Jump to content

primo motore 24/7


davidinsky
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sto iniziando a prendere pezzi per un motorello (Il mio primo in realtà) che sicuramente userò praticamente tutti i giorni sia per andare a scuola (quando inizierà) sia per sverniciare gli hm in centro al sabato sera.

Per questo volevo una configurazione si bella coppiosa e con una bella schiena, ma anche che non si spacchi alla prime dieci tirate e dopo che i tpr 86 e compagnia bella abbiano mangiato il mio olio.

 

Ah e non ho troppi soldi, dove si può risparmiare (carburatore, accensione, marmitta e cluster) li prenderò usati e cercherò di lesinare un po’ anche sul resto.Il mio budget era di un migliaio di euro ed era imprescindibile la presenza di espansione, quindi avevo pensato a un 130 dr alu lamellare al carter fatto rifasare da chi lo sa fare (lasciamo queste cose ai professionisti) con un 28 phbh.

Il resto non ne ho la minima idea, datemi idee su che fasi tenere e come farla pinnare di gas.

Link to comment
Share on other sites

Visto che parli di farlo rifasare ad un professionista e sempre visto che i motori si studiano a tavolino in base ai componenti che si vogliono utilizzare,non ti conviene parlare con il professionista in questione?Perchè la vespa sfortunatamente non ha il variatore che ti consente di mantenere sempre il motore in coppia come gli scooter e,esempio banale,se la marmitta non va daccordo con le fasature del gt o la fasatura di aspirazione non è quella giusta...spendi soldi per continuare a farti sorpassare dagli hm e dai tpr86.Per fare un motore affidabile e duraturo non si può lesinare su componenti vitali,se si rompe il componente sbagliato oltre ad un probabile danno costoso è probabile limarsi i denti sull'asfalto.

Fatta questa premessa,vediamo se qualcuno è in grado di darti qualche dritta.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, davidinsky ha scritto:

Ciao ragazzi, sto iniziando a prendere pezzi per un motorello (Il mio primo in realtà) che sicuramente userò praticamente tutti i giorni sia per andare a scuola (quando inizierà) sia per sverniciare gli hm in centro al sabato sera.

per questo volevo una configurazione si bella coppiosa e con una bella schiena ma anche che non si spacchi alla prime dieci tirate e dopo che i tpr 86 e compagnia bella abbiano mangiato il mio olio. Ah e non ho troppi soldi, dove si può risparmiare (carburatore, accensione, marmitta e cluster) li prenderò usati e cercherò di lesinare un po’ anche sul resto.

il mio budget era di un migliaio di euro ed era imprescindibile la presenza di espansione, quindi avevo pensato a un 130 dr alu lamellare al carter fatto rifasare da chi lo sa fare (lasciamo queste cose ai professionisti) con un 28 phbh. il resto non ne ho la minima idea, datemi idee su che fasi tenere e come farla pinnare di gas

 

Un tpr 86 fatto appena decente sta sui 20-22 cv...., fatto bene molti di piu'! 

Con il DR in alu , anche se lo fai stravolgere da Falc , faticherai ad arrivare a 15-16.

Col budget che hai , meglio che ti fai un bel 102 tranquillo (che i suoi bei 85-90 all'ora li fa) , consuma nulla e ti dura finche'  ti stufi...

Ciauzz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Qui mi sembra di capire che tu non abbia un idea di cosa stai face so... 

Se vuoi giocartela con un 86 prepara un altro millino almeno o buca le gomme agli HM altrimenti con quei soldi ci scappa a malapena un 130 polini secondo me.

Ce un ragazzo su fb che vende un vmc ghisa 56*53 senti se ti fa un buon prezzo mi sembra un giusto compromesso per quello che cerchi. 

Link to comment
Share on other sites

46 minuti fa, solovalvola ha scritto:

 

Un tpr 86 fatto appena decente sta sui 20-22 cv...., fatto bene molti di piu'! 

Con il DR in alu , anche se lo fai stravolgere da Falc , faticherai ad arrivare a 15-16.

Col budget che hai , meglio che ti fai un bel 102 tranquillo (che i suoi bei 85-90 all'ora li fa) , consuma nulla e ti dura finche'  ti stufi...

Ciauzz

No ma volevo un motorello che si alzasse con poca frizione o di gas, ecc lo perché la scelta del 130 dr alu con espansione, poi in città contro i brk o tpr che siano te la giochi facile 

Link to comment
Share on other sites

Stai sopravalutando un po' troppo le potenzialità del dr alu...ritorna con  i piedi per terra e risparmia ancora un millino solo così avrai quello che cerchi...sempre a patto che chi assembla e tara il motore sia in grado di accordare tutto al meglio.

Poi se sei convinto di ciò che dici prosegui sulla tua strada ma a sto punto è inutile chiedere consigli.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, MLR ha scritto:

Stai sopravalutando un po' troppo le potenzialità del dr alu...ritorna con  i piedi per terra e risparmia ancora un millino solo così avrai quello che cerchi...sempre a patto che chi assembla e tara il motore sia in grado di accordare tutto al meglio.

Poi se sei convinto di ciò che dici prosegui sulla tua strada ma a sto punto è inutile chiedere consigli.

Allora so bene che per stare avanti agli hm ci vuole un quattrini e che con il dr è pura fantasia, io volevo solo un bel motore divertente e abbastanza potente, con una bella schiena da usare in città e fare due pinne di gas e che non si bruci tutto nelle prime tre marce 

Link to comment
Share on other sites

mi sa che qui devi scegliere tra :

1- usarlo per farlo "pinnare" di gas e dar via ad un tpr

2- usarlo per andare in giro tutti i giorni

 

se vuoi usare l'ipotesi 1 devi spendere, sapere cosa stai facendo, se no sei sempre col motore smontato.

se vuoi l'ipotesi 2 allora i costi sono più contenuti, e la manutenzione più ridotta.

 

In entrambi i casi va comunque prestata attenzione a quello che si fa e fare un lavoro fatto bene (meglio ancora nel caso 1)

 

nulla ti vieta di fare il DR coi 18/67 così sei sempre in monoruota, ma poi come velocità di crociera sarai basso, e il motore sempre su di giri

 

tutto questo non serve a demoralizzarti, ma solo a far chiarezza su quello che vuoi.

Spero di esserti stato di di aiuto.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto :58ce91ad6419d_Emoticon2tempi:

 

Mi sa che in molti hanno cercato di farti capire com'è la situazione.

Essere al primo motore e prima esperienza secondo me è qul momento in cui bisognerebbe fare esperienza perchè di problemi a settare il motore e la carburazione e l'accensione ce ne sono parecchi e spesso e se non si sa quel che si fa si rischia di rompere e spendere molti soldi.

 

Spero tu non ti offenda... ma hai obiettivi difficilmente raggiungibili, con un budget basso e nessuna esperienza quasi impossibili direi, inoltre l'esigenza di utilizzo quotidiano senza essere sempre a piedi (come molti anche di noi) certamente non si sposa bene con le prestazioni che cerchi.

 

Se vuoi un motore che si impenna di gas basta farlo rapportato corto, poi dopo non andrà avanti perchè velocità non ne fa...

 

Cmq sia, sarebbe da capie che vespa hai e cosa monta, cosa sai fare tu e come professionisti dell'elaborazione vespa chi conosci... perchè se devi affidarti a qualcuno di certo non lavora a gratis e magari devi anche spedire tutto oltre ad aspettare per dei tempi che non sono mai certi, a mio avviso un professionista fra le cose che lima ci può essere metà del tuo budget per cui devi pensarci bene.

 

Sinceramente come hanno fatto un po' tutti partirei con poco e provando a fare esperienza e divertendoti

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, rollarizla1987 ha scritto:

mi sa che qui devi scegliere tra :

1- usarlo per farlo "pinnare" di gas e dar via ad un tpr

2- usarlo per andare in giro tutti i giorni

 

se vuoi usare l'ipotesi 1 devi spendere, sapere cosa stai facendo, se no sei sempre col motore smontato.

se vuoi l'ipotesi 2 allora i costi sono più contenuti, e la manutenzione più ridotta.

 

In entrambi i casi va comunque prestata attenzione a quello che si fa e fare un lavoro fatto bene (meglio ancora nel caso 1)

 

nulla ti vieta di fare il DR coi 18/67 così sei sempre in monoruota, ma poi come velocità di crociera sarai basso, e il motore sempre su di giri

 

tutto questo non serve a demoralizzarti, ma solo a far chiarezza su quello che vuoi.

Spero di esserti stato di di aiuto.

Scelgo la seconda, allora... ci metterò un po’ di frizione.

mettero allora come primo motore un 130 dr alu, però almeno che abbia schiena e un poco di grinta, almeno per provare 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, davidinsky ha scritto:

Potrei anche allungare un po’ il budget prendendo un parmakit touring al cilindro con albero tameni a volanti tondi spalla 83 con espansione e valvola chiusa con saldatura

 

Non mi hai risposto su che vespa hai, cosa monta ed a chi ti appogeresti per fare i lavori, che tipo di esperienza ha su vespa

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Non mi hai risposto su che vespa hai, cosa monta ed a chi ti appogeresti per fare i lavori, che tipo di esperienza ha su vespa

Allora, Ho 15 anni, vespa 50n che adesso monta il classico 102 polini con 19 e 24/72.

La mia esperienza si ferma a 2 motori di ciao che ho fatto io che corrono come dei dannati e alla lucidatura dello scarico del 102 polini, ah e un infinita quarantena passata su internet e forum a leggere leggere e leggere discussioni, manuali tecnici, guardare esplosi ecc ecc e mi piacerebbe provare a farlo da solo visto che so come si fa e ho passato tanto tempo a vedere come si fa e vorrei mettermi in gioco 

Edited by davidinsky
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, davidinsky ha scritto:

Allora, Ho 15 anni, vespa 50n che adesso monta il classico 102 polini con 19 e 24/72.

La mia esperienza si ferma a 2 motori di ciao che ho fatto io che corrono come dei dannati e alla lucidatura dello scarico del 102 polini, ah e un infinita quarantena passata su internet e forum a leggere leggere e leggere discussioni, manuali tecnici, guardare esplosi ecc ecc e mi piacerebbe provare a farlo da solo visto che so come si fa e ho passato tanto tempo a vedere come si fa ahah

 

Complimenti... perchè pochi hanno voglia di informarsi! Ed è già un buon punto di partenza.

 

Se riesci a far da te e comprare qualcosina di usato magari un motore decente salta fuori.

Come va il tuo motore attuale a prestazioni?

Raggiunge già i 90Km/h bene?

 

Monti cambio a 4m e ruote da 10" o sei 3m 9" come la 50N in origine?

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Complimenti... perchè pochi hanno voglia di informarsi! Ed è già un buon punto di partenza.

 

Se riesci a far da te e comprare qualcosina di usato magari un motore decente salta fuori.

Come va il tuo motore attuale a prestazioni?

Raggiunge già i 90Km/h bene?

 

Monti cambio a 4m e ruote da 10" o sei 3m 9" come la 50N in origine?

Tirata al massimo fa 1 o 2 kmh in più del px 125 di mio papa (non so quanti effettivi, comunque cammina) ruote da 10 e mannaggia a me solo 3 rapporti. 
Il mio obiettivo era andare a novegro e comprare un motore pk, leva lunga, selettore tondo a due fori collettore e bifilo da addobbare un po’ e provare a tirar fuori qualcosa. Oltre a quello vorrei comprare una espansione (in base a cosa voglio ma penso che andrò su una polini evo2), una campana rinforzata in buono stato, un cluster insomma roba così tutto in base a che voglio fare. 
Mi attizzerebbe il parmakit touring al cilindro montato di scatola, con l’albero tameni volanti tondi spalla 83 (valvola chiusa con resina o saldatura ovviamente), espansione polini evo (che c’è la vedo adeguata), 27/69, 18-20, accensione idm vmc ventola alluminio, carburatore 26 (via di mezzo tra 24 e 28, ovvio che il 28 è meglio ma non ho tanti soldi per la miscela ne voglia di farla 

penso che vada piuttosto bene 

2 fast 4 municipale

Edited by davidinsky
Link to comment
Share on other sites

Quindi voresti tenere il tuo motore di scorta, potrebbe essere una buona scelta a mio avviso consigliabile visto che funziona bene e ti porta in giro.

 

Prendere un motore completo non sai mai cosa ci trovi dentro ed oggi mi sa che gli affari buoni scarseggiano e lo paghi parecchio.

Usare dei carter come hai detto ci sta, ma sarebbe da cercarli con pazienza, magari insieme a selettore del cambio, un cambio a 4m originale post 76 e tutta la parte di avviamento.

 

Se trovi queste cose a prezzo decente sei già a buon punto.

Per l'espansione quella che dici non era male per progetti non troppo tirati, ma costava una cifra improponibile e ne hanno vendute poche...

 

Fossi in te proverei ad informarmi sui malossi Mk4 in ghisa e magari in un secondo momento ci monti un'accensione buona, una bella espansione e l'aspirazione al cilindro MRT alzando di molto l'asticella e le prestazioni generali.

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Quindi voresti tenere il tuo motore di scorta, potrebbe essere una buona scelta a mio avviso consigliabile visto che funziona bene e ti porta in giro.

 

Prendere un motore completo non sai mai cosa ci trovi dentro ed oggi mi sa che gli affari buoni scarseggiano e lo paghi parecchio.

Usare dei carter come hai detto ci sta, ma sarebbe da cercarli con pazienza, magari insieme a selettore del cambio, un cambio a 4m originale post 76 e tutta la parte di avviamento.

 

Se trovi queste cose a prezzo decente sei già a buon punto.

Per l'espansione quella che dici non era male per progetti non troppo tirati, ma costava una cifra improponibile e ne hanno vendute poche...

 

Fossi in te proverei ad informarmi sui malossi Mk4 in ghisa e magari in un secondo momento ci monti un'accensione buona, una bella espansione e l'aspirazione al cilindro MRT alzando di molto l'asticella e le prestazioni generali.

Il mio motore lo tengo senz’altro di scorta, come muletto.

A novegro spero di trovarlo a massimo 150 euro e per quanto riguarda l’espansione, ne avevo vista una su subito a 100€, me la sono fatta scappare.

i malossi non so perché non mi convincono, non è che mi piaccia la ghisa, ma farò un tentativo, però preferirei provare il parmakit touring... qualcuno sa le fasi originali del parmakit? 

Link to comment
Share on other sites

In effetti certi cilindri parmakit non sono particolamente pestanti, ma se hai tanta tanta volgia di limare forse ci tiri fuori qualcosa di buono.

Sempre risparmiando ci sarebbero i 135cc in alluminio VMC che sostituiscono il vecchio d56... con 250€ ti danno il cilindro e puoi scegliere il tipo di testa e pistone, certo non so se consigliarteli o meno perchè si sa che VMC si paga poco, ma si accetta anche un buon compromesso sulla qualità dei materiali e lavorazioni di finitura... questi cilindri 6 o 7 travasi sono senza dubbio interessanti e potresti avere buone prestazioni, ma non saprei come sono qualitativamente.

Volendo ci sarebbe anche la sua marmitta dedicata che forse come altre VMC non si monta alla perfezione, ma dovrebbe andare benone.

 

Visto che il budget è molto limitato mi sa che ti trovi un albero polini nuovo per motori a valvola e cominci con quello... alla fine usa cuscinetto standard, non devi barenare la camera di manovella e ci monti un' accensione cono 20 senza problemi... in un ottica di risparmio mostruoso puoi pensare inizialmente di prendere un albero cono 19 ed usare la tua accensione originale, per poi in futuro pensare di montare un adattatore ed un'accensione decente.

 

Come crociera e parastrappi da aggiungere ad una primaria economica puoi prendre roba THR che ha un prezzo molto onesto attualmente.

Frizione fabbri FB24 si trova a buon prezzo

Come cluster dovresti vedere se trovi un 18/20 usato anche.

 

Il fatto è che comprando anche la minuteria, olio e piccole cose che servono sempre come la cuffia in plastica, la candela e tutto... hai finito il tuo budget.

 

Ti resta da cercare un'accensione ed il sistema di alimentazione collettore+caburatore+filtro e quello che serve poi per carburare il tutto.

 

Il vantaggio del malossi come cilindro è quello di poter usare l'aspirazione al cilindro e comunque è un prodotto dalle buone prestazioni e ottima qualità.

Link to comment
Share on other sites

Partire in maniera più modesta alla fine non ti prendi un' espansione e basta il classico promino... un carbuatore anche usato si trova tipo il classico 24, il cluster non ti serve e la frizione puoi sistemarne una originale con molla e dischi polini senza grandi spese, l'accensione magari la trovi usata piaggio e sei a posto restando nel budget molto probabilmente.

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, McKenzie ha scritto:

In effetti certi cilindri parmakit non sono particolamente pestanti, ma se hai tanta tanta volgia di limare forse ci tiri fuori qualcosa di buono.

Sempre risparmiando ci sarebbero i 135cc in alluminio VMC che sostituiscono il vecchio d56... con 250€ ti danno il cilindro e puoi scegliere il tipo di testa e pistone, certo non so se consigliarteli o meno perchè si sa che VMC si paga poco, ma si accetta anche un buon compromesso sulla qualità dei materiali e lavorazioni di finitura... questi cilindri 6 o 7 travasi sono senza dubbio interessanti e potresti avere buone prestazioni, ma non saprei come sono qualitativamente.

Volendo ci sarebbe anche la sua marmitta dedicata che forse come altre VMC non si monta alla perfezione, ma dovrebbe andare benone.

 

Visto che il budget è molto limitato mi sa che ti trovi un albero polini nuovo per motori a valvola e cominci con quello... alla fine usa cuscinetto standard, non devi barenare la camera di manovella e ci monti un' accensione cono 20 senza problemi... in un ottica di risparmio mostruoso puoi pensare inizialmente di prendere un albero cono 19 ed usare la tua accensione originale, per poi in futuro pensare di montare un adattatore ed un'accensione decente.

 

Come crociera e parastrappi da aggiungere ad una primaria economica puoi prendre roba THR che ha un prezzo molto onesto attualmente.

Frizione fabbri FB24 si trova a buon prezzo

Come cluster dovresti vedere se trovi un 18/20 usato anche.

 

Il fatto è che comprando anche la minuteria, olio e piccole cose che servono sempre come la cuffia in plastica, la candela e tutto... hai finito il tuo budget.

 

Ti resta da cercare un'accensione ed il sistema di alimentazione collettore+caburatore+filtro e quello che serve poi per carburare il tutto.

 

Il vantaggio del malossi come cilindro è quello di poter usare l'aspirazione al cilindro e comunque è un prodotto dalle buone prestazioni e ottima qualità.

Albero polini mi hanno detto tutti quanti che si spaccano, gente che ne ha spaccati tre uno in fila all’altro su motori normali e non erano proprio gli ultimi fessi.

potrei provare il vmc et6, non costa troppo, lo pulisco Ben benino e lo monto senza variare fasi ne niente.

l’espansione la voglio perché è una calamita secondo me per la F.

vedo tutte le ualione che sono attratte dal rumore delle espansioni come mosche sulla M. Ma del macello del mio promino non se ne curano affatto 

 

Edited by davidinsky
Link to comment
Share on other sites

Ti faccio i complimenti perché sei un oramai raro 15enne che ha voglia di sporcarsi le mani su queste cose. 

Quello che hai detto riguardo alle configurazioni non è mica sbagliato, cioè sul parmakit Turing lamellare al cilindro, perché lo si trova a poco, e affidabile, ed in più è facile in quanto è lamellare al cilindro, e più di fare una raccordatira al Carter ed un assemblaggio , non richiede, dunque niente lavori su albero valvola ecc che richiedono una certa manualità , i Carter possono essere anche con valvola rovinata così li paghi la metà di dei Carter con valvola sana, così risparmi qualche soldo.

Puoi usare anche un albero originale c51. 

È prestazionalmente già qualcosa ce. 

Stesso discorso con il malossi, ma credo che fra cilindro ed Colettore forse si trova a meno il parmakit. 

Marmitta cambio acensione, li sono un po' gusti tuoi. 

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, muttley ha scritto:

Ti faccio i complimenti perché sei un oramai raro 15enne che ha voglia di sporcarsi le mani su queste cose. 

Quello che hai detto riguardo alle configurazioni non è mica sbagliato, cioè sul parmakit Turing lamellare al cilindro, perché lo si trova a poco, e affidabile, ed in più è facile in quanto è lamellare al cilindro, e più di fare una raccordatira al Carter ed un assemblaggio , non richiede, dunque niente lavori su albero valvola ecc che richiedono una certa manualità , i Carter possono essere anche con valvola rovinata così li paghi la metà di dei Carter con valvola sana, così risparmi qualche soldo.

Puoi usare anche un albero originale c51. 

È prestazionalmente già qualcosa ce. 

Stesso discorso con il malossi, ma credo che fra cilindro ed Colettore forse si trova a meno il parmakit. 

Marmitta cambio acensione, li sono un po' gusti tuoi. 

Grazie mille, comunque le vespe adesso sono davvero la mia passione e avendo passato tanto tempo su forum, manuali e siti mi sono detto “perché non provarci” ma non avendo soldi, cercavo un motore bello forte duraturo con il meno possibile.

comunque, il malossi non voglio prenderlo in considerazione per le esigue dimensioni del pacco lamellare e perché volevo qualcosa “reising” in alluminio. 
quindi ho ripiegato sul parmakit, non essendo eccessivo sia di costi sia di prestazioni, a novegro faro mambassa di motore pk (per la mia 50n) campane e cluster e m3xc ( tutte in buone condizioni) che dovrebbe essere adeguata a quel motore. 
con 13/1400€ spero di farcela.

ah spalle piene per forza, per quello che costa il tameni...
 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information