Jump to content

primo motore 24/7


davidinsky
 Share

Recommended Posts

29 minuti fa, davidinsky ha scritto:

Condivido quello che hai detto, ma il motore pk ce l’ho già, quindi dato che credo che farò il progetto del lamellare al carter polini evo 1 con il 26 (con eventuali adattamenti futuri in presenza di soldi) la risposta alle domande precedenti sono di fondamentale importanza per il costo finale di tutto perché se metto la 24/72 e cambio originale è un conto, ma se devo mettere 25/72 e quarta corta è un altro paio di maniche...stessa cosa per laccensione 

 

Marmitta lascia stare la polini evo 1 .... e secondo me anche la vmc (che pero'  non conosco) non va bene....

rimedia una M6 o silent...

Per i rapporti io non metterei la 4a corta (per questione di soldi) ma partirei con 24/72 che eventualmente allunghi come ti ho detto...esiste , volendo , anche un pignone da 26...tirera' tranquillamente la 4a anche col pignone da 26 , ma almeno hai le prime 2 marce corte per far finta di andare fortissimo! 😅

Accensione vai di 6 poli hp (se la trovi) oppure quella sempre 6 poli per vespa pk xl (ultimi tipi) con volano da 1.6 kg...tutte e 2 da 12v con impianto che va percio'  adattato col regolatore.

ciauzz

Link to comment
Share on other sites

Adesso, solovalvola ha scritto:

 

Marmitta lascia stare la polini evo 1 .... e secondo me anche la vmc (che pero'  non conosco) non va bene....

rimedia una M6 o silent...

Per i rapporti io non metterei la 4a corta (per questione di soldi) ma partirei con 24/72 che eventualmente allunghi come ti ho detto...esiste , volendo , anche un pignone da 26...tirera' tranquillamente la 4a anche col pignone da 26 , ma almeno hai le prime 2 marce corte per far finta di andare fortissimo! 😅

Accensione vai di 6 poli hp (se la trovi) oppure quella sempre 6 poli per vespa pk xl (ultimi tipi) con volano da 1.6 kg...tutte e 2 da 12v con impianto che va percio'  adattato col regolatore.

ciauzz

Quindi anche con la silent (c’è anche la vmc silent che sembra identica) 24/72 e niente quarta corta? A me sembra incredibilmente corta, se allungassi con il pignoncino da 25 a livello di marce come mi muovo? 
comunque perché mi sconsigli la idm? Per quello che costa la vmc (150€) andrei su quello no?

Link to comment
Share on other sites

È un pò corta , ma se vuoi che si alzi di gas è una buona strada...il cambio ottimale (secondo me) sarebbe la 26/69 con quarta da 21/49...

Le idm hanno una curva di anticipo che non è il top  , meglio una piaggio ad anticipo fisso settata come si deve.

La vmc silent non la conosco, ma se è simile alla zirri potrebbe andare bene.

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, solovalvola ha scritto:

È un pò corta , ma se vuoi che si alzi di gas è una buona strada...il cambio ottimale (secondo me) sarebbe la 26/69 con quarta da 21/49...

Le idm hanno una curva di anticipo che non è il top  , meglio una piaggio ad anticipo fisso settata come si deve.

La vmc silent non la conosco, ma se è simile alla zirri potrebbe andare bene.

Ciauz

la polini evo comunque dovrebbe essere la sua, se la trovo prendo quella? 
Allora andata per la 26/69 e il cluster con la quarta da 21 ma per diminuire il volume dei carter che albero mi consigli col polini? 

se mi andasse di mettere il parmakit al cilindro ci stanno questi rapporti ? 

Edited by davidinsky
Link to comment
Share on other sites

E' un po' una questione di compromessi... alla fin fine fare un 130 con primaria da 102 si fa per dei semplici motivi:

In pratica ti darebbe la sensazione che il motore va forte con le prime marce molto corte, dove anche se con la rapportatura giusta non si alzerebbe mai di gas potrebbe succedere che lo faccia, il fatto è che poi non fa strada e finisce subito il rapporto risultando che appunto fa finta di essere un motore potente e velocità e metri non li fa davvero.

 

Resta poi che la quarta originale ha un salto decisamente notevole con la terza, nel tuo caso si noterebbe, ma non avresti difficoltà a tirare il rapporto e forse fare anche una velocità finale decente. Se invece si fanno motori ben fatti senza compromessi la miglior cosa da fare è una primaria più lunga ed un cambio spaziato meglio con la quarta molto corta, questo fa in modo che se si ha una discreta potenza il motore risulta egualmente reattivo e prende giri con vigore, ma visto il rappoto più lungo fa una velocità finale per ogni rapporrto decisamente più elevata.

 

Montando il cilindro stock senza farci alcun lavoro alla fin fine non ci sono espansioni adatte a dire il vero, perchè una PM40 ti costerebbe troppo ed una proma non la vuoi montare... le altre marmitte in genere lavorano con fasi più alte di quelle che avresti con la maggioranza dei cilindri stock.

 

Alla fine dei conti personalmente non vedo malissimo l'idea di usare l'accensione VMC/IDM che è davvero molto economica ed anche se ha una curva di ritardo che non piace quasi a nessuno se settata bene partendo almeno a 24° potrebbe andarti quasi bene... certo penalizza molto i medi cominciando a ritardare repentinamente, ma nel tuo caso con un motore rapportato corto ed un volano leggero forse non te ne accorgi.

 

Per parastrappi e crocera prendi le THR ed hai un buon prezzo, per la frizione potresti anche prendere la THR economica, ma si trova la Fabbri FB24 forse a qualcosa meno...

 

Dici che hai già preso il motoe PK con cui cominciare... lo hai già smontato e pulito per bene per vedere in che condizioni reali è?

Ha il cambio 4m?

Che accenione montava?

Usare un'accensione HP vecchio stile senza ghiera di avviamento potrebbe essere un'idea se trovi volano (non schiavettato o rovinato e con le viti e la ventola interi), statore (funzionante ed in buone condizioni) e centralina originale ad un prezzo inferiore ad una IDM/VMC nuova. Poi ovviamente non ti metti a montare ventole in alluminio o far modifiche o moduli aggiuntivi perchè non hai il budget.

 

Cmq compando tutto superi i 1400€ a mio avviso (e non ho contato cambio e carter) e ti trovi con un motore che potrebbe avvicinari alle tue richieste, ma non sarà un mostro

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, McKenzie ha scritto:

E' un po' una questione di compromessi... alla fin fine fare un 130 con primaria da 102 si fa per dei semplici motivi:

In pratica ti darebbe la sensazione che il motore va forte con le prime marce molto corte, dove anche se con la rapportatura giusta non si alzerebbe mai di gas potrebbe succedere che lo faccia, il fatto è che poi non fa strada e finisce subito il rapporto risultando che appunto fa finta di essere un motore potente e velocità e metri non li fa davvero.

 

Resta poi che la quarta originale ha un salto decisamente notevole con la terza, nel tuo caso si noterebbe, ma non avresti difficoltà a tirare il rapporto e forse fare anche una velocità finale decente. Se invece si fanno motori ben fatti senza compromessi la miglior cosa da fare è una primaria più lunga ed un cambio spaziato meglio con la quarta molto corta, questo fa in modo che se si ha una discreta potenza il motore risulta egualmente reattivo e prende giri con vigore, ma visto il rappoto più lungo fa una velocità finale per ogni rapporrto decisamente più elevata.

 

Montando il cilindro stock senza farci alcun lavoro alla fin fine non ci sono espansioni adatte a dire il vero, perchè una PM40 ti costerebbe troppo ed una proma non la vuoi montare... le altre marmitte in genere lavorano con fasi più alte di quelle che avresti con la maggioranza dei cilindri stock.

 

Alla fine dei conti personalmente non vedo malissimo l'idea di usare l'accensione VMC/IDM che è davvero molto economica ed anche se ha una curva di ritardo che non piace quasi a nessuno se settata bene partendo almeno a 24° potrebbe andarti quasi bene... certo penalizza molto i medi cominciando a ritardare repentinamente, ma nel tuo caso con un motore rapportato corto ed un volano leggero forse non te ne accorgi.

 

Per parastrappi e crocera prendi le THR ed hai un buon prezzo, per la frizione potresti anche prendere la THR economica, ma si trova la Fabbri FB24 forse a qualcosa meno...

 

Dici che hai già preso il motoe PK con cui cominciare... lo hai già smontato e pulito per bene per vedere in che condizioni reali è?

Ha il cambio 4m?

Che accenione montava?

Usare un'accensione HP vecchio stile senza ghiera di avviamento potrebbe essere un'idea se trovi volano (non schiavettato o rovinato e con le viti e la ventola interi), statore (funzionante ed in buone condizioni) e centralina originale ad un prezzo inferiore ad una IDM/VMC nuova. Poi ovviamente non ti metti a montare ventole in alluminio o far modifiche o moduli aggiuntivi perchè non hai il budget.

 

Cmq compando tutto superi i 1400€ a mio avviso (e non ho contato cambio e carter) e ti trovi con un motore che potrebbe avvicinari alle tue richieste, ma non sarà un mostro

 

 

 

 

non cerco un motogp, giusto un motore da una quindicina di cavalli per fare il guappo. 4 marce certo accensione elettronica ma metterò la vmc probabilmente perche quella che ho è messa male.

fare niente niente al cilindro magari no, giusto basettare di qualche millimetro per arrivare a 183'/184' di scarico e tenere 123 di travaso piu o meno... mi pare che il parmakit che ho detto prima giri piu alto

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, davidinsky ha scritto:

non cerco un motogp, giusto un motore da una quindicina di cavalli per fare il guappo. 4 marce certo accensione elettronica ma metterò la vmc probabilmente perche quella che ho è messa male.

fare niente niente al cilindro magari no, giusto basettare di qualche millimetro per arrivare a 183'/184' di scarico e tenere 123 di travaso piu o meno... mi pare che il parmakit che ho detto prima giri piu alto

Detto questo avrei in mente due configurazioni:

1------>130 polini evo1 (fasi originali 177' 120'...di quanto le modifico?)

marmitta dedicata polini evo (che usate costano niente)

albero ets 

lamellare al carter polini 24mm con carburatore phbh26

26/69 polini evo quarta da 21

fb24

2------> parmakit touring al cilindro

espansione vmc

albero spalle piene tameni 

carburatore phbh26

27/69 polini evo 18-20 

fb24

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, davidinsky ha scritto:

Detto questo avrei in mente due configurazioni:

1------>130 polini evo1 (fasi originali 177' 120'...di quanto le modifico?)

marmitta dedicata polini evo (che usate costano niente)

albero ets 

lamellare al carter polini 24mm con carburatore phbh26

26/69 polini evo quarta da 21

fb24

2------> parmakit touring al cilindro

espansione vmc

albero spalle piene tameni 

carburatore phbh26

27/69 polini evo 18-20 

fb24

quale puo essere realizzato meglio (piu performante, con piu probabilita che giri meglio e con la minore quantita di lavori) da un completo neofita di 15 anni con al minor quantita di moneta? ergo qual'e quella che ha miglior "rapporto qualita/prezzo"?

Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, davidinsky ha scritto:

accensione elettronica, ma metterò la vmc probabilmente perche quella che ho è messa male.

 

Secondo me se funziona è meglio tenerla a meno che non sia una 4 poli.

Risparmieresti un soldino e poi magari in futuro ti compri una SIP.

 

Cita

fare niente niente al cilindro magari no, giusto basettare di qualche millimetro per arrivare a 183'/184' di scarico e tenere 123 di travaso piu o meno... mi pare che il parmakit che ho detto prima giri piu alto

 

Come dicevo il cilindro Parmakit posso solo dirti che quando ne ho sentito parlare veniva paragonato ad un 130 classico in ghisa visto e stravisto.

 

Mentre mi chiedo come fai a basettare e poi recuperare lo squish giusto visto che prevederebbe di lavorare la testa oppure spianare il cilindro. 

Inoltre con la basetta in genere si alzano i travasi (cosa che tra l'altro a te non serve e devi appunto aggiungere il costo della basetta e delle altre lavorazioni).

 

Inoltre se si tratta di lavorare sulla luce di scarico sarebbe da avere le fresette giuste per alluminio ed aver esperienza per lavorare sulla cromatura.

 

 

Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, davidinsky ha scritto:

Detto questo avrei in mente due configurazioni:

1------>130 polini evo1 (fasi originali 177' 120'...di quanto le modifico?)

marmitta dedicata polini evo (che usate costano niente)

albero ets 

lamellare al carter polini 24mm con carburatore phbh26

26/69 polini evo quarta da 21

fb24

2------> parmakit touring al cilindro

espansione vmc

albero spalle piene tameni 

carburatore phbh26

27/69 polini evo 18-20 

fb24

 

In ogni caso userei una 27/69 secca senza aggiungere soldi di pignoni e montando un parastrappi THR per rinforzarla... Poi se sei in grado puoi pensare di alleggerire il cestello bilanciandola.

 

La frizione fb24 non è strettamente necessaria, ma se non sai sistemare per bene una frizione originale meglio che spendi un pochino e ti togli i pensieri.

 

Se proprio vuoi spendere soldi in più e sforare il budget cerca un cluster di buona qualità con la rapportatura 18/20 e che monti sul 46 originale... Ricorda che vanno aggiunti i soldi di qualche rasamento per chiudere il cambio ed una crociera THR per non aver pensieri.

 

Quando si parla di alberi ETS non so più cosa pensare, quelli piaggio sono finiti da anni e poi si trovavano quelli olimpya con la Y sulla fusione... Ricorda che in caso di ETS ti ci vuole il suo paraolio specifico (da vedere in base al produttore se ha la sede da 24 o 25) ed il cuscinetto da 25 con spessore da 2mm.

 

Come alberi si parla di tameni e se intendi quelli di recente produzione con il marchio Tameni scritto sulle spalle ti direi di lasciar perdere.

 

Se vuoi fare un lamellare al carter senza spendere molto alla fine scegliete un albero a valvola anticipato è buona cosa e permette un buon passaggio dalla valvola che poi andrai ad asportare.

 

Secondo me resta un buon acquisto l'albero drt anticipato standard che ha la spalla volano piena, ma non serve barenare il carter e l'asse da 20 con cuscinetto e paraolio standard.

 

Per le marmitte forse con la polini la quarta corta non serve @Iceman.83 ne aveva una forse anche in vendita e può dirti come si comporta...

 

Per la VMC non credo sia perfettamente identica alla zirri silent che era un best buy di molti anni fa, ma potrebbe essere un'idea per un 130 montato stock, forse chiede la quarta corta e magari regala qualche giro in più rispetto alla polini.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Quoto ciò che ti ha risposto Mckenzie, inoltro posso aggiungere, da possessore di vmc silent, vi dico che seppur sia simile esteticamente ad una Zirri, rende proprio il contrario..

la monto su 132 malossi e mi tira la 24/61 con cambio originale, diciamo che ha i bassi di una proma/Polini però rende un po’ più ai medi e sopra, ma niente di che.. 

qualità prezzo però la reputo un ottima marmitta, montaggio facile e buon sound, la consiglio in alternativa ad una k2

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ecv in Questione è un cilindro senza pretese da il meglio di se con marmitte tipo Giannelli gran tour con collo maggiorato puoi montarlo con un 30vhsh poi  dipende da quanto pesi o z48 o clusterino da 20,montato con una 27 69,marmitte espansione io le eviterei non è pensato per andare forte

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Vespanera ha scritto:

Ecv in Questione è un cilindro senza pretese da il meglio di se con marmitte tipo Giannelli gran tour con collo maggiorato puoi montarlo con un 30vhsh poi  dipende da quanto pesi o z48 o clusterino da 20,montato con una 27 69,marmitte espansione io le eviterei non è pensato per andare forte

 

 

 

Peso 65kg (alto 1,87) 

avevo pensato: 

parmakit ecv al cilindro di scatola 

phbh 28 

albero tameni spalle piene (valvola chiusa)

27/69 

18-21 su cambio originale 

fb24
Idm vmc

payper del marri

Edited by davidinsky
Link to comment
Share on other sites

Vespanera il parmakit lo aveva montato con un 30vhsh fatto i booster in aspirazione ed allargato un po' sotto, squish ad 1mm con marmitta Giannelli, quarta da 20 e 27/69... Dice che come turistico andava benone, certo non fortissimo, ma tutto sommato un cilindro buono.

Link to comment
Share on other sites

Adesso, McKenzie ha scritto:

Vespanera il parmakit lo aveva montato con un 30vhsh fatto i booster in aspirazione ed allargato un po' sotto, squish ad 1mm con marmitta Giannelli, quarta da 20 e 27/69... Dice che come turistico andava benone, certo non fortissimo, ma tutto sommato un cilindro buono.

Non mi interessa la moto gp, ma mi serve una quarta da viaggio, credo che la 21 sia perfetta.

il cilindro non lo toccherò per L’affidabilità (e perché non so capace) 

quanti cavalluzzi sono così? 16-17?

 

Link to comment
Share on other sites

Stavo limando un mio cilindro che so già andrà poco, ma mi piace passare il tempo con la limetta... Non avevo visto che vespanera ha risposto.

 

Come vedi se vuoi un cluster da 21 puoi vedere di quello vmc oppure usare una Z48 che fa la stessa cosa e magari si trova ad un prezzo minore, anche se non so se le fa ancora qualcuno.

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Stavo limando un mio cilindro che so già andrà poco, ma mi piace passare il tempo con la limetta... Non avevo visto che vespanera ha risposto.

 

Come vedi se vuoi un cluster da 21 puoi vedere di quello vmc oppure usare una Z48 che fa la stessa cosa e magari si trova ad un prezzo minore, anche se non so se le fa ancora qualcuno.

Penso che andrò di z48, l’idea del cluster Vmc non mi piace 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Ho sempre saputo che in Puglia si mangia molto molto bene ed abbondante, forse non è più così 😅

Io mangio di brutto, non riesco ad ingrassare ahaha

comunque oggi nella prima volta in vita mia mi sono fatto Foggia vieste in vespa...100 km di puro godimento 

è come fare un asiago molto stretto nel classico scenario pugliese, muri a secco, ulivi e macchia, con una vista tipo Sorrento.

 alleghero un paio di foto (io con la 102n e papà con il px125)

Edited by davidinsky
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, davidinsky ha scritto:

Io mangio di brutto, non riesco ad ingrassare ahaha

comunque oggi nella prima volta in vita mia mi sono fatto Foggia vieste in vespa...100 km di puro godimento 

è come fare un asiago molto stretto nel classico scenario pugliese, muri a secco, ulivi e macchia, con una vista tipo Sorrento.

 alleghero un paio di foto (io con la 102n e papà con il px125)

 

275F31FB-908E-40B3-81A4-7557FA2C6BF1.jpeg

F66973FC-7E72-4A05-8669-3A6042C0170D.jpeg

44CA14D6-7F85-45C6-9F8E-176AFDA0241A.jpeg

B05F4E87-09B4-4982-BC61-032C4B11AB05.jpeg
È un continuo saliscendi, più scendi che sali per fortuna (eh oh avendo tre marce e un 102 la salita non è il mio forte) e facevo curve da pelo grattando i gommini del cavalletto con la gambina in fuori.

per fortuna sono andato lungo solo ad un tornante e per Dio che mi ha graziato non veniva nessuno se no mi arava, sono diventato molto più credente, consiglio a chiunque con una vespa bella potente (130 polini con 24 e 24/72 va benissimo) di provarlo: un vero orgasmo 

il mio primo viaggetto fatto in vespa

Edited by davidinsky
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information