Jump to content

M1b d60 corsa 54. Possibile?


enrico83
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.  Da un po' di tempo  mi tempo  mi frulla i  testa l'idea di allungare  la corsa al mio M1B d60. Se devo provare qualcosa di diverso dall'attuale corsa 51 biella 97 tanto vale farlo fino in  fondo.  Quindi farei un corsa 54 in biella 105.La cosa che più  mi fa pensare è  che il cilindro è  scamiciato.  Poggerebbe quindi  su un basettone,che per star più  tranquillo  bloccherei con delle spine  di centraggio.  Qualcuno di voi ha fatto qualcosa di simile? Se si, ha notato un tangibile miglioramento? E l'affidabilità ne ha risentito?

Link to comment
Share on other sites

In termini di affidabilità il rapporto biella e corsa guadagna qualcosa, passa da 1,9  a 1,94 .

Per il PMI dipende come posizioni il cilindro ,con travasi a filo o poco più alti non cambia nulla ,non so quanto lungo è il cilindro e che compromesso bisogna trovare come altezze e lavorazione testata .a parità di giri scalderà di più ,ma più che un discorso di affidabilità è da valutare la reale fattibilità con annesse tutte le lavorazioni del caso. 

Per me non vale la pena per pochi cc in più .ma non ho provato e ne conosco il cilindro è solo per parler .

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Io lo ho in c53, di km ne ho su parecchi e zero problemi, quest'inverno quando smonto per cambiare crociera guardo il pistone come è messo ma per me puoi andare sereno.

 

Qua sul forum il buon @YenaGTaveva preparato un M1 GTR in c53 b105 e aveva usato una basetta in ghisa avvitata sul cilindro e rettificata con la canna

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao, mai provato ad aumentare la corsa ma credo sia possibile scendendo a compromessi, cioè pistone non a filo al pmi, testa da rivedere, basetta che faccia da guida... non è semplice sopratutto se non sai farlo o se non hai qualcuno affidato a farlo. 

Attualmente com'è configurato? 

Te lo chiedo perché magari lavorandoci su con il materiale che hai ottieni ciò che cerchi.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Zambe ha scritto:

Io lo ho in c53, di km ne ho su parecchi e zero problemi, quest'inverno quando smonto per cambiare crociera guardo il pistone come è messo ma per me puoi andare sereno.

 

Qua sul forum il buon @YenaGTaveva preparato un M1 GTR in c53 b105 e aveva usato una basetta in ghisa avvitata sul cilindro e rettificata con la canna

Ma yena è @YenaGT....😱

Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, TheROS94 ha scritto:

Ciao, mai provato ad aumentare la corsa ma credo sia possibile scendendo a compromessi, cioè pistone non a filo al pmi, testa da rivedere, basetta che faccia da guida... non è semplice sopratutto se non sai farlo o se non hai qualcuno affidato a farlo. 

Attualmente com'è configurato? 

Te lo chiedo perché magari lavorandoci su con il materiale che hai ottieni ciò che cerchi.

Adesso è  in corsa standard montato girato. Albero e collettore falc.  Vhsb 34. Accensione parmakit.  Cambio 25/72 con cluster 17-20 e z47. Scarico raven per girato.  Il fatto è  che ora è montato su carter  hp monofilo. Ma su telaio  special.   In garage  ho una bella coppia di carter bifilo  già saldati,spianati con sedi cuscinetti  ok e camera di manovella già  barenata. Ma...l'entrata del lamellare è  piazzata  in mezzo ai 2 carter e  in corsa standard lo scarico  non ci sta e così  pensavo ad una corsa maggioata in biella 105. Domani magari metto 2 foto così  da spiegarmi meglio 

Link to comment
Share on other sites

Potresti montarlo su quest' ultimi carter ma dritto... e addirittura in c51 per non impazzire. Conta che una 25/72 su quel motore e cambio cosi corto bruci la coppia, con una 27/69 e in caso scendi a 26 se abiti in zone montuose, vedrai che otterrai ciò che cerchi.

Considera anche che puoi lavorare lo scarico 

Link to comment
Share on other sites

Indubbiamente anche  montato dritto e in corsa standard può  dire la  sua...adesso è  fasato 126-189. Ma lo sapete che se c'è la possibilità di farlo andar di più,  una volta che è tutto  aperto è  difficile tirarsi indietro. E poi  così  recupererei anche la marmitta che sembra essere proprio la sua.  P.S  la 26/69 è  già pronta, speriamo riesca a farla girare forte.

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, enrico83 ha scritto:

Indubbiamente anche  montato dritto e in corsa standard può  dire la  sua...adesso è  fasato 126-189. Ma lo sapete che se c'è la possibilità di farlo andar di più,  una volta che è tutto  aperto è  difficile tirarsi indietro. E poi  così  recupererei anche la marmitta che sembra essere proprio la sua.  P.S  la 26/69 è  già pronta, speriamo riesca a farla girare forte.

Le fasi sarebbero ottime anche in c54... Per me si può fare senza il minimo problema. Io sono in c53 b100 e ho quelle fasi li, mi trovo benissimo onestamente. Non c'è neanche bisogno di modificare la testa, tieni lo squish a 1-1.05 e andrà alla perfezione.

 

Se il collettore tocca contro il portapacco puoi sempre limarlo leggermente perché tanto da quel che vedo di materiale ce n'è tantissimo.

Occhio però che il collettore non vada a toccarti il telaio una volta alzato il cilindro di 7-8mm, ti consiglio di fare delle prove prima 

 

Edited by Zambe
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Zambe ha scritto:

Le fasi sarebbero ottime anche in c54... Per me si può fare senza il minimo problema. Io sono in c53 b100 e ho quelle fasi li, mi trovo benissimo onestamente. Non c'è neanche bisogno di modificare la testa, tieni lo squish a 1-1.05 e andrà alla perfezione.

 

Se il collettore tocca contro il portapacco puoi sempre limarlo leggermente perché tanto da quel che vedo di materiale ce n'è tantissimo.

Occhio però che il collettore non vada a toccarti il telaio una volta alzato il cilindro di 7-8mm, ti consiglio di fare delle prove prima 

 

Perfetto,  in corsa 53 sei riuscito a mantenere l'incasso  della testa? Forse sensa esagerare potrei fermarmi a questo  step visto che l'hai già collaudato  tu

Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, enrico83 ha scritto:

Perfetto,  in corsa 53 sei riuscito a mantenere l'incasso  della testa? Forse sensa esagerare potrei fermarmi a questo  step visto che l'hai già collaudato  tu

No, l'incasso è da circa 1.3mm, io ho una basetta da 2mm se non ricordo male... Per centrare la basetta sul cilindro ho fatto 2 spine di centraggio ricavate dai rullini di un cuscinetto lato volano del px.

 

Fallo pure in c54 che su un lamellare al carter in b105 ce la vedo meglio, tanto il procedimento è lo stesso per la c53, cambiano solo le altezze delle basette

Edited by Zambe
  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao io ce l'ho in corsa 54, per l'affidabilità zero problemi, anche se non ha la camicia. Io ho fatto in modo di tenere il pistone a filo dei travasi al PMI e, ho basettato sotto (non ricordo quanto però) e in testa mi sembra 2 mm, l'incasso lo perdi, basta mettere un filo di pasta rossa, non perde neanche una goccia. I travasi sono a 128 e non devi farci niente, devi solo adeguare lo scarico, io l'ho dovuto alzare perché era basso, l'ho portato a 188 e l'ho fresato anche sotto portandolo a filo del pistone sempre al PMI. É un motore molto bello da usare, bello pieno, ottimo per uso stradale. Niente di difficile. ah dimenticavo io ho l'albero Bgm

Edited by markino.82
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, markino.82 ha scritto:

Ciao io ce l'ho in corsa 54, per l'affidabilità zero problemi, anche se non ha la camicia. Io ho fatto in modo di tenere il pistone a filo dei travasi al PMI e, ho basettato sotto (non ricordo quanto però) e in testa mi sembra 2 mm, l'incasso lo perdi, basta mettere un filo di pasta rossa, non perde neanche una goccia. I travasi sono a 128 e non devi farci niente, devi solo adeguare lo scarico, io l'ho dovuto alzare perché era basso, l'ho portato a 188 e l'ho fresato anche sotto portandolo a filo del pistone sempre al PMI. É un motore molto bello da usare, bello pieno, ottimo per uso stradale. Niente di difficile. ah dimenticavo io ho l'albero Bgm

Grazie. Era quello che volevo sentirmi dire! Con che rapporti lo monti? 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
1 ora fa, markino.82 ha scritto:

Silvio si riesce a fare tranquillamente, io ce l'ho, come travaso sono a 128, e ci sta, anche 130 si può arrivare senza problemi, c'è solo da sistemare lo scarico, perché rimane basso, ed eliminare lo scalino che si crea in basso altrimenti dilata e grippi a tempo zero 

si può fare certo, anche in corsa 56 lo puoi portare, ma il mio discorso era riferito al fatto di lasciare il cilindro senza stravolgimenti eccessivi. In corsa 54 per avere una fase di travaso come la tua, devi spianare il piano carter di almeno 1mm, se non 1.1 - 1.2, ma poi al pms non inizia ad uscire il pistone fuori?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, Silvio82 ha scritto:

si può fare certo, anche in corsa 56 lo puoi portare, ma il mio discorso era riferito al fatto di lasciare il cilindro senza stravolgimenti eccessivi. In corsa 54 per avere una fase di travaso come la tua, devi spianare il piano carter di almeno 1mm, se non 1.1 - 1.2, ma poi al pms non inizia ad uscire il pistone fuori?

No, il cilindro nasce con la testa ad incasso quindi la canna è bella alta sopra e la fascia rimane dentro anche con cambi di corsa estremi. Io ho un M1 GTR in corsa 53 b97, l'ho abbassato di brutto per usarlo con la proma, fasi circa 119-179, ho 4mm di basetta in testa e va che è un piacere 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Zambe ha scritto:

No, il cilindro nasce con la testa ad incasso quindi la canna è bella alta sopra e la fascia rimane dentro anche con cambi di corsa estremi. Io ho un M1 GTR in corsa 53 b97, l'ho abbassato di brutto per usarlo con la proma, fasi circa 119-179, ho 4mm di basetta in testa e va che è un piacere 

conosco bene il cilindro, e sono proprio quei 4mm di basetta in testa che non mi fanno impazzire. Ma se hai provato e non detona, è un'ottima cosa! Che primaria e che cambio utilizzi?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Silvio82 ha scritto:

conosco bene il cilindro, e sono proprio quei 4mm di basetta in testa che non mi fanno impazzire. Ma se hai provato e non detona, è un'ottima cosa! Che primaria e che cambio utilizzi?

29/68 con 18-21 sul GTR... L'idea era di creare un motore sulla base di un 130 Polini ghisone, ma "on steroids" come direbbero gli americani, e devo dire che si comporta divinamente. Di km ne ho fatti tanti e non l'ho mai risparmiato, finora non ho riscontrato problemi di alcun tipo. Ho provato anche la vmc tork al posto della proma e al momento sto usando quella che mi piace come si comporta...

 

Sul B invece monto 18-21/47 con 25/69 ma quello è tutto un altro motore, sempre in corsa 53 ma b100 al posto della 97 e vhsh30 al posto del phbl 24, marmitta vmc evo... Anche quello con 2mm di basetta in testa e ormai ha 6000km... Ma i suoi 11000 giri li fa ancora, anzi li vede molto spesso😂😂

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information