Jump to content

Carburatore dell'orto phbe34


flatart
 Share

Recommended Posts

15 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Heila ciao a tutti

Ho fatto uno screen col programma spilli che era scaricabile da questo sito, ho messo il getto max gigantesco per vedere a full gas i valori matematici che dà l'area scoperta tra punta spillo e polverizzatore

 

Il programma non tiene conto dello smusso valvola gas del getto minimo della parte superiore del polverizzatore, dà un risultato non perfetto ma comunque indicativo

Annotazione 2020-05-04 001955.png

Però non mi tornano i conti

Area polverizzatore da 266 è 5,55mm quadri

Area della testa spillo da 1,8 è 2,54mm quadri

Quindi la differenza è 3,01mm quadri che corrisponde ad un diametro da 1,96mm quindi un getto da 196 quindi non capisco perché il programma mette 168

 

Edited by flatart
Link to comment
Share on other sites

Si ragionamento esatto...il programma calcola il valore matematico ma non sa la posizione esatta dello spillo all'interno della valvola gas...

Il prog calcola solo i diametri circolari, se usiamo il Phbe 34 e il Phsb 34 non sappiamo la posizione fermo spillo nella valvola gas se è alla stessa altezza...di conseguenza non so chi ha creato questo prog quale altezza spillo ha tenuto, forse una generica...quindi appunto son da prendere con le pinze...è si il calcolo matematico ma non l'assoluto....che del resto anche il tuo calcolo è approssimativo perchè il diametro lo hai in punta ma lo spillo a full gas rimane dentro di una porzione nel polverizzatore quindi l'area scoperta sarà leggermente più stretta...per essere precisi col tuo calcolo sarebbe che a full gas con una lametta appoggiandoti al polverizzatore segni lo spillo....tolto misuri quel punto dello spillo e hai esattamente l'area dello spillo dove esce la parte più alta del polverizzatore...ma vabè troppe menate...comunque secondo me non andare sui punta 1,80, se vedi la sola indicazione del programma nelle varie % di apertura valvola gas noterai i punta 1,80 smagriscono di brutto...fai attenzione

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Si ragionamento esatto...il programma calcola il valore matematico ma non sa la posizione esatta dello spillo all'interno della valvola gas...

 

hai perfettamente ragione, infatti questo era uno dei dubbi che avevo. Ad esempio sul PHBH30 che ho tra le mani a full gas lo spillo rimane dentro di 4mm rispetto al condotto venturi del carburatore. è vero anche che il polverizzatore rimane più in basso del condotto comunque hai ragione, è una cosa da tenere in considerazione, quindi il passaggio utile teorico è sempre più grande di quello reale. Forse il programma tiene in considerazione questa correzione.

Riguardo allo spillo da 1,8mm forse lo si potrebbe abbinare ad un polverizzatore un po più grande. Ho visto che aumentando di 4 punti il polverizzatore, quindi un 270, l'area utile di passaggio corrisponde a un 201 teorico.

quindi per intenderci:

- polv 266, testa 180, getto massimo 196

- polv 270, testa 180, getto massimo 201

Comunque oggi provo a fare un po' di misurazioni sullo spillo del PHBE34

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Secondo me e'  meglio usare un polverizzatore "piccolo" e uno spillo stretto invece che il contrario. 

Mi da l'impressione che la miscela tenda a polverizzarsi meglio in questa condizione , forse perche' a parita'  di pressione e'  costretta a passare in un ambiente piu'  stretto...boh...

Comunque fai le tue prove!

 

Ciao 

Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, flatart ha scritto:

Una domanda se io passo da uno spillo che ha la testa da 1,4mm a uno che ha la testa da 1,8mm, quando sono a full gas ho meno area di passaggio tra spillo e polverizzatore. Questo comporta una smagrimento a full gas e quindi devo aumentare il getto del max? 

In teoria io direi di no perché comunque il passaggio anche se è più piccolo, è sempre più grande dell'area del getto del massimo. 

Però un conto è la teoria e un conto è la pratica 

Forse non lo hai letto... ti ho proposto una prova. la ghigliottina, cannocchiale, valvola gas, non so esattamente come si chiama presenta uno smusso a monte se aumenti questo smusso smagrisci a piccole e medie aperture rimanendo invariato il titolo a full gas, hai mai provato una modifica del genere.

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, TWINS RACING ha scritto:

Forse non lo hai letto... ti ho proposto una prova. la ghigliottina, cannocchiale, valvola gas, non so esattamente come si chiama presenta uno smusso a monte se aumenti questo smusso smagrisci a piccole e medie aperture rimanendo invariato il titolo a full gas, hai mai provato una modifica del genere.

ho letto, ho letto e ho già provato anni fa questa modifica su un PHBH30 con risultati scarsi per non dire nulli, con l'aggravante che non avevo più la valvola originale. La spiegazione che mi sono dato è che in teoria passa piu aria dalla parte dello smusso, ma poi verso il collettore di aspirazione comunque l'aria non passa perchè la ghigliottina dalla parte davanti (verso il collettore) chiude tutto.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, flatart ha scritto:

ho letto, ho letto e ho già provato anni fa questa modifica su un PHBH30 con risultati scarsi per non dire nulli, con l'aggravante che non avevo più la valvola originale. La spiegazione che mi sono dato è che in teoria passa piu aria dalla parte dello smusso, ma poi verso il collettore di aspirazione comunque l'aria non passa perchè la ghigliottina dalla parte davanti (verso il collettore) chiude tutto.

Io invece ho ottenuto quello che volevo... è per questo che te lo consiglio, poi se sei esageratamente ricco allora è un altro discorso. tieni presente che comunque specie un lamellare lo devi tenere un pochino sporco sotto altrimenti se farai tratti in leggera discesa ad alti giri con un filo di gas rischi grosso, è un caso limite mi potrai dire che comunque si potrà manifestare. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, TWINS RACING ha scritto:

tieni presente che comunque specie un lamellare lo devi tenere un pochino sporco sotto altrimenti se farai tratti in leggera discesa ad alti giri con un filo di gas rischi grosso, è un caso limite mi potrai dire che comunque si potrà manifestare. 

hai ragione. diciamo che essendo recluso come la maggior parte di voi, avendo del tempo x cazzeggiare stavo cercando di risolvere sto problemino. Considera che fino a un po di tempo fa avevo una carburazione direi quasi perfetta, anche al regime del buco di coppia (verso i 4500) il motore era regolare e potevo spalancare senza aver nessun borbottio o rifiuto.

Poi ho fatto una modifica al cilindro (VMC in C60): ho allargato la luce di scarico al limite (69% di corda) e soprattutto il profilo in alto della luce l'ho fatto piatto, mentre prima era più arrotondato. Il risultato è stato un notevole incremento di coppia max e potenza, la curva di coppia e potenza si è spostata un 200 giri più in alto (nonostante avessi tenuto la stessa fase di scarico) il contro della modifica però è stato che nel regime di buco di coppia intorno ai 4500 giri la carburazione si è sporcata molto nel senso che soprattutto in 3° o 4° a quel regime devi giocare col gas, ora non puoi più spalancare come prima.

Può darsi anche che non riesca a risolverlo questo problema, però un tentativo con spilli e polverizzatori voglio farlo, tanto non ho un czzo da fare... male che vada avrò imparato qcosa

Link to comment
Share on other sites

Flatart mi permetto...una cosa simile è capitata anche a me con una mia small 130 traversino...fase scarico identica idem la luce scarico ma allargato solo il condotto che va alla flangia scarico, ha perso sotto prendendo sopra ma non mi serviva e mi son mangiato le dita che indietro non potevo tornare

 

Idem te, è successo che come a me prima il tiro espa e la forma del condotto scarico aveva una determinata velocità di estrazione gas, allargandola la velocità è diminuita e la carburazione ingrassata proprio perchè ora tira meno benzina a quei regimi, quindi hai perso comem in erogazione..era meglio, come mi son pentito io, lasciare la povera luce di scarico come era anzi ti chiedo perchè l'hai allargata (perchè l'ho fatto anch'io? volevo di più ma mi è stato di grande lezione per non farlo mai più

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Flatart mi permetto...una cosa simile è capitata anche a me con una mia small 130 traversino...fase scarico identica idem la luce scarico ma allargato solo il condotto che va alla flangia scarico, ha perso sotto prendendo sopra ma non mi serviva e mi son mangiato le dita che indietro non potevo tornare

 

Idem te, è successo che come a me prima il tiro espa e la forma del condotto scarico aveva una determinata velocità di estrazione gas, allargandola la velocità è diminuita e la carburazione ingrassata proprio perchè ora tira meno benzina a quei regimi, quindi hai perso comem in erogazione..era meglio, come mi son pentito io, lasciare la povera luce di scarico come era anzi ti chiedo perchè l'hai allargata (perchè l'ho fatto anch'io? volevo di più ma mi è stato di grande lezione per non farlo mai più

In realtà io non me ne sono pentito perchè quello che ho perso in basso l'ho guadagnato e con gli interessi in alto, oltre ad aver avuto un incremento di coppia massima e anche di potenza molto significativo, poi rimane sempre una questione di gusti perchè la coperta comunque è corta quindi se tiri da una parte poi scopri dall'altra. Io abito in pianura e va bene così, abitassi in montagna probabilmente sarei d'accordo con te.

poi sul perchè l'ho voluto fare potremmo parlarne x ore: questo è il mio hobby preferito, difficilmente riesco a stare più di un paio di settimane senza toccare qcosa sulla vespa, perchè è + forte di me dopo un po mi prudono le mani...anche a costo di fare grandi czzate (e ne ho fatte negli anni). Ad esmpio feci qcosa di analogo su un quattrini M1x e me ne pentii veramente tanto, mi diedi proprio del coglionazzo. 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il 3/5/2020 at 20:50, muttley ha scritto:

No con il getto di max non coreggi più niente se hai ridotto troppo,se l area fra spillo e polverizatore  è tipo per un 160  quello passa, come ha detto pure braga ce da fare il calcolo, ma quasi sempre il passaggio e per getti ben più grossi. 

, ed il getto di massima messo apposta altrimenti andrebbe oltre. 

Se uno potesse fare un spillo su misura il getto massimo neanche servirebbe. 

stavo rileggendo i post e questo in particolare mi ha fatto pensare ad un modo che si potrebbe usare x carburare la vespa, probabilmente è una cazzata enorme ma potrebbe essere un'idea: fare prima la carburazione senza mettere nessun getto del massimo, solo polverizzatore e spillo fino ad ottenere una carburazione grassoccia. In questo modo si è sicuri di mettere la miglior accoppiata spillo/polverizzatore, ne troppo grandi, ne troppo piccoli, il giusto. Poi si fa la carburazione di fino aggiungendo il getto del massimo (che indicativamente sarà un po' minore della differenza di area tra polverizzatore e testa spillo) e scegliendo la tacca migliore per i transitori.

Chiaro che per fare così bisogna avere tutti gli spilli e i polverizzatori a disposizione, poi ho il dubbio che senza getto il motore proprio non funzioni, in alternativa si potrebbe mettere un getto enorme. se ho detto una stronzata insultatemi pure

 

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, flatart ha scritto:

stavo rileggendo i post e questo in particolare mi ha fatto pensare ad un modo che si potrebbe usare x carburare la vespa, probabilmente è una cazzata enorme ma potrebbe essere un'idea: fare prima la carburazione senza mettere nessun getto del massimo, solo polverizzatore e spillo fino ad ottenere una carburazione grassoccia. In questo modo si è sicuri di mettere la miglior accoppiata spillo/polverizzatore, ne troppo grandi, ne troppo piccoli, il giusto. Poi si fa la carburazione di fino aggiungendo il getto del massimo (che indicativamente sarà un po' minore della differenza di area tra polverizzatore e testa spillo) e scegliendo la tacca migliore per i transitori.

Chiaro che per fare così bisogna avere tutti gli spilli e i polverizzatori a disposizione, poi ho il dubbio che senza getto il motore proprio non funzioni, in alternativa si potrebbe mettere un getto enorme. se ho detto una stronzata insultatemi pure

 


Hai detto quella cosa che tutti dovrebbero fare per carburare ma che poi nessuno effettivamente fa.....senza il getto max un motore funziona (e se hai benzine molto particolari, o metanolo il getto max neanche potrebbe servire) 😁

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, flatart ha scritto:

stavo rileggendo i post e questo in particolare mi ha fatto pensare ad un modo che si potrebbe usare x carburare la vespa, probabilmente è una cazzata enorme ma potrebbe essere un'idea: fare prima la carburazione senza mettere nessun getto del massimo, solo polverizzatore e spillo fino ad ottenere una carburazione grassoccia. In questo modo si è sicuri di mettere la miglior accoppiata spillo/polverizzatore, ne troppo grandi, ne troppo piccoli, il giusto. Poi si fa la carburazione di fino aggiungendo il getto del massimo (che indicativamente sarà un po' minore della differenza di area tra polverizzatore e testa spillo) e scegliendo la tacca migliore per i transitori.

Chiaro che per fare così bisogna avere tutti gli spilli e i polverizzatori a disposizione, poi ho il dubbio che senza getto il motore proprio non funzioni, in alternativa si potrebbe mettere un getto enorme. se ho detto una stronzata insultatemi pure

 

Si è così, e non è una cazzata. 

Se privi a togliere il getto max ti accorgerai che per 3/4 di manetta va come prima, si annega nell ultimo quarto se lo spillo e troppo appuntito. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, flatart ha scritto:

Megadella L compact 

IMG_20181115_123304-1248x1664.jpg

Ok.... Non so come sia. 

Ma per quello che ho capito io, quando un motore si sporca o perde prestazione prima di entrare in coppia, e quasi sempre dovuto ad parte del gas di scarico che rientra nel cilindro, inquinando la carica. 

Ed questo si accentua quanto più è forte onda uscente, proprio perché con più forza poi torna, aumenta la coppia il picco massimo, ma aumenta anche il buco che c'è prima. 

 

Certo e che con una padella di solito... Non avviene, poi andare a capire cosa ci mettono dentro.. Tipo lamiere davanti il cono, per cercare di creare un riflesso.

Non ho idea se anche una padella fatta in quel modo può funzionare quasi come un espansione. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

43 minuti fa, muttley ha scritto:

Ok.... Non so come sia. 

Ma per quello che ho capito io, quando un motore si sporca o perde prestazione prima di entrare in coppia, e quasi sempre dovuto ad parte del gas di scarico che rientra nel cilindro, inquinando la carica. 

Ed questo si accentua quanto più è forte onda uscente, proprio perché con più forza poi torna, aumenta la coppia il picco massimo, ma aumenta anche il buco che c'è prima. 

 

Certo e che con una padella di solito... Non avviene, poi andare a capire cosa ci mettono dentro.. Tipo lamiere davanti il cono, per cercare di creare un riflesso.

Non ho idea se anche una padella fatta in quel modo può funzionare quasi come un espansione. 

è esattamente così, infatti quando avevo la luce di scarico più piccola e più arrotondata sopra, non avevo il problema. Avevo sempre il buco di coppia ma meno accentuato e con la carburazione pulita. Ora che le onde di pressione sono molto più forti sono aumentate le prestazioni e anche il buco di coppia.

Queste padelle hanno il cono finale che arriva a circa 4/5 cm dal fondo della padella e poi c'è la solita paratia che divide la parte dove c'è il terminale che esce fuori. Come funzionamento sono come le espansioni, intendo dire come andamento della curva di coppia, identiche: il buco di coppia più o meno è sempre a 2/3 del regime di coppia massima, come nelle espansioni quindi buco di coppia 5000giri, coppia massima a 7500, identico. Poi come prestazioni è chiaro che se uno fa un'espansione fatta bene va più forte, ma queste padelle non scherzano. In pratica la parte di padella dove sfocia il cono finale (delimitata dalla paratia) fa da controcono. Credo che in base al volume di questa parte, inbase alla distanza del cono finale dal fondo della padella e in base al numero e diametro di fori in paratia determini il funzionamento del contro-cono e quindi dell'onda di contropressione.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il 4/5/2020 at 01:07, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Si ragionamento esatto...il programma calcola il valore matematico ma non sa la posizione esatta dello spillo all'interno della valvola gas...

Il prog calcola solo i diametri circolari, se usiamo il Phbe 34 e il Phsb 34 non sappiamo la posizione fermo spillo nella valvola gas se è alla stessa altezza...di conseguenza non so chi ha creato questo prog quale altezza spillo ha tenuto, forse una generica...quindi appunto son da prendere con le pinze...è si il calcolo matematico ma non l'assoluto....che del resto anche il tuo calcolo è approssimativo perchè il diametro lo hai in punta ma lo spillo a full gas rimane dentro di una porzione nel polverizzatore quindi l'area scoperta sarà leggermente più stretta...per essere precisi col tuo calcolo sarebbe che a full gas con una lametta appoggiandoti al polverizzatore segni lo spillo....tolto misuri quel punto dello spillo e hai esattamente l'area dello spillo dove esce la parte più alta del polverizzatore...ma vabè troppe menate...comunque secondo me non andare sui punta 1,80, se vedi la sola indicazione del programma nelle varie % di apertura valvola gas noterai i punta 1,80 smagriscono di brutto...fai attenzione

Confermo quello che dicevi, con il fermo sulla prima tacca in alto lo spillo rimane dentro di 9mm a full gas. Con il fermo alla terza tacca ovviamente va dentro di meno a full gas circa 5mm. Quindi il programma tiene conto di questa cosa. In pratica rispetto al passaggio teorico tra polverizzatore e testa dello spillo devi togliere 20/30 punti, dipende dalla conicità dello spillo 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il 4/5/2020 at 00:23, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Heila ciao a tutti

Ho fatto uno screen col programma spilli che era scaricabile da questo sito, ho messo il getto max gigantesco per vedere a full gas i valori matematici che dà l'area scoperta tra punta spillo e polverizzatore

 

Il programma non tiene conto dello smusso valvola gas del getto minimo della parte superiore del polverizzatore, dà un risultato non perfetto ma comunque indicativo

Annotazione 2020-05-04 001955.png

 

alla fine ho provato lo spillo U11 che aveva su il carburatore quando me l'hanno venduto (era su un KTM 250). In effetti facendo la tabellina di ALberto.dm su un excel coi vari spilli, per pura combinazione U11 (250, 100, 28) è proprio quello che smagrisce di più nella prima metà gas, fino al 50% di apertura e devo dire che ho risolto! Il buco di coppia c'è sempre, ma quello è normale perchè dipende da motore scarico ecc... però ora quando c'è il buco il motore spinge di meno ma la carburazione rimane pulita, tutta un'altra cosa.moooolto meglio.

ora devo stare all'occhio quando faccio  magari i tratti lunghi in tengenziale a filo di gas, sui 90/100 perchè li ora sono più magro e quella è una situazione traditrice, comunque tengo sempre un occhio sul termometro e via. Grazie ncora a ALberto.dm

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il 4/5/2020 at 00:23, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Heila ciao a tutti

Ho fatto uno screen col programma spilli che era scaricabile da questo sito, ho messo il getto max gigantesco per vedere a full gas i valori matematici che dà l'area scoperta tra punta spillo e polverizzatore

 

Il programma non tiene conto dello smusso valvola gas del getto minimo della parte superiore del polverizzatore, dà un risultato non perfetto ma comunque indicativo

Annotazione 2020-05-04 001955.png

Ciao Alberto,scusa il disturbo,di che programma si tratta???

Link to comment
Share on other sites

Flatart ti ringrazio ma qui sei stato bravo tu, ti faccio i complimenti, hai capito e spiegato perfettamente i sintomi e hai risolto

 

Hai avuto un ingrasso dovuto alla modifica della luce di scarico ma in un preciso punto che solo tu conosci del tuo motore, lo hai migliorato smagrendo il giusto e mi piace la tua consapevolezza dello smagrimento che ti fa tirar su le antenne alle andature costanti laddove solo tu conoscendo il tuo motore sai dove si trova quel punto...scusa forse non riesco a spiegarmi...in ogni caso davvero un bel lavoro...una delle cose più belle è risolvere e godersi il motore.....fino alla prossima magagna eh? ahah... bravo davvero

 

Ps, P. Paolo; Carburettor Configuration...un vecchio programma ignorante che comprai anni fa spendendo una trentina di neurix

Edited by Alberto.dm Tecnofalc
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information