Jump to content

Barone 60x54


Gio
 Share

Recommended Posts

Volevo condividere con voi uno dei motori che attualmente ho montato sulla special.

Barone 60x54 fasi 132/197 squish 0.8 e rdc 13.5
Albero zani corsa 54 biella 105 con bilanciamento in tungsteno
Rapporti 27/69 frt con cestello bilanciato dal pieno
Frizione bfa frt
Carterino ape spessorato e modificato a leva lunga
Cluster 17/20 frt
Cambio a 0.15 con maglia md e pattini sip
Marmitta barone dedicata
Accensione sip con ventola dal pieno (alleggerita a 1.3 perchè sbatteva nel basamento del cilindro) settata a 25 gradi a 3000 giri
Carburatore 39vhsb
Crocera benelli
Ruote da 3.50 con canale da 2.5.

Il motore va una bomba e sono contentissimo del risultato, anche se montato completamente di scatola.

Prossimamente avrei piacere di bancarlo così come è, prima di apportare delle modifiche.

8225DE7B-ED9D-45C3-A9AE-075F9E201DB8.jpeg

72AF8770-6DDB-4346-89BA-E1E7F7F8B879.jpeg

B7014DB1-35DC-4486-9D8C-4873AA5A7C0E.jpeg

77BEAC05-9B32-42C7-BEAD-A0FA73DA70A2.jpeg

Edited by Gio
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, Gio ha scritto:

Volevo condividere con voi uno dei motori che attualmente ho montato sulla special.

Barone 60x54 fasi 132/197 squish 0.8 e rdc 13.5
Albero zani corsa 54 biella 105 con bilanciamento in tungsteno
Rapporti 27/69 frt con cestello bilanciato dal pieno
Frizione bfa frt
Carterino ape spessorato e modificato a leva lunga
Cluster 17/20 frt
Cambio a 0.15 con maglia md e pattini sip
Marmitta barone dedicata
Accensione sip con ventola dal pieno (alleggerita a 1.3 perchè sbatteva nel basamento del cilindro) settata a 25 gradi a 3000 giri
Carburatore 39vhsb
Crocera benelli
Ruote da 3.50 con canale da 2.5.

Il motore va una bomba e sono contentissimo del risultato, anche se montato completamente di scatola.

Prossimamente avrei piacere di bancarlo così come è, prima di apportare delle modifiche.

8225DE7B-ED9D-45C3-A9AE-075F9E201DB8.jpeg

72AF8770-6DDB-4346-89BA-E1E7F7F8B879.jpeg

B7014DB1-35DC-4486-9D8C-4873AA5A7C0E.jpeg

77BEAC05-9B32-42C7-BEAD-A0FA73DA70A2.jpeg

Eh la peppa che fasi stellari .quando preparavo un motor per un amico che correva in pit bike siamo arrivati a 134/196 e compressione più altina ma utilizzando benzina modificata il tutto su 86cc .i tuoi numeri sono impressionanti ,ma è cosi di scatola?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Eh la peppa che fasi stellari .quando preparavo un motor per un amico che correva in pit bike siamo arrivati a 134/196 e compressione più altina ma utilizzando benzina modificata il tutto su 86cc .i tuoi numeri sono impressionanti ,ma è cosi di scatola?

Da you tubero si sente  che è un po fiacco ,ma forse sono un po' lunghi i rapporti 

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Eh la peppa che fasi stellari .quando preparavo un motor per un amico che correva in pit bike siamo arrivati a 134/196 e compressione più altina ma utilizzando benzina modificata il tutto su 86cc .i tuoi numeri sono impressionanti ,ma è cosi di scatola?

Montato con pistone a filo travasi, vengono queste fasi.

 

12 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Da you tubero si sente  che è un po fiacco ,ma forse sono un po' lunghi i rapporti 

Hai ragione, ma era la prima prova su strada. sembra un pó fiacco sotto perchè era troppo grasso, e sopra perchè mancava anticipo ed ero un pelo magro. Ero settato 23 gradi max 185, adesso 25 gradi max 218.

 

4 ore fa, McKenzie ha scritto:

Beh ha cilindrata da vendere deve tirare anche un rapporto un filo lungo... Cmq mi chiedo perché fare delle modifiche se già va benone.

Il motore gira a 11500, in 3a faccio 120 reali, 4a purtroppo non ho mai tirato tutto, su 2 ruote come quelle non è il massimo 😂 sono arrivato a 135 da gps e ho chiuso. Comunque sul banco vedremo. Fare delle modifiche secondo me è utile se non vai ad intaccare l’affidabilità. Ho già le lamelle in carbonio di frt e penso di ridimensionare la travaseria di base, in quanto è sottodimensionata di scatola, peró ha molto materiale, il basamento è veramente gigante e avevo già adattato il carter rinforzandolo e allargandolo facendolo uguale al cilindro.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con Raven, potresti abbassare il cilindro di quel che serve e poi riportarti in quota con lo squish o aggiungendo una basetta in testa o rifacendo la testa a macchina, il guadagno nell'erogazione sicuramente sarà sensibile. Quelle fasi sono veramente esagerate per i giri che fai, avrebbero più o meno senso per un motore da accelerazione che supera i 13mila giri

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Rvn ha scritto:

Ciao! Se il motore fa quei giri ti consiglio di abbassare lo scarico 6/7 gradi, farà gli stessi cv/giri e migliorerà  di molto l'erogazione! (per strada è tutto)

Un saluto!

Sicuramente, comunque non è vuoto sotto come si potrebbe pensare. Comunque io ci vado a passo, non sono uno che tira per km. Ho uno stile di guida molto tranquillo, e l’erogazione mi piace così come è.

 

3 ore fa, Zambe ha scritto:

Sono d'accordo con Raven, potresti abbassare il cilindro di quel che serve e poi riportarti in quota con lo squish o aggiungendo una basetta in testa o rifacendo la testa a macchina, il guadagno nell'erogazione sicuramente sarà sensibile. Quelle fasi sono veramente esagerate per i giri che fai, avrebbero più o meno senso per un motore da accelerazione che supera i 13mila giri

Basta cambiare marmitta. Ne ha un’altra che con lo stesso motore vai a 13000 giri, ovviamente devi montare 24/72. Il fatto di spianare e fare una basetta in testa l’avrei già fatto se non mi piacesse come erogazione (visto che sono lavori che faccio in “casa”).

Ringrazio entrambi per i consigli 😉

Link to comment
Share on other sites

IMG-20211112-WA0025.thumb.jpg.3a4b3bce5d6868dc9caf627e5259c7c7.jpg

Ciao proprio ieri parlando con un ragazzo che aveva un motore come il tuo,mi ha mandato la bancata...

Oltre a guardare il risultato finale bisogna notare quanti cv ha a 8500 giri 🙈 cosa che per strada nel misto stretto sono tutto...

 

Giustamente ognuno poi fa il motore come più gli piace🤷🏻‍♂️

 

Poi mi ha mandato un'altra bancata di un 60x56.7...risultato 39cv ma a 8500 giri ne aveva 11cv

 

Non è da paragonare,ma il mio falc 180 a 8500 giri ne ha 35cv😅

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Paolo82 ha scritto:

IMG-20211112-WA0025.thumb.jpg.3a4b3bce5d6868dc9caf627e5259c7c7.jpg

Ciao proprio ieri parlando con un ragazzo che aveva un motore come il tuo,mi ha mandato la bancata...

Oltre a guardare il risultato finale bisogna notare quanti cv ha a 8500 giri 🙈 cosa che per strada nel misto stretto sono tutto...

 

Giustamente ognuno poi fa il motore come più gli piace🤷🏻‍♂️

 

Poi mi ha mandato un'altra bancata di un 60x56.7...risultato 39cv ma a 8500 giri ne aveva 11cv

 

Non è da paragonare,ma il mio falc 180 a 8500 giri ne ha 35cv😅

Infatti bancheró perchè sono curioso! Appena ne avró la possibilità, pubblicheró la bancata. Ma non credo di arrivare a quella cavalleria.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Gio ha scritto:

Infatti bancheró perchè sono curioso! Appena ne avró la possibilità, pubblicheró la bancata. Ma non credo di arrivare a quella cavalleria.

Si ma i cv alla fin fine è un numero, deve essere guidabile in strada...poi va a gusti

Se per esempio guardi una bancata di un M1L d60 a 8500 giri ha minimo 20cv

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Maverick
This post was recognized by Maverick!

TheROS94 was awarded the badge 'Helpful' and 5 points.

Inoltre non volermene ma una 24/72 su un 60x54, anche se configurato da giri la trovo inutile, non scarichi la coppia a terra ma la "bruci".

Io stesso su un 57x54 traversino montai una 25/72 perché la leggenda dice che se il motore gira deve aver rapporti corti.... ora giro con una 27/69 e il motore gira comunque bello alto. Ha una terza da 17/50 e segna 125 orari.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 10/11/2021 at 12:34, Gio ha scritto:

Montato con pistone a filo travasi, vengono queste fasi.

 

Hai ragione, ma era la prima prova su strada. sembra un pó fiacco sotto perchè era troppo grasso, e sopra perchè mancava anticipo ed ero un pelo magro. Ero settato 23 gradi max 185, adesso 25 gradi max 218.

 

Il motore gira a 11500, in 3a faccio 120 reali, 4a purtroppo non ho mai tirato tutto, su 2 ruote come quelle non è il massimo 😂 sono arrivato a 135 da gps e ho chiuso. Comunque sul banco vedremo. Fare delle modifiche secondo me è utile se non vai ad intaccare l’affidabilità. Ho già le lamelle in carbonio di frt e penso di ridimensionare la travaseria di base, in quanto è sottodimensionata di scatola, peró ha molto materiale, il basamento è veramente gigante e avevo già adattato il carter rinforzandolo e allargandolo facendolo uguale al cilindro.


In pratica va come il mio ghisa 57x53, però sicuramente ci sarà da svilupparlo...

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, Paolo82 ha scritto:

Si ma i cv alla fin fine è un numero, deve essere guidabile in strada...poi va a gusti

Se per esempio guardi una bancata di un M1L d60 a 8500 giri ha minimo 20cv

 

Per quello che ho riscontrato io, è molto versatile. Qualche motore l’ho fatto e provato. Ma se dovessi cambiarlo con un m1l non lo farei.

 

21 ore fa, TheROS94 ha scritto:

Inoltre non volermene ma una 24/72 su un 60x54, anche se configurato da giri la trovo inutile, non scarichi la coppia a terra ma la "bruci".

Io stesso su un 57x54 traversino montai una 25/72 perché la leggenda dice che se il motore gira deve aver rapporti corti.... ora giro con una 27/69 e il motore gira comunque bello alto. Ha una terza da 17/50 e segna 125 orari.

identico, 3a da 17/50 e ruote da 3.50 a 11500 faccio quella velocità.

 

20 ore fa, super-turbo-pirla ha scritto:


In pratica va come il mio ghisa 57x53, però sicuramente ci sarà da svilupparlo...

Con tutto il rispetto, ho anche io un malossi molto divertente, ma non ha niente a che vedere con questo. Ovviamente è stato montato completamente stock, ma confrontarlo con un ghisa…

Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, Gio ha scritto:

 

 

Con tutto il rispetto, ho anche io un malossi molto divertente, ma non ha niente a che vedere con questo. Ovviamente è stato montato completamente stock, ma confrontarlo con un ghisa…

Quel Malossi è una cosa a parte, non fa testo, fidati che regge il confronto😅

 

20 minuti fa, super-turbo-pirla ha scritto:

Il mio ghisa fa 120kmh di terza e 140 di quarta (135 in due) facendo 11300 giri😅

Detto questo l’importante che ti piaccia e duri 😆

Confermo, sto Malossi sta accanto al mio m1b 60x53... 

 

Io rimango dell'idea che questo barone 60x54 con i dovuti accorgimenti possa diventare un vero e proprio mulo da traino se ottimizzato come si deve, può andare solo che meglio di come è ora, sia in termini di prestazione massima sia in pienezza di erogazione

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Zambe ha scritto:

Inoltre leggo che hai l'accensione settata a 25 gradi quindi immagino sia la sip variabile... Ti consiglio di provare la fissa, probabilmente sentirai un ulteriore aumento di potenza massima visto che il motore che hai non è fatto per girare altissimo

Visto che la sip ha la centralina intercambiabile, Avevo già segnato per un’anticipo a 19 gradi fisso. Il problema è che tale centralina non è mai arrivata e dopo mesi di attesa mi sono fatto fare il rimborso.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Accensione Sip by Vape - Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga -  Et3.it il forum

 

Essendo questa la curva, se tu setti l'accensione a 25 gradi a 3000/4000 giri ti ritrovi a 10000 con 16 gradi e a 11500 con 14,5 gradi, valori completamente sballati per far andar forte un motore. Quella accensione va settata almeno a 28 se non meglio a 29 gradi così da avere i fatidici 19/20 gradi a 10000 giri che permettono di far andar forte il motore bruciando tutto il combustibile presente.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, Zambe ha scritto:

Fai varie prove, puoi andare anche più alto di 19 gradi con la fissa, però provala che secondo me ti aiuta 

La compreró sicuramente per provarla!

 

15 minuti fa, super-turbo-pirla ha scritto:

Accensione Sip by Vape - Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga -  Et3.it il forum

 

Essendo questa la curva, se tu setti l'accensione a 25 gradi a 3000/4000 giri ti ritrovi a 10000 con 16 gradi e a 11500 con 14,5 gradi, valori completamente sballati per far andar forte un motore. Quella accensione va settata almeno a 28 se non meglio a 29 gradi così da avere i fatidici 19/20 gradi a 10000 giri che permettono di far andar forte il motore bruciando tutto il combustibile presente.

Avevo visto la curva e avevo intenzione di metterla a 27, adesso peró la vespa non la uso più, inizieró a rifare qualche prova a primavera. Certi test,  mi avrebbe fatto piacere farli sopra un banco. Comunque a 29 non ci avevo pensato, mi sembrava eccessivo, peró posso provare. Grazie!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, super-turbo-pirla ha scritto:

Accensione Sip by Vape - Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga -  Et3.it il forum

 

Essendo questa la curva, se tu setti l'accensione a 25 gradi a 3000/4000 giri ti ritrovi a 10000 con 16 gradi e a 11500 con 14,5 gradi, valori completamente sballati per far andar forte un motore. Quella accensione va settata almeno a 28 se non meglio a 29 gradi così da avere i fatidici 19/20 gradi a 10000 giri che permettono di far andar forte il motore bruciando tutto il combustibile presente.

 

Molto interessante questa tua affermazione, turbo.

mi sorge spontanea una domanda: visto quello che dici e osservando la curva della sip fissa, mi viene da pensare che io sul mio 244 l'ho impostata male. in pratica io l'ho messa a 19 gradi, senza considerare la curva. questo mi fa pensare che ho sbagliato e che dovrei magari metterla a 22 o 23 gradi, per poi essere a 18/19 a 8000 giri?

ho capito male?

Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, super-turbo-pirla ha scritto:

Certo magari fai più prove già alzando a 27 dovresti trovare giovamento in tutta la curva. Ovviamente a 29 gradi a bassi regimi sei bello anticipato quindi vai cauto con la carburazione e ricordati di ingrassare quando aumenti l'anticipo

Certo. Giá da 23 (come hai visto sul video su youtube) a 25 come sono adesso. La carburazione è completamente cambiata. Considera solo che prima giravo con un 185 di massimo e adesso con un 218, (getti kmt quindi molto precisi).

11 minuti fa, vespandrea ha scritto:

 

Molto interessante questa tua affermazione, turbo.

mi sorge spontanea una domanda: visto quello che dici e osservando la curva della sip fissa, mi viene da pensare che io sul mio 244 l'ho impostata male. in pratica io l'ho messa a 19 gradi, senza considerare la curva. questo mi fa pensare che ho sbagliato e che dovrei magari metterla a 22 o 23 gradi, per poi essere a 18/19 a 8000 giri?

ho capito male?

quella curva è della sip variabile. La sip fissa se impostata a 3000 giri, anticipa mezzo grado, non come la pvl fissa che arriva ad anticipare fino a 3 gradi.

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, vespandrea ha scritto:

 

Molto interessante questa tua affermazione, turbo.

mi sorge spontanea una domanda: visto quello che dici e osservando la curva della sip fissa, mi viene da pensare che io sul mio 244 l'ho impostata male. in pratica io l'ho messa a 19 gradi, senza considerare la curva. questo mi fa pensare che ho sbagliato e che dovrei magari metterla a 22 o 23 gradi, per poi essere a 18/19 a 8000 giri?

ho capito male?


Come dice Gio, dipende se tu hai la sip fissa o sip variabile.

La curva che ho postato è quella della sip variabile.

Se hai la sip fissa va bene tenerla a 19 gradi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information