Jump to content

Proma artigianale


"SCL"
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

Scrivo perché sto ultimando un motore per  pk n 3 marce senza pedivella con la seguente configurazione:

-102 dr fasi 130-178 (la fase di aspirazione è uscita così allineando il pistone al PMI) lo scarico è stato allargato per togliere quella sorta di T e i travasi anch'essi allargati lasciando circa 2mm di tenuta

-Albero drt c45 con spalla piena lato volano

-Testa polini racing modificata con banda squish parallela e squish 1.2 

-Valvola allargata e allungata (purtroppo non c'era molto da poter togliere, la fase ora non me la ricordo proprio è passato qualche mese)

-Campana 24-72 bilanciata

-Carburatore classico 19.19 shbc

-Volantino vespa HP

 

Con questa configurazione so che la proma sarebbe proprio la sua allora ho preso il collettore per pk per poter usare una proma che già avevo in casa; e qui vengono i problemi montata con motore sul banco rimane vicinissima al tamburo e striscia nella gomma ed oltretutto vedendo come rimane mi viene il dubbio che non ci stia proprio con il porta batteria e ruotarlo non mi piace per niente.

Allora ho provato a cercare la vecchia Giannelli Power ma mi risulta introvabile.

Ora le alternative che ho sono 2:

-1 prendo la polini a serpentone che già ho le tolgo le paratie, rifaccio lo spillo e vedo come va

-2 (la strada che più mi ispira) crearmi una marmitta da me con le misure della proma ed un controcono da vera marmitta facendola passare in stile giannelli power.

 

Ora vorrei qualche consiglio, anche perché le misure della proma le ho prese ma non mi convincono molto 🤔

Qualche foto dei lavori:

733210526_2017-09-2419_54_08.thumb.jpg.259cd57e764d9ebae1e3e047523d1c24.jpg20170924_180200.thumb.jpg.87200f70cda75c9b71189ba345122c02.jpg20170914_184822.thumb.jpg.b93a18e7fb77959939eeb3758acfafa2.jpg

Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, "SCL" dice:

Salve a tutti,

Scrivo perché sto ultimando un motore per  pk n 3 marce senza pedivella con la seguente configurazione:

-102 dr fasi 130-178 (la fase di aspirazione è uscita così allineando il pistone al PMI) lo scarico è stato allargato per togliere quella sorta di T e i travasi anch'essi allargati lasciando circa 2mm di tenuta

-Albero drt c45 con spalla piena lato volano

-Testa polini racing modificata con banda squish parallela e squish 1.2 

-Valvola allargata e allungata (purtroppo non c'era molto da poter togliere, la fase ora non me la ricordo proprio è passato qualche mese)

-Campana 24-72 bilanciata

-Carburatore classico 19.19 shbc

-Volantino vespa HP

 

Con questa configurazione so che la proma sarebbe proprio la sua allora ho preso il collettore per pk per poter usare una proma che già avevo in casa; e qui vengono i problemi montata con motore sul banco rimane vicinissima al tamburo e striscia nella gomma ed oltretutto vedendo come rimane mi viene il dubbio che non ci stia proprio con il porta batteria e ruotarlo non mi piace per niente.

Allora ho provato a cercare la vecchia Giannelli Power ma mi risulta introvabile.

Ora le alternative che ho sono 2:

-1 prendo la polini a serpentone che già ho le tolgo le paratie, rifaccio lo spillo e vedo come va

-2 (la strada che più mi ispira) crearmi una marmitta da me con le misure della proma ed un controcono da vera marmitta facendola passare in stile giannelli power.

 

Ora vorrei qualche consiglio, anche perché le misure della proma le ho prese ma non mi convincono molto 🤔

Qualche foto dei lavori:

733210526_2017-09-2419_54_08.thumb.jpg.259cd57e764d9ebae1e3e047523d1c24.jpg20170924_180200.thumb.jpg.87200f70cda75c9b71189ba345122c02.jpg20170914_184822.thumb.jpg.b93a18e7fb77959939eeb3758acfafa2.jpg

 

Bello il lavoro sul cilindro!

Bravo!

 

se puoi, metti una foto di come sta la marmitta così si capisce meglio...

Fare un controcono alla proma la vedo una modifica abbastanza inutile, meglio modificare il collettore per farcela stare da originale.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie, mille 😊

Adesso a portata di mano non ho la foto purtroppo...l'idea era quella di creare una proma o una marmitta con lo stesso co portamento ma che passasse davanti come la vecchia Giannelli Power per lasciare il porta batteria (maledetto porta batteria) al suo posto.

Ho misurato la polini a serpentone ed il collettore esterno fa 30 quindi togliendo la strizione sul collettore del cilindro dovrei arrivare sui 28mm mentre la pancia esterna fa poco più di 80mm le misure non sembrano malvagie (ovviamente le paratie sparirebbero) magari abbinate ad uno spillo da 20 o 21 invece di quello da 18 visto che risulta davvero chilometrico.

Ho anche trovato in giro diverse misure di qualche marmitta che mi ispirano però su questo tipo di motore le misure ancora non riescono a dirmi molto 😅

Purtroppo per pk c'è pochissimo

Edited by "SCL"
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Turbo99 dice:

La Giannelli sottopedana dovrebbe già essere buona di suo;)

Comunque lo spillo lascialo da 18 che 20 è troppo per un collettore da 28;)

Eh ma io ho la polini (mannaggia) e lo spillo da 18 sarebbe perdetto se fosse però corto, quello è chilometrico l'unica misura che non ho preso ma ad occhio dovrebbe essere oltre i 50cm e quindi per poter scaricare decentemente credo dovrò per forza allargarlo

Link to comment
Share on other sites

Bisognerebbe capirne tanto di mermitte per darti un consiglio davvero azzeccato... e non saprei cosa consigliarti...

Se hai voglia di spendere dei soldi puoi affidarti a dei professionisti tipo Raven che ti possono fare una marmitta "su misura"... ma dipende un po' da te.

Non voglio scoraggiarti ma prendere la polini e svuotarla non è detto che dia buoni risultati... senza dubbio misurare la proma e cercare di replicarla come se fosse un'espansione quasi certamente non ti darà i risultati voluti.

 

Secondo me cercati una giannelli che più o meno va come una proma e magari vendi la polini che hai...

 

Link to comment
Share on other sites

In effetti un po' sì... ma mettersi a sperimentare può servire ad imparare qualcosa... certo è che anche farsi tagliare la lamiera, torvare il tubo giusto... avere una calandra e un tornio per farsi i pezzi che possono servire oltre poi a saper saldare non è cosa da poco e dei costi li ha...

Link to comment
Share on other sites

In realtà mi costerebbe solo di tempo ma quello mi diverte il resto tutto costo 0...mi feci già qualche anno fa la modifica con collettore a coni per la padella del px per nulla di difficile, sicuramente non sarà ai livelli delle migliori ma i miglioramenti erano netti rispetto alla semi espansione che avevo e così basta e avanza...cmq vedo cosa rimedio tanto una proma sacrificabile si trova sempre

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
9 ore fa, "SCL" dice:

Per il momento è ancora da carburare che ho cambiato sia collettore che carburatore, sono passato al shbc 20 così nel caso di futuri step non dovrò più cambiare collettore.

Mi sono sempre chiesto: che collettore si usa con il SHBC 20?

Link to comment
Share on other sites

Si usa il suo 😅 interno da 24mm e parte esterna di imbocco 27mm. A differenza dei soliti collettori per 16 e 19 non ha il pezzo di alluminio su cui fa presa la fascetta ma quest'ultima stringe direttamente sul carburatore. Con un collettore simile si può montare anche un 24 basterebbe fare una piccola boccolina in nylon o teflon per portare a musura giusta la parte di attacco.

Allego foto presa su Google di come è fatto il suo collettore.

ansaugstutzen_vespa_3_loch_drehschieber_vespa_pk125_ets_pk125_xl2_2020mm_dellorto_shb_aw_27mm_dellorto_shb_9110028_1__600x600.thumb.jpg.6bef7a3ab8e6657f5e6325473b771b32.jpg

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information