Jump to content

130 Polini doppia aiuto configurazione


Blackdevil
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, Blackdevil dice:

Peccato che non ho L attrezzo per misurare L rdc altrimenti anche io sarei curioso di misurarlo 

Basta una siringa da farmacia 😏

 

Comunque il pistone con la fascia a L dovrebbe essere uno dei primi pistoni con cui ci usciva il doppia. O meglio se non sbaglio quello è un pistone vecchio Asso, mentre ora usa i vertex con 2 fasce uguali.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Turbo99 dice:

Basta una siringa da farmacia 😏

 

Comunque il pistone con la fascia a L dovrebbe essere uno dei primi pistoni con cui ci usciva il doppia. O meglio se non sbaglio quello è un pistone vecchio Asso, mentre ora usa i vertex con 2 fasce uguali.

Giusto non mi era proprio venuto in mente, che poi spesso la uso per mettere L olio nei carter 😂 comunque lo credo anche io che il pistone sia uno dei primi (come il cilindro del resto si vede che è vecchio dal fatto che per lavorare L aspirazione sono stato due ore... il materiale è proprio duro)

Link to comment
Share on other sites

Ciao, dico la mia!


Il doppia per me è un gran cilindro, difficile da far funzionare BENE, ma ottimo per uso stradale se non lo pasticci troppo. Se ci lavori va anche forte per essere un cilindro di 30 anni fa, ma diventa davvero uno stress da usare.

 

Come detto, cura allo spasmo l'accoppiamento tra collettore/cilindro/carter, se non hai trafilamenti da li sei già più tranquillo che non impazzirai con la messa a punto. Ti sconsiglio l'ermetico (quello che si mette col pennellino) perchè cristallizza e diventa rigido, poi con le vibrazioni si crepa e tira aria. Meglio il classico mastice siliconico che rimane elastico e segue le dilatazioni del materiale.

Sotto la testa racing non mettere assolutamente NULLA. Dai una spianata anche a mano su un piano di marmo con della carta vetrata al cilindro, sgrassi tutto alla perfezione, metti la sua guarnizione in rame cotto nuova, serri a 13/14Nm e stai sereno che non perde se non la imbarchi.

 

PS: La Loctite 510 va bene solo tra metalli uguali perchè non sopporta differenti dilatazioni termiche e si "strappa".

 

Se puoi, comprimilo bene, tra 11,5/12,5, tieniti attorno al mm di squish e non aumentare ancora le fasi che saranno già ampie con l'albero che hai preso. Scarico ellittico largo e ben raggiato che fa affidabilità totale.

Accorcia il pistone sul lato aspirazione, hai la lamella che comanda l'aspirazione al cilindro, fa lei il lavoro e lasci la luce libera per i gas freschi.

 

Se i carter sono "vergini" non toccarli nemmeno, la differenza non si sente e ne salvi una coppia dal martirio.

 

Poi vai a sverniciare le R1 con questo Pollini 181 DOPPIA ALIMENTAZIONE 🤣

  • Mi Piace 1
  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

Il 20/12/2019 at 14:50, Dany86 dice:

Ciao, dico la mia!


Il doppia per me è un gran cilindro, difficile da far funzionare BENE, ma ottimo per uso stradale se non lo pasticci troppo. Se ci lavori va anche forte per essere un cilindro di 30 anni fa, ma diventa davvero uno stress da usare.

 

Come detto, cura allo spasmo l'accoppiamento tra collettore/cilindro/carter, se non hai trafilamenti da li sei già più tranquillo che non impazzirai con la messa a punto. Ti sconsiglio l'ermetico (quello che si mette col pennellino) perchè cristallizza e diventa rigido, poi con le vibrazioni si crepa e tira aria. Meglio il classico mastice siliconico che rimane elastico e segue le dilatazioni del materiale.

Sotto la testa racing non mettere assolutamente NULLA. Dai una spianata anche a mano su un piano di marmo con della carta vetrata al cilindro, sgrassi tutto alla perfezione, metti la sua guarnizione in rame cotto nuova, serri a 13/14Nm e stai sereno che non perde se non la imbarchi.

 

PS: La Loctite 510 va bene solo tra metalli uguali perchè non sopporta differenti dilatazioni termiche e si "strappa".

 

Se puoi, comprimilo bene, tra 11,5/12,5, tieniti attorno al mm di squish e non aumentare ancora le fasi che saranno già ampie con l'albero che hai preso. Scarico ellittico largo e ben raggiato che fa affidabilità totale.

Accorcia il pistone sul lato aspirazione, hai la lamella che comanda l'aspirazione al cilindro, fa lei il lavoro e lasci la luce libera per i gas freschi.

 

Se i carter sono "vergini" non toccarli nemmeno, la differenza non si sente e ne salvi una coppia dal martirio.

 

Poi vai a sverniciare le R1 con questo Pollini 181 DOPPIA ALIMENTAZIONE 🤣

La cosa che non ho capito è come accorciare il pistone lato  aspirazione, in quale punto se magari avessi qualche foto capirei 

Link to comment
Share on other sites

Io lavo i carter in lavastoviglie con la varricchina , ok esce schiuma dalla porta ma ne approfitto per varricanare anche il pavimento di casa , ok a qualcuno fara schifo ma avere il profumo di olio e benzina sui piatti e bicchieri per un mese e' praticamente esilerante , senza parlare del pavimento di casa bello pulito che sembra d'essere ad una stazione di servizio ....sublime ...:ilre: 

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, vi aggiorno un po’ sui lavori, con le vacanze ovviamente le parti da verniciare non sono ancora pronte, però mi è sorto un problema imprevisto, mi sono ritrovato con la paratia tagliata in due dei fori per la ruota di scorta, ora chi mi consiglia sul da farsi? Come risolvo la cosa? Trovo uno che ha un pezzo di paratia e lo saldo o lascio fare al carrozziere e chi sa cosa combina? 😁 la ruota di scorta mi interessa molto perché sono dell idea che un ragazzino con la vespa ci va dovunque e se fora deve poterla cambiare e non rimanere per strada 

Link to comment
Share on other sites

È abbastanza una cosa normale tagliare la paratia e montare marmitte normali...

 

Se trovi un telaio messo male che la ha ancora tagli da quella e recuperi la parte che ti serve... 

 

Altrimenti ti porti una bomboletta se hai tubless oppure una camera d'aria se sei tradizionale 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information