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Nuovo Motore per la mia ET3 - Configurazione e Consigli su frizione e rapporti


Coimbra
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Ciao A tutti , 

fatto tesoro dei consigli ricevuto su l'altro post :  Informazione Erogazione M1L D60 Vs M1B D60 vi dico come sarà la mia configurazione ( ho già iniziato a comprare alcuni pezzi ), ma ho ancora qualche dubbio e sono fiducioso che anche stavolta possiate chiarirmi le idee.

Premetto come da titolo ho una ET3 e vorrei avere un motore divertente per la domenica , ma che mi permettesse di andarci al mare, in due e fare la spesa .. cosi per dire 🙂 quindi guidabile anche in città senza modificare troppo l'estetica ET3 che ha guidato come leggerete alcune scelte ( dove abito ci sono diverse pattuglie,  ) , comunque iniziamo :

 

Cilindro : M1LD60 ( abbiamo già approfondito il tema )

Carter : SIP EVO spalle 87 (Volevo montare i quattrini ma lo sportellino originale che ci vada non si trova ..dopo 3 mesi di ricerche ci ho rinunciato ... ora dico ma se servono 5 mm perchè chi fa i compositi non fa un carter uguale all'originale sono solo 4/5 mm più largo ..BHO ... ora ci sono soluzioni ma sinceramente viste di persona e toccate con mano non mi piacciono e richiedono altre lavorazioni )

Carter Frizione : Crimaz , ma se lo trovo Vespamania che mi sembra essere uguale a Crimaz .... entrambi leva lunga e rallino  ( qui non si riesce a capire se è nato prima l'uovo o la gallina ..mhaa ) 

Albero : Ellezeta 

Campana Primaria: 27/69 ... FAIO quella con il cuscinetto a rulli e il pignone avviamento dedicato mi piace molto

Carburatore : 30 VHSH ( per i consumi ) e perchè ho intenzione costruire il collettore per non forare il telaio 

Accensione : SIP 

Crociera : Falc ( Molla rinforzata )

Cambio : Albero PK nuovo, 1/2/3 originale ET3 CIF nuovo ... ( non ha senso montare i vecchi .. perchè restauro il motore ET3 per farne un plug & play ) 

Ammortizzatori : a GAS ( ant e post ) BGM 

Marmitta : Raven ( ci ho parlato personalmente X-35 con modifica x ET3 , silenziatore maggiorato in carbonio... gli ho chiesto delle modifiche estetiche ed ha detto che può farle è stato gentilissimo ) 

Cerchi : SIP ( Penumatici 90/90 post e 350 anteriore .. cosi gli diamo già un pochino di assetto in avanti )

Accessori vari : Rubinetto maggiorato, Silent MD o Crimaz , Etcetc 

 

 Freno a Disco : Crimaz per non modificare l'estetica della ET3 ed avere un'impianto comunque a disco, capace di frenare la vespa 

mi hanno proposto  un ZIP in offerta usata ma mai installata solito prezzo ...... ma in più dovrei aggiungere il parafando , la verniciatura e soprattutto l'estetica ET3 se ne va ..  il diavoletto sulla spalla che mi diceva di prenderla ..ma l'angioletto ha prevalso 🙂

 

Ora i dubbi :

Frizione ( Vorrei evitare il trascinamento ) : Crimaz CM Easy 4R ( sul suo sito e su tutti i siti anche di venditori si presenta dicendo : " Con questa soluzione è possibile eliminare il fastidioso traino (attrito frizione con marcia inserita e leva tirata), problema abbastanza diffuso sui motori smallframe " gli crediamo ?!? .. la prenderei con il multispring 8 molle 

però ci sono anche Fabbri 24 EVO  e VIR ( fabbri ) fino a 12 molle . Io no le ho mai provate NESSUNA ...ma qualcuno che le ha provate o le conosce mi può spiegare la differenza tecnica tra CRIMAZ e le Altre 2 (che sembrano identiche) che permette a Crimaz di dichiarare la risoluzione del trascinamento ? - Anche perchè la Crimaz costa circa 100€ più delle altre non può essere solo Marketing ...dai non è possibile non starebbe sul mercato se non avesse una tecnologia differente . Poi la dichiara sul sito ,se non funziona è passibile di denuncia per pubblicità ingannevole , quindi il problema lo deve eliminare . Accetto anche suggerimenti

 

Rapporto  : FAIO ( la marca è sicura ma non ho chiaro che rapporto montare per le mie esigenze con la campana e pignone che avevo previsto ) 

Qui vi chiedo pazienza in anticipo... io avevo idea di montare ( cambio originale 1-2-3 e cambiare l'ingranaggio della 4 )  un 10-14-17-20 con Z 49 .... amici mi dicono Z47 fino ad ieri che parlando con un conoscente mi ha detto 10-14-18-20 Z47 .. qualcuno con parole "semplici" considerando che sta spiegando ad un profano della rapportatura può spiegarmi la differenza tra questi rapporti ( come si comportano ) e suggerirmi in base a quello che ho scritto sopra ( utilizzo della vespa ) cosa è meglio e perchè ? ..  Ps mi dico che è troppo corta che è troppo lunga etc ... ma per uno che nn ci capisce molto come me queste info vanno al vento ed il dubbio rimane .

 

Sono ben accetti anche commenti sull'intera soluzione , anche quelli negativi però con una spiegazione ... cosi aiutano comunque a capire e a fare esperienza .

 

Grz a Tutti 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Ciao, dico la mia

1 carter frizione trova un semplice piaggio hp, si trovano a 60€ usati, cambi l'oring e sei apposto

2 primaria, alcuni amici hanno avuto grossi problemi di giochi anomali con la primaria cuscinettata, non complicarti la vita, prendi una 27/69 cif normalissima e parastrappi rinforzato tipo fabbri

3 crociera falc ok, lascia la molla piaggio che per utilizzo stradale va benissimo, ne avrò montate una decina così. Spessora bene il cambio!

4 la 3.50 anteriore non ti da "assetto" bensì peggiora solo la dinamica del veicolo. Monta un paio di 90/90 buone tipo unilli e sei a cavallo

5 silent MD prendi quelli nuovi che fa color nero, che sono un pelo più morbidi e vanno bene per utilizzo stradale (abbiamo fatto da tester io e alcuni amici)

6 prigionieri rinforzati, dadi rinforzati, rondelle precaricate MD per me sono d'obbligo su tutti i motori, se vuoi fare una ficata c'è la maglia selettore rinforzata e i pattini crociera rinforzati, sul perno selettore utilizza un oring 3a maggiorazione per scongiurare ogni trafilamento

7 freno a disco crimaz... io ho una copia con pinza scooter flottante, va benino ma sicuramente il meglio per il biscotto corto è quello con pinza a doppio pistoncino, provato e va veramente bene. Oppure per non ammattirti con tubi in treccia e diavolerie varie c'è il kit quarta lab semplice ed efficace al pari di un crimaz

8 ammortizzatori: lascia stare il bgm perlomeno davanti, è semplicemente troppo alto e la vespa diventa una cavalletta, non smetterò mai di ripetere che il migliore per biscotto corto è il malossi RS3, tiene l'anteriore leggermente più basso e assorbe le sconnessioni in maniera eccellente, sembra di stare sul velluto. Al posteriore io consiglio sempre il Sip base senza bomboletta esterna, con un rialzino di 2cm, anche questo provato e confermo la bontà del prodotto

9 frizione lascia stare il multispring che è un sistema che non funziona, provato io e alcuni amici, smontato immediatamente. Prendi una frizione fabbri e stai sereno, olio cambio mi raccomando dal GL4 in giù che non ha componenti antiattrito

10 cambio originale con quadruplo 18-20 abbinato alla 27/69 per il tuo utilizzo è secondo me il miglior compromesso, al massimo metti un pignone da 26. Per questa cosa senti Raven perchè la marmitta decide il carattere del motore e meglio di lui chi può consigliarti? Un amico con una configurazione identica alla tua monta il 25/69 su 18-20, è cortino ma lui sta in montagna, se te ci devi andare al mare immagino che un rapporto più lungo sia l'ideale per te, soprattutto se non vai a lavorare scarico e booster per mantenerlo motore da tutti i giorni.

Ciao!

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Ciao, parto rispondendoti sulla perplessità che hai riguardo i carter quattrini: sono più larghi lato volano perché montano alberi più larghi rispetto gli originali di più di 1cm... Se si vuole mantenere nella stessa posizione la ruota e utilizzare tutti i componenti della trasmissione con le quote originali vespa, va da sé che l'unica soluzione è disassare lato volano...

A parte questo, la configurazione mi sembra ottima...

Cilindro, carter, albero, carburatore, accensione (anticipo fisso mi raccomando, non prendere la variabile), marmitta, tutto al top.

Per quanto riguarda la campana, non ho capito che tipo di cestello userai, lo produce faio insieme alla 27/69? Oppure ne monti uno di un'altra marca?

 

Riguardo la frizione, io preferisco le multimolla onestamente, avendo già assemblato e testato motori del genere posso assicurarti che già un fb24 tiene egregiamente e se regolata bene non trascina, la fb24 evo sicuramente tiene ancora meglio, in alternativa ti consiglio la vmc-egig che è praticamente una fb36 con i dischi in sughero (i componenti sono fabbri), quella secondo me è la soluzione migliore come rapporto prestazione/prezzo, perché è una 8+8 molle e i dischi in sughero non sporcano l'olio come quelli sinterizzati, che per le potenze in gioco non servono. Poi tutto sta a quanto vuoi spendere... Potresti anche prendere una falc o una fb36 o una PLC se vuoi proprio avere una frizione sovradimensionata 😅.

 

Riguardo al cambio il top sarebbe un falc 17-20/48, perché il 17-20 per z46 originale ha troppo salto 3a-4a, il 17-20/47 allevia decisamente questo problema perchè avvicina abbastanza la 4a alla 3a, ma si tende a sentire leggermente il saltino se il motore non ha vagonate di coppia, mentre con il 17-20/49 è quasi troppo corto il salto 3a-4a su motori che girano a 11000 giri (e qualcosa in più) come l'M1L d60. Se proprio vuoi avere un cambio spaziato perfetto al 200% ci aggiungi una prima lunga z55 ed esce una favola. 

I cluster con la 3a da 18 vanno bene con la 4a da 21 (cluster 18-21) a mio avviso (con corone sul secondario originali), la 4a da 20 sul 18-20 è tanto vicina alla 3a, se poi come ti hanno consigliato ci aggiungi la corona z47 praticamente ti ritrovi con una 3a e mezza... Inoltre la 3a da 18 tende a farti sentire un pelo di salto rispetto la 2a, per questo ti consiglio il 17-20/48.

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Poi come dice Diego, anche secondo me è inutile andare su primarie cuscinettate, basta una semplice 27/69 commerciale con cestello di buona fattura, tipo il falc o il BFA-FRT... 

Nella risposta di prima non ho precisato che anche un semplice 18-20 andrebbe bene per il tuo motore, o anche un 18-21 (ovviamente utilizzando una primaria un po' più corta), ma se non vuoi badare a spese, come sembra tu abbia fatto finora, a questo punto prendi un 17-20/48 con prima z55 e hai un cambio con spaziatura infinitamente migliore, con conseguente netto miglioramento della guidabilità.

 

Per il resto dei consigli condivido a pieno ciò che ha detto Diego

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17 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Frizione fidati del mio consiglio, prendi la falc e te la scordi per 10 anni 😉

Insomma... io devo cambiare dischi e infradischi una volta all'anno 😅

e poi si consumano gli infradischi di alluminio sporcando tantissimo l'olio, che va cambiato molto spesso

per le potenze in gioco non serve una falc a mio avviso

Edited by Diegof12
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Concordo un po' con tutti...

Di faio prenderei la crociera eco e se prendi la Falc montala solo su asse pk e con molla tenera. Il cambio con minor spesa possibile solo cluster 18/20 oppure come ti han spiegato benissimo spendi un po' di più... Frizioni su base fabbri come ti han detto i modelli con dischi in sughero e infradischi in acciaio van benissimo e quella VMC non costa molto. Primaria CIF 27/69 e se vuoi ci monti cestello e parastrappi bfa/frt oppure la prendi completa.

Con queste cose sei a posto... Per i silent block se prendi gli md-racing neri mi sa che possono essere il prodotto definitivo. Ammortizzatori dietro non ti serve spendere tanto e davanti prova a guardare i nuovi kit per freno a disco Dexter racing che mi sa siano decisamente meglio del crimaz, carterino o vespamania oppure ho originale e sei a posto, oppure modifichi un leva corta oppure tieni un leva lunga originale.

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Allora intanto grz molte per le risposte e consigli sempre ben accetti ... permettetemi di concentrarmi la dove le miei idee non sono ancora chiare ( gli altri punti sono chiarissimi )  :

 

 

Rapporti : Scusate ancora , ma vi chiedo di fare un passo indietro ( ho notato che voi parlate la stella lingua , ma per me è arabo ) .... quando dite spaziatura , salto , etc .... io mi chiedo quale sia il valore di riferimento  e come si ottengo questi dati per capire appunto quando siamo lunghi , corti , vicini etc etc vi chiederei quindi la gentilezza di spiegarmi o se esiste già una discussione aperta che chiarisce il mondo dei rapporti e dei suoi termini di mettermi il link. 

 

Tenete presente che sulla base di una vecchia discussione di @McKenzie fatta su un'altro forum e datata 2013 mi sono creato un file xls che vi allego e sinceramente impostando tutti i dati , fermo restando una campana 69/27 ed un quadruplo 10-14-17-20 ( che mi sembra di capire il più adatto per il turismo ..anche il 18 al posto del 17 anche a detta vs va bene ) la spaziatura o salto tra le Z47/Z48/Z49 è minima . Magari sbaglio ma siamo nell'ordine di un paio di KM di differenza .. ora da profano il 17/20  ad occhio mi sembra spaziato meglio ... la cosa è differente se scendo di pignone ... anche 1 dente accorcia molto . Scusatemi in anticipo se dico eresie ,ma sto cercando di capirci qualcosa dati alla mano o meglio su foglio xls , fermo restando che il 17/20 Z48 o il 18/20 z47 -  27/69 sembra essere quello che mi state consigliando  è corretto .

@Zambe : solo una precisazione io ho una ET3 quindi la mia rapportatura originale é 10/58-14/54-18/52-22/46 nn quella della special 50 da te menzionata 22/46, magari non cambia il ragionamento ... ma le spaziature discusse prima sembrano più allineate all'ET3 origianle; inoltre quando suggerisci di metter una prima da Z55 mi sfugge il vantaggio che ne otterrei rispetto alla Z58 attuale 

 

Rapportatura Albero_Ruota - Copia.xlsx

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@Coimbra

Il discorso si basa molto sull'esperienza... Per farti un'idea potresti usare i vari Speedcalc, sia sotto forma di file excel che sotto forma di file .exe per PC, lì puoi vedere bene la velocità che raggiungi nelle varie marce ad un determinato numero di giri impostando il rapporto di ogni marcia, inoltre ti calcola anche il salto in km/h tra una marcia e l'altra impostando i giri che supponi di raggiungere in ogni marcia.

Purtroppo bisogna averli provati questi cambi per poter avere un'idea reale di come possano comportarsi, il programmino ti aiuta sì, ma è impossibile capire perfettamente le sensazioni alla guida senza aver provato... Per questo il mio consiglio è affidati ai suggerimenti che ti abbiamo dato e poi valuta cosa prendere in base alle tue tasche.

 

Tieni conto che i cambi 4 marce originali delle vespe smallframe sono tutti uguali e hanno la seguente rapportatura: 10/58 14/54 18/50 22/46;

Il semplice cluster 18-20 ti permette di accorciare la 4a come puoi facilmente notare facendo un confronto con i rapporti originali, funziona benissimo con questo tipo di motore, però in generale con i motori che girano sopra i 10000-10500 giri, come questo m1l d60, tendi a sentire leggermente un piccolo calo quando butti dentro la 3a, poi invece la 4a è bella vicina alla 3a. Con il 18-21 la 3a rimane dov'è mentre allontani un po' la 4a, se usi primarie più corte della 27/69 (tipo la 25/69) sentirai una ottima spaziatura tra 2a 3a e 4a, non ci saranno salti troppo grandi o troppo piccoli tra le varie marce, il problema è che ti ritrovi con la 1a e la 2a troppo corte, soprattutto la 1a che già di suo è tanto corta...

per questo motivo ti suggerivo di tenere la 27/69 come primaria, accorciare la 3a e la 4a con il cambio 17-20/48 per avere una spaziatura perfetta tra le varie marce, e di allungare la 1a con la corona z55 perché anche con la 27/69 tende ad esser troppo corta e con un motore da quasi 25cv risulta difficile tenere la ruota davanti a terra... A dirla tutta anche con la z55 si impenna ma almeno è più gestibile e il salto 1a-2a diminuisce, che sul cambio originale è parecchio marcato.

 

Il cluster 17-20 invece lo scarterei a priori perché anche se ha una ottima spaziatura tra 2a e 3a, accorciando così la 3a ti ritrovi con la 4a troppo distante e senti il salto... È molto peggio avere il salto tra 3a e 4a piuttosto che tra 2a e 3a perché sei a velocità più alte, c'è più resistenza aerodinamica e il motore è più sotto carico, quindi fa decisamente più fatica ad uscire dal "buco" se non tiri a collo la marcia precedente... Per questo se proprio non scegli il top, tra 17-20 e 18-20 è meglio il secondo.

 

Spero di esser riuscito ad aiutarti a risolvere i tuoi dubbi

Edited by Zambe
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5 ore fa, Diegof12 ha scritto:

non credo abbia ancora aggiornato il sito, se lo chiami però ti dice tutto per telefono

@DiegoF12 

Grz Mille per il suggerimento ho contattato MD Racing ... che è rimasto stupito che sapessi del prodotto .. perchè hanno appena terminato di testarlo e sarà in commercio tra circa 20 giorni nei negozi e tramite lui sul suo sito da ora . Mi ha spiegato che la gomma è più morbida di 10 shore rispetto ai rossi ( quindi dovremmo essere mia ipotesi intorno ai 65 Shore )  e sono studiati per chi come me ha tipo ET3 o Special con motori di potenza media ( Non motori da gara ) e che ha necessità di usare la vespa regolarmente ...e non ha bisogno di staccare alla "Marquez" 

 

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@Zambe fantastico .. grz per il tempo che stai utilizzando per spiegarmi queste cose e si, non le ho mai testate le rapportature .. ho letto con attenzione tutti i punti e mi è chiaro che devo, come dici tu, fidarmi ed iniziare a provarle ... ti chiedo ancora  una delucidazione perchè forse per un problema di battitura di un numero c'è una cosa che non mi torna ... quindi :

"ti suggerivo di tenere la 27/69 come primaria, accorciare la 3a e la 4a con il cambio 17-20/48 per avere una spaziatura perfetta tra le varie marce, e di allungare la 1a con la corona z55" In questo punto mi dici che il rapporto migliore è il 27/69  17/20/Z48 + Z55 sulla prima

 

"Il cluster 17-20 invece lo scarterei a priori" In questo punto mi dici di scartare la 17-20 che è il rapporto consigliato sopra 

 

"Per questo se proprio non scegli il top, tra 17-20 e 18-20 è meglio il secondo " In questo punto invece mi suggerisci la 18-20 ( contrariamente a quanto hai suggerito prima ) e per TOP cosa intendi 

 

Immagino come detto che ci sia un errore di battitura in una o più di queste informazioni , mi dici  dove è l'errore cosi rileggo il tuo post precedente con la correzione per capire meglio tutta la spiegazione  e puoi confermarmi in definitiva il rapporto che mi suggerisci di montare ?

 

grz 

 

 

 

Edited by Coimbra
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32 minuti fa, Coimbra ha scritto:

@Zambe fantastico .. grz per il tempo che stai utilizzando per spiegarmi queste cose e si, non le ho mai testate le rapportature .. ho letto con attenzione tutti i punti e mi è chiaro che devo, come dici tu, fidarmi ed iniziare a provarle ... ti chiedo ancora  una delucidazione perchè forse per un problema di battitura di un numero c'è una cosa che non mi torna ... quindi :

"ti suggerivo di tenere la 27/69 come primaria, accorciare la 3a e la 4a con il cambio 17-20/48 per avere una spaziatura perfetta tra le varie marce, e di allungare la 1a con la corona z55" In questo punto mi dici che il rapporto migliore è il 27/69  17/20/Z48 + Z55 sulla prima

 

"Il cluster 17-20 invece lo scarterei a priori" In questo punto mi dici di scartare la 17-20 che è il rapporto consigliato sopra 

 

"Per questo se proprio non scegli il top, tra 17-20 e 18-20 è meglio il secondo " In questo punto invece mi suggerisci la 18-20 ( contrariamente a quanto hai suggerito prima ) e per TOP cosa intendi 

 

Immagino come detto che ci sia un errore di battitura in una o più di queste informazioni , mi dici  dove è l'errore cosi rileggo il tuo post precedente con la correzione per capire meglio tutta la spiegazione  e puoi confermarmi in definitiva il rapporto che mi suggerisci di montare ?

 

grz 

 

 

 

Perdonami, dove scrivo solo "17-20" o "18-20" sottintendo che si tratti di un cluster dedicato alla z46 originale, di solito per semplicità scriviamo così qui sul forum, quindi è da intendere come "17-20/46" o "18-20/46".

Quando invece vogliamo intendere un cluster 17-20 dedicato ad una corona della 4a marcia affermarket scriviamo specificatamente "17-20/48", "17-20/49", "17-20/47".

Questa distinzione nella scrittura sta anche a sottolineare il fatto che i cluster per 4a originale da 46 non sono compatibili con altre corone all'infuori della z46 perché il profilo dei denti non sarebbe compatibile, quindi quando (e se) andrai ad acquistare un cambio del tipo del 17-20/48, accertati che sia venduto come kit a sé stante, non 'comportelo' da solo acquistando separatamente cluster e corone altrimenti si spacca tutto.

 

[P.S. Allo stesso modo se avessi sostituito anche la corona della 3a marcia con una corona affermarket (supponiamo) z51, avrei scritto  "18/51-20/47" (esempio sparato a caso)]

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Ciao, se ti può essere di aiuto io ne ho preparati diversi di motori M1L 60 come vuoi fare tu, un po' in tutte le salse... Posso solo confermare tutto ciò che ti hanno detto i ragazzi sopra, specialmente @Zambe se hai un buon budget vai di cluster 17-20/48 (lo fa anche Benelli tra l'altro, io li prendo sempre da lui), la prima lunga da 55 secondo me è facoltativa, anzi ti dirò, originale la vedo meglio in casi di partenze in salita(specialmente in due).

Frizione lascia perdere crimaz, vai di Fabbri FB24evo e stai sereno, molto modulabile e rientri benissimo nella soglia di potenza. 

Campana 27/69 fabbri Endurance e via, ottimo rapporto qualità prezzo..

 

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@Zambe - Grz ora è tutto chiaro anche perchè mi sono esercitato con lo SpeedCalc , fatto le curve e visto quello che mi dicevi .. con le curve che si spostano e si comparano è anche tutto più chiaro

@Piomboz- Grz anche a te per la delucidazione in effetti stavo andando di matto per cercare chi fa la Z55 o come fare a mettere un cambio del genere senza impazzire con i prezzi  ( considerate , che non monto il cambio vespa originale su questo motore ma lo tengo per il plug and play ... quindi avevo considerato con 100€ di prendere tutti gli ingranaggi nuovi originali CIF ... mentre solo Z55 mi costa circa 80 eurini 

 

Comunque riassumo ( utilizzando come si scrive sul forum ... ho imparato anche questo ) :

18-20 = va già bene ( In effetti mettendolo nel SpeedCalc , ho visto che la 4° arretra molto ma mi sembra un cambio turistico 

18-20/z47 ( 1 dente in meno )  = mi rimane una 2°lunga , ma avendo un motore che spinge sotto diventa comunque guidabile specialmente in città , 3&4 sono le più ravvicinate ( esempio a 8900 g/min trovo un salto 34/40/26.

17-20/ 48 = devo dire che è molto vicino al 18-20/Z47 , ma è spaziato perfettamente a 8900 34/32/30; capisco anche il ragionamento con Z55 che l'allunga e rende il cambio con una spaziatura più regolare e più sfruttabile forse in piano e meno in montagna come dice Piomboz ;  ci faccio un ragionamento ma sinceramente per lo sbatti e prezzo come ho scritto sopra non so se ne vale la pena ... ci ragiono .

 

Ora come detto prima non ho esperienza , quindi mi baso sull'attuale rapportatura ET3 ... la prima sinceramente è corta ... serve solo a partire ( e rimarrebbe invariate nelle 3 configurazioni ) ... quindi io attualmente sfruttavo molto la 2° e la 3° ..... la 4° era la marcia meno sfruttata perchè osi va in collina la domenica a fare 2 curve ...o nei giorni normali tra viali a Mare o strade cittadine i rettilinei sono sempre controllati . Voi che li avete provati entrambi se non viene montata la Z55 che allunga non sarebbe meglio avere una 2° che stende un  pochino di più come nel caso del 18-20/z47 in modo che possa essere più guidabile ( so parla di veramente poco di differenza ma secondo me da profano aiuta ) ?

Ps. qualcuno ha suggerito Benelli ( ottimo non discuto ) ho semplicemente scelto FAIO ha un buon prodotto  costo/qualità 

 

Ciao

Edited by Coimbra
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@Coimbra attenzione che un 18-20/47 è una bella porcheria da guidare secondo me.... Già il 18-20 è corto, con la z47 accorci ancora di più, ti trovi una bel salto 2a 3a e poi una 3a e mezza al posto della 4a 😅😅

 

Prendi il 17-20/48 senza prima e lunga e sei a posto, tanto la prima la usi pochissimo come hai giustamente detto, poi se devi andare via in 2 è più facile partire in condizioni di pendenza 

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@McKenzie mi sono interessato per prendere la campana da voi suggerita  " Primaria CIF 27/69 e se vuoi ci monti cestello e parastrappi bfa oppure la prendi completa " , CIF fa denti elicoidali ( non credo sia un problema ), ma nel caso in futuro uno voglia cambiare il pignone esempio montare il 28 per allungare un pochino il ( 17-20/Z48 ) CIF non li ha . 

Qualcuno sempre nella discussione mi ha detto che pignone e campana vanno teoricamente sempre presi della stessa marca per via delle tolleranze ingranaggi etc . 

Quindi per cambiare pignone che marca dovrei scegliere che vada bene sulla 69 di CIF ?

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scegli sempre ingranaggi a denti dritti in quanto scaricano tutta la coppia in senso rotatorio, invece i denti elicoidali hanno una componente di sforzo assiale, aumentando la dissipazione di energia, quindi meno coppia trasmessa, e più sforzo dei cuscinetti che dovranno supportare anche sforzo assiale. Poi un domani il pignone puoi prendere un DRT.

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2 ore fa, Coimbra ha scritto:

@McKenzie mi sono interessato per prendere la campana da voi suggerita  " Primaria CIF 27/69 e se vuoi ci monti cestello e parastrappi bfa oppure la prendi completa " , CIF fa denti elicoidali ( non credo sia un problema ), ma nel caso in futuro uno voglia cambiare il pignone esempio montare il 28 per allungare un pochino il ( 17-20/Z48 ) CIF non li ha . 

Qualcuno sempre nella discussione mi ha detto che pignone e campana vanno teoricamente sempre presi della stessa marca per via delle tolleranze ingranaggi etc . 

Quindi per cambiare pignone che marca dovrei scegliere che vada bene sulla 69 di CIF ?

 CIF fa ANCHE denti elicoidali , ma il suggerimento e sulla denti dritti .

 

Quello che dici sull accoppiamento ingranaggi ,di usare la stessa marca ecc ..e un discorso vecchio ,che per farla corta diciamo non si applica nel mondo vespa , il modulo del dente e il medesimo su tutti i prodotti commerciali , ed il 90% dei pignoni usati per variare rapporto sono drt qualsiasi sia la marca delle varie corone commerciali .

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/smallframe/varie/rapporti-27-69-cif-per-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk.1.1.284.gp.10164.uw

 

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4 ore fa, Coimbra ha scritto:

@McKenzie mi sono interessato per prendere la campana da voi suggerita  " Primaria CIF 27/69 e se vuoi ci monti cestello e parastrappi bfa oppure la prendi completa " , CIF fa denti elicoidali ( non credo sia un problema ), ma nel caso in futuro uno voglia cambiare il pignone esempio montare il 28 per allungare un pochino il ( 17-20/Z48 ) CIF non li ha . 

Qualcuno sempre nella discussione mi ha detto che pignone e campana vanno teoricamente sempre presi della stessa marca per via delle tolleranze ingranaggi etc . 

Quindi per cambiare pignone che marca dovrei scegliere che vada bene sulla 69 di CIF ?

Il discorso della stessa marca di ingranaggi credo fosse riferito agli Ingranaggi del cambio, per quanto riguarda la primaria invece nel 99% dei casi vengono usate corone commerciali alle quali si possono applicare pignoni appositamente dedicati per modificare il rapporto, creati dai vari produttori specializzati (es drt, crimaz, ecc...). Le primarie commerciali sono sempre 24/72, 27/69, 29/68, tutte le altre rapportature sono ottenibili utilizzando i pignoni di aggiustamento dedicati.

 

La il cestello BFA comunque lo vendono già pre-assemblato con una delle 3 primarie commerciali sopra citate, prendi quello con la 27/69 e sei a posto, poi se in futuro vorrai allungare o accorciare potrai prendere un pignone drt z25, z26 o z28

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  • 1 year later...

Ciao a tutti riapro questo Topic perchè dopo tutte le informazioni che mi avete dato mi sembrava doveroso ringraziare tutte le persone che mi hanno consigliato ed aiutato a realizzare la mia ET3 .

Ci ho messo quasi 1 anno e più a terminarla , ma (  anche con qualche aiuto esterno )  oggi quando l'ho provata mi ha dato esattamente le sensazioni che avevo immaginato avesse;  un motore che spinge bene sia in pianura che in salita, una seconda-terza che mi fanno impazzire ed una quarta che va via con un filo di gas a 50 km/h - 4000 rpm e prende i giri in modo regolare e quando entra in coppia ti porta via . 

Quindi parto con il ringraziare voi del gruppo @Zambe, @McKenzie, @Officina muttley, @Diegof12, @Piomboz, @Saka, @Turbo99 per tutte le info che mi avet dato nei 3 topics che avevo aperto , e ringraziare i vari professionisti che mi hanno supportato con lavorazioni , materiali e consigli. 

 

Bando alle ciance sotto trovate tutti gli elementi montati sulla vespa molti suggeriti da voi  :

Telaio :

- Forcella modificata MotorArtretrò PK Rush - Volevo mantenere il mozzo pulito a SX come sull'originale 

- Mozzo modificato 

- Pinza SIP 2 Pistoncini

- Pompa freno , Leve x ET 3 - Ottopunto 1 

- Ammortizzatori Ant e Post BGM + Rialzo 2cm 

- Guaine al silicone alto scorrimento + cavi

- Parafango allargato 3 cm per mantenere originalità 

- Leverismo cambio PK 

- Puleggia Gas rapido & Cambio SIP

- Gomme 90x90x10 Dunlop 

- Ganasce SIP 

- KIT SIP ( Contakilometri , Fast Flow , Sensore Koso etc etc ) - Ho dovuto scegliere questo perchè non sono/siamo riusciti a far combaciare il millerighe del mozzo con il contakilometri originale ( mi sarebbe piaciuto tenere quello )

- Silent Block MD Neri ( Medi ) a me sembrano già duri questi 

 

Motore:

- Carter SIP EVO 87 + lavorazioni MotoArtRetrò  ( alla fine ho scelto questo perchè mi ha permesso il montaggio dello sportellino laterale senza complicazioni ) 

- Gruppo Termico M1L6o D GTR ( pulito di bave , montato da scatola ) 

- Albero LZ 87/51 spallepiene -  Ellezeta 

- Frizione F24EVO

- Campana BFA cnc 69/27

- Cluster FAIO 10-14-17-20 Z48

- Crociera e Molla FAIO 

- Carterino Frizione con leveraggio a Rulli 

- Carburatore 30 VHSH 

- Collettore  fatto su misura da MotorArtRetrò ( customizzato per non toccare il telaio )

- Accensione SIP Performance 

- Kit Selettore rinforzato , maglia MD 

- Prigionieri Rinforzati MD 

- Chiavette Rinforzate, Spessori Cambio e varie parti- 360PG 

- Marmitta X35 Customizzata - Raven by MotorArtRetrò

 

Come ho detto sono entusiasta , man mano che la provo scriverò qui nel gruppo le mie considerazioni ad oggi dopo circa 200km posso dire che la molla FAIO rende per il mio gusto personale troppo duro il cambio e quindi faticose le cambiate specie in collina di contro è preciso come non mai, altro problema le vibrazioni o il vento mi alzano la levetta dello sportellino quindi dovrò prenderne 1 con la chiave se non voglio perderlo per strada. 

 

In allegato foto della bancata, del collettore per il 30  e della marmitta customizzata.....  ancora grz a tutti. 

 

Ciao a tutti 

Coimbra 

 

 

Lato SX - Copia.jpg

 

Collettore.jpg

Bancata Vespa - Copia.jpg

Edited by Coimbra
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