero, un motore che non gira gran che con una quarta lunghissima muore lo stesso e non tira avanti costringendoti a tirare la terza a tuttissima per poi mettere la quarta non da riposo, ma da tornare indietro che 80 di crociera li fa a tutto gas. Questo per la parte alta

 

Mentre è ovvio che la prima sia sempre corta anche se cerchi di fare qualcosa di più lungo possibile...

 

Secondo me dovresti abituarti alla 23/64 e non uccidere il motore del tutto... di prima lunga qualcosa si trova, ma un dente non è gran che

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao, io ho fatto il vmc in ghisa per mio papà e posso dirti che la 23/64 con 4a da 35 è corta.

ovvio non l ho pensato per far giri infatti ho la polini original.

Ho il cambio originale del px150e non so la dentatura mi ricordo solo la 4a ma io da me ho notato un po più salto tra 2a e 3a che tra 3a e 4a quando tiro a fondo le marce.

Se non pesi molto potresti mettere la 24/62 secondo me

 

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, McKenzie ha scritto:

Ovvero, un motore che non gira gran che con una quarta lunghissima muore lo stesso e non tira avanti

Questo potrebbe essere vero, però la 4ª così lunga non è pensata per "tirarla" nel vero senso del termine, sarebbe proprio una marcia da tenere con quel minimo di coppia che serve per tenere la velocità raggiunta. In pratica la 3ª viene tirata "per benino" (per questo ho citato i 6500 giri = 82 kmh. Perché penso (spero) che gli ipotetici 15cv siano sufficienti per tirare quei giri in 3a a circa 82 kmh, magari qualcosa di più, e poi passare in 4a (parlo solo quando sono in modalità turismo ovviamente) a quella velocità per mantenerla e basta. 

 

Vero è che è un setup molto atipico e faccio difficoltà a "prevedere" se poi su strada con una 4a così lunga effettivamente riesce almeno a "tenerla" o se sarà più una retromarcia che una 4ª marcia 😅 mi sa che l'unica è provare

 

6 ore fa, Barry-60 ha scritto:

vmc in ghisa per mio papà e posso dirti che la 23/64 con 4a da 35 è corta

Vmc ghisa con un contorno "standard" (raccordi carter, si24, padella xy, albero anticipato) penso che si avvicini ai 15/17cv circa. Quindi se 23/64 e z35 risulta corta... Direi che devo andare ben oltre per ottenere il setup di "vespa a 3 marce + 4ª di super riposo". 

Link to comment
Share on other sites

Dunque intanto ho visto che una 1a bella lunga (z55 contro l'originale z57 del px200 denti grossi) costa una fucilata. Idem per la seconda lunga (z40 contro l'originale z42 di tutti i px denti grossi).

Allora opterei per un'alternativa: invece di allungare singolarmente la 1a e la 2a, allungo tutto, con una primaria veramente long, cioè 25/62 (è tipo la più lunga esistente?) MA utilizzerei cluster DRT 16-19 (già in mio possesso) in modo da non allungare eccessivamente 3a e 4a tramite l'allungamento della primaria, ed infine 4a z35. In questo modo ho le prime 2 marce abbastanza lunghe, la 3a "giusta" (spero) e la 4a non troppo staccata dalla 3a.

 

Se i miei conti tornano... Ipotizzando sempre un motorello da 15cv circa e max 8000 giri scarsi (dettati dalla Polini Original che quasi sicuramente sarà la marmitta che userò), dovrebbero saltare fuori questi numeri:

velocità max in 3a presupponendo che riesca a tirarsela fino a 7500 giri: 103 kmh

che ipotizzando sempre una vespa 3 marce da usare prevalentemente in città, son già fin troppi, dove vado a 103 kmh in centro?

Quindi teoricamente... per eventuali giri fuori città, mi ritroverei con una 4a che tiene i 90 kmh a 5mila giri, quindi col motore molto rilassato.

Il tutto mantenendo una spaziatura bella costante e senza salti esagerati tra nessuna coppia di marce.

 

Vi suona più meglio? :meaculpa:

Edited by GiulioEX125
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Guarda, io uso una PX125 in citta' e sono sempre in quarta.

Quindi secondo me il discorso che vuoi fare te, come teoria ci sta, ma come pratica non ne capisco i benefici.

Il problema maggiore che vedo e' che avrai un salto sulla quarta esagerato, senza probabilmente riuscirla a tirare quando ne avrai bisogno

 

Se fossi in te, se vuoi allungare, allunga un po, ma non in maniera cosi estrema perche poi hai davvero il rischio che la vespa non ha tiro

Edited by therich1990
Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, GiulioEX125 said:

Questo potrebbe essere vero, però la 4ª così lunga non è pensata per "tirarla" nel vero senso del termine, sarebbe proprio una marcia da tenere con quel minimo di coppia che serve per tenere la velocità raggiunta. In pratica la 3ª viene tirata "per benino" (per questo ho citato i 6500 giri = 82 kmh. Perché penso (spero) che gli ipotetici 15cv siano sufficienti per tirare quei giri in 3a a circa 82 kmh, magari qualcosa di più, e poi passare in 4a (parlo solo quando sono in modalità turismo ovviamente) a quella velocità per mantenerla e basta. 

 

Vero è che è un setup molto atipico e faccio difficoltà a "prevedere" se poi su strada con una 4a così lunga effettivamente riesce almeno a "tenerla" o se sarà più una retromarcia che una 4ª marcia 😅 mi sa che l'unica è provare

 

Vmc ghisa con un contorno "standard" (raccordi carter, si24, padella xy, albero anticipato) penso che si avvicini ai 15/17cv circa. Quindi se 23/64 e z35 risulta corta... Direi che devo andare ben oltre per ottenere il setup di "vespa a 3 marce + 4ª di super riposo". 

Io a 5000 giri sono a circa 88kmh se non ricordo male e per me è già buono girar più bassi non so quanto senso abbia.

Ah io ho lavorato un po cilindro con alcuni consigli del grey e modificato la testa.

l albero me l ha fatto sempre il grey.

non so quanti cv abbia sinceramente 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

secondo me, col cluster molto corto, la cosa è fattibile. DRT fa 5 pignoni compatibili con la sua Z62, dal 21 al 25. Vuoi non trovare il rapporto che ti soddisfa? Es sul mio BFA 244 monto cluster 12-13-16-19 con cambio 125 arcob. e 4a DRT Z34, proprio perché voglio usare le prime 3 marce sempre con l'anteriore alto (torno 16enne) e la 4a se faccio strada (poca, perché appena metto in moto le f.d.o. sono già fuori dal cancello ad aspettarmi) viaggio rilassato (cerchi 12'')

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, McKenzie said:

 

A cercare un pezzo dritto che ti permetta di accelerare con la dovuta calma 

nella citta dove uso il mio px, nelle vie principali, la quarta la tiro, ovviamente avendo il cilindro originale sono sugli 80-85

 

pero secondo me con i rapporti cosi lunghi si siede un bel po

Link to comment
Share on other sites

Anni fa c'era uno che aveva un PX 150 che faceva tanta autostrada aveva fatto un 177 Polini chiesa 24 e serpentone Polini con un cambio completo di un px 200 quindi prima lunga quarta lunga 2365 elicoidali e mi ricordo che aveva messo al posto della quarta da 35 un ingranaggio della quarta credo fatto da DRT che si chiamava quarta extra lunga o overdrive non vorrei che fosse la 34 denti che dice ircano Comunque lui sosteneva di andare a 100 all'ora in quarta a un regime di giri molto basso e quindi mettersi in colonna dietro al camion Ma questo era un discorso autostradale quindi non è proprio quello che intendi tu Giulio

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Beh chiedendo in giro son saltate fuori un paio di persone che usano già 24/62 su dei 177, nello specifico uno ha un 177 Polini rivisto, l'altro ha un 187 Malossi sport. Ed entrambi hanno più o meno confermato ciò che sostenevo: le prime 3 marce riesce a tirarsele senza problemi, fin oltre 100kmh, mentre la 4a ovviamente solo in piano. Che è esattamente ciò che cercavo. Ovvio non ne esce fuori una vespa "fulmine di guerra" ma si scelgono tali primarie, questo dovrebbe essere scontato.

Mi sa tanto che tenterò la fortuna anch'io. 25/62 con cluster originale e z35. Vespa 3 marce da usare in città fino ai 100 kmh circa (già eccessivi per la città) e 4a "overdrive" per i giretti fuori porta. Se poi vedo che non funziona, poco male, la z62 DD ingrana con talmente tanti pignoni, ne prendo uno 2 denti più corto e via andare.

 

@500turbo solo tabacco golden virginia su cartine rizla ☹️

Link to comment
Share on other sites

Il 12/10/2023 at 02:18, GiulioEX125 ha scritto:

Ipotizziamo un 177 generico, semi-p&p, con indicativamente 15cv.

 

6 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Beh chiedendo in giro son saltate fuori un paio di persone che usano già 24/62 su dei 177, nello specifico uno ha un 177 Polini rivisto, l'altro ha un 187 Malossi sport.

 

25/62 forse è eccessiva, anche con cluster 4a corta.

 

Capisco la 4a da riposo, ma non va bene nemmeno far lavorare il motore in eccessiva sottocoppia. Non è che consuma di meno, anzi...

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information