P.Paolo

ingrassare il minimo Si

Recommended Posts

ciao

 Che calda, che calda notte questa notte, sarà forse perché c'ho dentro di me un ............. che vado in...sarà l'emozione... sarà, sarà forse per il mio nervosismo, ma non capisco più un cazzo davanti a queste due tabelle...............

Una dice il contrario dell'altra o i sbaglio?

post-1012-0-38186600-1463994274.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qua è già ben spiegato. Sono uno al contrario dell'altro perché le divisioni sono una al contrario dell'altra. 

Ma tutti i ferri minimo vengono venduti con il rapporto della prima tabella 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh no P.Paolo esponente del Romanticismo qui non è che si possono sbagliare tutti a proprio piacimento, quello che si sbaglia in questo forum sono solo io ti sbagli original, diffidate dalle imitazioni!

Poi il calabrone verde ti ha linkato quella discussione lì perché è di parte, è un fazioso...

 

Scherzi a parte, se hai a disposizione qualche getto prova tu stesso fregandotene delle tabelle... Io in un paio di occasioni potrei dare torto a qualche tabella... Anche se poi magari entra in gioco il fatto che i getti non fossero calibrati e altri cazzabubboli...

Allora io faccio così, mi compro una scatolina di getti scalati della BGM e provo tutta la scatolina per vedere quale getto fa per me perché il culometro e l'occhiometro vincono sempre!

Bacio le mani.

 

  • Mi Piace 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo e ragazzi tutti, per il

motore 200 il getto del Minimo in sè a mia esperienza segue il primo numero , come per il massimo. io ho sempre riscontrato questa regola sui motori. 55 più magro di 58 che è più magro di 60. Poi come dice “ti sbagli” il culometro e L’occhiometro son sempre buoni .

Share this post


Link to post
Share on other sites
38 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Eh no P.Paolo esponente del Romanticismo qui non è che si possono sbagliare tutti a proprio piacimento, quello che si sbaglia in questo forum sono solo io ti sbagli original, diffidate dalle imitazioni!

Poi il calabrone verde ti ha linkato quella discussione lì perché è di parte, è un fazioso...

 

Scherzi a parte, se hai a disposizione qualche getto prova tu stesso fregandotene delle tabelle... Io in un paio di occasioni potrei dare torto a qualche tabella... Anche se poi magari entra in gioco il fatto che i getti non fossero calibrati e altri cazzabubboli...

Allora io faccio così, mi compro una scatolina di getti scalati della BGM e provo tutta la scatolina per vedere quale getto fa per me perché il culometro e l'occhiometro vincono sempre!

Bacio le mani.

 

ciao Paolo e vaffanculo bacio le mani.

 

Se non mi sbaglio, su vesparesources gigi (echospro) anni fa aveva fatto la guida per la preparazione del Si24,tenendo in considerazione la tabella allegata per quanto riguarda il minimo.

Hai voglia a mettere il 50/160 pensando di ingrassare rispetto al 60/160...........

 

 

vespa px tabella getti minimo.jpg

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Paolo e ragazzi tutti, per il

motore 200 il getto del Minimo in sè a mia esperienza segue il primo numero , come per il massimo. io ho sempre riscontrato questa regola sui motori. 55 più magro di 58 che è più magro di 60. Poi come dice “ti sbagli” il culometro e L’occhiometro son sempre buoni .

Fede questo vale su tutti i calibratori aria, anche perchè il funzionamento è ben noto. SOTTO PASSA BENZINA, SOPRA PASSA ARIA.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao Paolo e vaffanculo bacio le mani.

 

Se non mi sbaglio, su vesparesources gigi (echospro) anni fa aveva fatto la guida per la preparazione del Si24,tenendo in considerazione la tabella allegata per quanto riguarda il minimo.

Hai voglia a mettere il 50/160 pensando di ingrassare rispetto al 60/160...........

 

 

vespa px tabella getti minimo.jpg

Te lo dico nero su bianco, vaffanculo le tabelle di ogni Foggia e Barletta... Compra uno di questi https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/getti/getti-si-dell-orto/kit-getti-minimo-si-bgm-pro-58-60-62-65-68-160-.1.1.37.gp.7090.uw

E at sè a post.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Adesso, Ti sbagli ha scritto:

Te lo dico nero su bianco, vaffanculo le tabelle di ogni Foggia e Barletta... Compra uno di questi https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/getti/getti-si-dell-orto/kit-getti-minimo-si-bgm-pro-58-60-62-65-68-160-.1.1.37.gp.7090.uw

E at sè a post.

mortacci,se vuoi te li vendo io..............

 

La discussione l'ho fatta perché in rete ci sono due tabelle,una delle due è sbagliata nel senso,una afferma che più aumenta il rapporto ingrassa,l'altra dice il contrario.

Lascia perdere la parabola del bue e dell'asinello, aumentando il rapporto secondo te ingrassa o smagrisce??

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 minuti fa, GreenHornet ha scritto:

Fede questo vale su tutti i calibratori aria, anche perchè il funzionamento è ben noto. SOTTO PASSA BENZINA, SOPRA PASSA ARIA.

 

Appunto . Non vedo motivo di preoccupazione alcuna da parte di Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
6 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

mortacci,se vuoi te li vendo io..............

 

La discussione l'ho fatta perché in rete ci sono due tabelle,una delle due è sbagliata nel senso,una afferma che più aumenta il rapporto ingrassa,l'altra dice il contrario.

Lascia perdere la parabola del bue e dell'asinello, aumentando il rapporto secondo te ingrassa o smagrisce??

 

Allora... Per rapporto intendi il risultato della frazione di getto e freno aria cioè 48 diviso 160 quindi 0,3 ... Appurato che il 55/160 è certamente più grasso il risultato di 55 diviso 160 è 0,343 quindi secondo me più il numero è grande più ingrassa...

Ma magari mi sbaglio...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Adesso, FedeBO ha scritto:

Appunto . Non vedo motivo di preoccupazione alcuna da parte di Paolo

ciao Fede, riformulo, lascia perdere me,te ,ti sbagli e Calabrone Leghista,facciamo finta che uno capisce poco e legge sui forum e la prima cosa che si diletta a fare è togliere il coperchio del carburatore e il filtro,vede due viti diverse color oro bronzo e su quella più piccola legge 60/160.

Dopo un po capisce che deve fare il calcolo 160/60=2,6666

 

Questo va in paranoia e al posto del 60/160 mette un 40/160 (non so se esiste ma è una questione ipotetica)pensando di fare bene ingrassando al minimo,invece rischia di entrare nel grip team senza saperlo

 

vespa px tabella getti minimo.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
9 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Appunto . Non vedo motivo di preoccupazione alcuna da parte di Paolo

Le paranoie nascono dal cuore...

Un po' come l'amore...

Poi andando verso la primavera...

Puro vespismo (cit.)

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 minuto fa, Ti sbagli ha scritto:

secondo me più il numero è grande più ingrassa...

Ma magari mi sbaglio...

credo di si

Share this post


Link to post
Share on other sites
27 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

credo di si

Riesci a dimostrare il contrario con qualche esempio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 minuto fa, Ti sbagli ha scritto:

Riesci a dimostrare il contrario con qualche esempio?

minchia sto male

Share this post


Link to post
Share on other sites
9 ore fa, P.Paolo ha scritto:

 

post-1012-0-38186600-1463994274.jpg

Ste tabelle sono abbastanza indicative. 

 

Che poi ragionando, in queste tabelle viene fatto il rapporto tra diametro getto e diametro  freno aria.

Forse sarebbe più corretto fare il rapporto area del passaggio del getto e area del passaggio. 

Altrimenti un potrebbe pensare che un ipotetico getto 80-160  fa passare il doppio della benzina di un 40-160. Ma in realtà non è così.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
8 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Ste tabelle sono abbastanza indicative. 

 

Che poi ragionando, in queste tabelle viene fatto il rapporto tra diametro getto e diametro  freno aria.

Forse sarebbe più corretto fare il rapporto area del passaggio del getto e area del passaggio. 

Altrimenti un potrebbe pensare che un ipotetico getto 80-160  fa passare il doppio della benzina di un 40-160. Ma in realtà non è così.

 

 

Tocca passare al calcolo diffrenziale e sperare di non sbagliare

  • Mi Piace 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 minuti fa, 500turbo ha scritto:

 

 un ipotetico getto 80-160  fa passare il doppio della benzina di un 40-160. Ma in realtà non è così.

 

ciao Nicola,cerco di allinearmi  al trend degli interventi, dimostraci il perché

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco in questa qui da quel che ho capito io il problema starebbe nel fatto che il circuito del minimo del SI ha comunque dei limiti di sezione oltre i quali, probabilmente non si può andare... Sempre che i carburatori SI all'aumento del diametro del diffusore abbiano anche il circuito del minimo differente... Esempio... Il circuito del minimo di un SI20 sarà davvero più piccolo di quello di un SI26?

Il dubbio viene perché non è poi così facile da misurare...

Alla fine il SI ha i suoi limiti e questo lo sappiamo tutti...

Però alla fine per restare in TOPIC io sposo la tabella di destra.

È la mia risposta definitiva e la accendiamo.

Edited by Ti sbagli
Aggiunta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non capisco una cosa:

si sta discutendo se è giusta la tabella di destra o quella di sinistra. In realtà dicono la stessa cosa ma in modo diverso.

 

In quella di sinistra bisogna fare freno aria/getto e il valore risultante più piccolo è il getto che ingrassa di più.

In quella di destra bisogna fare getto/freno aria e il valore risultante più piccolo è il getto che smagrisce di più.

 

Alla fine non dicono niente di sbagliato. Ma usate o una o l'altra.

  • Mi Piace 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisogna tenere conto del volume della scatola del caburatore...

Calcolare la depressione del motore... Cosa molto molto importante!

Ed i cornetti poi non sono mica tutti uguali

  • Grazie 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
19 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Non capisco una cosa:

si sta discutendo se è giusta la tabella di destra o quella di sinistra. In realtà dicono la stessa cosa ma in modo diverso.

 

In quella di sinistra bisogna fare freno aria/getto e il valore risultante più piccolo è il getto che ingrassa di più.

In quella di destra bisogna fare getto/freno aria e il valore risultante più piccolo è il getto che smagrisce di più.

 

Alla fine non dicono niente di sbagliato. Ma usate o una o l'altra.

Grazie perché data la mia allergia alle tabelle ho guardato solo quella che mi ha postato P.Paolo bianca e gialla...

Però anche in merito a questa direi una cosa... Secondo lei il getto 45/140 è più grasso di un 48/160 ma il mio culometro gli ha dato torto... Probabilmente il mio didietro non è bravo col rapporto stechiometrico...

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
37 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Non capisco una cosa:

si sta discutendo se è giusta la tabella di destra o quella di sinistra. In realtà dicono la stessa cosa ma in modo diverso.

 

In quella di sinistra bisogna fare freno aria/getto e il valore risultante più piccolo è il getto che ingrassa di più.

In quella di destra bisogna fare getto/freno aria e il valore risultante più piccolo è il getto che smagrisce di più.

 

Alla fine non dicono niente di sbagliato. Ma usate o una o l'altra.

ciao,infatti con formule differenti una più il valore sale smagrisce,l'altra il contrario ma solo perché le formule contrarie, danno lo stesso valore interpretato in modo differente

  • Mi Piace 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.