Jump to content

VNB1t problematica...facciamola funzionare


anafestico
 Share

Recommended Posts

Ciao,

tanto per vincere la noia...VNB1t 125 che non ne vuole sapere di andare e ora anche di partire.

Premessa: un amico mi dice che l'ha comprata un annetto fa, portata da un meccanico che dovrebbe aver rifatto completamente il motore e...avrà fatto qualche decina di km tra spegnimenti improvvisi da calda, ingolfamenti spaventosi e moccoli a tutto spiano (siamo maremmani quindi tre parole e quattro bestemmie).

Me la porta una settimana fa e comincio a smontarla: - monta un 150 2 travasi marca Goetze (mai sentito) e testa px 150, carburatore 20-17 b (quello con lo starter nel filtro aria), il resto sembra originale.

Ho provato a metterla in moto ma si ingolfa e basta, perde pure benzina da sotto la scatola carburatore;

Per togliere quel carburatore con quel filtro assurdo metto un 20/20 di un px con la sua scatola e filtro e guarnizione nuove; candela nuova e provo a farla partire: niente, dopo qualche pedalata scoppia la benzina incombusta nella marmitta e una volta mi ha fatto uscire fumo dal filtro.

Ho provato a mettere un pochino di miscela dal foro candela ma non parte neanche così.

La scintilla la fa anche abbastanza buona.

Appena mi arriva il seeger nuovo tolgo il volano (il vecchio era ovviamente già rovinato) e vedo lo statore come è messo.

Appena mi arrivano i pezzetti smonto volano, cambio puntine d'ufficio, metto condensatore e bobina at esterna (la VNB1t ha quella interna) e controllo la fasatura di accensione (oltre che le condizioni volano e chiavetta e cono albero).

Se scoppia nella marmitta è perchè gira clamorosamente fuori fase come anticipo di accensione? Potrebbe aver schiavettato?Oppure problemi di condensatore e bobina at danno questo comportamento? Quello che mi lascia perplesso è che la scintilla della candela appoggiata sul carter sembra pure buona...

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Controlla il pistone come ti han detto, poi smontato il volano controlla l'anticipo accensione, le puntine tieni le sue e regolale bene, bobina esterna con condensatore da elettronica sempre esterno e se l'anticipo è giusto dovresti andare da dio, metti un velo di pasta sul piano della testa giusto per scrupolo

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Controlla il pistone come ti han detto, poi smontato il volano controlla l'anticipo accensione, le puntine tieni le sue e regolale bene, bobina esterna con condensatore da elettronica sempre esterno e se l'anticipo è giusto dovresti andare da dio, metti un velo di pasta sul piano della testa giusto per scrupolo

in pratica monta un cilindro 150 2 travasi col pistone a cielo piatto, mentre il suo originale era col deflettore.

L'unico dubbio che ho riguarda l'anticipo; vnb col pistone a deflettore  andava a 26°, vbb a 28°. Dato che monta un cilindro a cielo piatto (tipo Sprint o GL) voglio provare a mettere l'anticipo a 22° come previsto per questi 2 modelli

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Si si ma se è un due travasi il pistone come lo giri lo giri cambia niente, a meno che, A MENO CHE... il kit goetze sia un classico kit (come quelli che vendeva 10pollici) per PX 150 e allora se togli la cuffia vedi che la benzina che trovi non è del carburatore ma arriva dal terzo travaso del cilindro... 😂😂😂

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Si si ma se è un due travasi il pistone come lo giri lo giri cambia niente, a meno che, A MENO CHE... il kit goetze sia un classico kit (come quelli che vendeva 10pollici) per PX 150 e allora se togli la cuffia vedi che la benzina che trovi non è del carburatore ma arriva dal terzo travaso del cilindro... 😂😂😂

 

Quoto , avuto in mano cilindro 150 indiano di ricambio rapido, mi sono venuti i brividi 

Link to comment
Share on other sites

Dovresti cercare un seeger che abbia il diametro interno più piccolo per avere una resistenza maggiore . Mentre sviti il

dado con la pinza per seeger cerca di fare forza per tenerlo aperto , aderente al diametro della sede, se ancora non hai tentato 

Edited by FedeBO
Link to comment
Share on other sites

Per oggi ho piegato 3 seeger (comprati nuovi) e una discreta dose di bestemmie assortite; ho provato anche ad incastrare la punta di un cacciavite tra le due orecchie del seeger ma quando comincia a tirare il dado mi piega il seeger con una facilità disarmante; provato pure a dare dei colpetti sul volano col dado in tiro ma niente

1 ora fa, FedeBO ha scritto:

Dovresti cercare un seeger che abbia il diametro interno più piccolo per avere una resistenza maggiore . Mentre sviti il

dado con la pinza per seeger cerca di fare forza per tenerlo aperto , aderente al diametro della sede, se ancora non hai tentato 

 

Link to comment
Share on other sites

Si esatto fagli sentire il calore del focolare, ma non con la fiamma ma magari con la pezza calda della signora Pina...

 

Comunque dato che il velo di grasso al rame sul cono non lo mette nessuno sicuramente lì ha fatto ossido e ciao Ninetta ...

 

Importante: @anafesticodevi cercare di scaldare solo il cono/mazzetto del volano come se fosse antani e non scaldare l'albero 

Edited by Ponzio Pelato
  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Sto ancora cercando l'estrattore in giro, ma ancora nulla..ragionando mi è venuto un dubbio: la vnb ha il volano con la ventola che si avvita con 4 bulloni con esagono da 10; dove le punto le griffe dell'estrattore? Reggerà se le metto dietro alla ventola o rischio di strappare le sedi dei bulloni che la tengono?

Link to comment
Share on other sites

Anafestico 1 - Volano malefico 0

Seguito i consigli di @Ponzio Pelatoe @FedeBO; seeger originale e dritto trovato in officina, montato e messo in tiro, ventola volano smontata, estrattore a due braccia messo in tiro e ho cominciato a scaldare con il phon da carrozziere..ho continuato a scaldare e ogni tanto davo un quarto di giro al dado volano e all'estrattore et voilà.

 

Non conoscendo le vnb mi sono messo a spulciare ed ho scoperto che la vnb1 in questione aveva la batteria (di cui non c'è traccia attualmente) che dovrebbe servire unicamente a far funzionare lo stop a motore spento (la batteria non mi interessa rimetterla).

 

Ora voglio provare ad adattare uno statore px a puntine (portando condensatore esterno) con la sua bobina esterna che ho smontato funzionante da un blocco px.

In teoria cambiando i faston con i terminali ad occhiello, isolando il bianco dell'impianto (è quello che va al raddrizzatore e serve per ricaricare la batteria, mettendo il nero che viene dallo statore a massa sul telaio e collegando il resto dovrebbe funzionare il tutto.

Appena riesco ad andare avanti aggiorno il post

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

1158874320_WhatsAppImage2023-10-15at18_35_06.jpeg.35f0c777508ed957becb266233b50aa8.jpeg2126082200_WhatsAppImage2023-10-15at18_35.06(1).jpeg.689fd12bb57b07ca29bf2f8a97bc3071.jpegTiro su il post..

Allora, a livello di motore la vnb va bene, carburata a modo con il 20/20 e anticipo a 21°, a caldo/freddo parte subito e tiene il minimo bene.

Ricordo che ho usato uno statore di un px a puntine 6v (senza frecce) funzionante, a cui ho cambiato la squadretta col feltrino e ho tolto il condensatore per metterlo esterno (ho messo quello della LBR che mi sembra ottimo).

Collegamento originario Vnb1t:

vedi schema1285505934_impiantovnb1t.jpeg.535df3d9108b0ce04d57c083ed68a11c.jpegLo statore px 6v esce con :

- nero = messo a massa su carter

- rosso = messo su rosso impianto;

- giallo = messo su giallo impianto;

- verde =messo su verde impianto; 

- azzurro= messo su bianco impianto;

 

 

Il 1/10/2023 at 21:58, McKenzie ha scritto:

Dovresti avere il devio normalmente aperto e come dicevi si fa una modifica mettendo un regolatore AC 

 

Visto che è un impianto a 6v simile a quello di una sprint v o una gtr o similari non dovrebbe servire il regolatore, no?

Invece sul devio, credi dovrei modificarlo?

 

Solo il clacson funziona correttamente, faro anteriore stop e posizione no.

Ho eliminato il raddrizzatore (senza batteria non mi serve), collegato il bianco dell'impianto direttamente all'azzurro che viene dal pedale.

Ho provato il ramo luce stop con alimentando con batteria 9v e funziona correttamente la luce con l'interruttore stop.

Dove sbaglio?

A motore acceso ho provato la tensione di uscita dallo statore, cavo verde tra i 6 e i 7 volte, blu e giallo mi danno oltre 20/25 volts; ho provato anche a collegare una lampadina sempre 6v direttamente ai capi dello statore, sempre a motore acceso: collegata al verde si accende, collegata al blu o al giallo non si accende.

Ho ri-smontato lo statore e la bobina luci incriminata (vedi foto), è normale che se collego blu e giallo mi da continuità?

@McKenzie aiutami tu per favore

 

Link to comment
Share on other sites

Proviamo a fare un po' di chiarezza

 

image.png.cf5226288e17557aceecd84334eb30cc.png

 

Questo dovrebbe essere lo schema dello statore

 

E questo quello della vespa a cui hai tolto la batteria

image.png.d643482f1bf238c6b7fdc21da7e04bee.png

 

Da cui si deduce che il px a puntine senza frecce funziona come le et3 senza regolatore.

 

Tu hai il vantaggio di avere il contatto freno e clacson normalmente aperti e togliere la batteria non dovrebbe essere difficile

 

 

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information