Jump to content

Spia riserva


Iceman.83
 Share

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti!

Sto approfittando delle temperature fredde e quindi lontano dalla Vespa per fare qualche modifica al mio prezioso due ruote.

Oltre al passaggio al PWK 30 come ho scritto nell'altro post, ho deciso di mettere il rubinetto BGM Fast Flow con il galleggiante della riserva, perché i mega vuoti che prendevo quando si passava in riserva finchè non si gira l'asta del rubinetto non sono salutari!!!

Il tutto mi risulta più semplice perché ho l'impianto sotto batteria. La spia l'ho messa nel bauletto sullo scudo, dove sono alloggiati anche il contagiri e le prese USB.

 

20201110_175915.jpg

20201110_180012.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...
4 ore fa, Iceman.83 ha scritto:

No nessun regolatore. Ma il rubinetto ha un semplice interruttore magnetico, è la spia che deve avere il voltaggio corretto. Attento che quel rubinetto ha il corpo che mette a terra l'interruttore, oltre al cavo del negativo. Anch'io ne ho bruciato uno perché non lo sapevo.


Ciao, come spia riserva ho utilizzato la

lampadina spia delle luci di posizione (quella verde sul manubrio) a 12v, quindi presumo sia corretto. Ho fatto una prova di continuità con il rubinetto in mano e il multimetro mi segnalava che c’era sempre continuità tra la carcassa del rubinetto e i due fili della spia. Se collego il rubinetto all’impianto questo inizia a fumare. Che sia il rubinetto (Sip 1.0) difettoso?

4 ore fa, McKenzie ha scritto:

In genere i galleggianti o contatti spia funzionano a massa e non è che hanno un voltaggio prestabilito.

 

Io l’ho fatto funzionare collegandomi al filo giallo che arriva sulla parabola del fanale anteriore, quindi ho messo il rubinetto e poi la spia. Dici invece che sarebbe stato meglio partire dalla massa della lampadina spia e faro andare al rubinetto/interruttore?

 

In ogni caso grazie mille ad entrambi, gentilissimi.

Link to comment
Share on other sites

Anche perché come dice McKenzie se gli fai passare un positivo nella benzina non è che sia proprio il massimo... Falsi contatti, micro scintille ecc.

Il collegamento corretto è immaginare il rubinetto come un interruttore che interrompe il negativo lasciando il positivo sempre collegato alla spia... Se al rubinetto gli facciamo interrompere il positivo oltre a fottersi il rubinetto potrebbe dare altri problemi per i motivi di cui sopra...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Franceschino ha scritto:


Ciao, come spia riserva ho utilizzato la

lampadina spia delle luci di posizione (quella verde sul manubrio) a 12v, quindi presumo sia corretto. Ho fatto una prova di continuità con il rubinetto in mano e il multimetro mi segnalava che c’era sempre continuità tra la carcassa del rubinetto e i due fili della spia. Se collego il rubinetto all’impianto questo inizia a fumare. Che sia il rubinetto (Sip 1.0) difettoso?

 

Io l’ho fatto funzionare collegandomi al filo giallo che arriva sulla parabola del fanale anteriore, quindi ho messo il rubinetto e poi la spia. Dici invece che sarebbe stato meglio partire dalla massa della lampadina spia e faro andare al rubinetto/interruttore?

 

In ogni caso grazie mille ad entrambi, gentilissimi.

 

Devi collegare la spia al positivo e il negativo al rubinetto. Il rubinetto ha due fili, il verde lo colleghi a massa e il blu al negativo della spia. (Controlla i colori che potrei sbagliarmi)

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information