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Batteria su ET3 già convertito a 12 volt


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10 minuti fa, McKenzie dice:

(anche se credo che possa scaricarsi da spenta se lasci il ponte così, lo fai solo per verifica)

 

Si, il regolatore mangia la batteria se rimane attivo a motore spento, già provato purtroppo su un Ape... 😞 (ovviamente su un ape, un mezzo più leggero da spingere ovviamente no eh)

  • Haha 1
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14 minuti fa, McKenzie dice:

 

 non capisco dove e come misuri i 5V che dicevi e sono un campanello d'allarme.
 

 

Ricordo che misurai i 5 volt in uscita da B+, all'inizio di questa avventura, senza tutto il circuito completato come ora, per verificare il funzionamento del regolatore tipo GGB+Cmassa. All'epoca cercavamo di capire anche  se il regolatore AAB+Gmassa fosse quello corretto e se funzionasse. Riscordo che misurai da B+ solo 0,3volt e da lì capimmo che il regolatore era sicuramente sbagliato, perchè ci mancava il secondo ingresso G dallo statore che, magari, avrebbe alimentato il B+.

 

21 minuti fa, McKenzie dice:

In pratica solo per fare le prove tieni il filo dal positivo al B+ e staccando la parte che va alla chiave fai un ponte fra B+ e C ovviamente con la batteria sempre attaccata al B+... in questo modo ottieni il regolatore sempre attivo e misuri il voltaggio sulla batteria

 

Ok, limpido, ovviamente con vespa accesa.

 

21 minuti fa, McKenzie dice:

Se puoi fai l'annellino di massa in più

 

Dove?

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Adesso mi sto perdendo un po'.... mi sembra che lato interno hai il regolatore e la batteria a massa sulla vite serbatoio... secondo me metti un occhiello di massa sulla vite di fissaggio del regolatore alla staffa che hai fatto in modo da prenderne il telaietto e fai in modo che si colleghi alla massa dell'impianto, alla massa della batteria e da ad un punto di massa molto buono sul telaio stesso.... Tutto questo in teoria già accade, ma non costa nulla mettere un filo in più... io in genere cerco di avere tutte le masse sul telaio nello stesso punto e cercare di fare in modo che il contatto sia il migliore possibile.

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Dunque ora le masse sono così:

  1. una massa che sale dal motore, presumibilmente il nero in uscita dagli statori che va nel pin massa del regolatore; dallo stesso parte un secondo filo che và alla base metallica del telaietto di supporto alla bobina, il quale accoglie anche la massa della blackbox del contakm e la massa della CAV;
  2. una massa con occhiello al serbatoio che prende il polo negativo della batteria;
  3. una staffa metallica che supporta il regolatore e che dovrebbe fungere da ultriore massa al telaio;
  4. ogni dispositivo sotto batteria ha la sua massa: nello specifico la blackbox vedi sopra e la presa USB nella massa del fanale anteriore, in cui si innesta anche la massa della chiave che però non so di preciso dove vada a finire.

Tutte queste masse erano circa così anche prima di mettere la batteria, e con regolatore AAB+Gmassa, ovviamente senza impegnare B+ e G, andava tutto a meraviglia.

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La massa del contatto chiave se non la prendi al manubrio sta col filo che fa da massa a tutto l'impianto e quindi va a massa zona bobina AT nelle ET3

Se sei sicuro che i punti di contatto al telaio di ogni cosa sono buoni dovrebbe funzionare tutto correttamente...

 

Come ti dicevo visto che hai il filo nero dell'impianto che potenzialmente arriva ovunque farei in modo che tutto sia collegato attraverso quello e tenendo i punti a telaio che già hai

  • Grazie 1
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Ho fatto un po' di verifiche:

  1. Ho girato la chiave e acceso la USB; il suo voltmetro indica 12,8 volt; accendo la vespa e diventano quasi 17 se non ricordo male (premetto che stamattina ho scollegato il filo discendente dalla chiave dal pin C del regolatore);
  2. ho percorso lo stesso tragitto di ieri sera, circa 4 o 5 km e appena rientrato ho messo la mano sul regolatore che è risultato semplicemente tiepido (ieri quasi scottava); a vespa spenta ho riacceso il voltmetro che mi ha dato 12,9 volt, ergo la batteria non ha perso carica ovvero viene ricaricata;
  3. ho preso il tester per avere conferma e ho ottenuto il valore di quasi 13,1volt (girando però la chiave si accende il contakm ed il valore scende a 12,8 volt), quindi i due strumenti sono concordi;
  4. ho scollegato il B+ da tutto e fatto un ponte diretto fra lui e il polo positivo della batteria; con vespa spenta ovviamente il voltaggio su B+ è il medesimo della batteria ma accendendo la vespa il voltaggio arriva a quasi 17, come al primo punto; ho misurato il voltaggio su C ed è risultato zero sia a vespa accesa che spenta;
  5. ora ho creato il ponte tra B+ e C e ho constato che il voltaggio si abbassa e si uniforma da entrambi i pin a 15 volt.

La conclusione, per quel che ne capisco io, è che la batteria si ricarica anche senza che il filo discendente torni in C e, anzi, la temperatura del regolatore è ora accettabile.

 

Cosa ne pensate?

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Che se il voltaggio di carica da acceso con pin C collegato è 15v e non 17.. È tutto correttamente funzionante...

 

Devi fare in modo che sia così anche con tutto il resto attaccato... Mi fa strano che abbia una tensione più elevata ed ho da sempre il sospetto che sia la presa USB come succedeva anche a sirvano

 

Inoltre senza tensione al contatto C il contatto B+ non dovrebbe erogare corrente e quindi non dovrebbe caricare la batteria risultando che scalda molto meno perché ha solo il taglio in alternata da dissipare... 

 

Se quello che ti ho detto è vero col lungo andare la batteria si scaricherà 

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35 minuti fa, McKenzie dice:

Se quello che ti ho detto è vero col lungo andare la batteria si scaricherà 

 

Questa sarà la prova del 9..

 

35 minuti fa, McKenzie dice:

ho da sempre il sospetto che sia la presa USB

 

E' attaccata appena dopo la chiave e va a massa con la massa del fanale, ma se pensi sia necessario la tolgo, ci mancherebbe!

Solo vorrei farti notare che la prova dei voltaggi è stata effettuata escludendo il filo dell'impianto che sale da batteria a chiave, ovvero collegando direttamente il B+ col positivo della batteria; in tal modo sia contakm che usb sono esclusi dalla prova...

Precedentemente le stesse misurazioni le avevo fatte con il circuito che alimenta gli accessori collegato, ottenendo gli stessi valori.

Dal mio punto di vista, non stiamo comprendendo appieno il ruolo del pin C (che fastidiosamente nei nuovi regolatori è chiamato G).. forse il teleruttore dovrebbe essere presente a tagliare il collegamento quando i fili si scaldano...

Nei prossimi giorni, meteo permettendo, cercherò di stressare la batteria attaccando anche il cellulare, per accelerare l'eventuale scaricamento. 

Infine, curiosità, i famosi 5 volt in uscita da B+ che misurai quando cambiai tipo di regolatore, erano stati misurati a motore acceso (ovviamente) e batteria scollegata. Saranno un caso quei 17 volt, ovvero 12+5? Mistero elettrotecnico!

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La parte in continua non va mai usata scollegata dalla batteria a motore acceso altrimenti si danneggia facilmente, su alcuni regolatori è scritto chiaramente di non staccare mai la batteria a motore acceso... Cmq sia se misuri i 15V anche con tutto collegato correttamente e solo il regolatore scalda io non mi preoccuperei e direi che è tutto nella norma... prova come hai detto e se si scarica la batteria ricolleghi... se va lo stesso allora abbiamo imparato una cosa nuova

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6 ore fa, McKenzie dice:

La parte in continua non va mai usata scollegata dalla batteria a motore acceso altrimenti si danneggia facilmente

 

Sono sicuro che molte persone che non hanno bisogno della batteria prendono questo o quel regolatore e lo usano senza.. non credo che tutti siano così diligenti da prendere un regolatore con soli 3 pin tipo PX (come quello che ho ora sulla lambretta), ma forse tu intendi che non dovrei usare il regolatore solo con B+ senza collegare C, giusto? Per il costo che hanno questi regolatori, e avendone già fritti 2 lasciando collegato il C, se anche ne sminchio un terzo per togliermi la curiosità... ormai li colleziono 🙄🤣

 

6 ore fa, McKenzie dice:

Cmq sia se misuri i 15V anche con tutto collegato correttamente e solo il regolatore scalda io non mi preoccuperei

 

Ma scalda davvero tanto tanto.. certo il negativo batteria a telaio e la carcassa del regolatore fissata anch'essa al telaio sono correttivi sicuramente giusti, ma io sono preoccupato. Preferisco vedere quanto dura il regolatore usato senza pin C piuttosto che trovarmi il fumo che esce dalla vespa, la batteria deformata e la vespa che puzza di diossina 🤣

 

6 ore fa, McKenzie dice:

se va lo stesso allora abbiamo imparato una cosa nuova

 

A disposizione.. si sa mai. Intanto linko questo forum in cui ho imparato qualcosa.. letto qualche settimana fa era arabo ma ora qualcosa afferro, anche se non parlano proprio del nostro impianto e regolatore:

http://www.vfrflight.net/index.php?topic=19230.0

 

Insomma non ci resta che aspettare:

  1. che si scarichi la batteria, oppure,
  2. che si sminchi il regolatore, oppure,
  3. che dopo un ragionevole numero di km, tipo un viaggio di almeno 100km, io possa dire "ok, sta ancora funzionando tutto" 🙂

 

  • Grazie 1
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Resta il fatto che più cerco online più è rafforzata la tesi che il positivo batteria debba finire in C, il quale funge da controllo della carica della batteria per capire se deve caricarla o solo mantenerla.. sarebbe così spiegato perchè misuro 15volt se collego B+, C e batteria assieme (con batteria carica ovviamente) e 17volt senza il C collegato (ovvero se il ragionamento è corretto, non "sentendo" la carica della batteria il regolatore spigne su B+ per caricarla). Mantenendo C scollegato a lungo andare qualcosa dovrebbe sminchiarsi..

 

Potrei quindi provare a collegare assieme B+, C e batteria senza passare per la chiave, ma se non c'è qualcosa che impedisca il fluire di corrente in direzione opposta, rischio così di scaricare la batteria sul regolatore e comunque non vedo una sostanziale differenza tre tra un collegamento diretto B+/C/batteria e un collegamento lungo B+/chiave/C..

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Nel collegamento deve esserci un interruttore in modo che la carica si abiliti solo in quel momento.

 

Poi banalmente una tensione maggiore fa fluire corrente verso una tensione minore... Il carica batterie ha una tensione maggiore e se non è regolato elettronicamente da la massima corrente che può generare fin che la batteria non è carica e quando lo è dovrebbe darne pochissima... Lì poi subentra il carico che hai connesso e in quel caso se la corrente che assorbe è minore della massima erogata allora la batteria non si scarica e il tutto funziona con la corrente erogata dal regolatore.

  • Grazie 1
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E allora niente. I fili sono tutti nuovi, il regolatore è nuovo, la batteria è nuova.. colleghiamo il C e speriamo che l'elevata temperatura (secondo me) che raggiunge il regolatore sia la sua corretta temperatura di funzionamento, ovvero che non si sciolga come l'altro... questi regolatori RMS costano poco ma valgono anche meno.. 🙄

 

Non collegando il pin C ho paura che i costanti 17 volt del B+ alla batteria finiscano per rovinarla precocemente, è corretto?

 

Siccome il C sente la batteria carica e provoca l'abbassamento da 17volt a 15volt del B+, evidentemente dissipare quei 2 volt (ed eventuali ampere) di differenza fa scaldare il regolatore, ma speriamo sia normale. Nel pozzetto del carburatore ora ha spazio a sufficienza e nulla a contatto con il suo guscio, e anche se aria fresca li non ne arriva, almeno non è in un angusto cassettino laterale pieno di roba.

 

Resta il fatto che ora il guscio del regolatore è a massa col telaio (prima no) e che il negativo della batteria pure (mentre prima lo mandavo al pin massa del regolatore che poverino non era lui stesso a massa con nulla) e queste due cose DOVREBBERO salvarmi dall'arrostire la vespa..

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Sono convinto che non dovresti avere più problemi.

A mio avviso anche se si usano batterie molto "da battiaglia" come le sigillate da antifurto che sopportano un po' di tutto (anche se poi non durano tanto tempo e vanno sostituite ogni qualche anno) è meglio non dare una tensione troppo elevata alla batteria che potrebbe danneggiarsi... alla fine in questi impianti la batteria fa solo da tampone se ci sono picchi di assorbimento li copre e accende l'impianto a motore spento volendo, altro non fa e per questo non servono batterie che abbiano amperaggio elevato o spunto come se fosse richiesta corrente elevata... stabilizza solo un po' la tensione.

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4 minuti fa, McKenzie dice:

come le sigillate da antifurto che sopportano un po' di tutto

 

Dovrei farti vedere una foto della vecchia batteria presa da Bricoman realizzata da me mettendo in serie due batterie da 6volt.. dopo il guaio di domenica scorsa, si sono deformate e attaccate l'una allatra tanto che, togliendo le fascette con cui le avevo unite una a fianco dell'altra, non sono riuscito a separarle anche applicando un po' di forza 😀

 

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18 minuti fa, davide31 dice:

Scusate oftopic ma montando il regolatore che vende moped , che trasforma 12v da AC A  DC e avendo gia l impianto gia 12v  pk  125 s  e possibile alimentare il kontakm, non sip  senza la batteria   ? O la batteria e sempre necessaria in ogni caso 

 

Ha anche una versione che funziona senza batteria e dovrebbe permetterte di far funzionare bene anche lo strumento a bassi giri dove in genere assorbe dalla batteria.

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Giuro che non voglio essere paranoico, ma appena le temperature ambientali sono aumentate, anche il regolatore è tornato a scottare come una tazzina di caffè.

 

Domanda: e se la batteria tampone da sistemi antifurto (al piombo, sigillata) che sto usando non fosse adatta al regolatore di tensione? Nel senso che essendo troppo piccola ed efficiente non perde abbastanza carica da consentire al regolatore di poter erogare i 17 volt anzichè doverli dissipare?

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La batteria non deve perdere carica, nel tuo caso sarà sempre carica con il basso assorbimento che hai...

 

Non ti devi preoccupare di nulla infatti come vedi ora la batteria non da problemi e tutto funziona correttamente... Al regolatore non pensarci più visto che sta in un posto dove non ti darà problemi

  • Grazie 1
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10 minuti fa, McKenzie dice:

Al regolatore non pensarci più visto che sta in un posto dove non ti darà problemi

 

Beh, già mi porto sempre mezza officina dietro, un tubo della benzina di scorta (che passa li vicino) che vuoi che sia? 🤣🤣

 

Scherzo. Ma una cosa voglio provare, anzi due: provare a vedere se il regolatore vecchio da Ape TM che ha resistito 200 km senza fondersi, sia ancora efficiente e cercare un regolatore di tensione migliore di questi RMS che, certo, costano solo 16 euro ma caspita se son scadenti... Qualche suggerimento?

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Ho acquistato una custodia e con del velcro l'ho sistemata sul bauletto, ma è troppo fuori visuale purtroppo.

Ho visto la vespa automatica di Simone Borghini, il fotografo in Vespa di cui spopolano le foto nei profili facebook dei vespisti fotografati, che ha delle staffe molto professionali agganciate un po' ovunque... avrei dovuto chiedergli dove le ha trovate!

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Aggiornamento 😞

 

Ieri a metà raduno e comunque dopo circa 100km di nuovo regolatore e nuovi cablaggi il contagiri mi ha mollato, mentre il resto delle funzioni del display ha continuato a dare informazioni (velocità e temperatura). Siccome il segnale del contagiri lo prendo dal filo che esce dal regolatore e che và ai fanali, mi sono sporto in avanti e ho visto che nemmeno i fanali funzionavano più (davanti, dietro, stop e clacson). A quel punto mi sono fermato prontamente, ho alzato la sella aspettandomi un altro arrosto di regolatore, ma invece nulla, tutto apposto. Una volta rientrato, con il tester ho saggiato il secondo G del regolatore ed il B+ ed entrambi davano zero. Ho preso un vecchio regolatore, ho collegato tutto ma niente, fanali kaputt. In attesa di avere un regolatore nuovo, ho misurato il filo che porta corrente al regolatore che si inserisce nel primo pin G; per misurare ho avviato la vespa e  messo il tester sul valore 200 (in alternata puoi scegliere solo 200 o 500) ottenendo valori 0. o poco superiori a 1. Infine ho aperto la scatola di derivazione vicino al motore e con vespa accesa e tester sempre su 200, nero a massa sul coprivolano, ho toccato il filo azzurro ottenedo valori da 0.8 a 2.4.

 

Come interpreto questo che dovrebbe essere un voltaggio? E' corretto oppure è partiro l'avvolgimento sotto il volano?

Il verde porta invece corrente alla bobina AT, giusto? Che voltaggio dovrebbe erogare? Visto che funziona posso usarlo per capire se sto misurando bene la tensione..

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Sembra che sia andato lo statore... (cosa rara ed improbabile per quanto riguarda le bobine luci) e se leggi una tensione variabile in alternata su un filo sicuro allora si è interrotto il filo che va al regolatore sulla prima G...

Con lo stesso tester se ti metti in "continuità" dove suona con i 2 puntalini in contatto dovresti verificare se i capi del filo che arriva alla prima G sono connessi fra loro o se peggio è andato in corto col telaio e quindi non porta corrente scaricandola tutta a massa...

 

Può essere che usando un ruba corrente sullo stesso filo si sia danneggiato ed interrotto, motivo per cui odio i ruba corrente

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