Jump to content

Luci Led


Recommended Posts

Ciao a tutti,

sulla mia specialina ho il classico impianto luci a 6V...come sapete la luce è limitata ma sto pensando di sostituire le lampade con altre a led.

 

Non sono interessato ad avere un fascio di luce forte, io non la uso praticamente mai di notte ma purtroppo mi sono reso conto che la vespa non è per nulla visibile agli altri all'imbrunire, per questo avevo pensato ai led...mi occorre un punto luce forte anteriore e posteriore per il più visibile possibile agli automobilisti.

 

Ad elettronica sto a zero, ma esiste qualcosa di plug&play?

 

Luca

 

Link to comment
Share on other sites

Questo kit lo vedo interessante...

 

Sembra usi un raddrizzatore per passare in continua, poi però non insidca di trasformare l'impianto in normalmente aperto e sarebbe da fare....

Poi hanno preso un led con parabolina ad alta intensità ed incollato su un dissipatore che riesce ad infilarsi nell'alloggiamento della lampadina...

E in fine usano delle lampadine standard (su special usano il fanale bosatta trasparente

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

 

Il 5/4/2017 at 18:16, McKenzie dice:

Questo kit lo vedo interessante...

 

Sembra usi un raddrizzatore per passare in continua, poi però non insidca di trasformare l'impianto in normalmente aperto e sarebbe da fare....

Poi hanno preso un led con parabolina ad alta intensità ed incollato su un dissipatore che riesce ad infilarsi nell'alloggiamento della lampadina...

E in fine usano delle lampadine standard (su special usano il fanale bosatta trasparente

Si bisogna modificare il devio da nc a na e forse qualche piccola modifica sulle bobine statore....

In questi giorni se riesco né ordino un kit e poi vi farò una recensione....

Link to comment
Share on other sites

beh.. onestamente, monto lampadine a Led da tempo su v tronik e similari.. prendo quelle con la resistenza ( per le auto che hanno il check lampade) e finora non ho bruciato nulla.. faccio notare che quando uso la vespa i fari sono sempre accesi.

sul 6 volt, basterebbe un ponte di diodi e una resistenza  prima del led.

parlo proprio di una modifica basica basica, però non mi ha mai creato problemi.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...
3 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Ok che un coso di quelli ti costa 1,50 euro spedito ma io che di elettronica sono fermo alla terza superiore trovo che non sia altro che un ponte di diodi con un filtro RC e un inutile led... Se scrivi su gugol ponte di diodi di schemi per autocostruirlo ne trovi finché vuoi ...

Poi però dopo questo anche io mi fermo perché le mie conoscenze in elettronica ed elettrotecnica sono quel che sono.

Ma da quel che ho capito per far andare delle lampadine a led sulla vespa bisogna almeno convertire tutto l'impianto in corrente continua (con tutti i vantaggi e svantaggi del caso) e poi credo proprio si possa usare lampade a led per le luci, per le frecce invece sono quasi convinto che ci voglia un lampeggiatore apposito ecc ecc...

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Il_Barone ha scritto:


Viva la Repubblica Italiana, passatemela così l’ho imparata, i Volt=R x I quindi I= volt/resistenza dove I= ad amper, quindi 1,5A a 12volt sono 18watt max, se lo vuoi fare lavorare in sicurezza siamo sui 12watt che sono circa il 70% della potenza nominale. Quindi in base al led che vuoi inserire calcoli gli amper che deve  mantenere, io mi manterrei sul 50/60% della potenza nominale. Per fare un esempio lampada led da 18/20watt consumo circa 2 amper il rettificatore almeno da 4/5 amper per stare sicuri che duri, altra cosa che consiglio è di usare led che sopportano variazioni di tensione tipo quelli che danno un range  8-30volt - 10-30volt che possono essere alimentati dai 12 ai 24 volt

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Vito.73 ha scritto:


Viva la Repubblica Italiana, passatemela così l’ho imparata, i Volt=R x I quindi I= volt/resistenza dove I= ad amper, quindi 1,5A a 12volt sono 18watt max, se lo vuoi fare lavorare in sicurezza siamo sui 12watt che sono circa il 70% della potenza nominale. Quindi in base al led che vuoi inserire calcoli gli amper che deve  mantenere, io mi manterrei sul 50/60% della potenza nominale. Per fare un esempio lampada led da 18/20watt consumo circa 2 amper il rettificatore almeno da 4/5 amper per stare sicuri che duri, altra cosa che consiglio è di usare led che sopportano variazioni di tensione tipo quelli che danno un range  8-30volt - 10-30volt che possono essere alimentati dai 12 ai 24 volt

 

Oltre a quello sai calcolare quanta corrente assorbe il resto dell'impianto e quanta ne resta poi dopo averla raddrizzata? Quei così lì volendo hanno una regolazione in corrente o in tensione, difficilmente entrambe e scaldano un minimo 

Link to comment
Share on other sites

Premetto di sapere poco o niente di elettronica, per quello ho chiesto.

La mia idea era ed è quella di mettere una lampada a led biluce sulla sola parabola anteriore, non mi interessano le altre lampadine e utenze.

Pensavo bastasse regolare la corrente che dal devio porta alla lampada e che un aggeggio così potesse fare a caso mio.

Ho pensato bene oppure male? Se male, perché?

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Il_Barone ha scritto:

Premetto di sapere poco o niente di elettronica, per quello ho chiesto.

La mia idea era ed è quella di mettere una lampada a led biluce sulla sola parabola anteriore, non mi interessano le altre lampadine.

Pensavo bastasse regolare la corrente che dal devio porta alla lampada e che un aggeggio così potesse fare a caso mio.

Ho pensato bene oppure male? Se male, perché?

 

Più o meno bene... Male perché non sai quanto assorbe realmente la lampada, se va regolata in corrente e che baracchino metterci

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Leggi specifiche di ampere e tensione? E credi sia vero che fa luce?

Beh dai 12V c'è scritto, poi c'è scritto anche 2000 lumen, quelli però sono un po' più discutibili... C'è anche scritto 6000 Kelvin che equivalgono a una luce freddissima che a me sinceramente fa cagare ma comunque in piccolo poi ho letto anche 80W che in teoria potrebbe voler dire che fa luce come una 80W a filamento... E qui andiamo già sul astratto...

Link to comment
Share on other sites

Il 16/12/2021 at 13:33, McKenzie ha scritto:

 

Oltre a quello sai calcolare quanta corrente assorbe il resto dell'impianto e quanta ne resta poi dopo averla raddrizzata? Quei così lì volendo hanno una regolazione in corrente o in tensione, difficilmente entrambe e scaldano un minimo 


Si potrebbe calcolare con buona approssimazione sapendo lunghezza e diametro dei cavi ma non mi cimento poi si entra troppo nel particolare ed io non ho le competenze, mi arrangio un po’ per passione. Come ben dici quel tipo di lampade scaldano però se fatte bene sono le migliori, sulla mia per più di tre anni ho tenuto questa 09C411C2-E41A-4A4F-9072-04C9646AEB14.jpeg.4cefe4921036d7783a52acffe74e9175.jpeg

 

e posso assicurare che questo tipo di lampada funziona scalda poco (perché raffreddata) non cala di prestazioni e fa una bella luce, ha dimenticavo oltre alla ventolina ha anche il reostato di zavorra

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information