Jump to content

Frizione adatta al 57x51


Luigi
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi sto concludendo il mio motore configurato così:

130 polini testa racing squish 1.1;

Fasi 128/190;

Travasi di base alungati di 9 mm;

28 phbh a valvola;

Albero c.51 anticipato e bilanciato da vesparacing fasi da vedere;

Accensione parmakit 1 kg;

Marmitta artigianale dell'utente @Harry Racing 

Primaria 24/72 crimaz;

Cluster 18/20 benelli;

Ora vi chiedo come da titolo che frizione mi consigliate di accoppiare al motore?

Grazie in anticipo spero in una vostra risposta.✌

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Luigi dice:

Salve a tutti ragazzi sto concludendo il mio motore configurato così:

130 polini testa racing squish 1.1;

Fasi 128/190;

Travasi di base alungati di 9 mm;

28 phbh a valvola;

Albero c.51 anticipato e bilanciato da vesparacing fasi da vedere;

Accensione parmakit 1 kg;

Marmitta artigianale dell'utente @Harry Racing 

Primaria 24/72 crimaz;

Cluster 18/20 benelli;

Ora vi chiedo come da titolo che frizione mi consigliate di accoppiare al motore?

Grazie in anticipo spero in una vostra risposta.✌

 

 

 

 Sei molto corto di rapporto, abiti in montagna?

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Luigi dice:

No abito in pianura però è rifasato bello alto quindi ne farà di giri quindi non è un problema ho anche le 3.50.10 se non mi bastano per allungare quel pelo ho lo z25.

 Si sì....ma anche facesse 11000 giri saresti un po’ “impiccato in quarta”......poi oh son gusti😁

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi vi aggiorno sulla frizione. Con varie persone esperte nel campo motoristico vespa mi sono confrontato e ho notato che la frizione hp è la più indicata per il mio motore. La monterò come si deve con tutti gli accorgimenti del caso; per ora sarà conposta così:

Pacco frizione ferodo con ragnetto temperato;

Dischi non lo so ero partito con quelli di Lauro ma a quanto pare alcuni dicono che fanno troppo spessore;

Molle bianche (morbide) della frizza vespaitalia quella di Nando;

Spingidisco hp classico su cuscinetto.

Spero che sia un buon pacchetto frizione

Si vedrà in futuro quando verrà montato.

Link to comment
Share on other sites

Se posso dire la mia, io su un 58 x53 polini ghisa con 30 lammelare ho una frizzione hp dove  ho solo sostituito l intetno con kit 12 molle ferodo da 4 dischi guarniti, e tornito ragnetto per non toccare sul parastrappi e tiene molto bene e con il suo carterino hp e anche morbida

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Luigi dice:

Ragazzi vi aggiorno sulla frizione. Con varie persone esperte nel campo motoristico vespa mi sono confrontato e ho notato che la frizione hp è la più indicata per il mio motore. La monterò come si deve con tutti gli accorgimenti del caso; per ora sarà conposta così:

Pacco frizione ferodo con ragnetto temperato;

Dischi non lo so ero partito con quelli di Lauro ma a quanto pare alcuni dicono che fanno troppo spessore;

Molle bianche (morbide) della frizza vespaitalia quella di Nando;

Spingidisco hp classico su cuscinetto.

Spero che sia un buon pacchetto frizione

Si vedrà in futuro quando verrà montato.

 

Un mio amico si è fatto la hp con dischi falc, unica cosa è che devi usare il disco bombato drt e sei apposto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao @Mr. Biberon  ecco cosa mancava alla lista! Lo dovevo aggiungere ma mi sono dimenticato di scriverlo. Si è compreso anche quello!

Quindi te mi consigli di optare per i dischi falc? Anche a me non dispiacciono ma sentendo alcuni mhh mi si storce un po il muso 🙄

Edited by Luigi
Link to comment
Share on other sites

Puoi trovare scritto riguardo all'esperienza di altri con la frizione hp...

 

Di certo puoi lavorarci su e farla andare bene, cerca di fare bene i conti rispetto ai componenti che non hai e poi prendi la tua decisione.

 

Non ho idea di come sia questa frizione di Nando, ma quella di rollarizla ha lasciato molti contenti 

 

Se ti serve un caraterino puoi pensare a quello di vespatime 

Link to comment
Share on other sites

@McKenzie si figurati lo avevo capito tranquillo ✌

 

Vi aggiorno dicendovi che la mia scelta è ricaduta sui dischi falc. Una volta acquistato e montato il tutto vi saprò dire come va. Personalmente ho grandi aspettative per questa frizione perché l'80% delle persone che l'hanno provata in modo "standard" si sono trovati bene quindi con le migliorie che gli sto apportando io credo vada ancora meglio. Vi saluto ragazzi riscriverò al momento del montaggio.

Edited by Luigi
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information