Jump to content

Bravo 65 olympia


Blackdevil
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, Ho recentemente acquistato un telaio di un bravo con L intenzione di usarlo nei campi. Veniamo a noi a livello di telaio sembra già messo bene, ha una slitta rinforzata e una barra di rinforzo per il telaio. Per quanto riguarda il motore ne ho comprato uno a parte inchiodato che ho provveduto ad aprire e utilizzare solo carter e accensione. Il cilindro che ho scelto è un 65 olympia con testa polini(ho pensato a quella del si che mi sembra più robusta) abbinato ad un albero pinasco con una spalla piena e L altra anticipata il tutto alimentato da un 13/13 Con marmitta giannelli fire( visto il costo) L accensione resta a puntine con condensatore esterno che mi sono fatto da solo. La trasmissione ho deciso che sarà a variatore, ho già acquistato un mozzo a denti dritti ora il dubbio è proprio su che frizione e variatore montarci. Qualcuno ha qualcosa da consigliarmi? 

Link to comment
Share on other sites

Ho qualche amico che fa o ha fatto la Monferraglia e tutti concordano sul fatto che, per girare nei campi, sterrati, sali scendi e sentierini vari, sia meglio la puleggia del variatore.

Te la dico così come mi è arrivata, non ho il moped e non ho approfondito l'argomento.

Personalmente non troppo tempo fa ho assemblato conto terzi un Sì con variatore Polini e sulle strade genovesi mi è sembrato un prodotto valido. Altri non ne ho mai provati.

Dicci di più sul condensatore, fatto da solo in che senso?

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

46 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Ho qualche amico che fa o ha fatto la Monferraglia e tutti concordano sul fatto che, per girare nei campi, sterrati, sali scendi e sentierini vari, sia meglio la puleggia del variatore.

Te la dico così come mi è arrivata, non ho il moped e non ho approfondito l'argomento.

Personalmente non troppo tempo fa ho assemblato conto terzi un Sì con variatore Polini e sulle strade genovesi mi è sembrato un prodotto valido. Altri non ne ho mai provati.

Dicci di più sul condensatore, fatto da solo in che senso?

Eccolo quà è uno in pellicola di polipropilene già testato su Lambretta, questo lo attacchi scollegando L originale e mettendo un filo a massa e uno sulla bobbina dove con lo spinotto sdoppiato poi ci attacchi il filo che normalmente si attacca alla bobbina

0647112F-3D79-4114-BACE-5DD01DF8DFAE.jpeg

27DBD031-3335-425F-B2F4-4334322ACBEF.jpeg

A960BC2F-961B-4A25-A62B-87623FDCDBAF.jpeg

417E87FB-BDAE-4C93-83E8-40D89BAC1B03.jpeg

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Blackdevil ha scritto:

Eccolo quà è uno in pellicola di polipropilene già testato su Lambretta, questo lo attacchi scollegando L originale e mettendo un filo a massa e uno sulla bobbina dove con lo spinotto sdoppiato poi ci attacchi il filo che normalmente si attacca alla bobbina

0647112F-3D79-4114-BACE-5DD01DF8DFAE.jpeg

27DBD031-3335-425F-B2F4-4334322ACBEF.jpeg

A960BC2F-961B-4A25-A62B-87623FDCDBAF.jpeg

417E87FB-BDAE-4C93-83E8-40D89BAC1B03.jpeg

Dimenticavo per fissarlo basta una vite m 6 da mettere nel foro 

Link to comment
Share on other sites

Guarda ora come ora se qualcuno li vuole si trovano su ebay completi, visto che sono una cosa di “consumo” ho deciso di metterli in vendita :) comunque tornando al motore, sto brano ormai lo devo fare a variatore perché ho già il mozzo quindi la mi tocca anche però è non voglio spenderci un capitale 😂

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Quindi cerchi una soluzione seria con la rapportatura giusta e poi molla Malossi, correttori dedicati, campane in acciaio e kit di avviamento a strappo esterno?

Si penso di fare questo, però volevo pareri di qualcuno che ha già provato, ho mezza idea di prendere variatore malossi e frizione malossi però prima di spendere 200 euro volevo qualche opinione diversa 

Link to comment
Share on other sites

Bel lavoro, se cerchi anche un pochino di prestazione per quel poco che so io raccorderei bene bene la travaseria tenendo conto di quanto passaggio resta con il pistone al PMI e poi cercherei di avere fase sull'albero e più "passaggio" possibile attraverso di esso. 

Poi in secondo luogo penserei alla testata se possibile magari rivendola un pochino.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

55 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Bel lavoro, se cerchi anche un pochino di prestazione per quel poco che so io raccorderei bene bene la travaseria tenendo conto di quanto passaggio resta con il pistone al PMI e poi cercherei di avere fase sull'albero e più "passaggio" possibile attraverso di esso. 

Poi in secondo luogo penserei alla testata se possibile magari rivendola un pochino.

Il cilindro ha i travasi uguali all originale che poi era quello che volevo, i carter erano con la valvola piccola che ho allargato e raccordato il condotto per il carburatore 13/13, L albero (il pinasco) è già anticipato quindi per il momento lo provo così tanto visto il carburatore secondo me non serve aumentare tantissimo l aspirazione, detto questo vedrò di sistemare un po’ il cilindro che in un punto non mi piace proprio, devo limare un po’ per avere un po’ di passaggio e raccordarmi perfettamente al travaso. Domani penso di fare le foto al cilindro così si capisce meglio e mi date anche voi un opinione a riguardo 

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti oggi ho continuato a montare qualcosina, mi sono fatto una guarnizione da 0,15 mm e ho messo pistone e cilindro per farmi un idea di come si presenta il tutto, ho fatto un semi montaggio dell accensione e a breve continuerò i lavori, come avevo già intuito devo sistemare i travasi di base del cilindro perché in alcuni punti sono troppo chiusi almeno da qualche parte la benzina deve passare :) 

E17F9DDF-7D6B-4DFB-886B-943B765A8F98.jpeg

ED3B7454-D4C4-4D4C-BF60-042F5CC36BFF.jpeg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie ha scritto:

Non mi ricordavo fosse un sistema così risicato come passaggi...

 

Come stanno le cose con il pistone al PMI?

Guarda questo cilindro è anni 90 ed è diciamo identico all originale a livello di  travasi infatti non va raccordato, però come si vede andavano tolti alcuni scalini, detto questo sto andando per gradi ancora non ho controllato bene come si comporta perché non ho la testa e quindi vorrei prima vedere come sono messo con squish e fasi e poi decido come andare avanti sinceramente sono indeciso se lasciare o meno il decompressore: ho preso la testa polini per si a candela centrare che é migliore rispetto a quella del ciao (il bravo monta in origine la testa del ciao) questa testa è più massiccia quindi raffredda meglio e monta comunque. Ora visto che va bene da 38 a 43 sicuramente sarà meno di 43 mm (il diametro del pistone che ho ora) quindi per essere pignoli andrebbe rivista e giacche decido se farla spianare o meno in base allo squish che ho e Pensandoci su visto che comunque va rivista, si potrebbe anche far chiudere il decompressore. Sono indeciso, quando arriva vedrò 

 

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Blackdevil ha scritto:

Guarda questo cilindro è anni 90 ed è diciamo identico all originale a livello di  travasi infatti non va raccordato, però come si vede andavano tolti alcuni scalini, detto questo sto andando per gradi ancora non ho controllato bene come si comporta perché non ho la testa e quindi vorrei prima vedere come sono messo con squish e fasi e poi decido come andare avanti sinceramente sono indeciso se lasciare o meno il decompressore: ho preso la testa polini per si a candela centrare che é migliore rispetto a quella del ciao (il bravo monta in origine la testa del ciao) questa testa è più massiccia quindi raffredda meglio e monta comunque. Ora visto che va bene da 38 a 43 sicuramente sarà meno di 43 mm (il diametro del pistone che ho ora) quindi per essere pignoli andrebbe rivista e giacche decido se farla spianare o meno in base allo squish che ho e Pensandoci su visto che comunque va rivista, si potrebbe anche far chiudere il decompressore. Sono indeciso, quando arriva vedrò 

 

Una volta si montavano le teste del 50 originale e si aveva una bella compressione,ho sempre pensato che andassero anche di più di quelle dedicate causa rdc più alto,potresti fare una prova.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information