Jump to content

Consigli motore px - elaborazione media


otello
 Share

Recommended Posts

Con il "suo" albero che ha la spalla più larga penso che la valvola abbia sufficiente materiale per fare tenuta, con il "mio" albero non so se la spalla è larga a sufficienza.

 

Il micrometro non ce l'ho ancora, quasi quasi me lo compro e provo a misurare.

 

Intanto allego una foto dove si vede la valvola:

IMG_9611.thumb.JPG.e2851855068e897e350895ed2980ac01.JPG

 

ci sono alcuni piccoli solchi appena percettibili con l'unghia.

 

In questa foto si vede come risulterebbe il solo carburatore:

IMG_9612.thumb.JPG.d07c00662c96b12c586c057f61a2a704.JPG

la sezione del diffusore risulta completamente circoscritta nella sezione superiore della valvola.

 

Infine, un dettaglio di quella "polvere di metallo" di cui parlavo.

IMG_9613.thumb.JPG.0d849b79f1a311cdfa9167f6703de106.JPG

questo pezzo non è ancora stato pulito, ho solamente rimosso il cuscinetto. Rimasugli simili erano presenti nella sede del cuscinetto dell'albero del cambio, in particolar modo vicino al paraolio, e nel cuscinetto dell'albero lato frizione, in particolar modo vicino al paraolio. Tali rimasugli si attaccano alla calamita, penso che siano resti delle parti del cambio, che si sono consumate a causa della tolleranza bassa.

Link to comment
Share on other sites

Certamente si vede che è lavorata per il 200... 

Anche senza micrometro con un buon calibro forse si capisce lo stesso, bisogna tenere conto come dice muttley che la frizione spinge e controllare bene che vi sia abbastanza tenuta e non sia a filo...

 

Personalmente stuccherei cercando di replicare il diffusore al meglio e poi riportare l'area in basso con la tenuta che serve in base all'albero che monterai. Se poi trovi una bella fase con un po' di ritardo hai un bel lavoro

Link to comment
Share on other sites

La valvola non è proprio in forma ... verso l anticipo e piena di righe , ogni modo svae ci si accontenta va ugualmente .

Guardando bene la tenuta , lato volano si vede dove ha lavorato l albero , e si vede che ha più di un mm di tenuta .

Mentre sotto vero la frizione non si vede o sembra che l albero lavori a filo , se è così e da vedere se ci sta  un rasamento fra seger e cuscinetto da tenerlo più verso la friz .

Detto questo si ripristina tutto con una pennellata di agrappante epox .

La valvola  dietro si puo stuccare un po , che tanto avendo quella forma lo stucco non si puo muovere .

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Che tipo di stucco/prodotti mi suggerite di utilizzare? Io ho solo lo stucco per le fughe delle piastrelle ma non credo che vada bene.

Comunque parlando con il mio amico Jago, abbiamo deciso di provare una soluzione alternativa.

Proviamo a dare nuova vita al cilindro, lo facciamo portare a 64mm e utilizzare quindi un pistone nuovo con altezza di compressione di 25mm.

L'idea infatti è quella di partire da un albero PX200 corsa 57, da reimbiellare con biella da 115mm. Così dovremmo ridurre gli attriti e la temperatura di esercizio, dovremmo ottenere un motore interessante senza spendere molti soldi.

Chiaramente il cilindro andrà sistemato a dovere e avrà bisogno di una testa nuova.

Il carburatore resterà il SI24 originale, come marmitta probabilmente prenderemo una padella Polini. Il tutto con 23/64 Polini DD che già c'è.

 

La frizione a 6 molle secondo voi tiene?

Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, otello dice:

Che tipo di stucco/prodotti mi suggerite di utilizzare? Io ho solo lo stucco per le fughe delle piastrelle ma non credo che vada bene.

Comunque parlando con il mio amico Jago, abbiamo deciso di provare una soluzione alternativa.

Proviamo a dare nuova vita al cilindro, lo facciamo portare a 64mm e utilizzare quindi un pistone nuovo con altezza di compressione di 25mm.

L'idea infatti è quella di partire da un albero PX200 corsa 57, da reimbiellare con biella da 115mm. Così dovremmo ridurre gli attriti e la temperatura di esercizio, dovremmo ottenere un motore interessante senza spendere molti soldi.

Chiaramente il cilindro andrà sistemato a dovere e avrà bisogno di una testa nuova.

Il carburatore resterà il SI24 originale, come marmitta probabilmente prenderemo una padella Polini. Il tutto con 23/64 Polini DD che già c'è.

 

La frizione a 6 molle secondo voi tiene?

6 molle Malossi e frizione originale tiene alla grande,quando la monti stai attento a far entrare bene nelle sedi del castello le molle e poi gass 😉

Link to comment
Share on other sites

Allora come fondo agrappante io uso il pallinal (non ho il codice a memoria ) se ti interessa guardo e lo metto .

E un agrappante epossidico catalizato per alluminio , lo adoperano come prima mano sulle cose di alluminio che poi vanno verniciate ; ha una fortissima adesione ,e duro , anche da corteggiare , resiste a benzina e olio .

Io lo uso spesso in camera di manovella , per sigillare quando ho saldato e o il dubbio che ci possa essere qualche porosità  .

Questo o un prodotto analogo tenuto unnpo denso , lo puoi usare sulla valvola per recuperare un po di gap .

Per lo stucco , ci sono una miriade di prodotti , ma sospetto che alla fino siano 2-3 rimarchiati , ho visto che se non sono vecchi anche quelli dell arexon tengono .

Link to comment
Share on other sites

Già che c'ero ho fatto qualche foto al cilindro...

 

IMG_9621.thumb.JPG.39a10e2dfc645dc9752e546d00f3f99a.JPG

 

IMG_9622.thumb.JPG.f2f151466c90597c5bc2058dca91659f.JPG

 

IMG_9635.thumb.JPG.35743928fb6064195a0ba88e57dd1a3b.JPG

 

IMG_9636.thumb.JPG.6b9cb9425b65deaeb7c7c81ae9f11f44.JPG

 

Qualche particolare ai segni in canna. Questo sullo scarico si sente bene con l'unghia:

IMG_9624.thumb.JPG.14f2b8c61496fd4a03aba0420bd421f3.JPG

 

Pure questo si sente bene e ne è presente uno simmetrico sull'altro lato:

IMG_9625.thumb.JPG.dd659a94bc9f0c92410e3d6cd62eabc6.JPG

 

Pure questo si sente bene:

IMG_9630.thumb.JPG.7713ab50e07403370df8e3e656a63e44.JPG

 

E per finire ci sono sono questi, presenti simmetricamente:

IMG_9639.thumb.JPG.03b0be1eec719732dc8351eed8a19e67.JPG:

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

 

Il 1/8/2018 at 19:28, otello dice:

Che tipo di stucco/prodotti mi suggerite di utilizzare? Io ho solo lo stucco per le fughe delle piastrelle ma non credo che vada bene.

Comunque parlando con il mio amico Jago, abbiamo deciso di provare una soluzione alternativa.

Proviamo a dare nuova vita al cilindro, lo facciamo portare a 64mm e utilizzare quindi un pistone nuovo con altezza di compressione di 25mm.

L'idea infatti è quella di partire da un albero PX200 corsa 57, da reimbiellare con biella da 115mm. Così dovremmo ridurre gli attriti e la temperatura di esercizio, dovremmo ottenere un motore interessante senza spendere molti soldi.

Chiaramente il cilindro andrà sistemato a dovere e avrà bisogno di una testa nuova.

Il carburatore resterà il SI24 originale, come marmitta probabilmente prenderemo una padella Polini. Il tutto con 23/64 Polini DD che già c'è.

 

La frizione a 6 molle secondo voi tiene?

 

Non si è ancora parlato di pressione nel carter pompa con una biella da 116 (Bultaco?) peraltro molto lunga e abbastanza costosa ... ne risulterebbe un volume in camera di manovella abbastanza importante... la vedo dura riempire adeguatamente con un SI 24... per quel poco che ne so io, molto volume vuol dire poca pressione e quindi poca "coppia"... o sbaglio?

Non basterebbe una biella da 110?

Se invece la scelta è dettata dal pistone allora è un altro discorso...

In corsa 57 però non credo ci siano problemi di attriti e temperature se il motore è ben settato...

@otello tienici aggiornati!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Mecchenzi appena ho toccato l'argomento "volume in camera di manovella" li ho messi tutti in crisi, non sanno più cosa rispondermi... :meaculpa:

Matlei dimmi la tua opinione che Otello è un po' latitante...

Ma sono ben accetti anche pareri di altri... Grin ornet ... Capo mecanico... Turrrbo... forsa forsa!

Venghino siòri, venghino!

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

Bisogna valutare bene secondo me se la spesa vale la resa....cioè se ti fai tutto te e con poco te la cavi tra aprire l'albero, reimbiellare,ricentrare tutto e la biella ce l'hai allora ci sta e sarebbe anche un'esperimento interessante. Se ti aspetti un incremento notevole di prestazioni con un 24/24 allora rimarrai deluso,aumenti si il volume in camera ma non lo riempi velocemente.

Con un cilindro come il tuo io lo monterei nativo nella sua corsa,investirei su una bella spaziatura del cambio (fa la differenza),padella Polini original e filtro dell'aria T5 o originale modificato.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non è tanto una questione di crisi... bisognerebbe avere molta esperienza per poter dire che un volume in camera di manovella è giusto in base al carburatore che si usa, al tipo di travaseria e RDC e quindi alla capacità di "respirare" del motore data anche da aree e marmitta oltre a tutto il resto...

 

Si faceva un esempio banale e non perfettamente calzante di cosa vuol dire comprimere qualcosa in un volume piccolo o in un volume grosso.... cercando di quantificare la forza che serve... e un po' come si si possa applicare il tutto al motore

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io non ho una opinione sul poco o sul tanto .

Certo poco o tanto... non credo esista una regola o una capienza ben precisa .

Pochi sono quelli che lo hanno misurato (non io).

Cosa molto importante è : che dare volume a casaccio non serve proprio ad un c....o ; del tipo allungo a bestia la biella cosi ho piu volume , e avrò (come dicono tutti ) più alti e allungo ..... e poi succede il contrario e non capisce il perché ...... .

La biella ! La fisica dice il doppio della corsa , un po più lunga (sempre si possa )fa bene ; un po più corta non fa male 😊.

E poi, mai parlare di tanto volume solo dopo aver sentito solo l interasse biella ....senza sapere l altezza di compressione del pistone .

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Si certo che da 105 a 116 son 11mm in più ... per avere un pistone con una altezza di compressione di 11mm in meno ci vuole un pistone che somiglia a quello di un 4 tempi :meaculpa:

Ma a parte questo discorso banale e non perfettamente calzante... :icon_mrgreen:

io in realtà aveo tirato in ballo la storia di maggior aumento di volume uguale minor pressione nel carter pompa quindi minor velocità dei fluidi uguale minor coppia ma più allungo... è vero?

ovviamente sempre parlando di egual quantità di fluidi immessi...

 

L'anno scorso mi ero preso la briga di misurare il volume del carter pompa del px col pistone al pms e al pmi immettendo dal foro valvola dell'olio sae30 con una siringa graduata e mi ero annotato i valori ma non trovo più il foglietto :BangHead1:

Lo avevo fatto per avere un riferimento col diffusore del carburatore e per capire se il 20mm fosse adeguato o troppo sottodimensionato considerando anche le capacità respiratorie di un 177 ecc ecc...

Edited by pulun
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 8/10/2018 at 09:00, pulun dice:

 

Non si è ancora parlato di pressione nel carter pompa con una biella da 116 (Bultaco?) peraltro molto lunga e abbastanza costosa ... ne risulterebbe un volume in camera di manovella abbastanza importante... la vedo dura riempire adeguatamente con un SI 24... per quel poco che ne so io, molto volume vuol dire poca pressione e quindi poca "coppia"... o sbaglio?

Non basterebbe una biella da 110?

Se invece la scelta è dettata dal pistone allora è un altro discorso...

In corsa 57 però non credo ci siano problemi di attriti e temperature se il motore è ben settato...

@otello tienici aggiornati!

 

Ciao Pulon,

 

Dove scrissi di usare la biella da 116? Probabilmente hai letto male! 

Per ora ci stanno lavori in corso per preparare il cilindro ad accogliere il pistone che è d64mm. 

IMG-20181012-WA0009.thumb.jpg.a2557ae97ea226fbd434119564ae9728.jpg

 

Sugli attriti considera che sono  inversamente proporzionali alla lunghezza della biella e alti o bassi che siano, una loro riduzione porta benefici a qualsiasi cilindro, tanto più se è di ghisa!

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, pulun dice:

Mecchenzi appena ho toccato l'argomento "volume in camera di manovella" li ho messi tutti in crisi, non sanno più cosa rispondermi... :meaculpa:

Matlei dimmi la tua opinione che Otello è un po' latitante...

Ma sono ben accetti anche pareri di altri... Grin ornet ... Capo mecanico... Turrrbo... forsa forsa!

Venghino siòri, venghino!

 

Parlare di volume del carter pompa senza abbinarci una espansione , non ha senso.

Come non lo ha senza specificare il tipo di alimentazione , le fasi del motore , il tipo di lavaggio che offrono i travasi e soprattuto i time-area con i quali si va a lavorare.

 

Per dire, ai tempi delle 50gp da motomondiale (roba da 21cv) , si usavano volumi ridottissimi del carter pompa , ma di certo non mancavano di allungo e potenza agli alti.

 

ciao

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ok io vi ringrazio dei vostri interventi tant'è che vi ho dato un bel like, probabilmente sono OT, probabilmente non mi sono espresso esplicitamente tant'è che aprirò un post specifico per non inquinare oltremisura il post di Otello perché mi sembra di percepire che il tema sia "importantemente e caldamente toccante"...

Solo il buon Muttley mi ha dato le risposte che volevo sentire nel senso di risposte alle "mie" domande...

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, otello dice:

 

Ciao Pulon,

 

Dove scrissi di usare la biella da 116? Probabilmente hai letto male! 

Per ora ci stanno lavori in corso per preparare il cilindro ad accogliere il pistone che è d64mm. 

IMG-20181012-WA0009.thumb.jpg.a2557ae97ea226fbd434119564ae9728.jpg

 

Sugli attriti considera che sono  inversamente proporzionali alla lunghezza della biella e alti o bassi che siano, una loro riduzione porta benefici a qualsiasi cilindro, tanto più se è di ghisa!

 

 

 

Lo scrivesti nel post qui sotto

 

Il 1/8/2018 at 19:28, otello dice:

Che tipo di stucco/prodotti mi suggerite di utilizzare? Io ho solo lo stucco per le fughe delle piastrelle ma non credo che vada bene.

Comunque parlando con il mio amico Jago, abbiamo deciso di provare una soluzione alternativa.

Proviamo a dare nuova vita al cilindro, lo facciamo portare a 64mm e utilizzare quindi un pistone nuovo con altezza di compressione di 25mm.

L'idea infatti è quella di partire da un albero PX200 corsa 57, da reimbiellare con biella da 115mm. Così dovremmo ridurre gli attriti e la temperatura di esercizio, dovremmo ottenere un motore interessante senza spendere molti soldi.

Chiaramente il cilindro andrà sistemato a dovere e avrà bisogno di una testa nuova.

Il carburatore resterà il SI24 originale, come marmitta probabilmente prenderemo una padella Polini. Il tutto con 23/64 Polini DD che già c'è.

 

La frizione a 6 molle secondo voi tiene?

 

Per la precisione tu scrivesti 115... ma la misura commerciale che più si avvicina, se non erro, è 116mm che sempre se non erro, è quella che usa il buon Muttley sul suo 177 lamellare al carter...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information