Barry-60

Parmakit W-Force da 60x53+3.7 a 58x56.7 su carter quattrini

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  1 ora fa, MLR dice:

In corsa maggiorata pensi di tenere il pistone al pmi a filo dei travasi?

Quello sinceramente non mi interessa, l'importante è che vengano i gradi che dico io che quello è limportante, a mio parere quella storia li conta poco se non niente

 

 

Invece ti sbagli.. se stai sopra perdi ciò che è la fase reale del motore e se stai sotto non lavi bene il cielo del pistone. Il motore può scaldare oltre a non rendere come deve. 

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Io invece ho un altro pensiero e sul 2t ci può stare e non sono l unico che la pensa così. Secondo me li son tutte cose che si perde solo del tempo per niente (solo se ad esempio hai il travaso a 140 che allora devi abbassare e magari vai a filo ci può stare),

come lucidare i travasi altra stronzata dal mio punto di vista e dal mio pensiero.

Io non dico che chi ci guarda sbaglia eh sia chiaro.

Un altra cosa voi avevate detto che lo scarico piatto non va, sotto non tira ed esplode solo in alto. Nel mio caso il motore entrava in coppia a 7500 e allungava fino a 12600/12700 con un erogazione abbastanza lineare( zambe l ha provata e l ha anche descritta cosi) e potevo stare a 5000/6000 giri a velocità di crociera senza nessun problema di cali o resto.

 

Inoltre una persona che ne sa e ne ha provate infinitamente più di me mi ha detto che strare al pmi conta poco/niente perché il travaso come un po tutte le luci funziona nella sua prima metà ovvero appena apre poi mano a mano che il pistone scende ormai tutto è finito quindi che rimanga sopra/pari/sotto non conta un caz. Ovvio è più bello da vedere mi ha detto ma se tu hai i gradi che ti servono va uguale.

 

Poi io ragionando mi son detto,i lanci dei travasi oramai non son più quadrati come quelli dei polini in ghisa ma puntano tutti verso la testa quindi ancor di più li sotto non ci va niente.

Prova in un motore che ha il pistone che va sotto al bordo dei travasi ad abbassare il travaso col fresino per far si che vada a pari; il 90% delle volte il motore perde.

Edited by Barry-60
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Anche io sono della tua stessa idea Barry. Il mio ex Zuera portato in c53 aveva il pistone che al PMI scendeva sotto i travasi e non ho mai riscontrato problemi di surriscaldamento anomalo, neanche con le tirate assassine sul dritto in pieno luglio. Addirittura ho sentito teorie secondo le quali lo scalino che si viene a creare sotto il travaso con il pistone generebbe una turbolenza che migliorerebbe la miscelazione della benzina con l'aria portando benefici. Poi c'è un limite a tutto, se il pistone scende fino a 2-2.5mm la cosa è accettabile, oltre può esser controproducente.

 

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Io volevo solo sottolineare che quando si fanno certe cose si devono fare dei compromessi, tipo appunto che il pistone più di tanto non può uscire per cui si è limitati e quindi potrebbero uscire delle fasi non proprio buone e quelle senza dubbio infuiscono più di altro sulla resa del motore.

Però appunto se ha fatto i conti e vien fuori qualcosa di buono ok ci sta di fare un bel lavoro.

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1 hour ago, McKenzie said:

Io volevo solo sottolineare che quando si fanno certe cose si devono fare dei compromessi, tipo appunto che il pistone più di tanto non può uscire per cui si è limitati e quindi potrebbero uscire delle fasi non proprio buone e quelle senza dubbio infuiscono più di altro sulla resa del motore.

Però appunto se ha fatto i conti e vien fuori qualcosa di buono ok ci sta di fare un bel lavoro.

Non so se mi sono espresso male ma non ce l ho con te.

Sono d accordo sui compromessi quelli li dovrò fare per forza. Comunque la mia idea sarà lo spessorare il più possibile in testa per tenere il più basso che si può le fasi che secondo i miei ragionamenti potrebbero essere più basse di adesso e dopo ovviamente dovrò valutare se alzare un po oppure no.

Di sicuro alzerò un pelino lo squish dato che sarà 160cc, penso di farlo 1.1mm al massimo non più basso.

Del resto tutti i consigli son bene accetti anche suggerimenti di lavorazioni perché no si ha sempre da imparare.

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Oddio non ti sei espresso affatto male... Anzi ho molto da imparare da queste cose e apprezzo molto come descrivi i lavori.

 

Concordo con te sul fatto che dovrai spessorare molto sopra... Hai attualmente 5+1.85mm di altezza da aggiungere di cui credo ti interessi la fase del travaso principalmente e secondo i miei conti dovresti riuscire spessorando sopra a tenere i travasi a 130° e le fasce ancora dentro il cilindro entro i mm che hai misurato con ancora qualche decimo, inoltre hai ragione e perdi molta fase di scarico e dovrai mettere mano alla luce per riportarti come ora... Ma lì non so cosa hai pensato di fare e non saprei bene cosa consigliarti... Di certo ti cambia il time/area e l'area della luce stessa quando andrai ad alzare se vuoi avere la fase come quella attuale... Per il valore di squish su un 60mm con molta corsa puoi stare anche più alto, ma dipende molto dalla testa e dal rapporto di compressione che vuoi avere

 

Buon lavoro 

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Mc scusami ma non ho capito che conto hai fatto con i 5+1.85 secondo i miei calcoli ho 2.85 da spessorare in testa anche se io punto a 3.2 per avere tutto più basso. Lo scarico perde poco sono i travasi che mi interessano perché alzare lo scarico è un attimo.

Per lo squish farò varie prove ma 1.1/1.2 secondo me sarà giusto.

Mi piacerebbe sentire il parere anche di qualcun altro vediamo se qualcuno si fa sentire haha

 

p.s. Mc ti ho inviato un mp appena riesci guarda per favore.

Edited by Barry-60

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Cazz.. mi son dimenticato che i carter quattrini hanno il piano con quota differente rispetto ai piaggio (o almeno credo)...

 

Se tu fossi su carter piaggio e passi da 53/105 a 56,7/110 hai il PMS (56.7-53)/2 + (110-105) più in alto rispetto ad ora... e sarebbero quindi 6.85mm per riprendere la quota... (ma appunto lascia il tempo che trova come misurazione perchè devi vedere come suddividerli per ottenere almeno il travaso alla giusta altezza e non avevo pensato al piano del banco.

Attualmente hai 130° di travaso e credo vorrai riportare più o meno la stessa quota.

 

Quindi 130/2 = 65    180-65 = 115° è l'apertura del travaso dopo il PMS.... in corsa 53/105 equivale a 40.48mm dal PMS

 

Ora un po' a spanne e dalle foto al PMS sei con il bordo del pistone dentro alla canna del cilindro e quindi ci sono sicuramente fra il bordo superiore del cilindro e l'apertura dei travasi 40.48mm se non qualcosa di più...

Tu stesso inoltre hai aggiunto che il pistone può uscire dal bordo superiore di 3.7mm prima che esca anche la fascia per cui hai abbastanza margine...

 

Ora 130° di travaso in corsa 56.7/110 corrispondono sempre a 115° dopo il PMS che però sono 43.37mm più in alto della luce di travaso...

 

Questo vuol dire che per avere 130° di travaso in corsa 56.7/110 il pistone al PMS si troverà 43.37-40.48 = 2.89mm più in alto di dove arriva adesso e mi sembra che appunto essendo inferiore ai 3.7mm che puoi uscire la cosa sia realizzabile spessorando sopra e sotto in modo tale da avere lo stesso squish attuale...

 

La cosa è confermata dal fatto che a te viene 2.85 e a me 2.89 e non è che ci sia tutta sta differenza...

 

Facendo i conti allo stesso modo puoi trovare la fase di scarico risultante dalla attuale 192° a quella con travaso a 130° in corsa 56.7/110 e risulterebbe 188.16°

Recuperesti fase alzando la luce di scarico...

 

Tutto qui, era solo per dire che appunto sembra realizzabile ed avevi ragione tu a dirlo

 

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Mc non ho parole hahah sei un mostro. Nel senso buono bravo io i miei calcoli li ho fatti ben più semplici comunque si il risultato più o meno è quello.

Userò sicuramente i tuoi calcoli per regolarmi ti ringrazio. Per travaso massimo pensavo a 132 ma proprio al massimo e lo scarico 190/192 proprio al massimo. Vedrò con il montaggio cosa salta fuori non vedo l ora che arrivino tutti i pezzi.

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brutto copione, sali di corsa con un D60???????

Solo io ho l'esclusiva😄😄

ovviamente scherzo!

tieni sempre d'occhio le quote che è un attimo intortarsi👍

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Personalmente ho verificato che il foglio excel che fa la conversione sembra abbastanza preciso perchè ho provato a fare l'anticipo sia col comparatore e quindi convertendo i gradi in mm che farlo col blocca pistone ed il goniometro e i riferimenti mi venivano identici...

 

Cmq senza dubbio un minimo d'errore c'è poi bisogna misurare bene, ma in linea di massima hai margine anche per stare sotto i 130° se vuoi

 

E mi raccomando non fare mai come rolla :Ridingahorse:

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12 hours ago, rollarizla1987 said:

brutto copione, sali di corsa con un D60???????

Solo io ho l'esclusiva😄😄

ovviamente scherzo!

tieni sempre d'occhio le quote che è un attimo intortarsi👍

Hahahah hai l esclusiva dazn o mediaset premium?😂😂 Spero dazn con la leotta hahahah.

A parte gli scherzi bisogna pur provare qualcosa di nuovo durante l inverno.

Sono curioso già da ora su come si comporterà il motore ma ancora c’è da far tutto😅

Le quote son na bella sega hahaah c’è da tribolare un pochino ma ce la farò...spero

Edited by Barry-60
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Bene ragazzi pezzi ordinati ora si aspetta. Nel frattempo un po di scavi li ho cominciati cercherò di caricare più foto possibili così se qualcuno volesse mai cimentarsi in un progetto simile o anche solo per capirci meglio qualcosa può farlo.

 

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Bene nei prossimi giorni dovrebbe arrivare tutto...speriamo... intanto oggi insieme a Zambe ho iniziato i lavori sul cilindro che finirò quando avrò i carter...per ora sono poco rifiniti ma vabbè intanto vi aggiorno haha..

So bene che è sbeccato il cromo nei due lati colpa mia ma non fa niente.

D413CBAF-9A92-4081-BF76-68F7C31455F1.jpeg

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Sono solo stati rimossi gli scalini e direzionati meglio i booster secondo mie idee e ragionamenti che ho fatto. Spero incrementino le prestazioni  ma quello lo scoprirò quando la proverò haha

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A mio parere con dei travasi così vai a perdere...comunque segui le tue idee e vedi cosa esce! 

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Ciao! Sono dell'idea di ross87, anche secondo me vai a perdere. Hai delle sacche senza lancio. Altra cosa rivedi le luci in canna?

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Il lancio c’è  @Zambe che ha visto il cilindro può confermare. I booster son stati direzionati verso il carter e così intanto ho fatto meglio il condotto del secondario che da originale è praticamente inesistente.

le luci a parte scarico e 5o travaso rimarrano originali per il momento poi in futuro quando comprerò il fresino da dentista modificherò il secondario in larghezza

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Confermo, il travaso allungato in quella maniera alla base è stato fatto così per far puntare verso il basso il booster, il cui condotto/lancio verrà poi continuato lavorando il travaso sul carter. 

I secondari di lancio ne hanno quanto basta, la parete divisoria tra secondario e booster è alta tanto quanto quella tra primario e secondario.

Provate a prendere in mano un cilindro di un cr 250 hpp, se funzionano i booster fatti in quella maniera funzionano anche questi.

Edited by Zambe
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Ok che honda fa cosí, ma parli di un signor motore,credi che il volume del carter pompa sia uguale delle nostre amate cariole? Senza parlare dell’area delle luci in canna,time area ecc.

Non sempre copiare qualcosa da altre tipologie di motori funziona.

 

 

 

 

 

 

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Sinceramente io non ho copiato un bel niente ho solo fatto i condotti come meglio credevo e io sono convinto che funzioni meglio dell originale...

 Volumetria credimi che anche le nostre cariole ne hanno prova una volta a misurare e vedrai che ce ne sta dentro hahah.

Dai @rollarizla1987 dimmi cosa ne pensi tu hahah

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Io????

Lo sai, per me è sempre sperimentare,ma sempre con una certa escalation che comunque qui vedo.

Io ho fatto una roba simile sul mio 58x54, molto più appuntite le punte,personalmente non faccio spingere il booster di carico nel carter pompa ma lo tengo più alto che spara nel travaso, scelte.

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