Jump to content

Blocco motore per vespa 150GL .. consigli configurazione


Colui il quale
 Share

Recommended Posts

Purtroppo mi è capitato parecchie volte di trovare un prigioniero inchiodato nel carter, di solito è quello lungo sotto al braccio motore.

Mamma piaggio ha fatto anche li la sua cagxxa...

Nelle vespe più vecchie il braccio è cavo e quella cavità finisce proprio sul prigioniero.

Questo difetto è presente fino ai PX pre-arcobaleno, poi hanno cambiato la fusione ed il prigioniero è completamente chiuso. Credo che sia cambiato quando hanno iniziato a fondere i carter in India.

 

La bastardata è che quando il motore è sulla vespa l'inclinazione è leggermente "all'indietro" ed indovinate dove ristagna l'acqua e lo schifo che capita di tirare su per la strada? Esattamente li, sul prigioniero infame, che si arrugginisce, si gonfia contro l'alluminio che si ossida e si gonfia a sua volta, inchiodando tutto.

Se hai l'idropulitrice, prima di tirare tutti i santi del paradiso, inizia a lavare energicamente dentro al braccio motore, uscirà 1kg di sporcizia e magari si allenta il prigioniero togliendogli la morchia da sopra.

A volte sono stato "fortunato" ed il carter si è aperto lasciando il prigioniero fisso nel semicarter frizione, preso con un giratubi sono riuscito a sbloccarlo facendolo ruotare. Altre volte ho dovuto forarlo partendo dalla testa del prigioniero fino a che non si è sbloccato nonostante abbia usato prepotentemente il cannello a gpl...

 

Casualmente se compri come ricambio quel prigioniero, è l'unico che Piaggio fornisce zincato.

PS: per evitare rogne future ho preso l'abitudine di schiumare il braccio motore con il poliuretano espanso. Lavo bene la cavità e poi la sigillo con la schiuma. Fine.

 

Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, pulun dice:

Inzuppare il prigioniero nel grasso denso prima di inserirlo dici che non è sufficiente?

Io faccio zincare il prigioniero (o lo compro già zincato), il che già offre protezione elettrochimica, quindi lo cospargo di grasso al rame. Ok che la mie vespe dormono in garage e non vedono salsedine, finora non ho mai più avuto il benché minimo problema di ossidazione.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, Il_Barone dice:

Una volta circolava la leggenda metropolitana del bagno nella CocaColachinonvespapiùemangialepere

La si usa spesso quando si deve spattinare un carro armato, fa miracoli la cocacola... sopratutto con sabbia e morchia...

 

Link to comment
Share on other sites

La coca cola è una soluzione acquosa contenente una montagna di zucchero che, a pensarci bene, non è che sia proprio di grande aiuto a disincrostare qualcosa, anzi, anche un bambino con le dita appiccicate sa che vero il contrario... il tutto condito con un goccio di acido fosforico. 

Sulla sua efficacia, da chimico, mi astengo dal commentare.

Sicuramente non può funzionare meglio di un po' d'acqua gassata zuccherata con un goccio di acido fosforico.

Che resta anni luce dal rudimentale ma efficace svitol.

Beh, se la coca cola viene veramente usata dall'esercito italiano, inizio a rendermi conto della contemporaneità delle parole di Rommel (1943)

"i soldati italiani sono ottimi, pazienti, resistenti, coraggiosi, ma mal comandati e peggio armati"

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

sr

14 ore fa, sirvano dice:

La coca cola è una soluzione acquosa contenente una montagna di zucchero che, a pensarci bene, non è che sia proprio di grande aiuto a disincrostare qualcosa, anzi, anche un bambino con le dita appiccicate sa che vero il contrario... il tutto condito con un goccio di acido fosforico. 

Sulla sua efficacia, da chimico, mi astengo dal commentare.

Sicuramente non può funzionare meglio di un po' d'acqua gassata zuccherata con un goccio di acido fosforico.

Che resta anni luce dal rudimentale ma efficace svitol.

Beh, se la coca cola viene veramente usata dall'esercito italiano, inizio a rendermi conto della contemporaneità delle parole di Rommel (1943)

"i soldati italiani sono ottimi, pazienti, resistenti, coraggiosi, ma mal comandati e peggio armati"

LA tua frase in grassetto rispecchia molte realtà.... l'uso di certi prodotti viene dato dall'indisponibilità di molte cose quindi si usa ciò che si ha in abbondanza.

Ti dico solo che nessuno ha ancora capito perche nelle dotazioni carro abbiamo il borotalco... eppure l'uso che va fatto con le gomme è noto a chiunque...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information