Jump to content

M1B d60 e velocità media


LukeD
 Share

Recommended Posts

Seguo il progetto, come setting probabilmente ci sei vicino ma è qualche virgola che non torna, anticipo con la SIP fissa puoi andare sicuramente a 20 gradi. La versione m1B ancora non la provo ma ricordo molto bene il mio vecchio M1 interasse scarico 52 montato con materiale trovato in casa e una proma messa su così, 28/69 e quartino prendeva tranquillamente i 110 di GPS quindi toccava gli 8mila giri

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Eccomi qua.

Pignone Benelli z28 montato

 

pignone.jpg

 

Montato anche lo spillo. Diciamo che io sono soddisfatto adesso, secondo me devo migliorare qualcosa con la carburazione perchè magari in alto posso ottenere qualcosa in più ma già così è migliorato molto a mio avviso:

 

topspeed.jpg

 

Da 88 a 103kmh di GPS è un buon incremento anche se c'è gente che con la 27/69 riesce andare molto più forte. Teniamo conto che monto comunque un 26 di carburatore quindi non credo di poter pretendere mari e monti (ditemi voi poi se sbaglio). A proposito di carburatore mi sono stampato un "cornetto" in 3D e ci ho applicato un filtro racing Golden Lady (😁) perchè prima giravo senza niente e la cosa mi lasciava sempre un pò sul "chi va là":

 

goldenlady.jpg

 

Non tanto per l'effetto venturi ma più per tener distanziata la calza dall'interno del carburatore ;) .

Link to comment
Share on other sites

Non pensare che un carburatore "piccolo" sia per forza il limite.

 

Incomincia ad andare come deve, ma se dici che sei soddisfatto è proprio quello che conta. Oggi sono uscito in vespa ed oltre che accorgermi del fatto che devo cambiare il paraolio ruota posteriore, mi son accorto che non è perfetta, ma mi piace e sono contento.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 29/8/2023 at 17:24, Diegof12 ha scritto:

la calzamaglia toglila che rovina solo l'effetto venturi e basta, mai messo filtri, mai avuto problemi, basta isolare il pozzetto con i soliti metodi, inoltre se fosse di materiale che non regge la benzina si potrebbe rovinare ed essere aspirata.

Ok seguo il consiglio 😉

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Ciao a tutti, risollevo questo post per chiedervi ulteriori consigli. Rispetto all'ultimo post ho cambiato il carburatore montando un PHBH 30, attualmente con minimo 55, spillo X7 (se non ricordo male su terza tacca a partire dall'alto), AV266, ghigliottina 40 e 150 di max (valori abbastanza fuori standard rispetto alle altre configurazioni che vedo in giro, tuttavia se abbasso il max a 148 già vedo la candela schiarirsi), ho anche "rifasato" (tramite guarnizioni/spessori) il cilindro per ottenere 185° di scarico e 125° di travaso, squish 1.17. Rispetto all'apertura di questo thread ora con le velocità/giri ci siamo, tuttavia trovo il motore un pò troppo morto sotto, forse sono io che ho un'aspettativa sbagliata da questo motore. Inoltre, per aggiungere dramma (😁), a giorni mi dovrebbe arrivare una nuova espansione 2LTECH che probabilmente andrà a svuotare ancora la parte bassa (immagino). Con l'anticipo sono a 19° ed ho un pacco lamellare a doppia cuspide con guidaflussi per 30, dite che passare a 20° gradi di anticipo come aveva suggerito più di qualcuno possa fare la differenza? Ho sempre il timore di far surriscaldare il cilindro magari per un guadagno esiguo, che ne pensate? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Che candela hai?

Che accensione?

Che cambio monti?

Non credo che 2 punti di getto siano così abissali da schiarire una candela...

Se hai un' accensione fissa come la sip, puoi andare tranquillo a 20 gradi, puoi tranquillamente portare lo squish a 1mm e così ti si abbassano leggermente le fasi, ma poca roba.

Candela metti una grado 9.

Sul pacco non mi esprimo... Non conosco i doppia cuspide per cr85.

Altra cosa valvola da 40 e av266 sei grasso di minima con un 55... Almeno secondo me.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, LukeD ha scritto:

Ciao a tutti, risollevo questo post per chiedervi ulteriori consigli. Rispetto all'ultimo post ho cambiato il carburatore montando un PHBH 30, attualmente con minimo 55, spillo X7 (se non ricordo male su terza tacca a partire dall'alto), AV266, ghigliottina 40 e 150 di max (valori abbastanza fuori standard rispetto alle altre configurazioni che vedo in giro, tuttavia se abbasso il max a 148 già vedo la candela schiarirsi), ho anche "rifasato" (tramite guarnizioni/spessori) il cilindro per ottenere 185° di scarico e 125° di travaso, squish 1.17. Rispetto all'apertura di questo thread ora con le velocità/giri ci siamo, tuttavia trovo il motore un pò troppo morto sotto, forse sono io che ho un'aspettativa sbagliata da questo motore. Inoltre, per aggiungere dramma (😁), a giorni mi dovrebbe arrivare una nuova espansione 2LTECH che probabilmente andrà a svuotare ancora la parte bassa (immagino). Con l'anticipo sono a 19° ed ho un pacco lamellare a doppia cuspide con guidaflussi per 30, dite che passare a 20° gradi di anticipo come aveva suggerito più di qualcuno possa fare la differenza? Ho sempre il timore di far surriscaldare il cilindro magari per un guadagno esiguo, che ne pensate? Grazie.

Getti polini o orto???

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, TheROS94 ha scritto:

Che candela hai?

Che accensione?

Che cambio monti?

Non credo che 2 punti di getto siano così abissali da schiarire una candela...

Se hai un' accensione fissa come la sip, puoi andare tranquillo a 20 gradi, puoi tranquillamente portare lo squish a 1mm e così ti si abbassano leggermente le fasi, ma poca roba.

Candela metti una grado 9.

Sul pacco non mi esprimo... Non conosco i doppia cuspide per cr85.

Altra cosa valvola da 40 e av266 sei grasso di minima con un 55... Almeno secondo me.

 

 

1 minuto fa, Special ha scritto:

Getti polini o orto???


 

Faccio un riepilogo:

 

- Carter SIP Evo (raccordati in aspirazione e travasi)

- Quattrini M1B d.60x51 185°-125° Squish 1.17

- Albero Fabbri a pera cono 20 biella 97

- Dell’Orto PHBH 30 BS min 55 (getto dell’orto), spillo X7 terza tacca dall’alto, AV266, valvola 40, max 150 (getto polini)

- Aspirazione lamellare Italkast pacco doppia cuspide con guidaflussi per 28-30mm

- Pignone 28 Benelli, Campana 69 Fabbri Endurance

- Ingranaggi z 58-54-50-46 CIF

- Multiplo Crimaz Easy 10-14-17-20

- Frizione Fabbri FB24 EVO

- Accensione SIP Road fissa 19°

- Scarico VMC Siluro Sport (a breve espansione 2LTech)

- Gomme 3 x 10"

- Candela BR9EIX di solito, BR9EG in questo momento per carburare

 

 

Link to comment
Share on other sites

Più di qualcosa non torna... 

Forse c'è da aumentare il polverizzatore e comunque con l'espansione tutto cambia.

Per l'accensione se puoi torna a misurare molto accuratamente l'anticipo e fatti i riferimenti anche per portarlo a 21 gradi

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Più di qualcosa non torna... 

Forse c'è da aumentare il polverizzatore e comunque con l'espansione tutto cambia.

Per l'accensione se puoi torna a misurare molto accuratamente l'anticipo e fatti i riferimenti anche per portarlo a 21 gradi


l’anticipo l’ho fatto con il comparatore, misurato almeno 3 volte da quando ho chiuso il motore prima con disco graduato e poi con goniometro SIP l’ultima volta. C’è da dire che il motore avrà più o meno 500km ed in molti mi hanno detto che con i Quattrini bisogna avere pazienza perché si assesti. Dovrei controllare con il contagiri ma la coppia entra intorno i 5000 giri se non ricordo male, pur essendo consistente non lo è abbastanza da alzare la ruota di gas e francamente mi lascia un po’ perplesso con una configurazione così, poi ripeto forse sono io ad avere un’aspettativa sbagliata, ditemi voi..

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, LukeD ha scritto:


l’anticipo l’ho fatto con il comparatore, misurato almeno 3 volte da quando ho chiuso il motore prima con disco graduato e poi con goniometro SIP l’ultima volta. C’è da dire che il motore avrà più o meno 500km ed in molti mi hanno detto che con i Quattrini bisogna avere pazienza perché si assesti. Dovrei controllare con il contagiri ma la coppia entra intorno i 5000 giri se non ricordo male, pur essendo consistente non lo è abbastanza da alzare la ruota di gas e francamente mi lascia un po’ perplesso con una configurazione così, poi ripeto forse sono io ad avere un’aspettativa sbagliata, ditemi voi..

Piu o meno ho il tuo stesso motore........

 

carbura bene e vedrai che si alza di gas.......Non in seconda però.....

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

 

Per me sei anche lungo di primaria. Tanto più  che a breve  monterai una espansione.  Io fossi in te metterei un pignone da 26 e anticipo a 21/22. Vedrai che sto motore  si sveglia parecchio. I sarò  anche estremo ma sul mio  monto una 25/72, su cambio identico al tuo...

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, enrico83 ha scritto:

 

Per me sei anche lungo di primaria. Tanto più  che a breve  monterai una espansione.  Io fossi in te metterei un pignone da 26 e anticipo a 21/22. Vedrai che sto motore  si sveglia parecchio. I sarò  anche estremo ma sul mio  monto una 25/72, su cambio identico al tuo...

Osteria.....25/72 fai trial....... 🙂 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Special ha scritto:

Piu o meno ho il tuo stesso motore........

 

carbura bene e vedrai che si alza di gas.......Non in seconda però.....


allego una foto della candela con la configurazione che ho scritto, è sicuramente grassa ma sinceramente a me non pare neanche così grassa! 

 

31 minuti fa, enrico83 ha scritto:

 

Per me sei anche lungo di primaria. Tanto più  che a breve  monterai una espansione.  Io fossi in te metterei un pignone da 26 e anticipo a 21/22. Vedrai che sto motore  si sveglia parecchio. I sarò  anche estremo ma sul mio  monto una 25/72, su cambio identico al tuo...


Sicuramente sono un po’ lunghetto però c’è da dire che per uso turistico con la 27/69 mi trovavo parecchio alto di giri (per i miei gusti) a velocità di crociera, complice il cluster corto. Quando arriverà l’espansione (entro un paio di gg) vedremo come cambia. Ma secondo voi mettere 21/22° di anticipo è sicuro?

IMG_8066.jpeg

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, LukeD ha scritto:


allego una foto della candela con la configurazione che ho scritto, è sicuramente grassa ma sinceramente a me non pare neanche così grassa! 

 


Sicuramente sono un po’ lunghetto però c’è da dire che per uso turistico con la 27/69 mi trovavo parecchio alto di giri (per i miei gusti) a velocità di crociera, complice il cluster corto. Quando arriverà l’espansione (entro un paio di gg) vedremo come cambia. Ma secondo voi mettere 21/22° di anticipo è sicuro?

IMG_8066.jpeg

Candela troppo nuova.......io partirei da 20 gradi.....

 

Ascolta me.......50 minimo 120 max....... miscela al 3% olio bono........ Prova

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
22 minuti fa, Special ha scritto:

Candela troppo nuova.......io partirei da 20 gradi.....

 

Ascolta me.......50 minimo 120 max....... miscela al 3% olio bono........ Prova

 

Da 150 (polini) a 120 (seppur dell'orto) mi sembra un salto un tantino grande però 😅 farò una prova comunque a diminuire sensibilmente il getto appena il tempo migliora.

 

19 minuti fa, Special ha scritto:

Curiosità......perchè hai tolto lo smartcarb??

 

 

 

Ho letto che a banco perde anche 1cv rispetto ai dell'orto (immagino VHSH e similari), non era così smart come dicevano (gli spilli vanno comunque cambiati nella maggior parte dei casi e per poco meno di 90€ l'uno) ed infine consumava come il 30 (grasso) che ho adesso pur essendo un 26. Praticamente di tutte le promesse fatte in fase pubblicitaria credo non ne sia stata mantenuta nessuna. Comodo sì per le piccole variazioni, bello da vedere ma non vale 5 volte il costo di un carburatore normale a mio avviso (e anche secondo altri che l'hanno provato).

Edited by LukeD
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Special ha scritto:

Osteria.....25/72 fai trial....... 🙂 

A mia discolpa specifico che son fasato 128/188 con espansione e 34vhsb. Il mio quindi è  un motorello da giri per fare il mona in montagna con gli amici.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, LukeD ha scritto:

 

Da 150 (polini) a 120 (seppur dell'orto) mi sembra un salto un tantino grande però 😅 farò una prova comunque a diminuire sensibilmente il getto appena il tempo migliora.

 

 

Ho letto che a banco perde anche 1cv rispetto ai dell'orto (immagino VHSH e similari), non era così smart come dicevano (gli spilli vanno comunque cambiati nella maggior parte dei casi e per poco meno di 90€ l'uno) ed infine consumava come il 30 (grasso) che ho adesso pur essendo un 26. Praticamente di tutte le promesse fatte in fase pubblicitaria credo non ne sia stata mantenuta nessuna. Comodo sì per le piccole variazioni, bello da vedere ma non vale 5 volte il costo di un carburatore normale a mio avviso (e anche secondo altri che l'hanno provato).

Avevo sentito esattamente le stesse cose che hai scritto......Grazie

 

Per il salto dei getti se hai paura di scassare tutto scendi di 5 in 5 e vedi dove arrivi.......comunque il minimo prova 50 o 52......vedrai che sotto cambia già.......

 

Ciauuuu

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information