Jump to content

Serbatoio maggiorato per PX


Recommended Posts

Ciao a tutti, mi rivolgo con questo topic soprattutto a @muttley e a @Urby che ho visto essere già abbastanza ferrati in materia...

Detto questo anche a me piacerebbe avere un serbatoio più capiente anche rinunciando al mix per non continuamente andare al distributore ogni due o tre giorni dato che la mia percorrenza quotidiana in vespa si aggira sui 60/70 km...

Considerando che il commercio per il PX non esiste un serbatoio maggiorato dovrò mettermi d'accordo con il mio amico saldatore per realizzarne uno... aiuto...

Vi chiedo quindi consigli e pareri dato che voi lo avete già fatto ... cosa fondamentale è la pompa della benzina, preferirei non forare il carter per cercare un punto da cui prelevare la depressione di conseguenza pensavo a una pompetta elettrica comandata manualmente.

 

Altra soluzione forse più comoda e facile è quella di ricavare un litro con un serbatoio in sagoma ad hoc modificando la sella nella porzione del passeggero, spostando così più in alto il tappo e... non so se mi sono spiegato...

 

Si accettano pareri critiche consigli Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Quando il lavoro da fare e per me ,e lo devo eseguire io , scelgo sempre la cosa migliore .

Perché alla fine economicamente e questione di ore lavorative , non di materiale .

Dunque quello che mi son fatto , e replicato a qualcun'altro , e quello che reputo il sistema migliore .

Cioè la pompa a depressione collegata al carter , e non al colettore , o non elettrica ; non che gli altri sistemi non possano andare , ma elettrica implica relè batteria un po di fili , e comunque un assorbimento continuo di energia .

Se la fai con un interruttore , magari ti dimentichi spenta o accesa .

Se vuoi litri con la possibilità di montare qualsiasi sella commerciale,  per forza di cose il serbatoio va ampliato sotto , poi se si vuol esagerare si puo fare sia sotto che sopra , con una sella originale a molle magiorato sotto e sopra penso che si possa andare verso i 15L , ma come detto non cambi più tipo di sella .

Dopo una valutazione di tutti questi particolari ho deciso che la cosa migliore e di farli così , come lo avete visto nel post del XL .

Per il mix, per me non ci sono problemi , in quanto il mix e una pompa ..., ed il serbatoio dell olio lo puoi spostare all interno della ruota di scorta , dove vi è la batteria delle modello av..eletrico .

Nelle ferramenta trovi dei barattoli quadri di diverse misure ,che hanno il tappo grosso , secondo me sono adatti da montare in quel punto , basta fargli un attacco tubo sul fondo e un buchino-sfiato sul tappo .

Con il tubo passi per di fuori metti dei ferma tubo sul telaio e vai al mix e sei apposto , 11L di benzina mantenendo il mix .

Fra l'altro sul tuo telaio il lavoro viene meglio perche hai la leva aria sul fondo , ed e piu facile e capiente fare il serbatoio .

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Credo che un rubinetto non sia difficile metterlo... Magari non comandato dalla leva originale.

 

Piuttosto quello della riserva è uno spunto interessante... Gli strumenti sip gestiscono una spia riserva per cui un galleggiante di quelli con contatto ad una certa altezza potrebbe essere una possibilità...

 

So che esistono anche sensori che si mettono fuori dal serbatoio e misurano il livello... Un tubo trasparente esterno sarebbe comodo ma antiestetico 

 

Link to comment
Share on other sites

Il sistema che ha utilizzato Davide alias Matlei, per il mio punto di vista da profano e del tutto opinabile ha dei pregi e dei difetti (come tutti) e secondo me i difetti sono:

  1.  la pompa benzina elettrica o meccanica è un qualcosa di aggiunto che si può rompere in qualsiasi momento senza preavviso e lasciarti per strada inesorabilmente
  2. per chi usa un carburatore SI con respirazione classica ci potrebbero essere problemi salvo lasciare spazio per una sorta di tubo che prenda aria verso il buco del telaio
  3. eliminazione del rubinetto con conseguenti problemi a sapere la quantià di benzina nel serbatoio quindi la benzina non si può chiudere (salvo aggiungere un rubinettino esterno) e non sai quando sei in riserva... un galleggiante tipo arcobaleno non si può istallare perchè il fondo del serbatoio è irregolare.

I pregi come anche ha detto lui sono:

  1. puoi montare qualunque tipo di sella in commercio, andare in due senza problemi, non si vede nulla al distributore ecc ecc
  2. la pompa benzina è sempre un valore aggiunto soprattutto per i carburatori grossi
  3. mia opinione personale: abbassi il baricentro e questa è una cosa che va sempre bene.

Cercando su Gugol ho trovato questo qui http://www.vesparesources.com/topic/16412-il-mio-serbatoio-maggiorato-px-12-lt/

Ne parlavo anche via messaggi privati con Urby...

Credo adotterò questo perchè:

  1. la sella arcobaleno con le molle è la mia preferita
  2. indipendentemente dal mix o meno mi permette di usare rubinetto e galleggiante con livello e spia arcobaleno sul manubrio
  3. lascia spazio per la presa d'aria del mio amato carburatore SI

ora devo "solo" trovare sella e serbatoio da cannibalizzare... a prezzo umano... :BangHead1:

 

P.s. io lo farò con un serbatoio arcobaleno non mix, il mix per quanto sia utilissimo e funzioni bene mi ha un po' rotto le palle :icon_mrgreen:

Link to comment
Share on other sites

Il 21/6/2018 at 09:19, pulun dice:

 

Considerando che il commercio per il PX non esiste un serbatoio maggiorato dovrò mettermi d'accordo con il mio amico saldatore per realizzarne uno... aiuto...

 

Ma sip-scootershop non lo vende più il serbatoio maggiorato per largeframes? Ero sicuro lo avesse fino a qualche anno fa.

Ci avevo fatto pure un pensiero...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, 500turbo dice:

Ma sip-scootershop non lo vende più il serbatoio maggiorato per largeframes? Ero sicuro lo avesse fino a qualche anno fa.

Ci avevo fatto pure un pensiero...

si ma a detta di molti è un Fake e non tiene 9,2 litri come dicono... oltre ad essere principalmente un serbatoio per le OLD e io sono un testa di cazzo e voglio l'attacco a baionetta per il galleggiante/spia... perchè se devo spendere 80/90 euro e poi modificarlo allora ne modifico uno usato che costa meno... oppure non faccio un cazzo e ogni due giorni o tre vado al distributore :meaculpa:

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Il serbatoio maggiorato per old che vendono sip o vespatime è semplicemente quello della rally.. 

Quel serbatoio. Non monta se hai px A ganci interni è se usi sella non originale. 

 

Sui serbatoi che ha fatto  muttley puoi metter galleggiante px ma devi modificare asta del galleggiante. 

Se usi rubinetto sip con spia sai quando arrivi in riserva dal tachimetro. 

Se non ha tachimetro sip puoi sempre metter un semplice led che si accende quando vai in riserva. 

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, pulun dice:

Il sistema che ha utilizzato Davide alias Matlei, per il mio punto di vista da profano e del tutto opinabile ha dei pregi e dei difetti (come tutti) e secondo me i difetti sono:

  1.  la pompa benzina elettrica o meccanica è un qualcosa di aggiunto che si può rompere in qualsiasi momento senza preavviso e lasciarti per strada inesorabilmente
  2. per chi usa un carburatore SI con respirazione classica ci potrebbero essere problemi salvo lasciare spazio per una sorta di tubo che prenda aria verso il buco del telaio
  3. eliminazione del rubinetto con conseguenti problemi a sapere la quantià di benzina nel serbatoio quindi la benzina non si può chiudere (salvo aggiungere un rubinettino esterno) e non sai quando sei in riserva... un galleggiante tipo arcobaleno non si può istallare perchè il fondo del serbatoio è irregolare.

I pregi come anche ha detto lui sono:

  1. puoi montare qualunque tipo di sella in commercio, andare in due senza problemi, non si vede nulla al distributore ecc ecc
  2. la pompa benzina è sempre un valore aggiunto soprattutto per i carburatori grossi
  3. mia opinione personale: abbassi il baricentro e questa è una cosa che va sempre bene.

Cercando su Gugol ho trovato questo qui http://www.vesparesources.com/topic/16412-il-mio-serbatoio-maggiorato-px-12-lt/

Ne parlavo anche via messaggi privati con Urby...

Credo adotterò questo perchè:

  1. la sella arcobaleno con le molle è la mia preferita
  2. indipendentemente dal mix o meno mi permette di usare rubinetto e galleggiante con livello e spia arcobaleno sul manubrio
  3. lascia spazio per la presa d'aria del mio amato carburatore SI

ora devo "solo" trovare sella e serbatoio da cannibalizzare... a prezzo umano... :BangHead1:

 

P.s. io lo farò con un serbatoio arcobaleno non mix, il mix per quanto sia utilissimo e funzioni bene mi ha un po' rotto le palle :icon_mrgreen:

Ti rispondo un po' ai tuoi dubbi .

1 se la pompa si rompe ( non Mi è ancora mai sucesso in potrei dire 25000km complessivi dei miei serbatoi che girano ), tu riusciresti an andare comunque per più di 5 litri , certo non lo svuoti , ma con un andatura tranquilla vai fino al livello vaschetta , perché la pompa non chiude mai il circuito .

Per farlo si deve intasare di sporco ,esattamente come un rubinetto .

Livello o riserva ..... al tempo il post con foto dettagliate , lo feci su et3it , ma lo spiego anche qua ; se la parte alta non la modifichi , tieni il galleggiante arcobaleno , il quale allungo l asta , succede che non è preciso con il pieno (fai un po di strada prima che inizia a scendere )ma il restante e la riserva te la segna bene .

Chiudere il rubinetto ??? Ti dico la verita ho 7 vespe alcune ferme da 1 anni e anno tutte il rubinetto aperto ..nel senso che non lo chi do mai ; questa può essere non condiviso , ma per me e una realtà ..se il carburatore e apposto non serve chiudere il rubinetto .

Quando ce da smontare il carburatore ho una spina da infilare nel tubo e amen .

Ogni modo si potrebbe montare un rubinetto a depressione .

 

Problemi presa aria ??? Li ha ipotizzati qualcuno che non la provato , e  doveva disprezzare a priori il mio lavoro , il problema non ce neppure con un 30 , provato personalmente , e quando ce stato da confrontarsi a motore con la mia grigia configurata con il 30 e sofietto ..davanti non vedevo nessuno .... , ti assicuro che di passaggio ne resta più che a sufficienza .

Anche perché andare senza sofietto**  pur montando un filtro se non modifichi la pancia e penalizzante e logorante per il motore .

**sofietto per andare bene con un 30 gli va aggiunti degli anelli fatti con acciaio armonico , fra le spire .. .

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information