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corrette temperature sottocandela


Tmth
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Buonasera truppa

 

Ho un quesito da porvi, voi come siete messi a temperatura sottocandela ( misurata con strumento sip)?

Sulla mia stufa 200 cc praticamente originale arrivo facile a 200°mentre il polini 177 che va il triplo non supera mai i 150°

Ora avevo letto da qualche parte che una corretta temperatura è tra i 200 e 230 gradi, cosa ne pensate?

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Buone nuove

 

Ho provato a sostituire la testa con una USA originale piaggio, stesso traferro e identica carburazione

 

Morale della favola batte in testa pure da spenta e smette solo con l'aria tirata, potrebbe essere legato alla carburazione o alla non perfetta planarità della testa....Però le temperature sono crollate, 140° a 85 km/h in autostrada

 

Ora mi viene il dubbio che la testa polini (banda da 9mm un po segnata da una precedente esplosione di gabbia rulli) che montavo prima avesse una diversa dissipazione del calore tale da darmi una lettura diversa

 

Nel caso sistemo la banda della testa USA e aro milioni di km al fresco

 

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Scusa....ma cosa ti indica la temperatura sulla candela? 

È sufficiente che l'alluminio usato sia di diversa densità che la lettura può facilmente cambiare anche di 30*...

Molto più precisa è la lettura del cielo del pistone per capire se sei a posto con la messa a punto. Come tu hai detto ,la testa USA che ti segna 140* in effetti detona....e va peggio dell'altra.

Indice che la temperatura misurata li sotto non serve a una mazza.

Ciao

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altra prova altro risultato

 

Montato una vecchia testa pinasco anni 90 ( quella del kit monofascia prima serie, banda da 9 poi divergente verso la candela) squish 1.8mm e rimontato espansione.. la padella è noisa

 

Risultato: temperatura di crociera 120° e spariti i battiti in testa quasi del tutto, sono soddisfatto ed ora la testo per qualche km

 

Ho ragionato sulle alte temperature della testa polini, oltre ad un differente alluminio con forse una conducibilità termica maggiore  potrebbe incidere il danno riportato dall'esplosione della gabbia sulla banda di squish ( ci sono diversi piccoli buchi di circa 1 mm di profondità e diametro

 

 

 

riflessione: Quando non avevo sensori e controsensori vivevo meglio

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Vero che si vive meglio senza sensori... me se si fa tutto con criterio le cose durano di più

 

Se batteva qualcosa non andava fra RDC, squish, banda dello stesso e accensione...

Tante volte anche appunto i buchi favoriscono le autoaccensioni.

 

Cura bene la cosa e se puoi misura il rapporto di compressione... la testa polini potresti farla riprofilare

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50 minuti fa, Tmth dice:

altra prova altro risultato

 

Montato una vecchia testa pinasco anni 90 ( quella del kit monofascia prima serie, banda da 9 poi divergente verso la candela) squish 1.8mm e rimontato espansione.. la padella è noisa

 

Risultato: temperatura di crociera 120° e spariti i battiti in testa quasi del tutto, sono soddisfatto ed ora la testo per qualche km

 

Ho ragionato sulle alte temperature della testa polini, oltre ad un differente alluminio con forse una conducibilità termica maggiore  potrebbe incidere il danno riportato dall'esplosione della gabbia sulla banda di squish ( ci sono diversi piccoli buchi di circa 1 mm di profondità e diametro

 

 

 

riflessione: Quando non avevo sensori e controsensori vivevo meglio

Sto arrivando alla stessa conclusione:spocht_2:

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  • 1 month later...

Ho notato che le letture sono influenzate anche dal tipo di candela usato. Successo con un 221 in ghisa, inizialmente messa normale dava anche 200 gradi, messa una resistiva passato sui 140 gradi. 

Sul 200 Piaggio che avevo sotto mai andato sopra i 140 gradi pur tenendolo a full gas per km. 

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