Jump to content

Lista spesa per la mia Silver


enrico83
 Share

Recommended Posts

Credo che il confronto quattrini per lambretta con un m200 small lascia un po il tempo che trova.. prova piuttosto a confrontarti con i px. 

Secondo me qualche soddisfazione te la prendi eccome! 

 

Per il discorso consumi credo che le fasi del motore influiscano parecchio.. il quattrini è abbastanza alto a differenza di molti altri cilindri 

Quindi anche andando piano beve a volontà.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Il mio è fasato 125/185. Stamattina ho fatto un giro full gas col mio amico con l'm200. Prima e seconda mi ci vorrebbe una corda per stargli dietro... in terza il divario di assottiglia mentre in quarta  ce la giochiamo.  Addirittura forse la mia ha un microscopico  vantaggio. Secondo  lui è  principalmente una questione di peso...probabilmente l'ha detto per non farmi star male  ma tutto sommato piano piano non vado... Certo è  che il 221 polini che ho sul px va decisamente meno

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, enrico83 ha scritto:

Vero. Il pignone da 16 non ha aiutato molto sotto  questo punto di vista. Pensavo però  che il motore fosse più elastico e propenso a salire di giri.  Di buono c'è che il salto terza-quarta non so avverte minimamente. 

Ottimo, immagino tu abbia una buona coppia.
Pignone da 16, ma non sei corto? La corona è quella originale?

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Te_mattia ha scritto:

Ottimo, immagino tu abbia una buona coppia.
Pignone da 16, ma non sei corto? La corona è quella originale?

Si è  volutamente un filo corta. Ma con i miei amici la bagarre si infuoca fra collina e montagna e con delle smallframe pepate si fa dura anche per il mio m210. Per i giri  a lungo raggio  allestiro' un bgm225 sul macchia nera che dorme in garage da ormai troppo tempo.. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Mah...bisognerebbe provare. Certo è  che ieri nei tornanti  stretti  la prima andava dentro alla grande  mentre  in circa 2 ore di giro la quarta è  rimasta quasi inutilizzata. Son consapevole che il cambio li 150 è spaziato meglio e li forse sarei partito subito col pignone da 17. Per ora me la godo così.  Magari quest'inverno una prova la faccio visto che sulla lambretta si fa anche presto a metter mano al cambio

Link to comment
Share on other sites

Riporto un'esperienza personale..

Fino allo scorso anno montavo 17 46 con il cambio della special (pacemaker, le ultime montavano il cambio del sx150 che è spaziato peggio andando a ricordi).. la lambretta andava bene ma ho voluto provare lo stesso a montare una primaria da 18 47 (4.8 di ratio di quarta). Risulatato: la lambretta riesce a tirare allo stesso modo le prime 3 marce, quindi avendo un rapporto più lungo ha più ripresa.

Ovviamente la quarta è un po più lenta a riprendere ma riesco a tenere 95 100 kmh fissi senza troppi problemi che era quello che cercavo.

 

Quindi su un quattrini, che dovrebbe andare di più del mio ghisa, proverei a montare una 17 46 senza troppe esitazioni.. forse forse anche una 18 47, ma dopo il salto tra 3 e 4 marcia diventa di sicuro più marcato.

Spero possa tornarvi utile, ciao.

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ecco il mio cassettino potratutto autocostruito. È  un po' più compatto di quello che vende stf o scootercenter. Ma ci sta comunque 1 litro di miscela per le emergenze, qualche ferro e ricambio, e un misurino per l'olio. A tal proposito ho sfruttato anche la scatola del filtro aria per riporre olio miscela, e cazzatine varie.  Con la bandina montata non si vede nulla...ora manca solo il freno a disco e poi posso procedere con un nuovo progetto!20220615_191342.jpg

16553139549584632308495105141638.jpg

16553140409226483944623677377012.jpg

Edited by enrico83
  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, enrico83 ha scritto:

Ecco il mio cassettino potratutto autocostruito. È  un po' più compatto di quello che vende stf o scootercenter. Ma ci sta comunque 1 litro di miscela per le emergenze, qualche ferro e ricambio, e un misurino per l'olio. A tal proposito ho sfruttato anche la scatola del filtro aria per riporre olio miscela, e cazzatine varie.  Con la bandina montata non si vede nulla...ora manca solo il freno a disco e poi posso procedere con un nuovo progetto!20220615_191342.jpg

16553139549584632308495105141638.jpg

16553140409226483944623677377012.jpg

Ottimo lavoro! Come hai attaccato il “nuovo” porta oggetti?

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Te_mattia ha scritto:

Ottimo lavoro! Come hai attaccato il “nuovo” porta oggetti?

E ancorato su 3 punti. Guardando la foto in alto a dx sul parafango posteriore. In alto al sx sul foro della staffa che regge la pedana posteriore,  e sempre  a sx ma più in basso alla L che vedi partire appena sopra al gommino dove poggia la bandina laterale.  Ho cercato di forare il meno possibile.  Già così  è  bello stabile e in un paio  d'ore di fa tutto. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Rispolvero la discussione.  In questi mesi ho cercato (inutilmente) di risolvere un bel problemino. Le vibrazioni.  Vibrazioni  che compaiono poco dopo i 4500 giri e fino ai 6500circa son veramente fastidiose.Poi svaniscono. Sia in accelerazione  che in rilascio.Ho smontato l'albero e spedito a casa lambretta per farlo controllare.  Una volta rientrato per scrupolo l'ho portato col pistone  a un preparatore  ed entrambi hanno escluso anomalie. Ho anche  messo  il kit manicotto pignone casaperformance per escludere eventuali usure sulla trasmissione. Rimontato tutto  e...niente,  vibrazioni ancora. Peccato perché  il motore va benone ma se rimango nel range di giri incriminato  per qualche  minuto mi si informicola il culo. E non sto esagerando.  Giuro sto impazzendo. Praticamente è  tutto  nuovo.Ma cosa può  essere???

Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Che percentuale ha come bilanciamento dinamico visto che lo han controllato insieme al pistone?

Sinceramente non ho chiesto.  Mi son fidato di un semplice: L'albero non ha problemi.  Anche perché  in teoria l'albero di casaperformance è  dedicato  al kit quattrini 

Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, enrico83 ha scritto:

Sinceramente non ho chiesto.  Mi son fidato di un semplice: L'albero non ha problemi.  Anche perché  in teoria l'albero di casaperformance è  dedicato  al kit quattrini 

Interessante ,passa su mani esperte perché vibra , è tutto ok ,nessuno sa come è bilanciato . però è dedicato .

Cambia spacciatori 😁.

O suvvia, anche un alcolizzato come me in 5 minuti vede se gira in centro e quanto peso tiene .

La prossima volta chiedi le quote di rotazione e bilanciatura, come normale deve essere dopo un controllo. se fanno storie o ci girano intorno sono ciarlatani .

Detto questo ,e già mi sento un po' meglio ,non è detto che la colpa è dell' albero .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Enrico hai i silent block bgm vero ? Buttali nel cesso. io li montai e dissi addio alla comodità e alla

spensieratezza , andava in risonanza qualunque cosa ! Adesso ho dei banali casa lambretta mi pare ,le la situazione è decisamente migliorata 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Alle volte ci fida di chi ne sa di più.  E visto che di bilancitura  alberi i non ne so un .azz. se anche avesse snoccilato percentuali e numeri avrei cmq dovuto  fidarmi.  L'unica contro prova che posso fare è quella di provare un albero  sip di un amico. Ma prima  voglio  fugare ogni altra possibilità 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Enrico hai i silent block bgm vero ? Buttali nel cesso. io li montai e dissi addio alla comodità e alla

spensieratezza , andava in risonanza qualunque cosa ! Adesso ho dei banali casa lambretta mi pare ,le la situazione è decisamente migliorata 

Proverò.  Mannaggia uno spende per avere  prodotti di qualità  ma non sempre è  così. Grazie  per la dritta 

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, enrico83 ha scritto:

Alle volte ci fida di chi ne sa di più.  E visto che di bilancitura  alberi i non ne so un .azz. se anche avesse snoccilato percentuali e numeri avrei cmq dovuto  fidarmi.  L'unica contro prova che posso fare è quella di provare un albero  sip di un amico. Ma prima  voglio  fugare ogni altra possibilità 

È vero ,e sinceramente anche io di certi numeri non saprei come bene interpretarli .

Dico solo che se si controlla un albero significa che si ottengono dei numeri .esempio gira storto un centesimo cade a ore 13 resta in equilibrio con 50 grammi .

Verificato queste tre cose è premura riferire ,altrimenti resta il dubbio di fiducia su cosa è stato controllato .

Capita magari che quello ritenuto bravo ha guardato che gli paraoli non ha segnato l albero e dando un colpo a mano sulla biella ne valuta il giusto accoppiamento magari .

Sparo a zero è chiaro però alcune domande credo è giusto farle .

Edited by Montepulciano
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information