Jump to content

2 tempi e stampa 3d


Emil RCG
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi sto trovando sempre più utilità nell'uso della stampa 3d per fare molti lavori. 

In primis guidaflussi, 

Ora grazie ad altri materiali sto riuscendo a fare collettori, anche belli robusti e in grado di smorzare le vibrazioni. 

Ho stampato ora un pacco lamellare e chissà... Io dico che con qualche accorgimento funziona! 

Credo che studiando di più sia sui disegni che sui materiali si possano trovare molteplici utilizzi. 

Volevo chiedere se qualcuno qui dentro ha stampanti 3d, per cosa le usate in questo ambito ecc. 

Vi lascio alcuni dei miei lavori... 

Edited by Emil RCG
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Emil, volevo scriverti su instagram proprio su questo argomento :)

 

Io non ho una stampante e non sono un esperto ma ho letto tanto a riguardo, appena esce l'offerta giusta su Banggood faccio l'acquisto

 

Secondo me è una figata, ovviamente ai guidaflussi avevo pensato anche io da tempo, volendo le possibilità sono pressoché infinite sopratutto in abbinamento ad altre tecniche

 

Come filamenti credo che per qualche lavoretto possa andar bene anche già l'ABS che dovrebbe resistere e benzine ed idrocarburi, seppur tossico quando stampato

PLA va bene solo per prototipazione credo visto i bassi limiti meccanici e di resistenza alle sostanze, ovviamente poi dipende tutto da come stampi e a che densità

 

Io stavo buttando un occhio per una Ender 3 Pro, che dici? ;) 

 

ps: magari ti scrivo tra un po' per un eventuale progetto di collettore lamellare per Lambretta

Link to comment
Share on other sites

Ciao come modelli di stampanti non sono molto aggiornato... Come filamenti ti dirò il PLA per esperienza personale è tanta roba. 

I guidaflussi che faccio sono tutti in PLA. 

Alza e inlinapacchi pure. 

Anche il pacco momentaneamente è in pla è ha le sedi per i dadi m4 per i filetti ma il pacco è un esperimento non so se possa andare bene è durare. 

Ho fatto delle prove con il nyoln morbido... Pcpte. 

Che roba!  Veramente un gran materiale tenacissimo e molto resistente ma flessibile allo stesso momento. 

Ho preso poi il tpu ma ora mi si è rotta la stampante e non sono riuscito a provarlo. 

Sto aspettando i ricambi ma con sto virus🤬🤬🤬🤬

Link to comment
Share on other sites

A me hanno regalato una prova fatta con un materiale flessibile, in patica è una striscia con dei gancetti da mettere dietro la testa per agganciare la mascherina e viene molto comoda come cosa e pure regolabile.

 

@ValeK ha la stampante 3d da molto tempo...

 

In ambito vespa puoi farci delle targhette personalizzate volendo, magari replicare quelle che non si trovano...

Allo stesso modo fare dei supporti pe lampadine o parabole che poi adatti completamente a led magari con della fibra ottica o cose simili sarebbe bello creae qualcosa di particolare, ti puoi fare un devio luci per alloggiare tasti e micro commeciali.

 

In effetti credo che come prototipazione per vedere come potrebbero venire alcuni pezzi e modificarli di conseguenza sia uno dei migliori modi, poi se sei bravo ci puoi fare pure degli stampi

 

Complimenti per l'impegno e le cose belle che fai!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao innanzitutto bei lavori, io mi sono informato riguardo i materiali e mi hanno consigliato di usare il pteg, abs e nylon perché il pla si scioglie con la benzina anche se a quanto vedo tu lo stai utilizzando.. Se hai intenzione di stampare abs o nylon devi chiudere la stampante in una camera chiusa perché soffre molto lo sbalzo di temperatura. Io ad ho stampato un cornetto di aspirazione per il vhsb, é venuto molto molto bene, la superficie è da rifinire  e migliorare l'angolazione però niente male. Come stampante ho una alfawise u30 da ottobre circa, stampa molto bene però ho fatto qualche miglioria, a quanto ho capito le migliori sono quelle con guida lineare. Vi consiglio di acquistare da gearbest, hanno magazzini in europa e non si paga dogana, inoltre in una settimana con dhl l'avete a casa, però in questo momento non so se è disponibile una spedizione del genere. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Questo è stato fato col sinterizzatore a polvere di nylon almeno una 15ina d'anni fà. Se non lo sapete l'ABS si soglie con l'acetone, perchè l'acetone contiene metiletilchetone  il quale ha il potere di sciogliere l'ABS.

P1020513.JPG

Edited by Dany59
Link to comment
Share on other sites

Noi a lavoro, come azienda, usiamo da circa 3 anni, abitualmente le stampanti 3d, ma niente roba a filo, vale poco (per quello che dobbiamo fare noi) in quanto hanno poca precisione e i layer sono spessi, e mi capita se posso che mi faccio qualche collettorino e qualche guidaflussi. Le stampanti che abbiamo sono ad immersione di resina fotoindurente con layer più piccolo di 0.025mm (sono macchine da 3000€).

L'unico problema riscontrato con la resina ormai polimerizzata è il calore, sopra i 50/60 gradi si ammorbidisce e non con le benzine varie, però si riescono a fare dei begli oggettini

8 ore fa, Dany59 ha scritto:

Questo è stato fato col sinterizzatore a polvere di nylon almeno una 15ina d'anni fà. Se non lo sapete l'ABS si soglie con l'acetone, perchè l'acetone contiene metiletilchetone  il quale ha il potere di sciogliere l'ABS.

P1020513.JPG

Esatto, l'abs e molte plastiche con i solventi hanno parecchi problemi

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Io personalmente col PLA non ho mai riscontrato problemi con benzina anche se ovunque leggi non dovrebbe essere così! 

I costi in oltre sono veramente Bassi con stampanti del genere e secondo me per guidaflussi e collettori una stampante anche economica come la mia è veramente il top! 

Il pacco lamellare è un po un incognita anche per il calore già a 50 gradi il PLA non dico che si sciolga ma da problemi sicuramente.

Solo provando lo scopriremo. 

La mia idea ve lo dico chiaramente era di farmi una tasca per pacco lamellare al Carter in nylon... Si avrebbe un portapacco con costi veramente esigui tipo 10€ di materiale. 

Alcuni pacchi lamellari si trovano dalla Cina a prezzi bassissimi e sono pure vulcanizzati, basterebbe cambiargli le lamelle e si ha un prodotto valido. 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Sicuramente stampanti diverse a resine fotoindurenti, polveri ecc come dice Rolla sono un altro mondo soprattutto a rifinitura superficiale ma hanno un altro costo e non so che caratteristiche abbiano i materiali stampabili

 

Edited by Emil RCG
Correzione ortografica
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Dal mio modesto punto di vista , montare pezzi stampati sopratutto in aspirazione nei motori mi fa venire il pelo d'oca, ricordatevi che qualsiasi pezzo stampato con la qualsiasi tipologia ( stampante, filo, polvere, resina )  non avrà MAI le caratteristiche di un manufatto stampato in uno stampo sotto la pressa ad iniezione per il semplice motivo che stampando il manufatto in uno stampo sotto pressa ad iniezione verrà fuori un particolare con tutte le caratteristiche del materiale  perchè il materiale viene iniettato  ad alta  pressione e alla giusta temperatura di scorrimento per lo stampo ottenendo un manufatto col materiale estremamente compattato  cosa invece che non succede con i sistemi di prototipazione anche se usano "quasi" gli stessi materiali base, chi vuole prototipi con caratteristiche simili al manufatto stampato di stampo e non vuole fare lo stampo fa fresare dal pieno partendo dal materiale grezzo identico come caratteristiche a quello che verrà e se verrà poi stampato con lo stampo ma ad essere pignoli neanche questo sistema eguaglia il particolare stampato di stampo...........

Chi ve lò dice ha fatto il prototipista per 40anni  nel reparto prototipi di una grossa azienda.

Edited by Dany59
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Emil RCG ha scritto:

Ovviamente nn ha caratteristiche paragonabili a quelle di altre tecniche ma credo che in certi casi adottando i giusti sovradimansionamenti ecc per alcuni componenti non ci siano problemi

Mahhh.......lo puoi anche sovradimensionare, ma non sarai mai sicuro che il materiale interno sia perfettamente legato, quante volte ci capitato che prototipavamo dei pezzi che a vederli sembravano perfetti per poi magari spezzarzi  tra un layer e l'altro e avevamo sinterizzatori  dal costo di 250.000 euro.........poi magari sei fortunato e il pezzo resiste, ma prova a pensare se si dovesse rompere......dove andrebbero a finire i pezzi rotti ???E con che conseguenze?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information