Jump to content

La trombetta venturi aspirazione


YenaGT
 Share

Recommended Posts

  • 9 months later...
  • 1 month later...
Il 29/6/2018 at 14:39, 500turbo dice:

 

E' proprio il motivo per il quale evito il cornetto.

 

Ho fatto un periodo che ho usato un SI26 con cornetto by Aresi. Prestazioni ottime veramente ma tanta benzina sprecata.

Tanto che posso ottenere le medesime prestazioni con un PHBH30 senza pero aver rifiuto di benzina.

 

IMG_20180629_135329.jpg

 

Mi auto-taggo e tiro su il post visto che è qualche settimana che giro con questo carburatore sul VMC 177 a posto del PHBH30 , spinto un po' dalla curiosità di provare e dall'insistenza di certi professori di Facebook nell'affermare la netta superiorità del vecchio carburatore SI rispetto ad un buon PHBH. 

 

Devo dire che dopo numerose prove di carburazione e ottenendo risultati molto soddisfacenti, devo dire che il vecchio SI con cornetto di aspirazione non è malvagio. E devo dire che in alto spinge veramente forte. Il problema è sotto. Per quando salga pulito fin da bassi giri, ha comunque meno forza rispetto al PHBH. Quindi per uso stradale il PHBH è più piacevole da usare.

E col PHBH partenza sempre al primo colpo. Col SI anche 2 colpi di pedalina. 

 

Non ho ancora fatto la prova consumi, ma il getto max da 142 se lo beve tutto. 

Ho trovato più difficoltà con la carburazione del minimo. Getto da 55/160 niente da fare, si ingolfa da morire. Getto da 50/160 ok, ma sente tantissimo la regolazione della vite posteriore. 

Sulle piccole aperture sembra ok. Però non ho mai fatto prove con freni , emulsionatori o ghigliottine diverse. Anche perchè se questo cornetto mi girava per il garage per diverso tempo, lo testato relativamente poco. 

 

Uso l'airbox Pinasco, che in realtà non mi convince molto ma sembrerebbe robusto. Ne avevo provato un altro di airbox ma si è rotto a guardarlo...

 

 

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, 500turbo dice:

 

 

 

Uso l'airbox Pinasco, che in realtà non mi convince molto ma sembrerebbe robusto. Ne avevo provato un altro di airbox ma si è rotto a guardarlo...

 

 

ciao,

di coperchi after market ce n'erano 2 in commercio,il pinasco e il motomeccanica.

Il pinasco strutturalmente è tosto,ha più volume del motomeccanica,MA,sul venturi dove serve volume,pinasco nel suo coperchio inspiegabilmente sopra quel punto ha scelto di averne meno

 

Il motomeccanica strutturalmente fa tenerezza,come già detto è meno voluminoso ma sopra il venturi ha quasi il doppio del volume,per questo motivo ritenendolo molto valido 

 ho suggerito 10" di fare su base motomeccanica  un coperchio grande il più possibile senza interferire sul telaio,naturalmente che sia più solido.

 

Come da foto,il risultato ottenuto

coperchio airbox maggiorato b.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, P. Paletti dice:

 

Il motomeccanica strutturalmente fa tenerezza,come già detto è meno voluminoso ma sopra il venturi ha quasi il doppio del volume,per questo motivo ritenendolo molto valido 

 ho suggerito 10" di fare su base motomeccanica  un coperchio grande il più possibile senza interferire sul telaio,naturalmente che sia più solido.

 

Come da foto,il risultato ottenuto

coperchio airbox maggiorato b.jpg

Eh si, per quello mi convince poco il Pinasco. Non è tanto il volume in generale, ma poco volume sopra il venturi dove serve. 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information