Jump to content

PARMAKIT SP 09 D58


Specialino
 Share

Recommended Posts

Questo albero "Parmakit Competizione" è valido? Vale quel che costa? O c'è qualcosa di meglio? Questo è c51 e b97, quindi un albero a spalle piene standard.

 

Comunque @Zambe, il collettore Fabbri sembra davvero ben fatto. L'ho contattato e mi ha detto che li mette in vendita entro la fine della prossima settimana... Sicuramente prenderemo questo.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, ilovespecial dice:

Questo albero "Parmakit Competizione" è valido? Vale quel che costa? O c'è qualcosa di meglio? Questo è c51 e b97, quindi un albero a spalle piene standard.

 

Comunque @Zambe, il collettore Fabbri sembra davvero ben fatto. L'ho contattato e mi ha detto che li mette in vendita entro la fine della prossima settimana... Sicuramente prenderemo questo.

 

Ottima scelta!!! Comunque lascia perdere, non mi ispira tanta fiducia...

A me questo motore ispirerebbe tanto farlo in corsa 53.... 

Magari senti fabbri se ti fa un c53 b97 a spalle 83... Costa quel che costa ma almeno regge, ed essendo a spalle piccole permette un buon passaggio.

Oppure puoi valutare un drt per valvola spalle 87 biella 97, rimuovere il labbro di tenuta della valvola per aumentare il passaggio e farlo saldare sullo spinotto, questa alternativa sarebbe sicuramente la più economica.

Link to comment
Share on other sites

Allora come espansione al 90% la monteremo uguale a quella che montava zambe sul zuera.

Come cambio Duccio mi ha consigliato la 24/72 con cluster z20.

 

Per l'albero proprio non so, il Malossi costa tanto, più di 300€ e non sono sicuro che valga tutti questi soldi.

Potrei contattare nuovamente Fabbri e vedere che mi propone, oppure girare un po' per vedere che trovo... Il c53 ne vale veramente pena? Poi con spalle da 83, non mi convince molto.

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, ilovespecial dice:

Allora come espansione al 90% la monteremo uguale a quella che montava zambe sul zuera.

Come cambio Duccio mi ha consigliato la 24/72 con cluster z20.

 

Per l'albero proprio non so, il Malossi costa tanto, più di 300€ e non sono sicuro che valga tutti questi soldi.

Potrei contattare nuovamente Fabbri e vedere che mi propone, oppure girare un po' per vedere che trovo... Il c53 ne vale veramente pena? Poi con spalle da 83, non mi convince molto.

Mmm rimango dell'idea che il 17-19/47 sia meglio, provato personalmente e confrontato col 18-20, tutta un'altra cosa.

Ad ogni modo io con gli alberi in corsa 53 mi son trovato decisamente bene, i corsa 51 non mi vanno proprio giù, sarà una mia fissa mentale... Su questo motore ce lo vedrei particolarmente bene, più cilindrata e piu schiena... Poi dipende tutto dalle fasi con cui nasce in corsa 51, se hai un albero disponibile prima misurarlo così perché in corsa 53 si alzano e rischi di trovarti il travaso troppo alto. Ad ogni modo se non ti piace a spalle 83 li fa a pera o tipo valvola ma fatti apposta per il lamellare, insomma la scelta è vasta ;) decidi tu ma non usare la biella da 105 in qualsiasi caso, massimo 102.

Edited by Zambe
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Per l'albero ora giro un po', valuto anche il Malossi...

Sul cambio proprio non so, non metto in dubbio che una terza più vicina alla seconda e una quarta ancora più vicino alla terza sia meglio del solito z20, ma quello risparmiato sul cambio potremo spenderlo su un buon albero che non fa male...

Per come la vedo io 24/72 (ad allungare ci possiamo sempre andare) con parastrappi e cestello rdp, crociera Faio eco (che già abbiamo) e cluster sempre Faio o falc 18-20.

 

 

Volendo, seguendo un ottica di risparmio, si potrebbe vedere se trovo una terza z47 (vespa 50) e la monto con il 17-20.

Oppure posso vedere se è adattabile la terza dell'ape (z49).

Link to comment
Share on other sites

Per me un cilindro progettato e sviluppato per girare in c51 per me va lasciato tale se si vuole capire le sue vere potenzialità. Poi soprattutto sp09 che tende a girare alto, mettere un albero con una corsa più lunga non lo vedo benissimo, mentre un c.51 con una bella biella da 102 per me sarebbe il top;)

Prova a sentire Zandona su fb;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Piuttosto risparmia sul cestello rdp e prendi quello in acciaio tipo fabbri o Falc eco.. Così spendi sul cambio per averlo serio. Per l'albero allora vai di corsa 51 b102, così lo fai girare per bene. Comunque mettere la z48 su un cluster z20 che ingrana sulla quarta originale non è possibile, i denti non sono compatibili. Ho già spiegato al tuo amico una buona soluzione per il cambio, non vale la pena secondo me spendere tutti quei soldi per in cestello sovradimensionato e trovarsi un cambio mediocre.

Edited by Zambe
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il cestello (completo di parastrappi) lo pago 70€, poco più di un buon parastrappi...

Io volevo provare a vedere se con cluster z20, ci sta la z47 piaggio ( ingranaggio terza vespa 50 l-n-r) oppure la z49 piaggio  (ingranaggio terza ape 50).

 

Se posso chiedere perché proprio la b102?

 

Poi per quanto riguarda il c54, non se ne parla, non ho intenzione di complicarmi la vita con un motore che andrà forte comunque xD... E poi se dobbiamo farlo girare alto a cosa ci serve la cilindrata... 135cc bastano. Qui se sbaglio qualcosa sono cazzi :ph34r:.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Evita miscugli.... Consiglio mio. Per montare montano ma bisogna vedere quanto durano prima che si spacchi qualcosa

Ricorda il detto "più spendi meno spendi";)

Comunque se hai trovato un cestello completo a 70€ hai fatto un grande affare:sconvolto:

 

Comunque la biella 105 è troppo lunga, tenendo conto del volume che andresti a creare nel carter con il condotto di aspirazione e il portapacco ne avresti davvero troppo. Quindi biella 97 sarebbe consigliata, la 102 la considero il limite diciamo

Edited by Zambe
Link to comment
Share on other sites

Ma sono ingranaggi piaggio perché mai dovrebbero spaccarsi? Comunque secondo me montando la 24/72 (che già abbiamo) e un cluster 18-20 dovremmo essere apposto senza bisogno di comprare cambi super corti... Perché alla fine sempre per strada ci deve girare.

Per quanto riguarda l'albero visto che sotto c'è tanto volume, vorrei montare un semplice c51 b97, cono 20.

 

Vorrei riuscire a tirare fuori un aspirazione del genere (foto presa da Fabbri):

FB_IMG_1521967852465.thumb.jpg.8b1158f674fec338b01506360dfccd0e.jpg

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Allora, prima di fare, guardare cose degli altri devi capire perché sono state fatte cosi.

Se uno rinomato fa un scarico singolo al 80% cordale, tu prendi lo rifai, e spacchi il pistone, oppure va la metà del suo.......ecco con questo nn ti dico che se replichi quella aspirazione significa che sarà perfetta, anzi......

Hai chiesto per caso a fabbri che pacco lamellare ha usato, che carburatore, quale è l'area dell'aspirazione interna?

Perché con un 34 quella area di aspirazione non serve a molto......

Link to comment
Share on other sites

Il pacco uso il suo quello di fabbri, e questa foto l'ho presa nel post della presentazione del suo collettore...

Mi sono espresso male come "aspirazione del genere" intendevo che voglio saldare lateralmente e sotto per ampliare il condotto, non che la devo fare tale e quale a questa in foto, era per dare un indicazione.

Quando arriva prendo il collettore e valuto un po' di cose e vedo di capire qual'è l'area ideale.

Perché senza saldare non ci tiro fuori chissà che condotto, anche se poi alla fine il foro del carter resta quel che è, e poco si può fare.

 

Ps. Con un condotto come quello in foto, quasi, quasi posso inserire il pacco direttamente dentro il carter xD.

Edited by ilovespecial
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information