Jump to content

VNB1t problematica...facciamola funzionare


anafestico
 Share

Recommended Posts

Io proverei così:

 

1. Colleghi il bianco all'azzurro che va al pedale (già fatto)

2. Nero ed azzurro dello statore li metti a massa sul telaio

3. Colleghi il verde dello statore al bianco ed al verde dell'impianto

4. Colleghi il giallo dello statore al giallo impianto (già fatto)

5. Sul devio luci devi collegare al contatto con il numero 1 sia il filo nero della posizione posteriore che il filo rosa che va al fanale

6. Il verde che dal clacson va al fanale lo fai arrivare al contatto numero 2 del devio luci

7. Colleghi il positivo della luce di posizione anteriore al filo rosa (se già non è così)

 

Restano invariati giallo, marrone,viola e bianco del devio luci.

 

In questo modo la levetta delle luci dovrebbe avere:

 

A) lo scatto centrale dove non ci sono luci accese, ma stop e clacson funzionano alimentati dal verde.

B) Uno scatto dove si collega al 2 si accendono solo le luci di posizione sempre alimentate dalla stessa bobina che fa clacson e freno

C) lo scatto che tramite il contatto 3 (bobina con il filo giallo) alimenta le posizioni ed il deviatore che a sua volta fa alti e bassi, mentre clacson e freno sono alimentati dalla bobina col filo verde.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il 16/10/2023 at 22:08, McKenzie ha scritto:

Fai una foto senza coperchio anteriore per piacere 

 

Sembra fatto così

 

image.png.0c416735b018effb55270e34df812391.png

image.png.faca521f1ecc36e32fe63cc41197cf02.png

Ciao, se non ho letto male volevi attaccare la batteria per alimentare le luci,(presumo per mettere luci led)se vuoi appunto mettere led all’ anteriore senza modificare nulla contattami che ne parliamo :) 

Link to comment
Share on other sites

Il 16/10/2023 at 19:29, McKenzie ha scritto:

Io proverei così:

 

1. Colleghi il bianco all'azzurro che va al pedale (già fatto)

2. Nero ed azzurro dello statore li metti a massa sul telaio

3. Colleghi il verde dello statore al bianco ed al verde dell'impianto

4. Colleghi il giallo dello statore al giallo impianto (già fatto)

5. Sul devio luci devi collegare al contatto con il numero 1 sia il filo nero della posizione posteriore che il filo rosa che va al fanale

6. Il verde che dal clacson va al fanale lo fai arrivare al contatto numero 2 del devio luci

7. Colleghi il positivo della luce di posizione anteriore al filo rosa (se già non è così)

 

Restano invariati giallo, marrone,viola e bianco del devio luci.

 

In questo modo la levetta delle luci dovrebbe avere:

 

A) lo scatto centrale dove non ci sono luci accese, ma stop e clacson funzionano alimentati dal verde.

B) Uno scatto dove si collega al 2 si accendono solo le luci di posizione sempre alimentate dalla stessa bobina che fa clacson e freno

C) lo scatto che tramite il contatto 3 (bobina con il filo giallo) alimenta le posizioni ed il deviatore che a sua volta fa alti e bassi, mentre clacson e freno sono alimentati dalla bobina col filo verde.

Ciao @McKenzie,

ho collegato come mi hai detto (il verde che va viene dal clacson l'ho derivato e un ramo va al devio e un altro al fanale dove andava prima, giusto?)

lo stop funziona ok

clacson ok

la leva luci: -

ha lo scatto a sinistra che accende solo luci di posizione post

ha lo scatto centrale che accende entrambi le luci di posizione (entrambi deboli)

ha lo scatto a destra che accende entrambi le luci di posizione (entrambi forti)

la lampada biluce non si accende mai (l'ho provata ed è funzionante

 

ti allego foto di portalampada e devio senza copertura

 

 

 

WhatsApp Image 2023-10-22 at 15.37.48.jpeg

WhatsApp Image 2023-10-22 at 15.37.48 (2).jpeg

Link to comment
Share on other sites

43 minuti fa, anafestico ha scritto:

Scendo e provo subito

 

 

 

Tolto verde alla posizione e messo a massa: 

Ora in posizione centrale della levetta tutto spento, ma sia a destra che a sinistra si accendono solo le posizioni davanti e dietro

 

P.s. ho messo il nero e l'azzurro che vengono dallo statore a massa sul copri volano unendoli insieme, è corretto?

Non capisco se possa essere la bobina da cui esce il filo giallo a dare problemi o se nel devio ci sono connessioni sbagliate

 

Edited by anafestico
Altri dubbi
Link to comment
Share on other sites

Devioluci smontato :9c248889-8c74-4a0b-8e23-fea60820088b.jpg.dfc1cf930247784029a0bfd05b5a8a4b.jpg9e2370c0-a897-4cd8-aec7-6c41d9a855e3.jpg.7f3b00a7ac066fe96e59a580b7dd65be.jpg

I cavi qui sono connessi come in origine 

 

il funzionamento è questo :

leva devioluci a sinistra mette in contatto 1 e 3 con 6 o 7 (a seconda della posizione levetta faro alto/basso)

leva devioluci al centro non mette nulle in contatto

leva devioluci a destra mette in contatto 2 e 1

Quindi:

leva al centro tutto spento

leva a sinistra faro anteriore (e posizioni?)

leva a destra posizione ant e post.

 

alla luce di posizione ant. va il rosa e il bianco (massa)

alla lampada biluce va viola e marrone e il bianco (massa)

 

Ultima prova :

tutto come sopra tranne che verde (dal clacson) nel 2 e nero + rosa nel 2 ; é la prima volta che vedo accendersi la biluce!!

Leva a destra, posizioni ok

leva al centro, posizioni spente e faro alto acceso solo con deviatore fari messo a destra (messo a sinistra il faro alto si spegne)

leva a sinistra come sopra solo si accende solo il faro basso con il devio fari messo a destra (messo a sinistra il faro basso si spegne)

 

 

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, anafestico ha scritto:

 

 

Ultima prova :

tutto come sopra tranne che verde (dal clacson) nel 2 e nero + rosa nel 2 ; é la prima volta che vedo accendersi la biluce!!

Leva a destra, posizioni ok

leva al centro, posizioni spente e faro alto acceso solo con deviatore fari messo a destra (messo a sinistra il faro alto si spegne)

leva a sinistra come sopra solo si accende solo il faro basso con il devio fari messo a destra (messo a sinistra il faro basso si spegne)

 

 

Edit: il. verde che viene dal clacson l'ho messo nel 1 e nero e rosa nel 2

 

Link to comment
Share on other sites

Ultima puntata per chiudere il 3d;

Alla fine, disperato perchè non riuscivo a capire come e perchè non andasse la lampada biluce, dopo diverse bestemmie ho trovato la soluzione definitiva;

Nel contatto 1 del devio deve andare il nero e il verde che viene dal clacson, e magicamente il devio diventa, sulle 3 posizioni:

una con luci di posizione accese davanti e dietro

una con tutto spento

una con biluce accesa (alta o bassa a seconda dell'altro deviatore)e posizione posteriore accesa

Quindi ricapitolando: 

se avete una Vnb1t con batteria e devioluci come quello che ho in foto e volete mettere uno statore vespa large a puntine più moderno (px nel mio caso)eliminando anche la batteria, l'impianto va modificato così:

  • Si elimina il raddrizzatore e la batteria e si collega il bianco che viene dalla scatola BT direttamente con azzurro che va al pedale freno;
  • Azzurro e nero dello statore a massa;
  • Giallo statore su giallo impianto;
  • Verde statore su verde impianto e bianco impianto;
  • Rosso statore su rosso impianto (se mettete come me bobina AT e condensatore esterno tirate un filo dalla puntine che andrà su bobina e condensatore e che tornerà nella scatola BT per andare sul rosso impianto)
  • Sul fanale, tutto invariato tranne che al posto del verde che va su polo del faro posizione ci va una massa;
  • Il verde che viene dal clacson va al connettore 2 del devioluci insieme al nero, il resto rimane uguale

Spero che possa essere utile, per me è tutta esperienza perchè sono una discreta capra sull'elettronica

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information