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Progetto corsacorta


Fh04
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Ciao ragazzi , dopo varie esperienze motoristiche da 100 cc a 130 retrocedo ad un corsacorta 75 per ora , per esercizio di stile e ricerca tecnica minuziosa , ho.preparato.un blocco curato.nei particolari e mi sto cimentando nella costruzione di scarichi per soddisfare le aspettative spesso particolari sul tipo d erogazione che ho sui miei motori ,sotto un paio di foto .

 

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Cilindro 75 hp alluminio lavorato , se si scioglie non essendo nuovo verra sostituito da un 100 ,aspirazione a valvola 

Collettore carburatore 34 ,vhsb anche se noj mi piace , in caso di problemi si scende a 28 30 .

Campana 18 67 . Quarta originale , ma posso adottare un cluster ridotto volendo , tenere la quarta originale induce a fare motori migliori . accensione hp fissa . Albero c 43 hp :)

 

Edited by Fh04
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fasi non molto alte ma è lavorato abbastanza ,Nessun programma di calcolo volumi ma carta penna e conticini oltre che accorgimenti personali che si discostano dal progetto che era piu estremo  dovrebbe girare sopra gli 11 non escludo 12500 

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fagio il progetto era improntato per farlo girare a 14 500  ma non conoscendo le potenzialita effettive e il comportamento della termica ,che non è  neppureb nuova ,mi sono tenuto mediamente spinto pepalmenoralmeno farla durare almeno il tempo di svilupparla poi cambio cilindro o sempre il 75hp ma nuovo o prendo un ghisa e gli do un altra corsa  . Fa 

Edited by Fh04
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Mk. Grazie  Comunque  il progetto era nato in principio come un 75 da far girare come un p6 , avevo in mente di far qualcosa di terribile .. ma praticamente e per un fatto di materiali  ho scelto un impostazione piu soft , arrivare gradualmente a certi livelli dopo 

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Il sile andra in una posizione insolita, ho deciso di dare risalto alla pancia  tra quslche giorno posto la foto .. trovo la cosa stilisticamente piu pura,il sile è da 250 , ci vorrebbe piu cortino.ma cambia poco avendo.un diametro.interno generoso rispetto lo spillo , non è un sile da 75 ma da 130 l ho denuto poiche mi piace l idea di riuscire a tirarci molto in modo piu silenzioso , se non rende viene sostituito 

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Ciao il mio è configurato così:
-albero spalle piene 83mm corsa 45
-cilindro HP lavorato (scarico 195 circa non ricordo esattamente)
-marmitta fatta da andrea zirri
-pacco mrt
-32 vhsa
-frizione hp sistemata
-cambio ravvicinato (ma ho la 1a troppo lunga)
-accensione hp

va molto bene, è divertente ma non impegnativo come un motore di cilindrata maggiore!
 

 

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  • 1 month later...

Dopo un po di tempo pronta per la messa in moto , avevo un silenziatore di piccole dimensioni e l ho messo su (punta verso l esterno non sul cono come puo sembrare )preferito all 'altro da 25 cm , se voglio stare silenzioso metto una siluro

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L'ho messo in moto sul supporto,  beh è metà trattore metà reattore, pieno pieno e quando sale dici... ma quando smette... esattamente come lo immaginavo, per come lo avevo lavorato ed accoppiato alla marmitta e come la marmitta e fatta (relativamente allo scarico che è ancora basso) sembra avere un grosso range... ma solo la strada dara il responso...

 

E' stato messo in moto con un polverizzatore 266 e spillo k49 ai medi imbroda totalmente, montava su un 125 lamellare moto, un paio di volte si è pulita dall'imrobrodamento e, stupore, saliva parecchio... mi invita a smontare e limare un'altra decina di gradi lo scarico... la marmitta puo salire forse ancora di più, ma dovendone fare un utilizzo giornaliero con cambio originale ho desistito... Se tira la quarta ed ha 11500 giri 12000giri già sarebbe un treno.

 

Appena avrò trovato il polverizzator e spillo che me la fa salire pulita la provo in strada, mi rode smontare il carburatore dal pozzetto ogni volta o rimanere a piedi per una candela bagnata ecc, preferisco dare una mezza carburata sul supporto poi trovo il max on the road e altri affinamenti.

 

Soddisfatto per ora a orecchio.

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  • 1 month later...
Il 12/12/2017 at 19:26, solovalvola dice:

Mettici qualche dettaglio in più di questo motore, che di corsa corta particolari se ne vedono pochi...

Ciao

Nel video gira con 220 gradi d aspirazione . ho dovuto riaprire il blocco poiche l albero mi strisciava sul lato frizione paraolio e carter (mai vista cosa del genere),frenando parecchio la rotazione ( saliva ma non bene ). A blocco aperto ho deciso di cambiare albero e provare una fasatura diversa ed un 24 phbl per pulire l'erogazione , valvola da rifare per il nuovo minore diametro . La marmitta subira in base alla prova in strada opportune modifiche e verifiche ,verifiche Poiche potrebbe essere gia adesso giusta se cosi non fosse modifiche. Non è un motore semplice , non è come il 130 o addirittura il 100  , con 75 cc se sbagli troppo o esageri ..in partenza la spingi non pelare la frizione ma sfrizionare di corpo. Saluti 

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Il 2/4/2018 at 11:02, McKenzie dice:

Ma si era girato l'albero?

L albero mi toccava dal lato frizione ,non era girato i carter miei sono piu stretti di quelli da cui deriva (hp)sono casualita  . 

Edited by Fh04
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