Jump to content

Strumento SIP 2.0 su accensione a puntine


Recommended Posts

Ciao a tutti..  da un po' mi sta balenando l'idea di installare anche io il tachimetro sip sulla special.

Però ho l'accensione a puntine che come sapete è a 6V.

Ora la mia idea è alimentare sto accrocco con la batteria (senza ricaricarla e quando si scarica amen) e prendere il segnale dei giri dall'accensione. Che dite, si può fare?

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, blaps_85 dice:

Ciao a tutti..  da un po' mi sta balenando l'idea di installare anche io il tachimetro sip sulla special.

Però ho l'accensione a puntine che come sapete è a 6V.

Ora la mia idea è alimentare sto accrocco con la batteria (senza ricaricarla e quando si scarica amen) e prendere il segnale dei giri dall'accensione. Che dite, si può fare?

 

Si si puó fare. 

Link to comment
Share on other sites

Hai diversi modi di far la cosa...

O farlo bene o farlo a perdere

 

Se vuoi farlo bene monti un kit a batteria di quelli di alessandro mora e fai le modifiche che servono aggiungendo un contatto chiave (spegnimento e strumentazione)

Oppure metti una batteria a caso con un interruttore e la black box e poi te la ricarichi

 

Cmq quando hai lo strumento in mano casomai ti spiego... fai sapere quando lo compri

Link to comment
Share on other sites

Volevo capire come prende il segnale dei giri. Si attacca al filo che va alla bobina AT? Pensavo che mettendo una batteria esterna dedicata il cosiddetto blackbox (che è un regolatore) non servisse. Ma è incluso nella confezione da 160€?

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, blaps_85 dice:

Volevo capire come prende il segnale dei giri. Si attacca al filo che va alla bobina AT? Pensavo che mettendo una batteria esterna dedicata il cosiddetto blackbox (che è un regolatore) non servisse. Ma è incluso nella confezione da 160€?

Lo strumento legge una semionda spuria che si propaga lungo l'impianto elettrico.

Non legge dalla bobina.

Si collega il filo marrone a una qualsiasi parte dell'impianto elettrico che porta tensione alle luci.

Il black box è incluso, ovviamente.

Senza black box,collegandolo diretto al 12v si brucia il display e resta funzionante solo la retroilluminazione.

Ma mettere un'accensione 12v di Vespa V?

Se hai fortuna la trovi a 50/60€.

Con un ponte a diodi ricarichi anche la batteria.

Io fra l'altro non sono sicuro che a 6V li legge i giri.

Cerca qualcosa su internet

Link to comment
Share on other sites

L'accensione della V ha il volano a cono 20, io a cono 19. Visto che il BB è incluso è chiaro che lo metterò. 

Non sono sicuro nemmeno io che riesca a leggere i giri coi 6V. Cmq da quel che ho capito lo strumento si attacca alla Blackbox, da quella escono 3 fili: rosso, nero e marrone. Marrone e nero vanno alla batteria, il rosso va al generatore  (quindi al filo proveniente dallo statore). O ho capito male?

collegamento.JPG

Link to comment
Share on other sites

Come già detto quando hai in mano i pezzi si fa presto a dirti come collegare il tutto... anzi lo hanno già fatto, se sei perplesso non ti resta che provare.

Altrimenti prendi il sensore giri (optional della koso) che va sul cavo candela e sei certo che funzionerà.

Link to comment
Share on other sites

Serve se monti un accensione totalmente in continua da cui non puoi prendere il segnale col metodo della blackbox sip (che in effetti è un po' una cazzata) e c'è uno spinotto apposito... avrebbero potuto farlo come tutti i contagiri normali con meno problemi anche al fatto che spesso poi lo strumento si guasta...

Stessa cosa per il sensore temperatura che si rompe solo a guardarlo da tanto poco materiale che ha sul filetto, anche lì aftermarket ci sono sensori diversi e più robusti.

Poi volendo si possono montare sensori esterni (sempre optional) per rilevare la velocità.

 

Cerca nel catalogo Koso e trovi quelli compatibili pure con lo spinotto originale dello strumento che la Koso produce per la SIP.

 

image.thumb.png.3b1e5a4be5085f8660a353d792da31c7.png

 

 

Link to comment
Share on other sites

No, beh.. era un'idea. Diciamo che come ha detto Saka non è male. Praticamente i 3 fili vanno uno al filo che viene dallo statore, uno a massa e uno al positivo della batteria. Il negativo della batteria a massa. Sembra facile.

Ho solo il dubbio che il "segnale" sia forte a sufficenza da essere rilevato

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
8 ore fa, McKenzie dice:

 

Puoi metterla nel cassetto sotto sella oppure nel pozzetto oppure fare una staffa sotto una pancia... Oppure montare il bauletto 

 

Il cassetto sotto la sella è occupato. Il pozzetto lo eviterei solo perché, girando senza filtro, dopo un po' mi troverei la batteria inzuppata di olio. La staffa sotto la pancia mi pare una buona idea. Da capire come fissarla.

 

Link to comment
Share on other sites

io per ricaricare una batteria a 12v con impianto a 6v un'idea ce l'ho

di per se quello che esce dallo statore a puntine è alternata, ecco, ci piazzi un trasformatore con KS=2 e crei il 12v a metà della corrente dello statore, ci piazzi dietro un regolatore/raddrizzatore e ci ricarichi la tua batteria

il trasformatore lo puoi costruire anche home made, prendendo un nucleo toroidale e avvolgendo il filo isolato su di esso, per metà circonferenza fai 20 spire, e dall'altra metà ne fai 40 (meglio 45 per riprendere le perdite), e ti sei fatto ,un trasformatore da con KS=2 che fa da 6vac a 12vac.

deve venire una cosa simile a questa più o meno

 

Immagine.thumb.jpg.1dc67f04558f9de0b1fcaf8cd56e97d9.jpg

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Allora.. dopo un bel po' rieccomi! 

Ho preso sto Koso... L'ho alimentato con una batteria a perdere ed ho collegato il marrone sia al filo luci (non segna una ceppa) sia a quello che va allo spegnimento (non segna una ceppa). Praticamente il tachimetro funziona ma non ho segnale.. lo dicevo io...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information