Jump to content

Lista spesa per la mia Silver


enrico83
 Share

Recommended Posts

13 ore fa, enrico83 ha scritto:

Pochi. Meno  di 1000 sicuramente ma non ne ho tenuto il conto.  Dici possa essere  quello? Se così fosse  quanto impiegano per cedere quel che basta?

Non lo escluderei. Non conosco i sb che hai montato, ma se ti dicono che fanno schifo… comunque ci mettono un po’ per cedere. Mortacci loro

Link to comment
Share on other sites

Per esperienza ti dico che molto probabilmente è la % di bilanciatura sbagliata. 

Io anni fa avevo problemi simili e avevo provato di tutto e di più.. arrivando alla conclusione che se l'albero non è bilanciato bene puoi mettere tutti i silent block che vuoi o cambiare volani ecc che la situazione non migliora. 

 

Se ti può tornare utile con pesi di massa alterna totale superiore a 300 grammi (pistone completo + occhio di biella) la % va calata ad almeno 28%. 

 

Infine io ho silent block bgm e ammortizzatore r1 che è senza silent.. non vibra nulla. Quindi ripeto.. i silent block contano fin là. E poi troppo molli a me non piacciono dato che alla prima curva sembra di perdere il motore per strada 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Zambretta ha scritto:

Per esperienza ti dico che molto probabilmente è la % di bilanciatura sbagliata. 

Io anni fa avevo problemi simili e avevo provato di tutto e di più.. arrivando alla conclusione che se l'albero non è bilanciato bene puoi mettere tutti i silent block che vuoi o cambiare volani ecc che la situazione non migliora. 

 

Se ti può tornare utile con pesi di massa alterna totale superiore a 300 grammi (pistone completo + occhio di biella) la % va calata ad almeno 28%. 

 

Infine io ho silent block bgm e ammortizzatore r1 che è senza silent.. non vibra nulla. Quindi ripeto.. i silent block contano fin là. E poi troppo molli a me non piacciono dato che alla prima curva sembra di perdere il motore per strada 

I silent  proverò  a cambiarli perché si fa presto. Stesso discorso per l'accensione che mi verrà  prestata. Se non risolvo nulla riapro  e provo l'albero  sip di un amico. La tengo come ultima spiaggia perché l'albero di casaperformance l'ho pagato un botto pensando di prendere quanto di meglio offriva il mercato. Ma nell'eventualità fosse lui il colpevole conosci qualcuno che me lo potrebbe  sistemare?

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, enrico83 ha scritto:

I silent  proverò  a cambiarli perché si fa presto. Stesso discorso per l'accensione che mi verrà  prestata. Se non risolvo nulla riapro  e provo l'albero  sip di un amico. La tengo come ultima spiaggia perché l'albero di casaperformance l'ho pagato un botto pensando di prendere quanto di meglio offriva il mercato. Ma nell'eventualità fosse lui il colpevole conosci qualcuno che me lo potrebbe  sistemare?

Si c'è tvscooter garage. Oppure lo dai a me e te lo faccio fare da Franco Tormena. 

 

Io eviterei di cambiare I silent alla cazzo di cane.. per il semplice motivo che fare monta smonta con un alluminio di 60 anni quale quello dei carter si fa presto a mandare in culo la sede e ad avere come risultato i silent block che ballano nella sede.

Scusa i francesismi😂

Poi valuta tu.. però i silent bgm di solito vanno bene. 

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento.  Provata la pesante accensione indiana. Vibrazioni leggermente diminuite ma spalmate in un range di giri  più  ampio. Questa ahimè non è  la soluzione.  Prossimo step , silent  block  standard.  Ma non spero nel miracolo 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao, ho una special 150 del '64 e mi stanno montando il Quattrini 210, albero bilanciato, freno a disco anteriore, forcella nuova perché quella che montava era già aftermarket...spero venga un bel lavoro, l'ho portata da dei ragazzi qui sopra citati che dovrebbero essere tanta roba sulle lambrette.

Sarà la mia prima vecchietta...

Seguo il tuo post 

Link to comment
Share on other sites

Alla fine il mio albero  è  andato da tv scooter garage.  Speriamo sia la volta buona. Puoi mettere la configurazione completa giusto per fare un confronto? Di quattrini dalle mie parti non ne se ne vedono tanti e sentire altri pareri è  sempre  costruttivo 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Anche la mia la stanno preparando Alan e Fabio, non sono esperto e non saprei dirti molto sinceramente, quello che ricordo è cambio cortina 4 marce, albero sip bilanciato da loro, forcella credo casa lambretta con già le staffette per i pistoncini che saranno bgm, mono bgm, carburatore sip tipo dell'orto da 30, sella ribaltabile Giuliari tipo sportivo, ma da poter stare in due, padella per il quattrini, tendicatena...frizione e pignone.

Mi sono affidato a loro perché della Lambretta non conosco niente, ma cercando in internet ho visto che fanno bei mezzi e sono molto competenti, poi andando lì mi hanno ispirato fiducia e sono sempre gentilissimi.

Per sapere di più dovresti chiedere a Alan, la mia è la special grigia che sta facendo in sto periodo.

Allego foto del disco che andrà montato.

IMG-20230418-WA0013.jpg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Rieccomi. Motore montato con l'albero bilanciato da TV scooter garage....vibrazioni quasi totalmente scomparse. Dico "quasi" perché stiamo pur sempre parlando di una lambretta elaborata quindi il risultato è  più  che accettabile! Ora non resta che affinare carburazione ed anticipo ma già  così è  un bell'andare.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 24/6/2023 at 19:42, enrico83 ha scritto:

Rieccomi. Motore montato con l'albero bilanciato da TV scooter garage....vibrazioni quasi totalmente scomparse. Dico "quasi" perché stiamo pur sempre parlando di una lambretta elaborata quindi il risultato è  più  che accettabile! Ora non resta che affinare carburazione ed anticipo ma già  così è  un bell'andare.

Come volevasi dimostrare.. 

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, FedeBO ha scritto:

Faccela sentire !

Ecco...questa è  una nota dolente! L'aspirazione si fa sentire in maniera fin troppo  "invadente". Non credo però  che ci sia rimedio senza rinunciare al 30 o al filtro.... se avete cosigli/soluzioni fatevi avanti!

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, enrico83 ha scritto:

Ecco...questa è  una nota dolente! L'aspirazione si fa sentire in maniera fin troppo  "invadente". Non credo però  che ci sia rimedio senza rinunciare al 30 o al filtro.... se avete cosigli/soluzioni fatevi avanti!

Un classico 

Se poi giri con la bandine su rimbomba tutto e sembra una nave che ormeggia.. poi son gusti oh ma a me il suono del lamellare piace. 

In caso contrario devi metterlo in cassa filtro... 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 24/4/2023 at 23:18, Mamba13 ha scritto:

Anche la mia la stanno preparando Alan e Fabio, non sono esperto e non saprei dirti molto sinceramente, quello che ricordo è cambio cortina 4 marce, albero sip bilanciato da loro, forcella credo casa lambretta con già le staffette per i pistoncini che saranno bgm, mono bgm, carburatore sip tipo dell'orto da 30, sella ribaltabile Giuliari tipo sportivo, ma da poter stare in due, padella per il quattrini, tendicatena...frizione e pignone.

Mi sono affidato a loro perché della Lambretta non conosco niente, ma cercando in internet ho visto che fanno bei mezzi e sono molto competenti, poi andando lì mi hanno ispirato fiducia e sono sempre gentilissimi.

Per sapere di più dovresti chiedere a Alan, la mia è la special grigia che sta facendo in sto periodo.

Allego foto del disco che andrà montato.

IMG-20230418-WA0013.jpg

wow spettacolare

scusa se ti chiedo dove l'hai preso

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Rieccomi con un nuovo "grattacapo".In questo periodo sto  combattendo col colore della candela. Sempre troppo chiaro! Prima di installare il motore è stato  fatto  un test di pressione che non ha evidenziato perdite.  Parto con carburazione grassa da non farla distendere e scendo col getto del massimo  fino a che non si pulisce quel poco che basta  per tirare le marce. Anticipo iper-conservativo  a 21* con accensione sip sport. Candela br9es. Miscela al 3 con olio sip. Rubinetto serbatoio bgm. Il motore pare ancora bello grasso sia di passaggio che di massimo. Scende veloce di giri  appena chiudo il gas ma quella maledettissima candela  non ne vuol saper di colorarsi! Parche'??? Ho provato a mettere  la sonda di temperatura sotto candela ma per come è fatta la testa è  impossibile  salvo sostanziali modifiche. Ha senso filettare  un aletta e metterla quanto più  vicino possibile IMG-20230801-WA0016.jpeg.59cbc258f26ebe3f1d39448f938fa3f4.jpegal foto della maledettissima o sarebbe una rilevazione poco veritiera delle temperature?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, andrò un po' controcorrente ma il colore della candela sulla lambretta io non lo guardo quasi mai dato che è messa in una posizione infelice rispetto alla camera di combustione.

anche io giro spesso con la candela così eppure è giusta su tutti i passaggi. Se senti che a tutte le aperture chiudendo leggermente il gas tartaglia per me sei a posto. (occhio a non confondere il tartagliamento con detonazione però, perchè in quel caso basta poco per mandare tutto all'aria)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information