Jump to content

Gap fasce 177 vmc stelvio


Samu. Manni
 Share

Recommended Posts

25 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Scusa @Samu. Mannise te lo dico, ma tra il segnetto che hai sulla testa e il "dentino" sullo scarico, ti stai facendo un po' troppe pippe mentali.

 

 

 

Altra cosa: VMC consiglia 1,4 mm di squish perchè sa che quel cilindro passa in mano ai classici "cuggini preparatori ". Quindi si tutela con uno squish conservativo. Ma io con squish a 1 mm ci ho fatto 11000 km.

E comunque io sono un po ammiocuggino😄😄

Link to comment
Share on other sites

Il motore è partito al secondo colpo...al minimo non scampana come il bgm salendo un po di giri si sente abbastanza...non l ho ancora provato x strada..non ho modo di controllare l anticipo ora...ho lo statore tutto ritardato come era sul bgm..risultava 17 18 gradi...ora però avendo il pistone con spinotto disassato cambia il punto morto superiore...sarò troppo anticipato??se lo fosse dovrei asolare lo statore...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

Il motore è partito al secondo colpo...al minimo non scampana come il bgm salendo un po di giri si sente abbastanza...non l ho ancora provato x strada..non ho modo di controllare l anticipo ora...ho lo statore tutto ritardato come era sul bgm..risultava 17 18 gradi...ora però avendo il pistone con spinotto disassato cambia il punto morto superiore...sarò troppo anticipato??se lo fosse dovrei asolare lo statore...

Secondo me tocca che smonti tutto e verifichi che non si sia bucato lo spinotto del pistone...🤣🤣 

Dai su, metti miscela e cammina un pò co sto motore...!!!

Ciauz

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

Oggi ho fatto una decina di km...ho guardato la candela x scrupolo e mi sembrava bella asciutta anche ad andatura molto blanda...quindi sono passato da getto 130 a 135...almeno x il rodaggio...il motore scampana quanto il bgm di prima...differenza che il bgm lo faceva più al minimo e a bassi giri..questo al minimo è silenzioso..quando sale un po serraglio abbastanza...ora vediamo se riesco in un tempo decente a fare un po di rodaggio.....

Link to comment
Share on other sites

Il 18/9/2023 at 21:40, Samu. Manni ha scritto:

E comunque io sono un po ammiocuggino😄😄

Si ma guarda che le cose che ti ho detto, sia chiaro, te le ho dette a fin di bene per farti capire che ti preoccupi per il nulla. 🙂

 

17 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

non ho modo di controllare l anticipo ora...ho lo statore tutto ritardato come era sul bgm..risultava 17 18 gradi...ora però avendo il pistone con spinotto disassato cambia il punto morto superiore...sarò troppo anticipato??

Se prima era a 17-18, ora sarà a ... 17-18. Il fatto che lo spinotto sia disassato non ti cambia il pms, ma se misuri  l'anticipo con sistema del bloccapistone per trovare il pms, poi ti trovi l'anticipo leggermente diverso.

 

P.S.: più ritardi più il motore più non va avanti. Ho capito avete paura di bucare, ma se bucate il pistone il problema non sono i due gradi in più o in meno. Tanto che io ho sempre girato con i 19 gradi fissi senza problemi. Col pistonaccio cinese, no col Meteor...

 

8 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

ho guardato la candela x scrupolo e mi sembrava bella asciutta anche ad andatura molto blanda......

Si ma non impazzire affidandoti solo alla candela. Lo devi sentire bene tu col gas se gira bene o no. La candela a volte ti porta anche fuori strada. Già il solo cambiare gradazione o la marca stessa della candela, ti cambia pure la colorazione.

Edited by 500turbo
Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, 500turbo ha scritto:
Il 18/9/2023 at 21:40, Samu. Manni ha scritto:

 

Si ma guarda che le cose che ti ho detto, sia chiaro, te le ho dette a fin di bene per farti capire che ti preoccupi per il nulla.

Certo certo lo so!!apprezzo è 

 

14 minuti fa, 500turbo ha scritto:

prima era a 17-18, ora sarà a ... 17-18. Il fatto che lo spinotto sia disassato non ti cambia il pms, ma se misuri  l'anticipo con sistema del bloccapistone per trovare il pms, poi ti trovi l'anticipo leggermente diverso.

 

P.S.: più ritardi più il motore più non va avanti. Ho capito avete paura di bucare, ma se bucate il pistone il problema non sono i due gradi in più o in meno. Tanto che io ho sempre girato con i 19 gradi fissi senza problemi. Col pistonaccio cinese, no col Meteor.

Credevo avendo il pistone disassato di trovare il pms prima e quindi di avere un altro anticipo...i gradi che ho messo prima non erano tanto x non bucare..li misi perché secondo me andava meglio che a 19

 

17 minuti fa, 500turbo ha scritto:

ma non impazzire affidandoti solo alla candela. Lo devi sentire bene tu col gas se gira bene o no. La candela a volte ti porta anche fuori strada. Già il solo cambiare gradazione o la marca stessa della candela, ti cambia pure la colorazione

La candela ho lasciato la vecchia ancora marroncino chiaro con corona nera...era veramente asciutta..ho aumentato a 135 tanto male non credo che faccia x un po

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Samu. Manni ha scritto:

Ho controllato l anticipo e sono sui 19 gradi....con statore a vettura...bgm era 17 sulla medesima posizione...x portare a 18 dovrei asolare lo statore ma se può andare anche con 19 lascerei così....

Si dai 19 va bene ,che poi se troppo anticipato lo capisci che è nervosa sotto e scalda.

Che fine farà il bgm ? ( colleziono cilindri sfigati😅)

Link to comment
Share on other sites

Fatto un centinaio di km...ancora non ho tirato...posso dire che rispetto al bgm è più coppioso sotto...sono arrivato verso gli 80 kmh..pieno da subito..il bgm si sentiva che era più predisposto x gli alti..sentivo proprio l entrata in coppia..non è che sotto era morto è ma lo Stelvio si sente che è più lineare e copioso...un motore più da vespa...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Tra poco fermerò la vespa e riaprirò il motore...c è un rumore che fa spesso a frizione tirata come se strusciasse qualcosa...anche se lascio la marcia e porto la vespa quasi a spengersi...solo a calda però....approfitto x mettere dei cuscinetti di banco migliori,ho preso i sip al posto dei nadella..paraoli malossi in viton e raccordare meglio i travaso.. poi vedo se toccare la valvola...da ignorante documentandomi ho allargato 4mm 2 x parte con albero mazzucchelli...

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Sono in procinto di rimontare...con calma...una domanda..ho primaria malossi montata un migliaio di km fa forse qualcosina più...il parastrappi cambio dato che ho la primaria in mano??stessa cosa crociera polini...stessi km...quasi perfetta...che faccio...??chiaramente cuscinetti e paraoli ho tutto nuovo e di miglior qualità dei vecchi...

Link to comment
Share on other sites

Il 15/10/2023 at 22:00, Samu. Manni ha scritto:

Mi sa che ho esagerato...sotto combaciano col carterraccordato col bgm...sopra ho esagerato un po e devo frenare un po i carter...farà tenuta???ci rimane poca ciccia anche lato frizione....

20231015_213024.jpg

20231015_213047.jpg

20231015_213101.jpg

Per la tenuta non ti devi preoccupare ,ci sono ancora un bel po' di mm di piano d appoggio .

Però.. quanti tipi di fresette hai ? 

Ti sembra che la parte interna del travaso ,(sul cilindro intendo )voglia finire così sul piano ?

Non e che aprire i travasi voglia dire infilare una fresa da 10 nel travaso ed aprire così come viene ... .

 

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Tempesta ha scritto:

Per la tenuta non ti devi preoccupare ,ci sono ancora un bel po' di mm di piano d appoggio .

Però.. quanti tipi di fresette hai ? 

Ti sembra che la parte interna del travaso ,(sul cilindro intendo )voglia finire così sul piano ?

Non e che aprire i travasi voglia dire infilare una fresa da 10 nel travaso ed aprire così come viene ... .

 

L ho fatto solo x adeguarlo al blocco che avevo già...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information